Vai al contenuto

Indecenze letterarie


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Il «Mein Kampf» in vendita a Frascati

apologia di reato a 8 euro in bancarella

Sconcertante scoperta di una lettrice romana: tra i libri

di una fiera ai Castelli anche il volume di Adolf Hitler

hitler1--140x180.jpgLa bancarella con il «Mein Kampf»ROMA - Il «Mein Kampf» di Adolf Hitler in vendita a Frascati, alle porte di Roma, in bella vista tra le bancarelle del mercatino di viale Annibal Caro. Una vendita non occasionale: oltre a varie copie del libro, messe diligentemente in esposizione in mezzo al resto delle bancarelle di oggetti vari, un avviso - una locandina con la bandiera con la svastica - annuncia ai visitatori che si può cogliere l’occasione di un’offerta del raro testo a soli otto euro.

SOLO PER «APPASSIONATI» - Messo all’inizio del mercatino l’avviso costituisce una sorta di biglietto d’ingresso inaspettato. Al gestore della bancarella è stato contestata da alcuni passanti la vendita del testo tristemente noto, ma l’esercente si è rifiutato di ritirarlo dall’esposizione. Le copie appartengono a un ‘edizione del ’92, della Nuova Timec srl di Albairate. All’interno un’avvertenza: «E' un libro per appassionati». La vendita sarebbe a 15 euro, l’offerta ne ha dimezzato il prezzo portandolo a otto.

hitlerPrezzo--180x140.jpgLa locandina che «promuove» il libroLA POSTFAZIONE DEI DEPORTATI - Del libro esistono pubblicazioni varie, tra le più recenti quella di Kaos edizioni che ha provveduto comunque a far seguire il pensiero di Hitler da una postfazione di Gianfranco Maris, dell’Associazione deportati. Altre edizioni, la Lucciola di Varese e Ar. Tre anni fa altre copie del libro furono scoperte sul bancone delle librerie della Borri’s Books alla Stazione Termini e alla Stazione Tiburtina di Roma.

Di fronte alla protesta dell’allora delegato alla memoria del sindaco Veltroni, Alessandro Portelli, e del presidente della Comunità Ebraica Riccardo Pacifici, la titolare degli esercizi provvedette in gran fretta a far ritirare dalla circolazione il «Mein Kampf» di Hitler.

Paolo Brogi

21 giugno 2010

Ma siamo pazzi? Nel 2010 ci sono ancora libri che non vanno letti, che sono da bruciare? Siamo ancora così impauriti dalle idee?

Sono indignato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...