Vai al contenuto

I piu' bei 10 film di questo millennio


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

A quelli di Tore ne aggiungo altri, sempre senza pretese di classifica.

Mulholland Drive

Il favoloso mondo di Amelie

Donnie Darko

Ferro3

L'arco

Elephant

2046

Old Boy

Broken Flowers

L'arte del sogno

Paranoid Park

Sicuramente me ne sto dimenticando qualcuno ma questi sono belli (perche' belli) e meritano il tuo download.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quelli di Tore ne aggiungo altri, sempre senza pretese di classifica.

Il favoloso mondo di Amelie

Sicuramente me ne sto dimenticando qualcuno ma questi sono belli (perchè belli) e meritano il tuo download.

Questo l'ho giusto scaricato ieri, era un pezzo che lo volevo vedere.

Mo' metto in lista tutti quelli che avete segnato e poi una volta visti vi metto la mia valutazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochissimi film meritevoli recentemente, fare una classifica tra i meno peggio non ha molto senso. Recentemente mi e' piaciuto l'ultimo di Roman Polanski, Robin Hood, ma nessuno memorabile.

L'anno scorso mi era piacicchiato UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, ma nemmeno in quel caso c'era da spellarsi le mani.

Mi e' piaciuto molto INTO THE WILD

American Gangster anche meritevole

Anche Paranoid Park da non disdegnare

L'illusionista bellissimo, ecco questo si da urlo

The assassination non male

Cous cous un bel film francese

il filmone del decennio a mio avviso e' SLUMDOG MILLIONAIRE

Bello THE READER

e svariati altri tra cui Mystic River, The departed, American Beauty, il gladiatore, The Hours, Gangs of new York...e non si finisce piu' con i film BELLINI, ma i capolavori latitano da un pezzo. Ma anche MIllion dollar baby non e' da scordare, oppure the pianist.

Tanto per intenderci ieri sera ho visto l'ultimo pezzo di L'ATTIMO FUGGENTE, ecco un film cosi' coinvolgente saranno 20 anni che non lo vedo.

Modificato da Toremoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto Panic room (2002) con Jodie Foster e Forrest Withaker, bel thrillerino. :)

In questo periodo mi intrippano i film di Fantascienza (preferibilmente poco spaziale). Pensare che per anni non li sopportavo piu', mi sa che sono in periodo regressivo eheh!

Mi sono appena visto Il Mondo dei replicanti (Surrogates), del 2009. E devo dire che mi e' piaciuto un casino. Divertentissime le versioni belline, lisce, asciutte, giovani degli "operatori", in confronto alle loro versioni umane, rugose, difettate ahaha! Protagonista Bruce Willis, a cui fanno da degno contraltare due sontuosi tocchi di gnocca come l'Australiana Radha Mitchell e l'Inglese Rosamund Pike.

Se vi piace il genere e' consigliatissimo. Gustosissime le sequenze finali. ;)

Recentemente avevo visto anche The Island (2005), che mi aspettava da parecchio sul mio hard disk, ambientato in un altro mondo "brevemente" futurista, che pure mi e' decisamente piaciuto. Protagonista la coppia di belloni Ewan McGregor e Scarlett Johansson. Lei davvero spettacolare, il che non guasta. ;)

Ora sto scaricando, oltre a quelli segnalati da voi, Intelligenza Artificiale (2001), Segnali dal futuro (2009), Moon (2009) e Guida galattica per autostoppisti (1979). E poi ho un debole per Nicolas Cage anche se molti lo trovano monoespressivo, ma per me ha una presenza scenica che affascina, non posso farci niente.

In effetti non si e' sempre pronti a seguire un capolavoro, alle volte ti appaga molto di piu' un film del genere che hai voglia di vedere in quel momento, non trovate? Come a dire che le 5 stellette vanno distillate e dosate sapientemente, mentre e' sempre tempo di tre stellette! ;)

E' tardi ma l'inizio di Moon me lo voglio proprio seguire, ci sta che se mi "aggancia" continui a vederlo... ;)

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Strepitoso il robottino depresso! :D

Spesso grandi battute, una per tutte quando i protagonisti sono in uno dei molteplici casini in cui si cacciano, e chiedono aiuto appunto al robottino: hai una soluzione per questa situazione? Risposta con voce rassegnata: "ne ho a migliaia, e portano tutte a morte certa.."

:D :D :D

marvin.jpg

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

il libro è un libro. il film se ne discosta talmente tanto (modifiche volute dallo stesso Adams) che è in pratica una cosa a sè. D'altronde anche il libro non rispecchiava fedelmente il radioromanzo originale. Ma tutti i personaggi (tranne Ford) nel film sono rappresentati bene, le pecche sono casomai in qualche aggiunta nella trama non all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre mi sto scaricando le vostre segnalazioni mi sono visto A.I. Intelligenza artificiale e devo dire che lo avevo già visto ma solo a tratti, invece tutto insieme mi è sembrato davvero carino, una favola fantascientifica con varie implicazioni morali ed esistenziali, un bravissimo Haley Joel Osment (lo straordinario attore bambino di "Sesto senso") e un eccellente Jude Law.

(Ri)visto anche Kalifornia e devo dire che la prova d'attore di Brad Pitt mi è sembrata davvero notevole. Oltre alla sempre brava (per queste parti) Juliette Lewis. Irritante oltre ogni limite la recitazione (???) di David Duchovny, il Mulder di X-Files, accanto al quale pare poter succedere di tutto senza che lui faccia una piega. Né nelle azioni, né nelle reazioni, né, ahimé, sul volto... Molto brava davvero anche Michelle Forbes.

Avevo voglia di un road-movie, e così me lo sono guardato. Bello, fatto bene, anche se fa un po' incavolare che non ci si riesca a liberare del criminale, ma d'altra parte il film si fonda su quello! ;) Curioso notare come Natural Born Killers di Stone sia uscito un anno dopo, con cui ha più di un'analogia!

Se vi piacciono i road-movie vi consiglio Lo Spaventapasseri, che ho appena scaricato da torrent e che ho una voglia matta di rivedermi dopo tanti anni, film che mi colpì moltissimo, con due grandissimi come Gene Hackman e Al Pacino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Donnie Darko

Visto ieri. Non avevo mai approfondito la trama, salvo avere nelle orecchie da anni il nome Donnie Darko.

Il film mi e' piaciuto. L'ho trovato originale, sorprendente nel finale, invitante all'approfondimento riflessivo del messaggio. Ci sono molti ingredienti. L'amore, il tempo, la religione, il sacrificio, il destino. Forse un po' troppi ingredienti per riuscire a distillare bene il tutto ma sicuramente non un film inutile. E quando un film riesce a farti pensare anche dopo la fine va sempre bene.

:)

Elephant

Uno dei tanti film che, a vederlo con attenzione, mi accorgo di aver gia' visto in passato, senza saperne o memorizzarne il titolo, con disattenzione, distratto da altre cose.

Questo davvero non mi e' piaciuto. E' come un documentario in soggettiva che scorre lentissimo ed estenuante nel racconto della normalita' pre strage, e che poi sfocia nella manifestazione finale della violenza. Tra l'altro contiene inesattezze come la presunta omosessualita' e relazione diretta di amicizia tra i due killer, cosa smentita dagli approfondimenti giornalistici dell'epoce dei fatti.

Ma soprattutto l'ho trovato un film pericoloso, per lo spirito di emulazione che qualche mente deviata puo' provare guardandolo, e piuttosto inutile, poiche' alla fine non lancia, almeno a me, alcun messaggio.

Pero' sono curioso di sapere come mai lo inserisci nella lista dei notevoli del millennio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' sono curioso di sapere come mai lo inserisci nella lista dei notevoli del millennio...

La lentezza che trovi estenuante è, oltre che bellissima, assolutamente funzionale alla narrazione di quella che era una banale giornata tipo di una scuola sconvolta improvvisamente da un delirio di violenza inaudito.

Elephant è il racconto di una tragedia vista in modo freddo e asettico: nessuna indulgenza, nessuna romanzata, nessun presagio, nessun eroe, nessun vero protagonista. La semplice cronaca di cosa accadeva prima e cosa è accaduto dopo in una scuola.

La telecamera come un occhio invisibile esplora i vari angoli dell'istituto, da varie prospettive, in cui accadono cose (talvolta banalmente, talvolta tragicamente) normali, per sfociare di colpo nel massacro ma anche questo visto col distacco di una mosca che passa di li per caso. E il contrasto tra la violenza finale e la calma dei due ragazzi (esaltata dall'assenza della colonna sonora) è molto più terrificante di qualsiasi possibile sottolineatura emotiva.

Un film stupendo, e girato da dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

elephant è pregevole anche secondo me

Irritante oltre ogni limite la recitazione (???) di David Duchovny, il Mulder di X-Files, accanto al quale pare poter succedere di tutto senza che lui faccia una piega. N� nelle azioni, n� nelle reazioni, n�, ahim�, sul volto...

david duchovny è da oscar per il suo indimenticabile ruolo in twin peaks

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...