Vai al contenuto

Paranormal Activity


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Crisi d’ansia, panico: bufera su «Paranormal Activity»

FULVIO BUFI PER IL CORRIERE DELLA SERA

Sabato sera nei tre cinema di Napoli dove era proiettato Paranormal Activity c’è stato più di un fuori programma. Alla centrale operativa del 118 sono arrivate, all’incirca nella stessa fascia oraria, quella dello spettacolo delle 20.30, numerose richieste di soccorso da parte di spettatori che accusavano sintomi analoghi: tachicardia, fame d’aria, oppressione, senso di estraniamento, paura di svenire o di morire. Insonmma, ansia e panico.

La gran parte dei casi è stata gestita dagli operatori telefonici, che hanno individuato il problema e sono riusciti a calmare gli interlocutori, sempre giovani o giovanissimi. In un caso, però, la situazione si è presentata più complessa. Dal cinema Arcobaleno, sulla collina del Vomero, una ragazza di quindici anni non ancora compiuti ha chiesto aiuto manifestando uno stato confusionale impossibile da affrontare al telefono. È intervenuta una squadra e per stabilizzare la paziente il medico ha dovuto ricorrere anche alla somministrazione di ossigeno. Poi quando la ragazza si è ripresa, i sanitari hanno consigliato il ricovero, ma i genitori, che nel frattempo erano stati avvertiti e avevano raggiunto il cinema, hanno preferito evitare. La quindicenne, come le altre persone «colpite», stava assistendo al film di Oren Peli, attualmente in proiezione in 385 sale in tutt’Italia.

A Napoli ha provocato qualcosa in più che paura. «Ci siamo trovati di fronte a casi tipici di attacchi di panico — spiega il dottor Giuseppe Galano, responsabile del 118 a Napoli —. Il film, per il tipo di tecniche utilizzate, è molto ansiogeno, e può provocare, in soggetti particolarmente predisposti, reazioni patologiche». Il neurologo Rosario Sorrentino, uno dei massimi esperti italiani del disturbo da attacchi di panico, e autore con Cinzia Tani del libro «Panico: una bugia del cervello che può rovinarci la vita» (Mondadori), conferma che «quando c’è la predisposizione genetica, determinate condizioni ambientali e mentali possono scatenare l’attacco di panico. E il cinema, in sé, è già una location tipica per questo tipo di disturbi. Se poi il film è fonte di particolare stress, ecco che l’attacco di panico può colpire anche gli adolescenti». E infatti le polemiche si concentrano proprio sulla scelta di consentire la visione del film senza nessuna limitazione.

Il ministro della Difesa Ignazio La Russa se la prende anche con il trailer televisivo («si fa un gran parlare di fasce protette e poi infilano in una fascia oraria frequentata da bambini dieci trailer di quel film, che credo facciano più paura del film stesso»), mentre Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori, invoca direttamente la censura: « Paranormal Activity è una produzione angosciante, con un livello di tensione altissimo, ed è difficile comprendere per quale motivo la commissione Censura non abbia provveduto a vietarlo ai minori di 18 anni». Alessandra Mussolini, presidente della commissione parlamentare per l’Infanzia, chiede l’intervento del ministro per lo Spettacolo Sandro Bondi, il quale fa sapere di riservarsi una verifica sul film per adottare eventualmente «provvedimenti necessari per tutelare i bambini».

La prospettiva è dunque vietare Paranormal Activity in corsa, mentre il Codacons sta studiando— spiega il presidente Carlo Rienzi— «la possibilità per iminorenni che hanno subito effetti legati alla visione del film, di richiedere il risarcimento dei danni in Tribunale». Per il divieto si muove anche il Moige (associazione di genitori) che attraverso la sua responsabile per i media Elisabetta Scala, fa notare come «in America il film è vietato ai minori di 17 anni se non accompagnati, in Inghilterra ai minori di 15 anni e in Germania e nei Paesi Bassi ai minori di 16 anni».

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova come torrent?

versione cinema

ed2k://|file|Paranormal.Activity.2007.iTALiAN.LD.DVDRip.XviD-SiLENT.avi|692447712|223CE3B1C0C19DF71C008174D3E2BA06|h=ZHEZ5KW4UDR5BO6GWLMCABSPX2UGDYZ6|/

versione alternativa

ed2k://|file|Paranormal.Activity.2007.iTALiAN.MD.Alternate.Cut.DVDRip.XviD-THEMA.avi|653338624|69DDF2090EE73F3E76F5302A69745019|h=D2X4T7FMHE44FMYVHHISU5BQ3764RH4N|/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...