Vai al contenuto

Pagelle Italia-Germania


almeyda
 Share

Recommended Posts

Poiché non vedo ancora il topic lo metto io, anche perché ho riscontrato molte disparità di rendimento e condizione tra i giocatori italiani

BUFFON: 7

ZAMBROTTA: 7

CANNAVARO: 7,5

MATERAZZI: 5,5

GROSSO: 7

CAMORANESI: 5

GATTUSO: 7,5

PIRLO: 7,5

PERROTTA: 6,5

TOTTI: 5

TONI:5

GILARDINO: 7,5

IAQUINTA: 6

DEL PIERO: 6

Quanto alle motivazioni possiamo parlarne.

Quelle tedesche più avanti

Del Piero 6 e totti e toni 5? Ma dai, quando la mummia se mangiato quei due goal per poco non entravo nel tubo catodico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partita da restare incollati al video per 120 minuti, con gli ultimi due in stato di incoscienza, tanto che non sentivo nemmeno, nella bolgia che si era creata in sala, i "deliri" di Caressa, che posso immaginare :rolleyes:

Veramente appassionante, intensa, bella ma non bellissima tecnicamente anche se alcune giocate lo sono state, del resto Italia e Germania non mi sembrano le due squadre dotate di miglior tecnica complessiva, ma hanno meritato ampiamente la loro semifinale e in semifinale l'Italia ha nettamente meritato più della Germania di vincere.

Il primo voto lo do a Lippi ed è un bel 9, unico neo avrei tolto Totti e Camoranesi un pò prima, erano ormai ininfluenti e il gaucho dopo l'ammonizione poteva combinare una frittata facendosi espellere.

BUFFON: 7,5 quella paratissima nel finale su Podolski vale da sola il voto

ZAMBROTTA: 7

CANNAVARO: 8

MATERAZZI: 7,5

GROSSO: 8 (mezzo punto in meno per il gol che si è bevuto nei regolamentari!)

CAMORANESI: 6 (di stima, ma ha tenuto abbastanza giù Lahm)

GATTUSO: 8 (km a parte..non ha sbagliato un passaggio!)

PIRLO: 7

PERROTTA: 6 (mezzo punto in meno per il gol cannato nel primo tempo)

TOTTI: 5,5

TONI: 6 (si è spremuto tantissimo)

GILARDINO: 7 (sfiga anche, ma poteva segnare, dal suo ingresso sono fioccate tante occasioni)

IAQUINTA: 6,5

DEL PIERO: 6 (vabbè, ha fatto solo il gol e non era un gol difficile a quel punto)

Modificato da biggeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito senza voti.

Allora inizio da Lippi, gran partita azzecca tutto compreso l'ingresso di Del piero (semmai aveva sbagliato a portarlo) e dimostra un gran coraggio giocando, come sottolineava qualcuno prima con Iaquinta, Totti, Del Piero, Gilardino e due terzini che tutto sono tranne che esclusivamente difensivi.

La difesa è monumentale difficile fare emergere qualcuno su gli altri, forse Cannavaro. Grosso è la sorpresa dei mondiali, chissà come rosica Zampariina per averlo venduto prima del mondiale (e io godo).

Centrocampo in progress. Gattuso è strepitoso per quantità, Pirlo sis vegli quando gli altri son cadaveri e fa la differenza nei supplementari dove prima prova dalla distanza e se Lehamn non fosse in serata di grazia avrebbe trovato il goal e poi inventa quell'assist per Grosso, Totti inizia bene, gran tito su punizione nel primo tempo, soliti assist cala inevitabilmente nel finale e Lippi lo tiene dentro per l'eventuale cucchiaio, pur stremato ha il merito di non sparire e se l'arbitro fosse stato più giusto si sarebbe anche procurato una punizione dal limite nel primo tempo suppl., poi si piazza nel cerchio dic entro e si occupa di accendere le ripartenze entrando in quella del 2-0 suo il lancio per il Gila.

Attacco: a mio avviso siete stati ingenerosi con Toni che ha lottato come un ariete contro l'intera difesa teutonica, prova generosa la sua e non certa aiutata da un accomodante achumbia. Gialrdino entra e sembra invasato avesse fatto quel gol sarebbe stato uno dei più belli del mondiale, sempre incisivo, gran assist per Del Piero

Iaquinta sfrutta la sua freschezza nel finale, ma siamo sinceri nulla di più. riesce a farsi raggiungere da un difensore tedesco certo meno fresco di lui, quando Totti lo lancia verso Leham.

Del Piero fa bene Lippi a farlo entare visto che Camoranesi era fisicamente a pezzi già da parecchio, la mia ulcera sveglia l'intestino tenue quando invece di concludere a rete a due passi dalla linea tra i pali si inventa una samba pallonara per poi esplodere definitivamente quando con Leham in libera uscita invece di centrare la porta decide che è più bello dare visibilità al cartellone pubblicitario sotto la curva tedesca. Scopro che ha segnato solo stamattina visto che il suo gol arriva quando tre quarti d'Italia è già in strada a festeggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

BUFFON: 7 importantissimo anche ieri sera per quanto chiamato a interventi meno difficili che in altre occasioni

ZAMBROTTA: 7 fosse entrato quel tiro che ha incocciato la traversa ne parleremmo come di un possibile candidato al pallone d'oro

CANNAVARO: 7,5 immenso, tuttavia concede una mezza occasione ai tedeschi ma l'uscita di Buffon ci evita guai

MATERAZZI: 6,5 incontra qualche difficoltà ma complessivamente se la cava molto bene e commette pochi falli

GROSSO: 7,5 un punto in più per il goal che lo rende eroe della serata

CAMORANESI: 5,5 a parte che sarebbe ora di cambiare tacchetti per evitare di scivolare ogni 3 x 2 ha ancora un'autonomia limitata a 60 minuti scarsi

GATTUSO: 7,5 altro eroe della serata macina km, commette pochissimi falli e buttavia via 0 palloni

PIRLO: 6 dopo un primo tempo irritante (da 4) cresce alla distanza non meritando comunque la sufficienza è solo a 2 minuti dalla fine che, finalmente, mette sul piatto la qualità che ci si attende da lui arrivando al voto finale

PERROTTA: 7 non è un esterno di ruolo ma in quella posizione sembra esserci nato, nel primo tempo è il nostro giocatore più pericoloso

TOTTI: 6,5 non è ancora al meglio ma comunque tutte le giocate più pericolose nascono o passano da lui

TONI: 6 i tedeschi fisicamente sono molto più tosti degli ucraini, lui sembra abbastanza abbandonato dal resto della squadra e non sempre riesce a far salire la squadra deviando i rilanci sugli esterni.

GILARDINO: 7 letale, grandissima azione personale sul suo palo, offre un grande assist a Del Piero

IAQUINTA: 6,5 ci da un cambio di marcia rispetto a Camoranesi

DEL PIERO: 6 entra per tirare i rigori, sbaglia un paio di cose importanti e alla fine segna un goal tanto bello quanto inutile

Modificato da Sveva
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo giocato (a mio avviso bene) e vinto (a mio avviso meritatamente) contro i vicecampioni del mondo nonché padroni di casa, abbiamo vinto in uno stadio dove la Germania non perdeva da 22 anni, mi pare, è una vittoria che ci consente l'accesso alla finalissima, pertanto non posso essere tirchio nei voti...

BUFFON: 8 (semplicemente il miglior portiere del mondo)

ZAMBROTTA: 7,5 (forma strepitosa)

CANNAVARO: 9 (muro invalicabile, ci vorrebbe un monumento)

MATERAZZI: 8 (quando gioca così, concentrato e pulito, è uno dei migliori)

GROSSO: 8 (un gol pesantissimo e altre cose buone)

CAMORANESI: 6 (utile, ma non brillante)

GATTUSO: 8 (un leone)

PIRLO: 8 (mi è piaciuto, stavolta)

PERROTTA: 6,5 (propositivo in zona gol)

TOTTI: 5,5 (a me non è piaciuto, il Corriere Sport gli darà sicuramente 7..)

TONI:5 (se compito dell'attaccante è fare gol, lui non ne ha segnati un paio alla sua portata)

GILARDINO: 7,5 (ha molto vivacizzato l'attacco azzurro)

IAQUINTA: 6 (molto movimento sulla fascia)

DEL PIERO: 6,5 (un gol davvero bello...se può giocare attaccante e non cursore di fascia o mediano, qualcosina lo riesce ancora a fare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel 2001 vi avessero detto che avremmo giocato una semifinale mondiale chiudendo la partita con in campo

un centravanti Gilardino

un attaccante atipico iaquinta

una seconda punta Del Piero

un 9 e mezzo Totti

un 10 Pirlo

e un'ala dx con passato da seconda punta Zambrotta

non vi sareste chiesti quanta disperazione doveva avere l'allenatore per fare quella formazione?

Bravo, è il messaggio che pensavo di scrivere io stamattina.

Lippi ha dimostrato di avere coraggio, questa partita voleva vincerla, e alla peggio avere in campo gli uomini più adatti alla lotteria dei rigori, se ci fossimo artrivati.

Ieri Lippi è stato bravo sul serio, sia nell'impostazione della partita, sia nei cambi, sia nel trasmettere tranquillità alla squadra (in confronto non dico a Trapattoni, ma anche solo a Klinsmann, era un Lord inglese).

Link al commento
Condividi su altri siti

ARBITRO: 5 - non capisco l'entusiasmo di certa gente intorno ad un arbitro che non ha fatto errori grossolani o che hanno cambiato il corso della partita, però è stato molto casalingo nelle sue decisioni. Un paio di gialli risparmiati ai tedeschi nel primo tempo, alcune decisioni discutibili, soprattutto quando ha regalato delle punizioni in attacco ai padroni di casa negandone qualcuna agli azzurri.

No, per me anche l'arbitro è da 7.5 (mezzo punto in meno per il fallo inesistente fischiato a Materazzi e "trasportato" ai limiti dell'area). Averne, quando giochi in trasferta, di arbitraggi così ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni:

  • Gattuso MONUMENTALE. Non ho mai visto giocare un giocatore in questo modo: sempre lì dove serve, davanti alla difesa a prendere palla e portarla dove serve. Fa il muro, approfittando della scarsezza dei tedeschi ed è fondamentale. Mitico.
  • Cannavro ASSOLUTO. Non c'è da aggiungere altro, il miglior difensore del Mondo.
  • Pirlo SCANDALOSO. Sbaglia passaggi che ci potevano costare molto, ma è una goduria veder cadere gli avversari per le finte di corpo. Quando sono alle sue spalle. :rolleyes:
  • Totti IRRITANTE: che abbia paura del contatto è fuor di dubio, tenta sempre la giocata di prima senza che gli riesca quasi mai, ma è un valore tecnico importante.
  • Toni MAGNIFICO: tiene palla, la protegge, l'appoggia per i centrocampisti. Si fa il culo come pochi, ma ha le batterie scariche.
  • Materazzi in confusione costante: va sempre a vuoto, perde spesso il proprio uomo e la posizione, ma poi fa interventi decisi e decisivi sugli avanti tedeschi, che infatti tendono spesso ad allontanari dalla zona calda. Prestazione insufficiente, comunque: speriamo torni Nesta.
  • Iaquinta MAGNIFICO: è un'arma meravigliosa, quando il gioco si fa serio, è lui che si fa la fascia avanti e indietro, tiene palla, fa riposare la squadra e prova pure a saltare l'uomo (senza riuscirci MAI, fra l'altro): lo voglio al posto dell'armadio d casa mia.
  • Lippi rischia, io avrei fatto i campi già all'80' del tr. Questa partita si vinceva in 90 minuti, ma va bene lo stesso.
  • Piccola postilla: Inzaghi sarà l'uomo della Finale contro la Francia. Toni contro il Portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tore almeno il 4,5 a Pirlo lo devi spiegare.

comunque il peggiore in campo degli azzurri è stato TOTTI. Non ne ha azzeccata una, va bene che abbiamo vinto ma non possiamo far finta di niente.

Mi tengo basso senza eccedere nei voti:

Buffon 7,5

Grosso 7

Cannavaro 8

Materazzi 6,5

Zambrotta 8

Pirlo 7

Gattuso 8,5 migliore in campo

Camoranesi 5

Perrotta 6,5

Totti 5,5

Toni 6

Gilardino 7

Del Piero 7

Iaquinta 7

Lippi 8

Link al commento
Condividi su altri siti

BUFFON 7

ZAMBROTTA 7

CANNAVARO 9

MATERAZZI 8

GROSSO 8

CAMORANESI 6

GATTUSO 8

PIRLO 6 (vedo voti altissimi che non comprendo: grandi supplementari, ma prima aveva dormito non poco perdendo anche qualche palla gravissima)

PERROTTA 6

TOTTI 6,5

TONI 6

GILARDINO 7

IAQUINTA: 6,5

DEL PIERO: 6 (il gol facile facile non può far dimenticare le due occasioni colossale fallite in precedenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel 2001 vi avessero detto che avremmo giocato una semifinale mondiale chiudendo la partita con in campo

un centravanti Gilardino

un attaccante atipico iaquinta

una seconda punta Del Piero

un 9 e mezzo Totti

un 10 Pirlo

e un'ala dx con passato da seconda punta Zambrotta

non vi sareste chiesti quanta disperazione doveva avere l'allenatore per fare quella formazione?

Per completare un mezzo capolavoro che ci avrebbe visto con Totti Pirlo Del Piero Iaquinta e Gilardino ai rigori :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...