Vai al contenuto

Aiutiamo Lippi


liotru
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 215
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 settimane dopo...

Le urla di Lippi: "Così non va"

Nervosissimo il ct durante la sessione di allenamento. In mediana perdono un pallone e lui perde le staffe. Prima seduta completa per Pirlo dopo l'infortunio

di GIACOMO TALIGNANI

141822014-1a98c273-f060-4e2f-867e-d88d5c51d98c.jpgCENTURION - E' al secondo pallone perso dal centrocampo titolare proprio davanti alla difesa che Lippi sbotta: "Non va bene una s...." ha urlato il cittì della nazionale ai suoi, furioso per le imprecisioni e le disattenzioni dei giocatori. Un Lippi a fase alterne quello dell'allenamento odierno, dove nel gruppo è rientrato a tutti gli effetti anche Andrea Pirlo. Il mister ha prima elogiato i suoi per un esercizio difensivo e poi rimproverato la mediana.

Le attenzioni del tecnico azzurro sono state soprattutto per il centrocampo, composto da Gattuso (questa la novità, al posto di Marchisio), De Rossi, Pepe e Montolivo. Durante la partitella d'allenamento, quando i quattro hanno cincischiato davanti alla difesa perdendo un pallone facile, Morgan De Sanctis ha incitato il gruppo con un "va bene, va bene così": secca la risposta del cittì, "Non va bene una s....".

Lippi se l'è presa prima con Gattuso e poi, in una seconda azione, anche con Gilardino colpevole di non finalizzare alcune palle semplici. Lo stesso Lippi ha però riconosciuto agli azzurri di essersi mossi bene nella prima fase dell'allenamento, quella impostata sulla ricerca del cross e il movimento della difesa. Ieri in conferenza stampa il cittì aveva sottolineato la mancanza di colpi di classe, di estro e di giocate al limite dei suoi: oggi durante l'allenamento gli azzurri hanno fatto vedere poco e Lippi li ha spronati a provare di più. Oltre a Pirlo, gli occhi del mister hanno soprattutto studiato i movimenti di Pepe, bocciato dopo la prova contro la Nuova Zelanda.

Dicevamo di Pirlo. il centrocampista ha svolto il primo allenamento completo per Andrea Pirlo, dopo l'infortunio. Il centrocampista azzurro, fermato da una distrazione al polpaccio sinistro il 3 giugno scorso. Pirlo ha anche svolto una partitella a campo ridotto, nella quale Lippi ha schierato due formazioni disposte col 4-3-3: con la casacca gialla Marchetti, Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito, Camoranesi, Pirlo, Marchisio, Iaquinta, Gilardino, Di Natale; in blu De Sanctis, Maggio, Bonucci, Palombo, Bocchetti, Gattuso, De Rossi, Montolivo, Quagliarella, Pazzini, Pepe. La partitella, durata poco più di un quarto d'ora, si è chiusa sull'1-0 a favore dei blu con gol di Quagliarella. Per i gialli un palo di Gilardino e una traversa per Camoranesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pagellone dei Mondiali

Buffon sv

Marchetti 5,5

De Sanctis sv

Maggio 5

Zambrotta 6

Cannavaro 4

Chiellini 4,5

Bonucci sv

Bocchetti sv

Criscito 5,5

Camoranesi 4,5

Gattuso 4,5

De Rossi 5,5

Marchisio 4,5

Pirlo sv

Montolivo 6

Pepe 5,5

Iaquinta 4,5

Di Natale 5

Gilardino 5

Pazzini sv

Quagliarella 7

Lippi 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Marchetti: è un buon portiere, sicuramente, ma io che sono di parte gli avrei preferito certamente De Sanctis, con maggior esperienza internazionale e più bravo sui rigori.

Zambrotta: magari andava anche convocato, ma MAI da titolare. Non ha deluso in toto, ma alla terza già non ne aveva più.

Maggio: terzino destro non è il suo ruolo. Se devi farlo giocare lì meglio Cassani.

Cannavaro: oggettivamente difficile non convocarlo, anche per l'infortunio di Gamberini. Certo che è oltre due anni che gioca malissimo.

Camoranesi: uno dei pochi in grado di accendere la luce, ma era rotto prim'ancora di cominciare l'avventura. Cossu sembrava molto più fresco.

Gattuso: convocazione assurda per diversi motivi: perchè è un anno che non gioca; perchè ci sono giocatori - tipo Ambrosini - che non solo hanno giocato, ma lo hanno fatto pure bene; perchè avendo già Marchisio, Pirlo e Palombo - oltre De rossi e Montolivo - un altro centrale ha tolto il posto ad un esterno, certamente più utile. O a un trequartista come Cossu.

Pazzini: vuoi puntare su Iaquinta e Gilardino? Benissimo. Ma a quel punto non convocarmelo, a maggior ragione che è un giocatore che ha costruito le sue fortune grazie ai cross sugli esterni e agli assist di un fantasista. Cosa che mancano in questa Nazionale. Meglio un Giuseppe Rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, che qui hanno criticato TUTTI il solo fatto di averlo convocato dopo il modesto campionato fatto.

E' vero, Quagliarella molti di noi non l'avrebbero mai portato ai mondiali.

Ma una volta portato si poteva provare quantomeno contro la Nuova Zelanda, contro la quale non si trovava spazio e uno con un bel tiro da fuori come il suo poteva essere molto utile. E questo non lo diciamo adesso, dopo i grandi 45minuti con la Slovacchia, ma lo avevamo detto già da prima:

Lippi 4 - Il risultato di non aver convocato uomini di fantasia e classe, di aver loro preferito gente totalmente fuori forma, e di aver schierato formazioni iniziali cervellotiche. Hai poi portato assurdamente Quagliarella, l'unico che ha la castagna da lontano, e se non lo provi in queste partite, dove di testa è sempre loro, e il fraseggio basso e stretto lo si tenta poco e riesce meno, quando mai lo schiererai??? E' riuscito a far peggio dell'anno scorso in Confederation Cup in cui vincemmo 4-3...

Il problema è la scelta delle punte.

Se vuoi giocare per vie centrali è meglio che schieri di natale e Quagliarella.

Se vuoi giocare con Iaquinta e Gilardino, invece, DEVI giocare con Pepe e Camoranesi (o Maggio e Pepe).

di natale o lo fai giocare al centro o è inutile (non è più un esterno), io al posto di pepe (se il problema è che si accentrava troppo) proverei maggio e con questi palloni è un delitto tenere quagliarella in panca. Al di là di questo allo stato attuale ci sono tre quattro giocatori impresentabili: Marchisio, cannavaro, iaquinta e camoranesi.

a questo punto tanto provarli tutti...almeno quagliarella da fuori area ha un tiro da paura.

non si venga poi a dire che non è stato detto.

Ma per favore, non nominiamo gattuso. palombo ha senso, anche perchè anche lui ha la legna da lontano. Ora come ora, Montolivo-De Rossi-Palombo a centrocampo, Quagliarella-Pepe-Di Natale o Pazzini in attacco. e sopprimete iaquinta e gilardino, per favore!

Questo lo si diceva prima ancora di sapere che Quagliarella era anche in gran forma. Se poi con la Slovacchia entra nella ripresa e dimostra di essere nettamente il più in palla la domanda nasce spontanea: ma com'è che negli allenamenti Lippi non se n'è accorto? O forse se n'è accorto ma ai suoi pupilli Pepe-Iaquinta non avrebbe rinunciato manco morto?

Non penso che avrebbe cambiato il nostro mondiale, ma forse potevamo risparmiarci la vergogna di uscire al primo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, che qui hanno criticato TUTTI il solo fatto di averlo convocato dopo il modesto campionato fatto.

di natale o lo fai giocare al centro o è inutile (non è più un esterno), io al posto di pepe (se il problema è che si accentrava troppo) proverei maggio e con questi palloni è un delitto tenere quagliarella in panca. Al di là di questo allo stato attuale ci sono tre quattro giocatori impresentabili: Marchisio, cannavaro, iaquinta e camoranesi.

forse lo ha letto tra il primo e secondo tempo, lo avesse letto prima adesso staremmo a parlare di Robben e company

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...