Vai al contenuto

Olimpiadi a Rio (e a Venezia?)


Sadboy
 Share

Recommended Posts

Mi fa molto piacere l'assegnazione a Rio delle Olimpiadi 2016: fino a pochi giorni prima non ci speravo neanche. Avevo visto a Berlino gli stand delle 4 candidate e Rio era il progetto che mi era piaciuto di più, anche per il numero di impianti pronti. Anche lo staff era il più gentile. Intanto l'Italia pensa di farsi ridere dietro da tutto il mondo candidando Venezia: tanto per cominciare, sarebbe di gran lunga la città olimpica (estiva) più piccola da un secolo (solo Anversa 1920 era comparabile). Poi, per renderla sostenibile dovrebbero farla talmente dispersiva che non avrebbe nessuna possibilità di vincere. Si perla infatti di coinvolgere Padova e Treviso: distanze simili sono accettabili nelle olimpiadi invernali, non in quelle estive. Spero che il CONI abbia la decenza di scegliere Roma. Una bella alternativa sarebbe Torino: potrebbe riciclare molti impianti delle Olimpiadi invernali e potrebbe essere un richiamo proprio l'idea di ospitarle entrambe (anche se ci proverà già Monaco nel 2018).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perla infatti di coinvolgere Padova e Treviso: distanze simili sono accettabili nelle olimpiadi invernali, non in quelle estive.

Secondo te ci si mette di meno ad andare da una parte all'altra di Pechino o da Venezia a Padova?

Casomai la questione sarebbe lo stadio: qui in zona non ce ne sono di grandi, servirebbe crearne uno nuovo in pratica. E sarebbero soldi sprecati perchè poi non verrebbe più usato se non per il 5% della sua capienza. Lo stadio più grande dell'area è quello di Padova (Verona e Udine sono troppo lontane), ed è tanto brutto che andrebbe rifatto da cima a fondo, quindi l'unica sarebbe costruirne uno.

Ma a parte quello non vedo cos'abbia di male questa proposta. Venezia farebbe da facciata (e quello lo fa decisamente bene), ma l'area circostante avrebbe tutte le infrastrutture e il potenziale per organizzare un'olimpiade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dato che un olimpiade estiva prevede a mio parere un stadio con pista di atletica da almeno 60-70.000 persone non sono indicate (a meno di costruirne uno ex novo) nè Venezia nè Torino che ha abbattuto il Delle Aalpi per il nuovo che nascerà stadio senza pista della Juve e l'olimpico da 30.000 posti scarsi (28.500 o giu' di lì) andava bene per l'olimpiade invernale e la sua presentazione e chiusura.

Cio' detto si deve prevedere una spesa non indifferente (vogliamo dire almeno 120 milioni di Euro?) per uno stadio delle dimensioni succitate.

Oppure si fa' a Roma nel'eventuale sessantennale dall'olimpiade di Roma 1960 e lì ovviamente lo stadio adeguato c'è già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dato che un olimpiade estiva prevede a mio parere un stadio con pista di atletica da almeno 60-70.000 persone non sono indicate (a meno di costruirne uno ex novo)

mi sono informato un po', e in pratica c'è la disponibilità di riconvertire completamente Marghera per lo stadio (attualmente è un'area industriale senza futuro e ci sono vari progetti per smantellarla), mentre per il villaggio olimpico ci sarebbero pochi problemi.

Rimane il mio dubbio su cosa si farà con lo stadio dopo l'olimpiade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che hanno fruttato i mondiali del '90, quando pareva che sarebbero stati una magnifica attrattiva per il turismo...niente di niente, invece è stato il solito spreco di soldi pubblici. Anche in quanto ad infrastrutture lasciamo perdere. Mani pulite è scoppiata proprio in conseguenza di quelle opere faraoniche.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre stadio dell'atletica, probabilmente sarebbero sovradimensionati per il dopo olimpiade anche quei minimo due palazzetti grossi che bisognerebbe fare per gli sport al coperto. Sarebbero invece molto utili 3 nuove autostrade che si potrebbero fare per l'occasione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri alla zanzara su radio 24 c'era ospite nono strano (per intenderci quello che mangiò la mortadella quando cadde prodi)

è assessore di qualcosa in regione siciliana

parlava della candidatura di palermo alle olimpiadi

alle domande ed i dubbi del giornalista (spazzatura per le strade, mezzi pubblici non funzionanti, finanziamenti della comunità europea sperperati) sulla candidatura, lui rispondeva: la sicilia ha selinunte, segesta, il satiro, piazza armerina, taormina ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

io candiderei l'Italia intera. Almeno uno sport in ogni regione, almeno un evento in ogni provincia (2 a Massa-Carrara, 3 a Barletta-Andria-Trani). Cosi' possiamo essere fieramente nazionalisti e federalisti allo stesso tempo. Gli spostamenti tra le sedi li cura CAI.

il regolamento CIO vieta le candidature multiple, va candidata una sola città

Strano è un coglione come pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolamento CIO vieta le candidature multiple, va candidata una sola città

lo so, eh, stavo scherzando. Sono vietate sia candidature combinate, sia piu' candidature dalla stessa nazione (cosa che in passato era possibile).

Strano è un coglione come pochi

so anche questo ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, eh, stavo scherzando. Sono vietate sia candidature combinate, sia piu' candidature dalla stessa nazione (cosa che in passato era possibile).

ripensandoci forse ho scritto una cazzata, perche' quando era candidata Torino per le invernali c'era anche una candidatura austriaca che includeva anche Tarvisio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...