Vai al contenuto

forumisti bulgari


vannis
 Share

Recommended Posts

scusate l'annuncio 'per uso personale' :oops:

ho bisogno di tradurre in bulgaro colloquiale un paio di frasi e di avere alcune informazioni specifiche per il nuovo romanzo che sto scrivendo...

qualcuno conosce qualche bulgaro?

Usò la stessa scusa un mio amico per conoscere ragazze dell'Est.

Un paio di mesi dopo che se ne andò il Bulgaria per cercare moglie lo trovammo al mercato del pesce venduto a tranci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo

allora...

Frasi da tradurre:

"Che vuoi ancora?" (oppure "E adesso che vuoi?", oppure "Cosa ti sei dimenticata questa volta?")

"Siete sempre piú bella, signora!"

"grazie, ******"

“Lasciali entrare, ******, sono amici di quel cretino di Ray.”

laddove ****** é un nome da vecchio, diciamo l´equivalente del nostro Gino o Vinicio

Informazioni:

- nome di una cittá di medie dimensioni nei pressi di sofia che potrebbe avere uno zoo sgrauso, tipo pistoia (non importa che ce l´abbia davvero)

- un menu (con qualche variante per le varie portate) di un pranzo onesto anzi ganzo (diciamo non proprio coi piatti tipici più ovvi) in un ristorante da poco ma buono

- nomi di marche (se esistevano) di vestiti bulgari pre-muro

Link al commento
Condividi su altri siti

"Che vuoi ancora?" = Какво искате?

"Siete sempre piú bella, signora!" = Вие винаги са по-красиви, госпожо!

"grazie, ******"

“Lasciali entrare, ******, sono amici di quel cretino di Ray.” = Оставете ги да влязат, ******, те са приятели на този идиот Рей.

Link al commento
Condividi su altri siti

la polacca è stata inaspettatamente più solerte.La bulgara invece è a una conferenza in austria, per cui la interrogo nel fine settimana.

a) czego znowu chcesz?

czego znów chcesz?

o co ci znowu chodzi? (three possibilities i would recomend)

b)Robisz się coraz piękniejsza za każdym razem kiedy cię widzę! dziękuję Franciszku!

(first sentence is said by a man and his name is Franciszek)

another male old-fashioned names: Tadeusz, Mirosław, Bodusław, Edward, Stanisław, Władysław

female old-fashioned names: Jolanta, Barbara, Jadwiga, Wiesława, Genowefa, Krystyna, Elżbieta

You have to remember though that in the sentence they would sound and be writen differently.

c) Pozwól im wejść, Tadeusz i Jolanta są przyjaciólmi tego głupka/idioty/kretyna Ray'a. (use one of the three names for stupid person)

Average city with zoo not far from Warsaw: Łódź

Menu: soup: rosół z makaronem (kind of meat soup with noodles)

barszcz z uszkami (beetroot soup with dumplings)

main: pierogi z kapustą i grzybami (dumplings with cabbage and mashrooms)

kotlet schabowy z ziemniakami i surówką (chop of pork meat with potatos and salad)

desert: sernik (cheesecake)

szarlotka (apple cake)

You should not eat barszcz with pierogi - it doesnt suit. :( Choose one from each course you obviously wont be able to at that all!!

Ha detto poi che le marche pre-muro non se le ricorda, ma domanda e mi fa sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla città polacca ahimé so un tubo. A lei ho scritto ma non vive qui, semmai glielo ridomando.

L'amica bulgara invece è precisa e domanda se preferisci alfabeto latino o cirillico.. mi dai un contatto per comunicazioni più rapide?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

olandesi a portata di mano ne hai

(oppure, si sa mai passasse di qua il buon Dylandogghe)

sì ganzissimo dimmi tutto, vado anche in olanda la settimana prossima (benché non da olandesi, che sono altri che contatterei comunque via e-mail).

Peraltro la bionda olandese cui mi rivolgerei conosce la bulgara, fra tutte e due penseranno che l'amico scrittore che ha bisogno di traduzioni è immaginario e lo uso a mo' di squallido pretesto.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni later...
  • 7 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...