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Italians


Milurdein
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Il team c'era dentro fino al collo e pur di salvare la faccia han usato il capro-Briatore, il quale sarà stato messo a tacere con una sommetta non indifferente.

La F1 è sempre più una vergogna.

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Io sospetto che episodi del genere se en verifichino ad ognio gran premio (non così clamorosi ma tentativi di imbrogliare le carte senz'altro), e che vengano tirati fuori quando qualcuno sta sulle palle. Briatore evidentemente ha rotto qualcuno dell'ambiente, perchè quello che ha fatto la Mclaren due anni fa alla Ferrari era ben peggiore di questa azione di Briatore, eppure nessuno è stato sfiorato dei boss, solo le mezze calzette.

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Io sospetto che episodi del genere se en verifichino ad ognio gran premio (non così clamorosi ma tentativi di imbrogliare le carte senz'altro), e che vengano tirati fuori quando qualcuno sta sulle palle. Briatore evidentemente ha rotto qualcuno dell'ambiente, perchè quello che ha fatto la Mclaren due anni fa alla Ferrari era ben peggiore di questa azione di Briatore, eppure nessuno è stato sfiorato dei boss, solo le mezze calzette.

A parte Dennis (che era solo il capo della Mc Laren)la stessa scuderìa fu multata pensantemente "100 milioini di dolari) e tutti i punti costruttori levati del 2007....se ti pare poco; in confronto la Renault ha ricevuto un buffetto.

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A parte Dennis (che era solo il capo della Mc Laren)la stessa scuderìa fu multata pensantemente "100 milioini di dolari) e tutti i punti costruttori levati del 2007....se ti pare poco; in confronto la Renault ha ricevuto un buffetto.

La punizione inflitta alla Renault è stata "se un'altra volta cerchi di sabotare un gp con un altro illecito sportivo allora ti squalifico".

In questo caso Ferrari, Williams, Red Bull, ecc possono barare finché non vengono beccate, tanto al primo illecito c'è solo un'ammonizione dopo la quale devi rigare dritto per un anno-due, in base alla gravità, perché queste punizioni non ti mettono nella condizione di essere onesti, ma solo in quella di fare attenzione a non farti beccare.

In base ai soldi in gioco, fossi un team manager, il rischio di farmi beccare a fare una furbata per me varrebbe la candela.

Modificato da NoRegrets
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La punizione inflitta alla Renault è stata "se un'altra volta cerchi di sabotare un gp con un altro illecito sportivo allora ti squalifico".

In questo caso Ferrari, Williams, Red Bull, ecc possono barare finché non vengono beccate, tanto al primo illecito c'è solo un'ammonizione dopo la quale devi rigare dritto per un anno-due, in base alla gravità, perché queste punizioni non ti mettono nella condizione di essere onesti, ma solo in quella di fare attenzione a non farti beccare.

In base ai soldi in gioco, fossi un team manager, il rischio di farmi beccare a fare una furbata per me varrebbe la candela.

Si però il team manager in questione (il geometra cuneese) é l'unico che ha pagato; il team solo di fatto un richiamo (la squalifica condizionale fa' ridere...agli effetti pratici) e nessuna multa o sanzione sportiva effettiva.

Quindi ormai abbiamo capito il giochetto: la FIA punisce chi gli sta sulle balle, agli altri se collaborativi danno immunità o pene solo teoriche condizionali. Non è comunque per me vera giustizia.

Non si poteva rischiare che anche la Renault si ritirasse dal circus...e quindi eccoci la sentenza solo in pura linea teorica dura.

Modificato da mauricefree
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Si però il team manager in questione (il geometra cuneese) é l'unico che ha pagato; il team solo di fatto un richiamo (la squalifica condizionale fa' ridere...agli effetti pratici) e nessuna multa o sanzione sportiva effettiva.

Quindi ormai abbiamo capito il giochetto: la FIA punisce chi gli sta sulle balle, agli altri se collaborativi danno immunità o pene solo teoriche condizionali. Non è comunque per me vera giustizia.

Non si poteva rischiare che anche la Renault si ritirasse dal circus...e quindi eccoci la sentenza solo in pura linea teorica dura.

Infatti.

Qui solo Williams, Force India, Toro Rosso e qualche altra minore (o scomoda) rischiano, gli altri possono fare i cazzacci loro a rischio di beccarsi un'ammonizione.

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A parte Dennis (che era solo il capo della Mc Laren)la stessa scuderìa fu multata pensantemente "100 milioini di dolari) e tutti i punti costruttori levati del 2007....se ti pare poco; in confronto la Renault ha ricevuto un buffetto.

A PARTE? cazzo, il capo del timm, è quello che avrebbe dovuto avere la punizione peggiore, invece gli hanno persino permesso di vincere il mondiale piloti.

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A PARTE? cazzo, il capo del timm, è quello che avrebbe dovuto avere la punizione peggiore, invece gli hanno persino permesso di vincere il mondiale piloti.

Ero quasi sicuro che alla fine l'avesse vinto Raikkonen.

comunque forse non ti rendi conto di cosa siano stati 100 MILIONI di EURO di multa alla McLaren e ZERO alla Renault per quanto accaduto.

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Ero quasi sicuro che alla fine l'avesse vinto Raikkonen.

comunque forse non ti rendi conto di cosa siano stati 100 MILIONI di EURO di multa alla McLaren e ZERO alla Renault per quanto accaduto.

Ma vah? ha vinto nel 2007 Kimi? non me n'ero accorto neppure io :)

Eppoi caspita hanno fatto fuori Coughlan il capo progetto di quella mc laren, che dovevano fare di più così? come analogamente hanno fatto fuori (sacrificato briatore responsabile del team e del muretto per la gara).

La Renault alla fine non pagherà di fatto un tubo solo un buffetto. Tra l'altro, pur non stimando affatto Briatore vediamo dal prossimo anno che combinano.

Modificato da mauricefree
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Ero quasi sicuro che alla fine l'avesse vinto Raikkonen.

comunque forse non ti rendi conto di cosa siano stati 100 MILIONI di EURO di multa alla McLaren e ZERO alla Renault per quanto accaduto.

Si certo alla fine ha vinto Raikkonen all'ultimo GP, ma è stato consentito alla McLaren di partecipare alla classifica piloti fino all'ultimo, invece di radiare il team dalla formula uno per sempre. In confronto l'episodio di Briatore è una bazzeccola, e comunque è stato fatto emergere unicamente per fotterlo. L'episodio McLaren invece è stato scoperto dalla Ferrari e documentato in modo splendido, senza l'intervento così deciso del team di maranello non avrebbero mai fatto emergere niente. La vicenda Briatore è uscita dopo così tanto tempo che non spiega per niente cosa sia realmente successo.

Modificato da milordino
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Si certo alla fine ha vinto Raikkonen all'ultimo GP, ma è stato consentito alla McLaren di partecipare alla classifica piloti fino all'ultimo, invece di radiare il team dalla formula uno per sempre. In confronto l'episodio di Briatore è una bazzeccola

Scusa se la cosa continua a lasciarmi perplesso, ma tu sei veramente convinto che la McLaren/Mercedes sia stata penalizzata poco con una penalità di 100 milioni di euro?

La vicenda Briatore è uscita dopo così tanto tempo che non spiega per niente cosa sia realmente successo.

Infatti ci sono talmente tanti dubbi che uno di quelli che avrebbe potuto prendere un domani il posto di Mosley è stato radiato dalla F1.

PS: Se la prox volta con una manovra come quella di Piquet ci scappa il morto, non aprire topic facendo il moralista.

Modificato da NoRegrets
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Scusa se la cosa continua a lasciarmi perplesso, ma tu sei veramente convinto che la McLaren/Mercedes sia stata penalizzata poco con una penalità da 100 milioni di euro?

data la gravità dell'episodio andava radiata dalla formula uno. Magari li hanno ricompensati in qualche altro modo.
Infatti ci sono talmente tanti dubbi che uno di quelli che avrebbe potuto prendere un domani il posto di Mosley è stato radiato dalla F1.
Appunto, invece Ron Dennis è ancora a fottere soldi e ad organizzare le sue porcate in formula uno. Diciamo che con quello che hanno scoperto i 100 milioni di multa era il minimo sindacale. Ma ti rendi conto? questi schpioni hanno organizzato questa porcata deliberatamente e per un periodo che non ho capito se è stato quantificato. Modificato da milordino
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data la gravità dell'episodio andava radiata dalla formula uno.

Mi scoccio di ripetere una cosa del genere, ma se tanto mi dà tanto, Schumacher nel '97 sarebbe dovuto essere radiato dalla F1.

Magari li hanno ricompensati in qualche altro modo.

Sarà per questo che poi han fatto scoppiare lo scandalo del festino sado-maso, era un modo per ringraziare Mosley.

Appunto, invece Ron Dennis è ancora a fottere soldi e ad organizzare le sue porcate in formula uno.

Mi spiegheresti le porcate che ha fatto? non è che mi sia stata chiara come cosa.

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Mi scoccio di ripetere una cosa del genere, ma se tanto mi dà tanto, Schumacher nel '97 sarebbe dovuto essere radiato dalla F1.

Come fai a non cogliere la differenza tra un'azione premeditata e pianificata, ed un episodio singolo della durata di una frazione di secondo? differenza che c'è tra un furto ed un omicidio.

Sarà per questo che poi han fatto scoppiare lo scandalo del festino sado-maso, era un modo per ringraziare Mosley.

100 milioni di euro sono tanti soldi, ma in formula uno circolano una valanga di soldi. Quanto vince il campione del mondo?

Mi spiegheresti le porcate che ha fatto? non è che mi sia stata chiara come cosa.

La maggior parte delle porcate commesse in questo o altro ambiente rimangono segrete. Ma credi veramente che vince veramente il team che costruisce l'auto più veloce ed il pilota più bravo?

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Come fai a non cogliere la differenza tra un'azione premeditata e pianificata, ed un episodio singolo della durata di una frazione di secondo? differenza che c'è tra un furto ed un omicidio.

100 milioni di euro sono tanti soldi, ma in formula uno circolano una valanga di soldi. Quanto vince il campione del mondo?

La maggior parte delle porcate commesse in questo o altro ambiente rimangono segrete. Ma credi veramente che vince veramente il team che costruisce l'auto più veloce ed il pilota più bravo?

Boh intervengo di nuovo solo per concludere:

1)l'episodio di Piquet se vero (la premeditazione), poteva portare gente a farsi male e non solo lui tra l'altro.

2) Dennis non è più a capo della F1 ma della Mc Laren divisione auto stradali proprio per evitare uteriori conseguenze al team.

3) Se le porcate le fanno tutti almeno quella del 2007 è stata scoperta e ne hanno pagato le conseguenze finanziariamente e perdendo TUTTI i punti costruttori 2007 che avrebbero portato altri soldi e tanti.

3) La Renault alla fine non pagherà invece un bel nulla salvo una squalifica condizionale.

Modificato da mauricefree
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Boh intervengo di nuovo solo per concludere:

1)l'episodio di Piquet se vero (la premeditazione), poteva portare gente a farsi male e non solo lui tra l'altro.

non era premeditato, in quanto non si poteva prevedere come e quando ci sarebbe stata la seifti car.

2) Dennis non è più a capo della F1 ma della Mc Laren divisione auto stradali proprio per evitare uteriori conseguenze al team.
e ci mancherebbe altro, ma l'episodio era di una gravità tale (da condizionare non solo un GP ma tutto il campionato), che non valeva la multa ma per lo meno la squalifica di tutti i piloti.
3) Se le porcate le fanno tutti almeno quella del 2007 è stata scoperta e ne hanno pagato le conseguenze finanziariamente e perdendo TUTTI i punti costruttori 2007 che avrebbero portato altri soldi e tanti.

3) La Renault alla fine non pagherà invece un bel nulla salvo una squalifica condizionale.

la porcata del 2007 (vera) è stata scoperta grazie agli investigatori della ferrari, quella della renault (sempre che sia vera, io ne dubito), è venuta alla luce un anno dopo, una follia che non si spiega in nessun modo logico o pseudo tale.

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non era premeditato

In quel caso no, ma Piquet ha detto che Briatore gli aveva fatto pressioni fuori pista e se si fosse dovuta presentare l'occasione Piquet avrebbe dovuto farlo: la premeditazione c'era, solo non sapevano quando sarebbe capitata l'occasione.

Per il resto non rispondo, come al solito "McLaren cacca" e non si discute.

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In quel caso no, ma Piquet ha detto che Briatore gli aveva fatto pressioni fuori pista e se si fosse dovuta presentare l'occasione Piquet avrebbe dovuto farlo: la premeditazione c'era, solo non sapevano quando sarebbe capitata l'occasione.

Per il resto non rispondo, come al solito "McLaren cacca" e non si discute.

può darsi che sia stato premeditato, ma mi sembra assai strano, uno può fingere un guasto invece di andare a sbattere.

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Avesse finto un problema elettrico non credo che avrebbero fatto entrare la safety car.

certo, la differenza tra renault e mclaren, è che allora stava lottando per il titolo mondiale piloti, e nessun pilota ebbe mezza penalizzazione, non so se in termini di premi e di prestigio un campionato del mondo valga molto meno di 100 milioni di euro.

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A quanto pare sono un veggente.

MILANO, 23 settembre 2009 - Ricordate il cartolaio inglese che, insospettito dalle fotocopie della moglie di Mike Coughlan, fece scoppiare la spy-story? Qualcosa di simile è accaduto nel caso Singapore che ha distrutto la carriera e la reputazione di Flavio Briatore.

botto — Già perché dal dispositivo della sentenza della Fia, diffuso ieri sera, ad inchiodare l’ex capo del team è spuntato un Mister X, anzi per la precisione un Witness X, un testimone fantasma. Venuto allo scoperto quando, per ammissione della stessa Renault, il team "non poteva confermare a quel punto dell’indagine interna (condotta da Andrew Ford, agente della Whiters con la collaborazione di Cyril Abitibioul) che Briatore stesso avesse partecipato al complotto". La svolta sarebbe arrivata il 17 settembre quando Briatore e Symonds se ne erano già andati da Enstone. In quella data, la Renault ha fatto sapere alla federazione che un membro della Renault F.1 (il testimone X), malgrado non ne facesse parte, era a conoscenza del complotto sin dai tempi del GP di Singapore 2008. La Renault annunciava nel suo contributo che il testimone X aveva confermato come Briatore fosse a conoscenza del piano "per un incidente deliberato prima che fosse messo in pratica".

identikit — Chi sia questo Witness X resta però un mistero perché la Renault, ha sostenuto "che se fosse stata rivelata l’identità avrebbe probabilmente scoraggiato altri a farsi avanti su questo argomento". Precauzione eccessiva perché nessun altro si è fatto avanti e la conclusione dell’indagine interna ha affermato che della cospirazione erano a conoscenza oltre ai tre coinvolti appunto di Whistle Blower, l’informatore. E la Fia si è fidata nel senso che ha accettato la versione Renault, e dunque ha dato l’assenso perché a conoscere nome e cognome fossero soltanto Max Mosley e un legale della stessa federazione. Una protezione totale al punto che la Federazione non ha sentito la necessità di chiamarlo a deporre davanti al Consiglio Mondiale. Si tratta comunque di un ingegnere di nazionalità britannica, ma la sua identità difficilmente resterà celata a lungo.

rivelazione — Ma questo è un dettaglio. Quello che conta è che interrogato dalla Fia, questo informatore abbia "espressamente confermato che Briatore era a conoscenza della cospirazione perché era personalmente presente alla riunione dopo le qualifiche di sabato 27 settembre 2008 nella quale Symonds menzionò la possibilità di pianificare un incidente. Ma non comprese il piano sino a quando l’incidente non accadde davvero".

aggravante — Di fronte a queste rivelazioni, Symonds ha fatto marcia indietro con una lettera di scuse, Briatore no. Da lì una dura condanna che il Consiglio Mondiale ha pure motivato per il ruolo che aveva nel team ma anche perché era manager di Piquet: "Non aveva solo la responsabilità del team ma anche quella di guidare e assistere Piquet jr nella sua carriera e di offrire i consigli di cui aveva bisogno". Inoltre la Fia ha giudicato "insoddisfacente che un responsabile di team possa gestire anche il pilota perché si rischia una sorta di conflitto di interesse come dimostrato in questo caso".

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