Vai al contenuto

Georgia-Italia


The_Big_Aristotele
 Share

Recommended Posts

5,5 è molto meglio di molti convocati Lippiani ;-)

a parte gli scherzi rimango dell'idea che se uno è mediocre lo è 10 metri avanti e 10 metri indietro.

Se uno dimostra certe qualità e se lo sposti di 10 metri le qualità rimangono.

Non proprio.

Se sei una scheggia ma acquisti velocità negli ultimi metri, è meglio partire più dietro e aggredire gli spazi, piuttosto che partire palla al piede.

Se se un centrocampista con buone capacità d'inserimento, meglio giocare qualche metro più dietro e poi penetrare, che giocare direttamente più avanti, sulla trequarti, magari.

Se hai una buona media di passaggio ad alto tasso di difficoltà, è meglio giocare più avanti per evitare di perdere palla in posizione critica.

E te ne posso fare migliaia di esempi in cui il gioco di cambia a differenza di pochi metri.

Se sei uno Sculli, che non possiede una meravigliosa tecnica di base, ma hai una buona capacità di corsa, meglio, magari, stare qualche metro più avanti per sfruttare le tue doti nel pressing e nel taglio orizzontale, piuttosto che metterlo a centrocampo e constatare i suoi difetti di impostazione.

IMHO, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Penso di no, Jovetic adesso è irrinunciabile. Ho dato una chiave di lettura della situazione, credo l'unica chiave di lettura plausibile perchè se si volesse interpretare la nazizonale attuale con una logica tecnica e di rendimento, non si saprebbe da che parte cominciare.

Poi, ti invito a riflettere sulla premessa che ho fatto. Cioè, su Cassano non credo che ci siano nemmeno due partiti che la pensano diversamente, credo che Lippi sia solo a difendere la sua scelta. Il resto del mondo la pensa in maniera opposta, è oggettiva questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

su Cassano non credo che ci siano nemmeno due partiti che la pensano diversamente, credo che Lippi sia solo a difendere la sua scelta. Il resto del mondo la pensa in maniera opposta, è oggettiva questa cosa.

beh diciamo che qualcuno c'è ma pochi.

comunque sono totalmente d'accordo con dugio. sul discorso cassano pare ovvio a tutti che la nazionale avrebbe bisogno della sua qualità e che lippi si è impuntato. sugli altri fantasiosi nomi a me sembra invece che ci si voglia impuntare a fare di tutt'erba un fascio e trasformare il ct in un perfetto idiota.

che zambrotta, legrottaglie, pirlo, ecc. non siano il meglio che offre in questo momento il campionato italiano è palese (almeno a me). ma che gli 11 migliori diano maggiori garanzie di vittoria è discutibile.

tra l'altro anche capire chi è il migliore è arduo. la fiorentina sembrava una squadra di brocchi che aveva sbagliato tutto dopo la sconfitta di roma. ora è un gruppo lanciatissimo e coeso. la juve sembrava una macchina invincibile fino a settimana scorsa, ora è un insieme di acquisti sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ake, va detto che nelle squadre di club i meccanismi sono diversi, molto diversi.

La Fiorentina ha alle spalle una sua consistenza creata negli anni, che l'ha portata a reagire bene alla sconfitta di Roma, ma sulla base di un sistema consolidato di rapporti umani e tecnici.

La Juve è andata via all'inizio sulle ali dell'entusiasmo estivo e con un Diego superlativo, che però si è fatto male ed ha fatto emergere certe magagne di squadra che ci stanno, con gente nuova nei ruoli chiave e con un allenatore che inevitabilmente deve picchiare le sue boccate, prima di diventare un vincente (come era da giocatore).

La nazionale, da questo punto di vista, è un vantaggio davvero notevole, perchè hai la possibilità di fare scelte larghissime e puoi sopperire alle mancanze della squadra pescando da tante realtà. Insomma, impuntarsi per pura riconoscenza su un gruppo di giocatori palesemente in difficoltà è controproducente, anzi ingiusto. Posso solo sperare che sia così per arrivare alla qualificazione, ma che poi ci sia un'inversione di tendenza considerando i rendimenti effettivi che emergono dal campionato. La nazionale è il sogno di tutti i giocatori di un certo livello e non deve essere piacevole fare il massimo, avere risultati, essere maturato come persona valutando i propri errori, e poi vederseli ripresentare davanti come una cambiale da pagare.

Butto lì una cattiveria: ma non è che qualche vecchio 'senatore' in azzurro ha dei conti da regolare? Perchè trovare delle motivazioni plausibili è davvero come arrampicarsi sulgi specchi. Ed un CT ha il dovere di dare spiegazioni tecniche, tattiche, comportamentali senza trincerarsi dietro un 'mi avete stufato'.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo che qualcuno c'è ma pochi.

comunque sono totalmente d'accordo con dugio. sul discorso cassano pare ovvio a tutti che la nazionale avrebbe bisogno della sua qualità e che lippi si è impuntato. sugli altri fantasiosi nomi a me sembra invece che ci si voglia impuntare a fare di tutt'erba un fascio e trasformare il ct in un perfetto idiota.

che zambrotta, legrottaglie, pirlo, ecc. non siano il meglio che offre in questo momento il campionato italiano è palese (almeno a me).

no aspetta, adesso tu stai facendo di tutta l'erba un fascio e metti insieme a due campioni del mondo, a due che quando giocano fanno la differenza, un giocatore mediocre che giusto nelle isole far oer potrebe vestire la maglia nazionale. Eddai, Le Grottaglie in nazionale è uno scandalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli unici campioni del mondo che oggi farebbero la differenza sono Buffon e De Rossi. Zambrotta e Pirlo hanno ancora dei numeri ogni tanto, ma la loro discontinuità è preoccupante.

si Ok, non parlavo della discontinuità o del periodo di forma, il mio ragionamento era: OK vuoi puntare sugli ex campioni del mondo, ma che cazzo convochi Le Grottaglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta, adesso tu stai facendo di tutta l'erba un fascio

perchè mi vorresti dire che zambrotta e pirlo sono quanto di meglio può offrire il nostro campionato? in caso contrario non vedo perchè citare quei tre voglia dire "fare di tutt'erba un fascio". io anzi ci metterei almeno anche grosso (su cui l'unico dubbio è la misteriosa differenza di rendimento che ha sempre avuto in nazionale rispetto al club) e iaquinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zambrotta e Pirlo hanno ancora dei numeri ogni tanto, ma la loro discontinuità è preoccupante.

mentre invece miccoli è notoriamente un mostro di continuità. fatico a spiegarmi come mai non siamo riusciti a piazzarlo per 15/20 milioni a voi, al real o al barca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai com'è, avendo rifiutato un certo procuratore figlio non stava giocando granchè.

Io ogni volta che l'ho visto ha sempre giocato bene, soprattutto nelle partite importanti contro grandi squadre che gli lasciavano un po' di spazio.

Ma a parte questo io ho detto che bisognerebbe considerarlo, non schierarlo titolare inamovibile come i due qui sopra. Noti una sottile differenza? Posso ricordarti che al mondiale c'è andato pure Barone, giusto per dire che non serve essere un campione affermato da 10 anni per arrivare alla nazionale? Come sta giocando adesso Quagliarella? E Pepe? "eh ma si mantiene il gruppo". Bene, hai puntato sui giocatori sbagliati, e per rimediare continui a puntare su di loro perchè almeno facciano amicizia. Bene, stupendo. Ne parliamo quando in Sudafrica ci troveremo contro una squadra degna dei mondiali. Sperando che capiti anche stavolta solo in semifinale.

Non prendiamoci in giro, certi giocatori la nazionale non la vedranno mai per semplici simpatie/antipatie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo a memoria d'uomo un cittì che non abbia scontentato l'opinione pubblica con una o più scelte opinabili.

Ogni vigilia di una grande competizione si sono sempre creati grandi schieramenti, che invocavano la convocazione di Tizio o di lasciare a casa Caio.

Se le cose andavano benone o bene, la cosa scivolava nel dimenticatoio, se andavano male prendeva forza il partito del "se avessimo portato Sempronio...".

La cosa fa naturalmente gioco anche alla nostra mediocre classe giornalistica, che non si sottrae certo dall'alimentare il fuoco delle discussioni.

In questa ottica, non manca mai nelle conferenze stampa un accenno a Cassano, mentre si trascura di approfondire questioni tattiche tipo la posizione di Pirlo, le poche idee dalla cintola in su etc.

Pazienza, ormai ho diversi Mondiali (ed Europei) alle spalle e la cosa in sé non mi preoccupa: tutti, credo, speriamo che le cose vadano bene, ma se le cose andranno male il leit motiv sarà la mancata convocazione di Cassano.

E' molto confortante per noi tifosi avere un alibi precostituito.

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè mi vorresti dire che zambrotta e pirlo sono quanto di meglio può offrire il nostro campionato?

no, però almeno possono vantare nel loro curriculum di essere stati giocatori di calcio, Le Grottaglie nemmeno quello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, però almeno possono vantare nel loro curriculum di essere stati giocatori di calcio, Le Grottaglie nemmeno quello biggrin.gif

Mi pare che l'impuntarsi su un singolo giocatore, fino ad avere posizioni pregiudiziali, non sia prerogativa solo del nostro cittì... rolleyes.gif

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo a memoria d'uomo un cittì che non abbia scontentato l'opinione pubblica con una o più scelte opinabili.

Io sì. Lippi nel 2006. Con l'eccezione forse di Zaccardo per Panucci, che nel suo piccolo ha influito negativamente.

Al di là del culo avuto in generale, nel 2006 comunque l'Italia era la migliore possibile, pochi avrebbero cambiato una virgola di quella formazione.

E anche Zoff nel 2000, il tormentone Baggio non c'era ancora, Vieri era infortunato... ha giocato la migliore formazione, e abbiamo visto dove siamo arrivati. E per dirla tutta ci siamo arrivati meglio di come abbiamo fatto 6 anni dopo.

Morale della favola: quando una nazionale è composta dai migliori, si può pensare di andare avanti. Questa è composta da ex migliori. Una squadra composta per 3/11 da nazionali (+ Nesta che si è ritirato ma se non l'avesse fatto sarebbe convocato) sta offrendo uno spettacolo raccapricciante in campionato, una squadra con 1 nazionale prevalentemente di riserva (Palombo) è prima in classifica. Un'altra con 1 nazionale riserva fissa (Bocchetti) segue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che l'impuntarsi su un singolo giocatore, fino ad avere posizioni pregiudiziali, non sia prerogativa solo del nostro cittì... rolleyes.gif

con la piccola differenza che cassano allo stato attuale è il miglior giocatore di calcio italiano, le grottaglie potrebbe giocare giusto nella nazionale del vaticano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ogni volta che l'ho visto ha sempre giocato bene, soprattutto nelle partite importanti contro grandi squadre che gli lasciavano un po' di spazio.

beh effettivamente è giusto l'identikit di eire e cipro ;)

Bene, hai puntato sui giocatori sbagliati, e per rimediare continui a puntare su di loro perchè almeno facciano amicizia.

sbagliatissimi, hanno giusto vinto un mondiale

Non prendiamoci in giro, certi giocatori la nazionale non la vedranno mai per semplici simpatie/antipatie.

un caso che negli altri settori della nostra società non si verifica mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh effettivamente è giusto l'identikit di eire e cipro ;)

ommammamia. Non conti di affrontare squadre forti al mondiale? Mica capita sempre come nel 2006!

sbagliatissimi, hanno giusto vinto un mondiale

4 ANNI FA

un caso che negli altri settori della nostra società non si verifica mai ;)

giusto, quindi vuol dire che funziona, non facciamo niente. Anzi guarda, siccome berlusconi ruba, vado fuori a rubare anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

con la piccola differenza che cassano allo stato attuale è il miglior giocatore di calcio italiano, le grottaglie potrebbe giocare giusto nella nazionale del vaticano

Quando leggo delle esagerazioni rispondo sempre con i casi concreti.

A volte si dipingeva Del Piero come uno in meno, come uno che era controproducente. Visto l'alto livello di competitività richiesto dal calcio d'oggi, se davvero un giocatore è "un uomo in meno" la sua squadra è destinata a clamorosi fiaschi. Con Del Piero in campo non mi pare che la Juve abbia fatto particolari figuracce, anzi...

Lo stesso vale per Legrottaglie: lo scorso anno è stato il titolare insieme a Giorgio Chiellini, Molinaro e Grygera....la Juventus è stata la terza difesa del campionato, avendo preso appena 0,97 gol a partita, contro i 0,84 gol a partita della migliore difesa del campionato (sia come valori assoluti sia come dati concreti), cioè l'Inter.

E, attenzione, quello da me riportato è un dato che si riferisce alle 38 partite, dunque prende in esame anche l'ultimo periodo ranierano, in cui eravamo allo sbando (6 gol presi in tre partite contro Reggina, Lecce, Atalanta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa a dire che Cassano è il miglior giocatore del campionato? E' uno come ce ne sono molti altri, se il ct ritiene che siano più utili altri giocatori non deve essere uno scandalo. Si sta creando un caso sul niente. In sostanza, sono perfettamente d'accordo con quello che ha dichiarato De Rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sì. Lippi nel 2006. Con l'eccezione forse di Zaccardo per Panucci, che nel suo piccolo ha influito negativamente.

Al di là del culo avuto in generale, nel 2006 comunque l'Italia era la migliore possibile, pochi avrebbero cambiato una virgola di quella formazione.

E anche Zoff nel 2000, il tormentone Baggio non c'era ancora, Vieri era infortunato... ha giocato la migliore formazione, e abbiamo visto dove siamo arrivati. E per dirla tutta ci siamo arrivati meglio di come abbiamo fatto 6 anni dopo.

Morale della favola: quando una nazionale è composta dai migliori, si può pensare di andare avanti. Questa è composta da ex migliori. Una squadra composta per 3/11 da nazionali (+ Nesta che si è ritirato ma se non l'avesse fatto sarebbe convocato) sta offrendo uno spettacolo raccapricciante in campionato, una squadra con 1 nazionale prevalentemente di riserva (Palombo) è prima in classifica. Un'altra con 1 nazionale riserva fissa (Bocchetti) segue.

Scusami se te lo faccio notare, ma hai il solito difetto di far passare per dato oggettivo quello che è il tuo pensiero.

Oltre a Zaccardo al posto di Panucci, critici, tifosi e opinione pubblica si schierarono contro ila convocazione di Cannavaro (seppure non per motivi tecnici), quindi pure l'intestardirsi a volerlo convocare fu una scelta di Lippi contro l'opinione pubblica.

Ricordo pesanti perplessità su Iaquinta (era il periodo d'oro di Lucarelli) e Materazzi.

Non commento la tua frase sul fatto che nel 2000 arrivammo in finale meglio di come ci siamo arrivati con Lippi, perché esprimendoti in questo modo devi avere correttamente considerato Olanda-Italia come una esibizione di tiro al piattello...

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Più in generale, se uno vuole, di motivi per attaccare un cittì (ma anche un allenatore, un giocatore) e rivalutarne un altro se ne trovano a bizzeffe....

Se uno non vince può essere attaccato sul piano dei risultati: se vince, può ancora essere attaccato dicendo che è stata solo fortuna. Mma con un personaggio gradito in genere non si va per il sottile: se vince, ha vinto e dunque ha ragione lui, se non vince significa che non ha avuto la fortuna del collega o rivale.

Su Lippi ormai c'è l'italica abitudine di precostituirsi un alibi che ci serva a rafforzare l'idea che siamo tutti potenziali cittì: se le cose andranno male, già individuato il motivo, se Lippi conquisterà un buon piazzamento, tempo 15 gg e si torna a parlare di mercato e campionato quindi nessuno si ricorda cosa dicevamo da potenziali cittì.

Coerentemente, si pompa a mille il fatto che venga trascurato Cassano (di Miccoli, che in 2 anni a Palermo sta facendo ottime cose, non frega nulla a nessuno, perché poi non c'è la sponda dei media), e invece non si fa un accenno al fatto che contrariamente a certe Nazionali ingessate del passato, Lippi abbia convocato una miriade di volti nuovi, spesso coincidenti con le migliori espressioni del campionato (Foggia, Mascara, Marchetti, Santon, D'Agostino, Pellissier, Galloppa, Marchisio, Criscito, Bocchetti, Gamberini, Palombo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...