Vai al contenuto

Confederations Cup 2009


Toremoon
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 140
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

daunt, tu hai ragione nel dire che la coppia Civoli-Bagni lavora a Pirlo Channel (e infatti ieri sera l'ho vista su Sky) ma forse la verità sulle prestazioni del cannaiolo bresciano stanno nel mezzo tra le tue interpretazioni e quelle della coppia di telecronisti.

Cioè, ieri sera a parte l'azione del terzo gol, non ha fatto sfracelli ma non ha certo giocato male perchè gli han lasciato spazio e lui senza uomo addosso con la palla ci sa fare.

gli hanno lasciato spazio negli ultimi 10 minuti per un prevedibile calo fisico, prima era sempre stato costretto a tornare indietro, tergiversare, rallentare..... ma era evidente che il loro gioco si basava sul pressing al nostro centrocampo e soprattutto su di lui. E' anche per questo che a un certo punto si è defilato, e De Rossi ha iniziato a impostare.

E' anche normale che non giochi benissimo in una partita del genere, lui lancia lungo e contro la difesa americana non era certo una buona mossa (colpa di lippi che ha preferito giocare con le due punte pesanti piuttosto che con un Rossi/Quagliarella dietro Gilardino).

Contro l'Egitto sono sicuro che giocherà meglio perchè di spazi ce ne saranno di più. ma quando l'inserimento di un terzino (diciamo di Grosso. Zambrotta ha fatto veramente poco) è frustrato dal fatto che il lancio è troppo lungo, è anche lecito biasimare il regista.

(sottolineo che per assurdo preferisco i due della rai al pescivendolo che è diventato caressa)

Link al commento
Condividi su altri siti

seh vabbè

de rossi un'azione così l'ha fatta, nel primo tempo. ne ha saltati 3, poi è stato buttato giù. Ma oltre a quella, ha giocato bene per tutta la partita, lui. adesso salti un uomo e fai un cross e magicamente una partita di lanci sbagliati, palle perse e rallentamenti diventa una buona prestazione. Il suo problema è che se lo pressi sparisce, gli allenatori lo sanno bene. poi verso la fine quando il ritmo cala può fare qualcosa di importante, ma gli altri giocatori vengono giudicati anche per i primi 80 minuti, di solito. e ieri De Rossi ha impostato sempre bene, ha giocato sistematicamente di prima e in verticale, ha segnato e ha corso.

mi ripeterò sempre, con tutti gli allenatori Milan e/o Nazionale che ha avuto gioca titolare fisso.

Naturalmente sono tutti dei cerebro lesi che preferiscono picchiarsi le palle.

(che schifo il passaggio per Toni messi lì solo davanti al portiere, e per di più di prima ( il passaggio).

Vabbè sono di parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeterò sempre, con tutti gli allenatori Milan e/o Nazionale che ha avuto gioca titolare fisso.

Sil, bisogna essere obiettivi e tra te, daunt e il sottoscritto solo l'ultimo può esserlo su Pirlo :D

Di "tutti" gli allenatori che citi in realtà al Milan ne ha avuto uno solo, Ancelotti e in Nazionale praticamente solo Trap e Lippi (Donadoni non lo contiamo vah).

Grazie ad Ancelotti ha vissuto il suo periodo di maggior splendore nel ruolo nuovo inventato dal Carletto.

Proprio in funzione di questo nuovo ruolo fu provato dal Trap (che prima lo cagava poco o nulla) e successivamente confermato da Lippi.

Però questa bella novità è svanita da parecchi anni ed è risaputo che se gli dai spazio per giocare ha il piedino per inventare grandi trame, ma se gli pianti l'uomo addosso va in crisi.

Io dico da anni che dovrebbe defilarsi dal centro per cercare spazi e magari per evitare di perdere palloni mortali davanti alla difesa.

Non un regista avanzato, non un regista arretrato, ma un regista allargato (termine x intenditori, se non capite cazzi vostri :D )

Se Leonardo (o Ancelotti al Chelsea) e Lippi mi danno retta è uno che per 3-4 anni ancora può rendersi utile alla causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sil, bisogna essere obiettivi e tra te, daunt e il sottoscritto solo l'ultimo può esserlo su Pirlo :D

Di "tutti" gli allenatori che citi in realtà al Milan ne ha avuto uno solo, Ancelotti e in Nazionale praticamente solo Trap e Lippi (Donadoni non lo contiamo vah).

Grazie ad Ancelotti ha vissuto il suo periodo di maggior splendore nel ruolo nuovo inventato dal Carletto.

Proprio in funzione di questo nuovo ruolo fu provato dal Trap (che prima lo cagava poco o nulla) e successivamente confermato da Lippi.

Però questa bella novità è svanita da parecchi anni ed è risaputo che se gli dai spazio per giocare ha il piedino per inventare grandi trame, ma se gli pianti l'uomo addosso va in crisi.

Io dico da anni che dovrebbe defilarsi dal centro per cercare spazi e magari per evitare di perdere palloni mortali davanti alla difesa.

Non un regista avanzato, non un regista arretrato, ma un regista allargato (termine x intenditori, se non capite cazzi vostri :D )

Se Leonardo (o Ancelotti al Chelsea) e Lippi mi danno retta è uno che per 3-4 anni ancora può rendersi utile alla causa.

infatti ho detto che sono di parte.

C'è una cosa però che non capisco, se fosse vero che rallenta il gioco come molti dicono, vuol dire che va contro gli interessi della

squadra e dell'allenatore.

Spiegami come tutto ciò viene accettato dagli allenatori.

A me pare invece che a lui sia chiesto di trovare gli attaccanti o le ali con lanci lunghi e difficili, di

destro e anche di sx, per fare ciò sei costretto a guardare il loro movimento e poi lanciare.

Comodo fare i passaggi di prima al giocatore entro i 10 mt, come fa la stragrande maggioranza dei nostri

centrocampisti, compreso gli osannati, e tentarne di difficili ogni morte di papa, sapendo che l'onere di

rischiare e sbagliare lo lasci quasi sempre a Pirlo.

Ma naturalmente il buon Daunt continua a dire che lancia nel mucchio (magari chiudendo gli occhi, aggiungo io ^__^).

Ora che ci penso ho capito.... non sa lanciare di prima o con massimo due tocchi.

^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che stai parlando della squadra di Lippi, dove conta di più essere un senatore che essere in forma. Il ragionamento "perchè non lo tiene fuori allora?" dovrebbe essere fatto per mezza squadra. Preso atto che lui ha la sua formazione già decisa e va avanti con quella, non vale più granchè come motivazione.

Pirlo sa smarcare bene e innescare le punte, ma col tempo ha iniziato a soffrire il pressing di più (già lo faceva prima, ma aveva la lucidità spesso per saltarlo), e quando lui riceve la palla e non ha la libertà di guardarsi attorno e lanciare con calma, o sbaglia o torna indietro e l'azione stagna.

Ricorda che non sempre un lancio lungo e difficile significa azione pericolosa. Il pallone va ben più veloce dei giocatori, e se raggiungi la punta o il terzino con un lancio, il resto della squadra è ancora dietro che sta salendo, e chi riceve il passaggio se le deve cavare da solo. Se Grosso si propone e riceve, è un 1 contro 2 (cosa che a quanto sembra fortunatamente non è ancora un problema per lui), mentre se lo stesso giocatore viene raggiunto attraverso 2 passaggi, quello che l'ha lanciato è abbastanza vicino da aiutarlo e raddoppiare. O se la palla la prende Gilardino, al massimo può giocare con Iaquinta, ma di certo non sono due giocatori che saltano l'uomo palla a terra. Se invece ricevono dal centrocampista che si è avvicinato hanno molte opzioni in più, tra cui il triangolo per l'inserimento o l'allargamento verso l'ala.

La Spagna, per dire, ha un centrocampo fantascientifico, ma non cercano a tutti i costi la giocata difficile. Il passaggio rasoterra in verticale che trova il giocatore in mezzo alle linee non è certo una cosa banale da giocatori mediocri!

Per questo lanciare serve quando la squadra avversaria lascia spazio in avanti e chi riceve il lancio può, e non (come ieri) quando si difende. Anche nel caso di una torre della punta, serve comunque che la squadra segua. In quel caso se i centrocampisti non aiutano e non si inseriscono, non si fa niente.

Quindi se giochi con Pirlo sai già che ti baserai sui suoi lanci. E non sempre va bene, semplicemente.

Anche inserirlo nel secondo tempo per permettergli di approfittare del calo fisico degli avversari non è una cattiva idea.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche pensionarl odefinitivamente non sarebbe una cattiva idea

Ho letto che Xavi lo ha definito un fenomeno.

Altro addetto ai lavori che non se ne intende e non si accorge che è deleterio

per la squadra.

^__^

PS. Piccola Sveva, devo aspettare ancora molto? Nell'attesa sono calato 3 Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che ci siano un pò di posizioni esagerate.

Per Pirlo parlano la carriera e il giudizio degli addetti ai lavori: nel suo ruolo è tra i primi 5 al mondo, quindi mi pare naturale che Lippi non si dia una martellata sulle palle non convocandolo o non facendolo giocare.

Poi ovviamente ha dei difetti come li ha qualunque calciatore (non sempre è rapido nell'esecuzione, a volte soffre le marcature asfissianti, dal punto di vista difensivo non è eccellente) e dei momenti no come li ha qualunque calciatore, ma il suo standard medio e le sue intuizioni ne giustificano l'utilizzo, anche perché in Italia non abbiamo di meglio (nel senso che quelli che fanno parte della top five non sono italiani).

Se volessimo "demolire" un calciatore enfatizzandone a dismisura i difetti, come sembra fare Dauntless, avremmo gioco facile con chiunque, anche lo stesso mister 93 mln Cristiano Ronaldo non è immune da critiche.

Io uno come Pirlo me lo tengo ben stretto in Nazionale, e se volesse venire a spendere gli ultimi anni di carriera alla juve la cosa non mi dispiacerebbe, non lo vedrei male a raccordare un centrocampo dove c'è la forza e il dinamismo di Sissoko, l'esuberanza razionale di Marchisio e la genialità del trequartista Diego.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho seguito molto le fasi preparatorie di questo torneo e anche la prima partita l'ho vista solo negli spezzoni causa vacanza, comunque io che ho sempre apprezzato il lavoro di lippi stavolta penso si sia persa una buona occasione per osare con qualche novità in più.

non so se la cosa è anche dovuta agli europei under 21 ma certo vedere ancora tanti elementi della vecchia guardia non mi sembra una buona idea in vista dell'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho seguito molto le fasi preparatorie di questo torneo e anche la prima partita l'ho vista solo negli spezzoni causa vacanza, comunque io che ho sempre apprezzato il lavoro di lippi stavolta penso si sia persa una buona occasione per osare con qualche novità in più.

non so se la cosa è anche dovuta agli europei under 21 ma certo vedere ancora tanti elementi della vecchia guardia non mi sembra una buona idea in vista dell'anno prossimo.

Io credo che la concomitanza con gli europei U21 abbia il suo peso. Un Europeo è più importante di una Confederation Cup buona solo a placare l'appetito di chi vedrebe calcio 12 ore al giorno, estate compresa. Quindi, giocoforza, gente che avrebbe potuto avere qualche chance per la passerella sudafricana (Bocchetti, Marchisio, Balotelli, Giovinco, Acquafresca), è stata giustamente dirottata in Svezia.

Passando a chi ha giocato contro gli USA, dobbiamo anche intenderci su "elementi della vecchia guardia". Gente in là con gli anni, oppure gente che costituisce lo zoccolo duro? Legrottaglie è anagraficamente anziano, ma non è che abbia 'sti grandi precedenti in Nazionale, non ricordo sue partecipazioni a tornei.

Ci sono poi gli "irrinunciabili": saranno in là con gli anni, ma è impensabile tenerli fuori (Buffon, Pirlo).

E guardando chi era a disposizione sono abbastanza fiducioso ( Amelia, de Sanctis, Santon, Gamberini, Dossena, Palombo, Pepe, Quagliarella): Lippi non trascura i valori del campionato, è il cittì che ha fatto esordire più persone e darà modo a queste persone e ai reduci dell'europeo U21 di mostrare quanto valgono, fermo restando che si gioca sempre in 11 e che in manifestazioni ufficiali c'è il vincolo delle 3 sostituzioni he invece non c'è in amichevole, quindi più di 14 persone in 90' non possiamo schierare.

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, giocoforza, gente che avrebbe potuto avere qualche chance per la passerella sudafricana (Bocchetti, Marchisio, Balotelli, Giovinco, Acquafresca), è stata giustamente dirottata in Svezia.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...