Vai al contenuto

Thunder"Bolt" fa' 14.35 sui 150 mt...!!!


mauricefree
 Share

Recommended Posts

A poco più dell'esordio stagionale, sulla distanza spuria dei 150 mt. il bicampione olimpico e doppio primatista del mondo di 100 e 200 mt (nonche della 4*100) ha corso, non certo ancora al picco della forma e su pista umida a Manchester questo weekend in 14.35...con un incredibile lanciato cronometrato manualmente tra i 50 metri (ingresso rettilineo) ed i 150 finali in 8.70 secondi e i primi 100 in 9.91...partendo da metà curva come impone la anomala distanza.

Chi pensava ad un Bolt 2009 in versione relax o comunque saziato dalla sbornia olimpica è servito.

Credo non avrà avvesari neppure quest'anno.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A poco più dell'esordio stagionale, sulla distanza spuria dei 150 mt. il bicampione olimpico e doppio primatista del mondo di 100 e 200 mt (nonche della 4*100) ha corso, non certo ancora al picco della forma e su pista umida a Manchester questo weekend in 14.35...con un incredibile lanciato cronometrato manualmente tra i 50 metri (ingresso rettilineo) ed i 150 finali in 8.70 secondi e i primi 100 in 9.91...partendo da metà curva come impone la anomala distanza.

Chi pensava ad un Bolt 2009 in versione relax o comunque saziato dalla sbornia olimpica è servito.

Credo non avrà avvesari neppure quest'anno.

maurice

la pista era diritta.

In ogni caso è una spanna sopra tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurice

la pista era diritta.

In ogni caso è una spanna sopra tutti.

Ops sil, ammetto di aver visto solo tre fotogrammi della gara sul sito della Iaaf e il resoconto della gara. Ne ho dedotto erroneamente che come in altri casi fossero partiti da metà curva dei 200 mt. Rimane una grande prestazione (la migliore di sempre sulla distanza) ed un distacco notevolissimo al resto del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qui c'è il video http://www.sportlive.it/altrisport/video-u...manchester.html

Però ci pensate, non sarebbe figo allestire piazze e corsi delle principali città del mondo con delle piste dritte? Si potrebbero stabilire tutta una nuova serie di record dai 50 ai 5000 metri, sarebbe una bellissima propaganda per l'atletica leggera! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è il video http://www.sportlive.it/altrisport/video-u...manchester.html

Però ci pensate, non sarebbe figo allestire piazze e corsi delle principali città del mondo con delle piste dritte? Si potrebbero stabilire tutta una nuova serie di record dai 50 ai 5000 metri, sarebbe una bellissima propaganda per l'atletica leggera! :(

Si sarebbe "una tantum" un'idea buona quella di fare corse in centri storici di città famose nel palcoscenico giusto, ma l'altletica rimane uno sport da stadio...con le sue 8 corsie per le gare di corsa.

Bolt adesso che l'ho visto sul filmato sembra veramente un uomo di un altro pianeta e data la statura sembra un adulto contro dei ragazzini....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Tyson Gay è tornato quello di prima delle olimpiadi 2008 e l'infortunio ai Trials che gli ha impedito se non altro di arrivare secondo a Pechino o dopo il mostro Bolt nei 100 e 200 mt.

Ieri sera a new york ha stampato un 19.58 regolare sui 200 mt.!

E' il terzo tempo di sempre ed il suo migliore in assoluto (aveva un 19.62 come personale best) dopo i fantastici 19.30 e 19.32 di Bolt e Michael Johnson.

Il giamaicano rimane inarrivabile però Gay puo' tornare protagonista subito dietro e sono curioso di vedere dcosa farà all'esordio stagionale sui 100....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tyson Gay è tornato quello di prima delle olimpiadi 2008 e l'infortunio ai Trials che gli ha impedito se non altro di arrivare secondo a Pechino o dopo il mostro Bolt nei 100 e 200 mt.

Ieri sera a new york ha stampato un 19.58 regolare sui 200 mt.!

E' il terzo tempo di sempre ed il suo migliore in assoluto (aveva un 19.62 come personale best) dopo i fantastici 19.30 e 19.32 di Bolt e Michael Johnson.

Il giamaicano rimane inarrivabile però Gay puo' tornare protagonista subito dietro e sono curioso di vedere dcosa farà all'esordio stagionale sui 100....

Mi ha fatto sorridere leggere che Gay si è avvicinato al record di Bolt, distante "solo" 28 centesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fatto sorridere leggere che Gay si è avvicinato al record di Bolt, distante "solo" 28 centesimi...

Eh eh...Guru non so chi l'ha detto . E' chiaro che il record di Bolt è ancora lontano e non credo in assoluto che Gay pur tornato ai suoi massimi livelli lo possa avvicinare, nè alcun altro atleta. Però indubbiamente correre in 19.58 è un gran bel viaggare eh...con un tempo così sei già sicuro dietro il fenomeno giamaicano.

In una gara pefertta Gay potrebbe scendere sui 19.50 forse qualche centesimo meno ma è chiaro che Bolt è su un pianeta a parte se corre sui suoi livelli olimpici.

Tra l'altrro Powell semi infortunato ha desuso settimo nei 100 mt.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh...spesso i giornalisti semplificano per fare titoli a sensazione e quello di Eurosport evidentemente fa' parte di questa categorìa....

28 centesimi sono ancora tanti ed in ogni caso lo stesso Gay ha fatto capire che puo' scendere ancora di qualcosa ma non arrivare a 19.3.

Credo che su 100 e 200 Bolt solo sbagliando gara puo' perdere (anzi forse solo sui 100), però sono contento che Gay sia tornato perchè mi era dispiaciuto per l'infortunio dello scroso anno, probabilmente poteva fare due argenti alle olimpiadi e lo stesso se non avrà problemi fisici fare quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come dire che uno è salito sulla cima del monte Everest e dunque si è avvicinato alla luna...

Tanto di cappello però per il 19.58, tempo eccezionale... per gli umani. :(

Diciamo che se il giamaicano si conferma sui suoi livelli od addirittura li migliora vista l'età si preparano anni di dominio che un pochetto tolgono o toglieranno fascino a gare come i 100 ma anche i 200 che vivono di duelli ravvicinati dove c'è sempre stato un favorito ma non un vincitore sicuro. Ora è diverso. il miglior Asafa Powel sui 100 e questo Gay senza quel "mostro" potrebbero dare vita a bellissimi duelli. Adesso ripeto, se Bolt non sbaglia gara, ha troppo margine...non ci rimane che ammirarlo e vedere fin dove potrà arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Trovato su You tube il video non perfetto della gara di Gay:

Beh spettacolare, fino ai 160-170 metri (quasi sui livelli di Bolt) poi è sembrato leggermente rallentare nel finale, lievemente indurirsi (il video però riprende da una postazione fissa a metà rettilineo finale per cui non è facile dare un'interpretazione perfetta e/o ravvicinata) ...ma insomma siamo anche ad inizio stagione.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha fatto sorridere leggere che Gay si è avvicinato al record di Bolt, distante "solo" 28 centesimi...

Ok, in proporzione alla distanza non è pochissimo, ma che sia il terzo tempo di ogni gara, di sempre, ti fa proprio così schifo? Stesso atteggiamento che hai verso il calcio inglese...ma per te davvero conta solo chi è primo, e chi è secondo e chi è terzo invece ti pare sempre m...ehm, fango? :B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in proporzione alla distanza non è pochissimo, ma che sia il terzo tempo di ogni gara, di sempre, ti fa proprio così schifo? Stesso atteggiamento che hai verso il calcio inglese...ma per te davvero conta solo chi è primo, e chi è secondo e chi è terzo invece ti pare sempre m...ehm, fango? :B)

La mia ironia non era verso Gay ma verso i giornalisti.

Il tempo di Tyson Gay è straordinario: il terzo di ogni tempo, tanto di cappello. Certi giornalisti però sono veramente ridicoli.

Ok, in proporzione alla distanza non è pochissimo

Ho l'impressione che non ti renda realmente conto di QUANTO non sia "pochissimo"...

Per renderti l'idea: sai quanto è durato il 19.72 di Mennea? 17 anni. Poi nel 1996 arrivò un marziano di nome Michael Johnson che stampò prima un 19.66 e subito dopo il leggendario 19.32. Da quell'estate per più di un decennio nessuno si era mai avvicinato neanche lontanamente a quel record, era qualcosa di irragiungibile, di fuori dal mondo. Al massimo si era arrivati al 19.62 di Tyson Gay e il 19.63 di Xavier Carter. Insomma in 11 anni si è progrediti di appena 10 centesimi.

Poi l'anno scorso arriva un nuovo marziano, Bolt, che fa 19.30. Ma il resto del mondo continua il suo lento progresso. Ora Gay fa 19.58, grandissimo tempo, fantastico, ma siamo ancora lontani 28 centesimi... quando per progredire di 10 centesimi ci son voluti 11 anni ora siamo lontani "solo" 28 centesimi... come dire a un portoghese di farsi una nuotatina fino all'America, che tanto c'è di mezzo solo l'oceano Atlantico.

28 centesimi sono un oceano.

Ma per pompare la notizia ne parlano come fossero niente, una sciocchezza.

Non volevo sminuire l'impresa di Gay ma sottolineare una volta di più come il giornalismo a sensazione cerchi di deformare la realtà.

Allo stesso modo hai travisato il senso del mio discorso sulle squadre inglesi. Parli come se a me piacesse la situazione attuale, come se io tifassi per loro... ma quando mai! A me il dominio inglese degli ultimi anni se lo vuoi sapere sta sul cazzo, spero che cessi in fretta, che le squadre inglesi vadano in crisi economica come è successo alle italiane e finalmente si ritorni a utilizzare un po' di raziocinio nelle campagne acquisti. Quest'anno in champions ho tifato Barcellona e ho esultato da morire sia per la vittoria sul Chelsea sia per quella sul Manchester.

Ma il fatto che questa situazione mi stia sul cazzo non mi porta di certo a negare l'evidenza.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scrigno, dal punto di vista della disamina del tempo e dei confronti con i grandissimi tempi all time dei grandi del passato e attuali Guru ha ragione;

Il tempo di Gay è grandissimo (il terzo di sempre non puo' non esserlo) e per di più corso all'esordio stagionale sulla distanza e vedendo il video ha fatto una grandissima gara.

Cio' detto la distanza che lo separa dal 19.3 di Bolt è ancora grande proprio perchè si viaggia sui propri limiti. Gay potrà ancora scendere è possibile se non probabile, ma di qualche centesimo, forse 8-10 ma arrivare al tempo del giamaicano non penso. Tieni conto che a me Gay è un atleta che piace (ha uno stile di corsa rotondo, pulito) e son contento si sia ripreso dall'infortunio 2008 che lo ha fortemente penalizzato in vista delle olimpiadi dove con la forma che aveva poteva tranquillamente prendersi due argenti dietro il marziano Bolt. Perchè anche sui 100 poteva tranquillamente scendere sotto i 9.80 ed arrivare un metrino dietro al fenomeno.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno saltava così da 15 anni. Era dal 1994 che un uomo non planava a 8.74 nel salto in lungo: ce l'ha fatta questa notte lo statunitense Dwight Phillips nella trentacinquesima edizione del Prefontaine Classic di Eugene, ultima tappa americana del Grand Prix. Con poco più di un metro di vento contrario (1.2), Phillips ha battuto il campione olimpico Irving Saladino, che ha comunque realizzato un ottimo 8.63; con una straordinaria serie (anche un 8.64 e un 8.43). Solo il primatista del mondo Mike Powell, Carl Lewis, Bob Beamon e Robert Emmiyan hanno fatto meglio.

si prospettano grandi mondiali.

nel piccolo degli azzurri ritorna a volicchiare la di martino (1,98), fa belle cose elisa cusma sugli 800.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quello che stupisce è che Phillips fà questa misura eccezionale di colpo, in età neppure più giovanissima e quest'anno mi sembra anche più muscolato del solito...non voglio gettare sicure ombre sui suoi salti di colpo straordinari, certo sono misure che non mi aspettavo da lui a 31 anni; diversamente dal 26 enne Saladino ormai costante a livelli altissimi negli ultimi due anni su misure sugli 8.60 ed oltre con un PB di 8.73 lo scorso anno.

Grande spettacolo certo ai mondiali...peccato per Howe che ormai non si capisce come mai ci metta così tanto a guarire da un infortunio indoor di ormai 5 mesi fa'...anche se a quelle misure non ci potrebbe arrivare. Son invece curioso di vedere ai mondiali il tedesco che a Torino a inizio marzo ha fatto uno straordinario 8.71 indoor se si ripete anche all'aperto. Sarebbe una lotta a tre fantastica con Saladino e Phillips.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ieri Tyson Gay ha corso il primo turno dei 100 mt. ai trials USA con vento assistito sopra il limite in 9.75...

Ma non è tanto il tempo buonissimo ma non stratosferico a far notizia (dato il vento sopra la norma)...quanto piuttosto che sia riuscito ad ottenerlo nonostante una cattiva partenza (tecnicamente orribile ha detto dopo il turno) dovuta alla precedente sua falsa. Quindi ha corso i primi 50 metri un po' contratto e poi più disteso ha mollato un paio di metri al secondo (9.98).

Ha detto che non correrà gli altri turni perchè da campione mondiale in carica ha già il posto assicurato e così farà anche per i 200 mt.

Memore dell'infortunio dello scorso anno quest'anno vuole centellinare le apparizioni prima del mondiale di Berlino dove dice di voler correre molto forte (sotto i 9.70) e fino ad agosto farà poche apparizioni giusto per verificare lo stato di forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Intanto Bolt fa 19.59 sul bagnato. Gay sembra in grande forma, ma non credo possa stargli dietro, almeno sui 200.Tra gli italiani grande Grenot ai Giochi del Mediterraneo: se prima poteva ambire a una finale mondiale, adesso si può cominciare a parlare di medaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...