Vai al contenuto

Oscar


karmakeddon
 Share

Recommended Posts

Ha stravinto The Millionaire. Ora, quest'anno devo dire che mi mancano parecchi film che erano in concorso per dare un giudizio completo. Posso parlare di un paio di film che ho visto ovvero lo stesso Millionaire e il tanto vituperato Gomorra.

The Millionaire non mi sorprende che abbia vinto. Cioè, la notte degli Oscar ormai mi sta sempre più assomigliando alla spazzatura musicale di San Remo ma per fortuna non così in basso. The Millionaire è stato girato dal regista di Trainspotting (mi sembra, il regista) e già solo questo fatto ha attirato un casino. Specchio per le allodole? A voiil giudizio. Il film parte con un'idea molto interessante e un contesto inusuale tutto sommato per il cinema occidentale, ovvero l'India moderna. Però a mio avviso quando il tutto si orienta verso la storia d'amore perde TUTTO ciò che di buono aveva costruito. Storia d'amore che, se presa singolarmente, è di una banalità assurda (stesse parole che più o meno ho usato per Povia e in generale San Remo) quindi per fortuna che c'è il resto. Un "resto" che però sembra essere, alla fine del film, solo un pretesto per la storia d'amore che finisce per essere il soggetto veramente principale del film. Sono andato a vederlo con una compagnia di altre 4 persone e ricordo ancora, usciti dal cinema, che il commento all'unisono è stato "Che cagata, peccato". E ha vinto gli oscar. E vabbè. Però almeno posso pensare di non essere io sempre quello "contro". Gomorra l'ho visto e non l'ho letto, dunque ci vado un po' più cauto. Mi è parso (e posso sbagliarmi ovvio) che il film sia stato un po' tanto sopravvalutato rispetto al suo vero mezzo del successo, il libro. Non so, a parte che non ci ho capito uno stracazzo di niente (il dialetto napoletano è duro da comprendere per me e lo trovo veramente orrendo) dunque già lì...Mi è sembrato di vedere uno di quei prodotti cinematografici che andavano tanto molto anni fa, tipo "La Piovra", Il camorrista, Mary per sempre...dunque non ci ho trovato nulla di così nuovo da giustificare una convocazione per gli Oscar. Molto più meritevole sarebbe stato un film come Il Divo che aveva una storia risaputa ma raccontata con un linguaggio e una tecnica molto più particolare e interessante a mio avviso. Dico Il Divo per fare un esempio.

Perciò io su The Millionaire non sarei d'accordo per niente, se avessi visto qualche altro film in concorso. Anche se sono pronto a scommettere che vedendomi qualche altro film concorrente rimarrei sicuramente più colpito di quanto non mi sia successo col film di Danny Boyle.

Link al commento
Condividi su altri siti

The Millionaire è un filmettino mediocre ed è una bestemmia che abbia vinto così tanti premi.

Quotando Mist, devo dire che quest'anno gli oscar mi hanno trovato in totale disaccordo: dei 5 film candidati, The Reader non l'ho visto ma nessuno degli altri 4 (The millionaire, Milk, Benjamin Button, Frost/Nixon) mi ha entusiasmato.

Oltre al Cavaliere Oscuro e a Wall-e, per me meritavano di più anche Revolutionary Road e Valkyrie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...