Vai al contenuto

Gesù Bambino o Babbo Natale?


Only4ud
 Share

Recommended Posts

Gesù Bambino, tra l'altro, l'ho sempre percepito come irrazionale (al di là dell'irrazionalità del concetto in sé, ovviamente ^_^)

Che Gesù sia esistito è un fatto storico.

Che ogni uomo prima di diventare tale passi dall'esser bambino è un fatto scientifico.

Dov'è l'irrazionalità? :D

Ah, che non può essere lui a portare i regali? Sì, certo, ma l'avevo già scritto io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei ricordi d'infanzia rammentano solo la befana per i regali.

Non ricordo nemmeno i regali da scambiarsi tra adulti la sera di Natale.

Parliamo di qualche secolo fa ovviamente. :D

ma eri a madrid? perché in ispagna fan così: come logica vuole, i regali li portano i re magi, come da iconografia tradizionale sopracitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Gesù sia esistito è un fatto storico.

Che ogni uomo prima di diventare tale passi dall'esser bambino è un fatto scientifico.

Dov'è l'irrazionalità? :D

Nel senso che se nell'iconografia Gesù bambino li riceve, è strano pensare che sia lui a portarli.

Senza contare che è appena nato.

Entrambi.

Gesù che viaggia sul carro di Babbo Natale? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma eri a madrid? perché in ispagna fan così: come logica vuole, i regali li portano i re magi, come da iconografia tradizionale sopracitata.

a Valencia ci sono stato dal '65 al '67 (dagli 8 ai 10 anni). Come hai detto te non esiste la befana ma i re magi, però negli anni antecedenti a Roma, rammento, sia pure in maniera sfumata, più la befana che babbo Natale. Chiedo conforto a Scrigno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gesu' bambino. A un certo punto ci dev'essere stata una sovrapposizione concettuale con Babbo Natale (piu' pompato dai massmedia). Tanto a qualcun'altro li portava la Befana e a qualcuno Santa Lucia.

Gesu' bambino e' piu' bello.

(e poi BN l'ha inventato la CocaCola, cazzo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Gesù sia esistito è un fatto storico.

Che ogni uomo prima di diventare tale passi dall'esser bambino è un fatto scientifico.

Dov'è l'irrazionalità? smile.gif

nel fatto che costui o un panzone barbuto portino i doni, lungi da me criticare JC, di cui sono un fan (ma dopo Obama).

Link al commento
Condividi su altri siti

a Valencia ci sono stato dal '65 al '67 (dagli 8 ai 10 anni). Come hai detto te non esiste la befana ma i re magi, però negli anni antecedenti a Roma, rammento, sia pure in maniera sfumata, più la befana che babbo Natale. Chiedo conforto a Scrigno.

DIpende un po' Elpe.... a casa mia ai tempi di mia madre arrivava solo S.Nicolò... a Natale niente, era Natale e basta.

Ai miei tempi in Ospedale (dove lavorava mamma) davano un regalo ai figli dei dipendenti per S. Nicolò O la Befana...a scelta dei genitori.

E a casa arrivava Gesù Bambino, gli scrivevo la letterina e non era strano che potesse portare dei regali... era "figlio di Dio quindi poteva tutto"....

In ogni caso per la Befana e S.Nicolò sempre avuto dolcetti... mai regaloni enormi, mamma non è che potesse permettersi di farci 3 regali ciascuno nel giro di un mese... considerando poi che io ho il complanno al 28 dicembre e mio fratello in novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

a Valencia ci sono stato dal '65 al '67 (dagli 8 ai 10 anni). Come hai detto te non esiste la befana ma i re magi, però negli anni antecedenti a Roma, rammento, sia pure in maniera sfumata, più la befana che babbo Natale. Chiedo conforto a Scrigno.

Confermo. C'è stato un passaggio blasfemo! Siamo partit con Gesù Bambino, che per alcuni portava anche le 100 lire per un dentino, poi ci siamo imborghesiti con Befana e Babbo Natale. Prima di capire, abbiamo anche pensato che Gesù Bambino fosse Babbo Natale da piccolo... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nella calza della befana c'erano solo dolci, non regali. E ci entusiasmava assai poco perchè durante tutte le feste di dolci se n'erano visti di tutti i tipi. L'unico veramente gradito erano le monete d'oro al cioccolato, quelle rigorosamente nascoste fino all'epifania...

...Voglio tornar bambino! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...