Vai al contenuto

Generando del plasma di quark e gluoni si verificherà l'origine non-perturbativa di una larga frazione della massa della Svizzera?


Dauntless
 Share

Recommended Posts

da repubblica.it

LONDRA - Per gli studiosi che si apprestano a spingere il pulsante d’accensione, si tratta di ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang: ovvero di riportarci indietro nel tempo sino al momento della creazione del nostro universo, all’inizio del mondo.

Ma per un gruppo di preoccupati ricercatori l’esperimento che dovrebbe cominciare tra dieci giorni in un immenso laboratorio sotterraneo, sepolto a un centinaio di metri sotto il confine tra Francia e Svizzera, comporta il rischio della fine del mondo, la distruzione e anzi la letterale scomparsa del nostro pianeta. Così, all’ultimo momento, gli oppositori del progetto hanno presentato un ricorso davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani, che in teoria potrebbe bloccare il più grande, ambizioso e costoso test scientifico di tutti i tempi.

Oggetto della contesa è il Large hadron collider, un acceleratore da 6 miliardi di euro che, facendo scontrare particelle atomiche ad alta velocità e generando temperature di più di un trilione di gradi centigradi, dovrebbe rivelare il segreto di come è cominciato l’universo. Venti paesi europei, più gli Stati Uniti, hanno finanziato il progetto, che dopo anni di preparativi dovrebbe prendere il via il 10 settembre al Centro di Ricerche Nucleari di Ginevra.

Qualcuno, tuttavia, teme che l’esperimento andrà ben oltre le aspettative, creando effettivamente un mini buco nero, che crescerà di dimensioni e potenza fino a risucchiare dentro di sé la terra, divorandola completamente nel giro di quattro anni.

Qualcuno, tuttavia, teme che l'esperimento andrà ben oltre le aspettative, creando effettivamente un mini buco nero, che crescerà di dimensioni e potenza fino a risucchiare dentro di sé la terra, divorandola completamente nel giro di quattro anni. Gli scienziati di Ginevra ribattono che non c'è assolutamente nulla da temere: ci sono scarse possibilità che l'acceleratore formi un buco nero capace di porre una minaccia concreta al pianeta, dicono, perché la natura produce continuamente delle collisioni di energia più alte di quelle che saranno create artificialmente dall'acceleratore, per esempio quando i raggi cosmici colpiscono la terra. Esperimenti di questo tipo, inoltre, sono stati condotti per trent'anni, senza avere risucchiato nemmeno un pezzettino della terra né causato danni di qualsiasi genere.

Vero è che il nuovo acceleratore ha suscitato attenzioni e polemiche perché è il più grande mai costruito, con una circonferenza di 26 chilometri e la possibilità di lanciare particelle atomiche 11.245 volte al secondo prima di farle scontrare una contro l'altra a una temperatura 100mila volte più alta di quella che esiste al centro del sole. La speranza è individuare, così facendo, le teoriche particelle chiamate bosoni di Higgs, giudicate responsabili di avere dato massa, ovvero peso, a ogni altra particella esistente. Ma gli scienziati ammettono che ci vorranno anni prima di arrivare eventualmente a un risultato del genere, per le difficoltà nel trovare particelle così infinitesimamente piccole nel caos primordiale post-Big Bang creato dentro l'acceleratore.

Abbiamo ancora dieci giorni per salvare la terra?, si chiede, con leggera ironia, il Sunday Telegraph. "I miei calcoli indicano che il rischio che un buco nero mangi il pianeta a causa dell'esperimento è serio", afferma il professor Otto Rossler, un chimico tedesco della Eberhard Karls University che ha presentato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani insieme ad alcuni colleghi. Replica James Gillies, portavoce del Centro Ricerche Nucleari di Ginevra: "Il ricorso non introduce nessun argomento che non sia già stato esaminato e respinto in passato, se questi esperimenti fossero rischiosi lo sapremmo già".

In ogni caso lo sapremo con certezza dopo il 10 settembre, se la Corte Europea, come sembra di capire, darà luce verde all'iniziativa: che non sarà la "fine del mondo", ma un po' di curiosità al di fuori dei confini della scienza, in questo modo, l'ha ottenuta.

Insomma, il mondo sta sì per finire, ma finirà prima la Svizzera, è meraviglioso! Chissà che non ci sia una corsa agli sportelli per ritirare i soldi!

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la corte europea ha già respinto il ricorso ridendo in faccia ai ricorrenti - pare che le teorie catastrofiste guadagnino supporters solo perché citano einstein, tutti gli altri dicono che sono deliranti.

comunque tutto molto affascinante e suggestivo, è un aneddoto ganzissimo da raccontare.

Comunque il giudice di li' deve aver avuto fegato, perche' il rischio è alto.

Insomma poi ganzo, tutt'al piu' quando facevano una TAV parlavano di rischi per la salute delle comunità montane, ora invece dicono che verrà risucchiato il pianeta, geniale.

(ah io sono a ginevra, per cui ogni invito alla scomparsa di quest'area dovrebb'essere seguito da un "con tutto il rispetto pel terso" ^__^)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

invece di parlare delle possibili scoperte di questo esperimento galattico (ha a che vedere anche con la teoria delle stringhe), sapete solo pensare alle vostre misere vite e alle vostre schifose comodità quotidiane? un esperimento con le CONTROPALLE COME QUESTO non è mai stato realizzato, sono 10 anni che lo stanno preparando, e sapete solo pensare al rischio che quelle teste di merda paventano?

vi accontentate veramente di queste quattro merde di comodità e di consumismo da megacoglioni che abbiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

vi accontentate veramente di queste quattro merde di comodità e di consumismo da megacoglioni che abbiamo?

in mezzo a quelle quattro merde ci stà un bouquet di sentimenti, sguardi, sorrisi, frasi dette e sussurrate che riempirebbero 10 vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è molto semplice: ci sono degli auspici che ognuno ha per la propria vita: chi crede che il proprio massimo sia scoparsi la figa più bella, chi fare una famiglia da mulino bianco, chi di farsi delle vacanzine, casine, macchinine sempre più belle, e chi nella vera evoluzione sia culturale ma anche e soprattutto tecnologica. Non fine a sè stessa. questo esperimento lo stanno preparando da dieci anni, hanno investito 6 miliardi di euro, ma soprattutto stanno ricercando una teoria scientifica che unisca tutto lo scibile umano. è uno dei più grandi eventi, o potrebbe esserlo. è una cosa da far rizzare il cazzo mille volte più di moana la scandalosa, e c'è chi fa battutine da sagra paesana.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanto a squallore penserei ai danni che fa la tua categoria professionale. se poi mi spieghi che cosa sia la generazione berlusconiana e in quali punti coincide con me ti sarei grato. a sparare cazzate come te (come quella volta che dicevi che vai a vedere concerti DI CHI FA MUSICA CHE TI PIACE, una delle più grosse cazzate mai ascoltate in vita mia), si fa troppo presto. argomentare o tacere pls.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa da far rizzare il cazzo mille volte più di moana la scandalosa

magari a te e a qualcun altro fa questo effetto, ad altri tira di più odorare un fiore o ascoltare il rumore del mare, c'è chi se la gode a scalare una montagna e chi si accontenta del sorriso del figlio la mattina appena alzato. Siamo tutti diversi l'uno dall'altro e questa la trovo una cosa meravigliosa.

P.S. io sono un tipo classico: mi accontento con moana

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo a volte trovo che sei esagerato a esporre i tuoi prorpi pensieri, a parte questo rimango scettica sul fatto che a fine esperimento sapremo qualcosa di concreto! spesso le notizie non vengono date subito.

Pensare che possiamo essere rissuchiati in un buco nero non mi rallegra e tutto ha un senso di fantascentifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà perchè ogni volta che quell'altro scrive i toni si accendono. per me è colpa di tutti gli altri.

tra l'altro lascia perdere, il tentativo di sembrare interessato a una cosa che solo gli addetti ai lavori possono capire (dopo aver preso la scienza e gli scienziati come bersaglio prediletto per tanto tempo, oltretutto) non ti fa sembrare più colto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una interessante conversazione di un'ora circa con una persona interessante al riguardo. Uno di quelli che ci capisce.

In effetti mi si dice che l'esperimento in sé sarà moltooooo interessante, e teoricamente non a rischio. Come li amo quando dicono teoricamente.

Eppure sarei curiosa come una biscia di stare con il naso proprio lì sopra...se non fosse per il principio di indeterminazione di Heisenberg...

Comunque ammetto che mi speventa da matti che qualcosa sfugga al controllo, anche perché si tratta di tutto il mondo che sta a rischio... ma penso positivo.

A propo... non si sa il giorno esatto ;) ergo se il giorno 11 vi svegliate... non pensate di essere al sicuro...

UAHAHAHAHHAHAH :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi mi spieghi che cosa sia la generazione berlusconiana e in quali punti coincide con me ti sarei grato

la generazione che ha acquisito una proto-coscienza di morale politica alle soglie della discesa in campo del Berlo. e che adesso ha trovato il capro espiatorio per la propria misera esistenza.

vai a vedere concerti DI CHI FA MUSICA CHE TI PIACE, una delle più grosse cazzate mai ascoltate in vita mia

argomentare o tacere pls.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...