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Voli low mort...


SCRIGNO MAGICO
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Madrid: un'ora di sosta, una spia rossa accessa, partono lo stesso, e precipitano subito dopo. Queste morti gridano vendetta, dei pazzi incompetenti hanno potere di vita e di morte, come gli incapaci di Linate...

Come sempre non pagherà nessuno...? :D

(Sì Milordino so che è colpa di Berlusconi...) :p

°°°

E La Ryanair?? Vorrei sapere che altro combinano quei deficienti, considerando valide solo le prenotazioni online!

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E La Ryanair?? Vorrei sapere che altro combinano quei deficienti, considerando valide solo le prenotazioni online!

sbaglio ryanair è la compagnia più PUNTUALE d'europa? comunque la spanair è compartecipata dalla SAS.

Ma tu quando sei andato al raduno di roma non hai preso un volo ryanair?

comunque l'aereo rimane il mezzo più sicuro, e non mi risulta che i voli low cost abbiano delle statistiche peggiori, considerando quanti ce ne sono. I prezzi dei voli per le vacanze che ho visto in questi giorni dipendono da fattori che non riguardano affatto la qualità del volo, dato che la stessa compagnia da una settimana con l'altra ti raddoppia il prezzo del biglietto. LO COST significa che c'è anche LO RICAV. Forse fa più ridere di LOW MORT.

Modificato da milordino
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essendo LA COMPAGNIA LO COST per eccellenza, ed avendo un'ottima reputazione, significa che questi voli non sono certo meno sicuri di altri LO RICHEV. Insomma, il prezzo del biglietto aereo prescinde dalla qualità dello stesso. Scrignuccio, non è come comprare una FIAT o una MERCEDES. Almeno per questo livello.

Modificato da milordino
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Ryanair è un discorso separato, se fate caso ai pallini di separazione...per cui non ho voluto aprire un altro topic.

C'entra perché sono sempre voli low cost, per cui volevo sapere da Kalema come è andata sta cosa della Ryanair che penso le abbia procurato non pochi casini... Le prenotazioni non si possono rifiutare...a posteriori! Non è assolutamente serio! O stabilisci che si possono fare solo online, come sembrano ORA voler fare, o se no non puoi scontentare migliaia di passeggeri in buona fede...

°°°

Tornando alla Spagna pare che quella compagnia avesse 81 milioni di passivo e avesse licenziato 1000 dipendenti... Ripeto che c'è gente che gioca con le vite altrui, e a quanto pare nei momenti di crisi è la manutenzione una delle prime voci ad essere ridimensionata, e ora siamo qui a pensare a una fatalità...annunciata??? :p

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alcuni anni fa presi un volo WOLARE WEB che stava per essere commissariata, e raramente ho volato così bene in vita mia, soprattutto trattandosi di un volo LU RICHEV. Associare questa disgrazia ai LO COST è veramente fuorviante.

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Credo che la situazione stia diventando gravissima per le compagnie aeree in quanto i costi sono ormai lievitati cosi tanto, specie per il caro petrolio, che non sanno più cosa fare per non aumentare i prezzi già alti..... tagliare i costi a dx e a manca va a discapito della sicurezza.....non vedo una soluzione

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lungi da me voler difendere la ryanair... ma la gente che viaggia con loro sa e dovrebbe sapere che in questione di soldi da spulciare sono dei cani rognosi e che fa parte della loro politica aziendale il booking diretto tramite internet...cio non toglie che é tra le piú sicure compagnie d'europa, ha modernizzato il parco aereo (cosa che alitalia se lo sogna), in piú la manutenzione dei velivoli li fa la Lufthansa - quindi nel discorso "low mort" (come li chiami tu) c'entra ben poco

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lungi da me voler difendere la ryanair... ma la gente che viaggia con loro sa e dovrebbe sapere che in questione di soldi da spulciare sono dei cani rognosi e che fa parte della loro politica aziendale il booking diretto tramite internet...cio non toglie che é tra le piú sicure compagnie d'europa, ha modernizzato il parco aereo (cosa che alitalia se lo sogna), in piú la manutenzione dei velivoli li fa la Lufthansa - quindi nel discorso "low mort" (come li chiami tu) c'entra ben poco

Per me non c'entra ben poco, c'entra niente. Ma non so più come dirlo che sono discorsi separati, messi nello stesso topic per motivi diversi.

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Beh ovviamente la notizia sconvolgente è la caduta dell'aereo, con i risvolti sulla spia di malfunzionamento e nonostante ciò sono partiti, è una cosa che non posso accettare... :p

Poi ci ho attaccato un discorso sulla Ryanair che avevo in mente da tempo, e per il quale penso che Kalè quando leggerà potrà darmi risposta.

°°°

alice.it:

Roma, 21 ago. (Apcom) - L'Md82 Spanair precipitato ieri all'aeroporto madrileno di Barajas aveva chiesto assistenza tecnica pochi minuti prima del decollo: è quanto pubblica il quotidiano spagnolo El Pais.

Il comandante del volo, Antonio Luna, era già arrivato in testa alla pista per effettuare il decollo quando ha deciso di rientrare al gate di partenza, per motivi che non sono stati resi noti: alcune fonti parlano di un guasto a un sensore di temperatura esterna, altre di problemi al motore; sta di fatto che il problema doveva essere sufficientemente grave da rientrare nella categoria "no go", ovvero tale da impedire il decollo a giudizio del comandante.

Dopo una riparazione durata circa due ore - con i passeggeri sempre a bordo - il comandante è ripartito per il rullaggio e ha effettuato il decollo, durante il quale sarebbe avvenuto l'incendio al motore sinistro che rimane la presunta causa della tragedia, costata la vita a 153 persone.

Il quotidiano britannico The Times riporta inoltre che nei giorni precedenti erano stati cancellati per problemi tecnici due voli dello stesso apparecchio.

Ogni apparecchio viene sottoposto a un'ispezione visiva prima del decollo e dopo l'atterraggio: se i tecnici non riscontrano alcun problema evidente, firmano il relativo documento per autorizzare la successiva partenza; ogni 24 ore tuttavia è obbligatoria una revisione più approfondita che riguarda anche i sistemi idraulici e di raffreddamento. Infine, a seconda del modello è previsto un ciclo di manutenzione che prevede - in media ogni due anni - lo smontaggio completo del velivolo. L'ultimo certificato di revisione dell'Md82 secondo la Spanair risale a gennaio 2008.

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timesonline:

The budget airline Spanair has defended its decision to clear a passenger jet for take-off despite aborting an earlier attempt because of a technical problem.

One hundred and fifty-three people died in yesterday's air crash at Madrid's Barajas airport. Witnesses said the plane's left-hand engine burst into flame as it lifted off the runway and the aircraft broke up and crashed back to earth in flames. Only 19 people survived the disaster.

As relatives of those aboard the plane waited for news of their loved ones, their anger has focused on why Spanair allowed the pilot to take off despite the aircraft's problems.

At a press conference today, Javier Mendoza, deputy director of operations for the company, said that the MD-82 had experienced overheating in an air intake valve before its original scheduled take-off, but he said that it was not clear whether that had anything to do with the crash.

Mr Mendoza said that the device, called an air intake probe, was reported to have been overheating in the front of the plane, under the cockpit. He says that technicians corrected the problem by “de-energising" the probe, which means turning it off.

"We followed the standards and procedures laid down in the aircraft's safety manual," he said

Relatives of the passengers were arriving today at a Madrid convention centre, which also used as a makeshift morgue after the al-Qaeda train bombing of March 2003. They hoped to identify the bodies, many of which were burnt beyond recognition.

"I’d kill the bastard who did this," one man shouted at a television crew as he drove past the building.

Others asked why the plane was allowed to take off after aborting an initial attempt to get off the ground shortly before the accident. Spanair suggested that the pilot had complained about a faulty fuel gauge, but airport sources said that the plane might have suffered a mechanical problem.

It was also reported to have had other technical issues in recent days. Javier Fernandez Garcia, the flight coordinator at Madrid airport, told El Mundo newspaper: "This aircraft already had two flights cancelled because of problems."

Priests and psychologists comforted distraught relatives overnight at Barajas airport and at the Las Palmas airport on Gran Canaria, where flight JK5022 was headed. The plane was operating on a codeshare with Lufthansa although only four Germans were aboard the flight, a Bavarian family whose fate remains unclear.

According to a list published by Spanair, the vast majority of the passengers were Spanish, but officials said that there were also passengers from Sweden, the Netherlands and Chile.

The plane was 15 years old, bought by Spanair from Korean Air in 1999, and was overhauled in January.

As three days of national mourning were declared, Jose Luis Rodriguez Zapatero, the Prime Minsiter, interrupted his holidays in southern Spain to fly to the scene. The Spanish Olympic Committee said the Spanish flag would fly at half mast in the Olympic village in Beijing.

Spanair, owned by the Scandinavian airline SAS, has been struggling with high fuel prices and tough competition. It announced it was laying off 1,062 staff and cutting routes after losing some £40 million in the first half of the year.

Air safety experts pointed out that Europe had been free of major plane disasters in recent years but take-offs still posed the greatest risk for flight crews.

The MD-82 should be able to lift off with only one engine, and pilots are trained for such eventualities, but one hypothesis that emerged today was that the plane's thrust reversers, normally only used for when it touches down, could have been deployed. That would explain why the pilots were unable to control the craft despite reaching normal take-off speed.

In May 1991, a Lauda Air Boeing 767 crashed in Thailand with the loss of 223 lives when the thrust reverser automatically went into operation.

“Automatic thrust reverser deployment will be one of the things that air crash investigators will be looking at,” said Dr Guy Gratton of the school of engineering and design at Brunel University in West London.

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è assurdo porre la questione dei voli LOW COST=VOLI POCO SICURI. la Span Air è un'azienda in difficoltà, per questo il volo è stato fraudolamente fatto decollare, non perchè pratichi la politica aziendale dei VOLI LOW COST. Non si può fare della demagogia. Possiedi le statistiche di aerei caduti di linea, rispetto ai charter in generale? non credo che sia necessariamente a sfavore dei secondi. Anche perchè i voli per le vacanze sono TUTTI proprio TUTTI charter. I Low Cost sono nati in questa ottica, tuttavia la Ryanair fa soprattutto voli di linea LOW COST. Insomma, nel marasma delle tariffe aeree, il prezzo del volo non rappresenta un rischio di minor sicurezza.

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In questo specifico caso il costo, o meglio la crisi e i costi, sembra possano essere legati alla minore sicurezza. Il che per fortuna non si può estendere a tutti i voli low cost, ma qui i precedenti, e un comunicato che avevano presentato i piloti, fanno pensare che ci siano davvero gravissime responsabilità... :p

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Di Alessandro Farruggia:

Spanair, una tragedia low cost?

Pubblicato da Alessandro Farruggia Gio, 21/08/2008 - 00:08

Non sappiamo cosa abbia determinato il disastro del volo JK5022 della Spanair. Se il problema ad uno dei motori (e la tragica catena di eventi che ne è seguita) fosse in qualche modo prevedibile, e se vi sia quindi una responsabilità colposa da parte della compagnia. A dirlo sarà l'analisi delle scatole nere e degli altri dati tecnici che sarà effettuata nell'ambito dell'inchiesta condotta dal Juzcado de istruction 11 di Madrid e della commissione di inchiesta ministeriale. Ma su di un fatto _ di grande interesse per tutti in un momento di grave difficoltà delle compagnie aree di fronte agli aumenti del prezzo del carburante _ servirebbe la massima attenzione, anche al di fuori dalla Spagna: i rischi che la impellente necessità di tagliare i costi pone per la sicurezza.

Che la Spanair fosse da tempo in gravi difficoltà economiche e avesse deciso di tagliare 1062 dei suoi 3300 dipendenti concentrando le operazioni su soli tre scali è un fatto (e non è una novità in un settore come quello aereo in preda ad una nuova gravisima crisi). Come è un fatto che ieri _ come ha rivelato la tv di stato spagnola _ il sindacato dei piloti avesse fatto uscire, poche ore prima della tragedia, un comunicato durisimo contro il piano di salvataggio dell'azienda, un comunicato nel quale tra l'altro si denunciavano <continue pressioni e minacce da parte della direzione affinche gli equipaggi e il personale addetto alla manutenzione violassero le regole> . Dopo la tragedia _ non potendo ovviamente il sindacato stabilire un rapporto di causa effetto tra i comportamenti della direzione di Spanair e la tragedia stessa _ il comunicato è stato comprensibilmente rimosso dal sito del sindacato. Ma la sua esistenza era ormai nota. E io credo sia molto interessante leggerne i passi più salienti, per questo ne pubblico un estratto.

eccolo:

El Sindicato Español de Pilotos de Líneas Aéreas (Sepla) consideró "inviable" el "caos organizativo" en el que vive la compañía e insistió en que, de proseguir la "nula disposición" del actual equipo directivo para mitigar las "gravísimas carencias organizativas y estructurales" de la compañía, adoptará los pasos necesarios para solicitar ante la Autoridad Laboral la convocatoria de una huelga legal. Por otro lado, criticaron que los "problemas endémicos de dimensionamiento de la plantilla están provocando continuas presiones y amenazas por parte de la Dirección para que los tripulantes y el personal de mantenimiento transgredan las normas, incluyendo vulneración de límites de actividad, violación del régimen de días libres y vacaciones, de los convenios colectivos y de la legislación vigente". "Desde el primer momento, el colectivo de pilotos de Spanair ha hecho alarde de su responsabilidad como profesionales, tratando de evitar el deterioro de la calidad del servicio en medio del actual caos y mostrando su disposición a afrontar las medidas necesarias para llevar a cabo el proceso de reestructuración, por duras que éstas resulten".

Vogliamo credere che la tragedia del volo Jk 5022 non c'entri nulla con le accuse del sindacato. Eppure ci auguriamo che l'inchiesta non si limiti alle cause tecniche della caduta di quel volo ma si estenda anche alle presunte violazioni delle norme, pubblicamente denunciate dal sindacato. Questo per far piazza pulita di retropensieri molto, molto fastidiosi. Per il futuro di Spanair. Ma più in generale per il futuro di tutte le compagnia low cost (e non solo di quelle). Delle quali i viggiatori _ e io sono tra questi _ continueranno a fidarsi come sinora hanno fatto solo se voleranno (molto, ma molto) al di sopra di ogni sospetto.

°°°

tgcom:

Aereo Madrid, uomo voleva sbarcare

Sms alla moglie:"Non mi fanno scendere"

Un passeggero ha chiesto di farsi sbarcare dall'aereo della Spanair precipitato mercoledì a Madrid, ma non è stato autorizzato a farlo. La notizia è stata fatta pervenire dai parenti della vittima, che affermano di aver ricevuto da lui dei messaggi sms, mentre l'apparecchio MD-82 veniva revisionato a seguito di un problema segnalato dal pilota. Diversi altri passeggeri non sono riusciti a sbarcare, ha scritto il quotidiano spagnolo Abc.

Secondo il giornale, la decisione spetta al comandante che può accettare di lasciar scendere dall'aereo i passeggeri che lo chiedono. "Non ci fanno scendere, è tutto chiuso", ha scritto nel suo ultimo sms Ruben Santana, rispondendo alla moglie che gli consigliava di non salire sul veivolo dopo che il marito le aveva comunicato che il volo era in ritardo per un problema tecnico.

Santana, secondo quanto raccontato dal figlio, avrebbe precisato che il pilota aveva comunicato un ritardo in decollo per un problema al motore sinistro. Spanair ha invece indicato che il guasto segnalato prima del decollo concerneva un problema a una presa d'aria sotto la cabina di pilotaggio.

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il LOUCCOST non è un modo per FAR RISPARMIARE e RISPARMIARE, bensì una politica aziendale. Ci sono aziende aeree (compagnia è la stronza traduzione di company), che lo hanno adottato come propria bandiera, tagliando i servizi inutili. Non è un problema di COSTI, ma di MARCHETTING, non nel senso delle troie, ma nel senso di quei pirla che studiano il marchett. Se poi anche a te fa comodo prendersela in modo miope sugli SLOGAN invece che sulle REALTA' aziendali fai pure, ma non risolvi un bel niente. Gli aerei alitalia non cadono perchè il nano ci ha messo 300 miglioni di euri. Fin quando durano...

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Tu vai avanti con la tua esternazione indipendentemente da quello che uno ti dice o meno. In pratica stai facendo un discorso da solo.

Dipende da dove avvengono i tagli! Se si tolgono pasti di plastica che risultano gratis e invece ti costano 30-50 euro, è un conto, se fanno una manutenzione insufficiente è un altro... :p

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