Vai al contenuto

30 anni fa


Only4ud
 Share

Recommended Posts

Avevo solo 7 anni... non posso ricordare le parole, i singoli eventi.

Quelli li ho sentiti 'dopo' e li ricordo per questo.

Mia madre era divisa tra la gioia della gravidanza ed i sorrisi buffi che facevo io mentre le tastavo una pancia che a maggio già si era fatta bella presente...

ma la sera cambiava faccia.

Di quel 9 maggio, quello che non ho 'studiato dopo' ricordo questo.

La pesantezza di certe sensazioni, il tono dei giornalisti alla tv... non le parole proprio il tono.

Non so come si sentirono veramente gli adulti in quei giorni...quel giorno.. io ora ricordo solo la tristezza senza lacrime.

E per una ragazzina di 7 anni la tristezza senza lacrime è una cosa inspiegabile... difficile.. enorme.

Il mio personale ricordo di Aldo Moro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero "digiuno" di qualsiasi conoscenza circa non solo la figura dell'uomo ucciso, il suo ruolo, ma addirittura la sua importanza nel panorama politico italiano.

Non pensavo che con il suo omicidio si sfidava apertamente lo Stato, colpendolo in una delle sue figure più rappresentative, non potevo minimamente intuire le potenzialità "esplosive" e sovversive di questo evento.

Per me quell'Aldo Moro era un uomo come tanti altri, e l'unica singolarità l'avevo rilevata nel fatto che fosse stato trovato rinchiuso nel bagagliaio di una Renault 4.

Dell'atmosfera di casa ricordo solo il profondo stupore dei miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...