Vai al contenuto

un'altra buona notizia


vannis
 Share

Recommended Posts

OMICIDIO FORTUGNO: ARRESTATO IL MANDANTE, OTTO MESI DI INDAGINI

»MARCIANO' DOPO I PRIMI ARRESTI, HO LA COSCIENZA A POSTO

LOCRI (REGGIO CALABRIA) - Poco più di cinque mesi per arrivare agli esecutori materiali ed otto per giungere al mandante: è stato complesso, ma tutto sommato breve, il lavoro di magistrati ed investigatori per fare luce sull' assassinio di Francesco Fortugno, di 54 anni, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, della Margherita, ucciso in un agguato a Locri il 16 ottobre scorso mentre si trovava a Palazzo Nieddu, sede del seggio delle primarie dell' Unione.

Giuseppe Creazzo, sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria, che ha condotto l' inchiesta sull' omicidio insieme al collega Marco Colamonici, è riuscito con grande determinazione a mettere insieme le tessere di un mosaico investigativo che sin dall' inizio ha mostrato tutte le sue difficoltà, visto soprattutto il clima di omertà che ha pesato, almeno nelle prime fasi, sull' inchiesta. Con il supporto investigativo in primo luogo della Squadra mobile di Reggio Calabria, cui si sono affiancati in una seconda fase i carabinieri del Comando provinciale reggino, si è fatta luce su esecutori e movente su un omicidio che, almeno per quanto se ne sa al momento, non sarebbe da collegare ad ambienti mafiosi o politici "alti", come in un primo tempo si era supposto.

A mettere sulla buona strada magistrati ed investigatori è stato, nella prima fase delle indagini, un presunto affiliato alla cosca Cordì, Bruno Piccolo, di 27 anni, venuto a conoscenza del progetto elaborato da alcuni pregiudicati di uccidere Fortugno perché le riunioni tra coloro che stavano preparando l' omicidio si svolgevano a Locri in un bar che il giovane gestiva nel centro di Locri. Il 21 marzo scorso, così, in esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip su richiesta di Creazzo e Colamonici, si è arrivati all' arresto di nove persone, quattro delle quali accusate di avere partecipato direttamente all' organizzazione ed all' attuazione dell' omicidio: Salvatore Ritorto, di 27 anni, indicato come l' esecutore materiale dell' assassinio di Fortugno; Domenico Audino (27); Carmelo Dessì (28) e Domenico Novella (30). Altri cinque provvedimenti furono eseguiti, sempre il 21 marzo, contro altrettante persone accusate di associazione per delinquere di tipo mafioso. Tra loro anche Vincenzo Cordì, di 49 anni, capo dell' omonima cosca di Locri della 'ndrangheta, accusato, pero', soltanto di associazione per delinquere di tipo mafioso.

L' inchiesta ha registrato successivamente una svolta determinante con la decisione di Domenico Novella di collaborare con la giustizia. Un fatto di particolare significato sul piano investigativo perché Novella è nipote di Vincenzo Cordi ed era considerato, fino a quel momento, un "fedelissimo" del boss. E potrebbe essere stato proprio Novella, anche se nessuno dei magistrati e degli investigatori, al momento, parla, in attesa della conferenza stampa fissata per domani, a condurre polizia e carabinieri all' identificazione del presunto mandante dell' assassinio di Fortugno, Alessandro Marcianò, di 55 anni, caposala dell' ospedale di Locri, arrestato oggi dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e dallo Sco, insieme al figlio Giuseppe, di 28, che avrebbe partecipato alla fase organizzativa dell' omicidio, bloccato dai carabinieri.

Dallo stretto riserbo che circonda al momento l' inchiesta trapela, soltanto, che le indagini sull' assassinio di Fortugno sono tutt' altro che concluse. Soprattutto riguardo il motivo, a parte un non meglio precisato risentimento di natura personale, che avrebbe indotto Alessandro Marcianò ad ordinare l' assassinio di Francesco Fortugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...