Vai al contenuto

Un'opposizione attenta, seria ed onesta


Marco
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non e' la stessa cosa, suvvia.

stacci e poi mi dici se non è la stessa cosa. Ma scusa che cazzo mi frega del ponte se per andare a Palermo ci devo impiegare 5 ore quando da Parigi a Lione (470 Km) mi ci portano in due ore

Link al commento
Condividi su altri siti

una che diventerebbe un importantissimo collegamento NAZIONALE.

ma quando mai? per venire da Roma, per esempio, tra pedaggio autostradale, pedaggio del ponte e benzina ti costa molto di più di un volo low cost e ci impiegheresti infinitamente di più perchè ti ricordo che dopo Salerno inizia l'inferno, mica ci sono le 4 corsie come tra modena e milano

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando mai? per venire da Roma, per esempio, tra pedaggio autostradale, pedaggio del ponte e benzina ti costa molto di più di un volo low cost e ci impiegheresti infinitamente di più perchè ti ricordo che dopo Salerno inizia l'inferno, mica ci sono le 4 corsie come tra modena e milano

Anche la Salerno-Reggio Calabria è tra le grandi opere prioritarie, certo è che non si possono risolvere in un giorno problemi di 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

stacci e poi mi dici se non è la stessa cosa. Ma scusa che cazzo mi frega del ponte se per andare a Palermo ci devo impiegare 5 ore quando da Parigi a Lione (470 Km) mi ci portano in due ore

Lio, la mi' mugliera e' sicula e mio nonno pure lo era, indi non mi e' sconosciuta la sicilia ed ho fatto la salerno-reggio, indi comprendo le tue perplessita' e le tue recriminazioni.

Paragonarle pero' a gente che muore di fame non e' l'esempio giusto, un conto e' correggere, un altro ripartire da zero.

Peraltro uno studio che mi garbava mucho e che avevo pure pubblicato su questi lidi faceva notare come l'assitenzialismo africano sia una delle cose piu' dannose mai concepite, infinitamente meglio affiancarlo e poi sostituirlo totalmente con un altra forma di aiuto, l'insegnamento.

Finche' io ti do la pagnotta e tu ce l'hai sempre pronta non fai e non hai alcuno stimolo a far nulla, se ti insegno a fare e coucere la pagnotta mangi lo stesso ma sai cavartela da solo ora et semper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Berlusconi annunciò, con tanto di plastico e presentazione stile Amici, la costruzione del famigerato ponte io da buon geometra parlai per deformazione professionale con un paio di miei amici ingegneri, dei quali uno proprio di Reggio Calabria, e sinceramente mi sembravano assai assai dubbiosi sulla fattibilità tecnica e sui relativi costi, assolutamente enormi.

In particolare, e chiedo conferma a chi abita in quelle zone o chi c'è passato, mi parlarono di una situazione sismica molto delicata (la vicinanza di un vulcano attivo come l'Etna è sinonimo di un territorio e di un sottosuolo alquanto instabile) e soprattutto di un'azione micidiale del vento sullo stretto, il che porterebbe a dover irrigidire la struttura e considerando la scala di cui si sta parlando, trattasi di cosa non proprio semplice (considerando che qualsiasi irrigidimento strutturale deve fare i conti con la naturale elasticità dei tiranti in acciaio che sono la vera anima portante di un ponte simile, con una campata unica di più di 3 km).

Questo è il mio piccolo contributo meramente tecnico, sul resto non capisco come si possano obiettare gli argomenti di Lio, e forse in questo caso non è certo da sinistra che viene la battaglia ideologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando mai? per venire da Roma, per esempio, tra pedaggio autostradale, pedaggio del ponte e benzina ti costa molto di più di un volo low cost e ci impiegheresti infinitamente di più perchè ti ricordo che dopo Salerno inizia l'inferno, mica ci sono le 4 corsie come tra modena e milano

100% imho molto meglio perdere tempo a traghettare a RC ma arrivare al porto velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assitenzialismo africano sia una delle cose piu' dannose mai concepite, infinitamente meglio affiancarlo e poi sostituirlo totalmente con un altra forma di aiuto, l'insegnamento.

oh ma per chi cazzo ci hai preso, che credi che qui io le tasse non le paghi esattamente come i miei colleghi di Milano, Torino o Trieste? Qui non si stà parlando di aiuti ma di quello che ci è dovuto esattamente nella stessa misura in cui è dovuto ed è stato dato ai miei colleghi del Nord

Link al commento
Condividi su altri siti

toremoon una volta ha detto che non è poi così male

falla

Sveva allora non mi sono spiegato, stando cosi la Sa_Reggio io non traghetto e quindi le mie priorità diventano altre, tra l'altro poi se non vai il 14 agosto o il 24 dicembre di sicuro non fai fila per traghettare. Avrò traghettato 600 volte e solo in un paio ho fatto fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio piccolo contributo meramente tecnico, sul resto non capisco come si possano obiettare gli argomenti di Lio, e forse in questo caso non è certo da sinistra che viene la battaglia ideologica.

Non mi pare si sia stato detto che sara' un'opera semplicissima come non mi pare d'aver obbiettato qualcosa alle validissime recriminazioni dell'amico Lio.

Sto solo cercando di vedere i lati positivi che una costruzione simile porterebbe all'isola, che resta sempre troppo poco valorizzata per la bellezza che e'.

oh ma per chi cazzo ci hai preso, che credi che qui io le tasse non le paghi esattamente come i miei colleghi di Milano, Torino o Trieste? Qui non si stà parlando di aiuti ma di quello che ci è dovuto esattamente nella stessa misura in cui è dovuto ed è stato dato ai miei colleghi del Nord

Non per un africano, se e' questo che intendi.

Resta il fatto pero' che l'assistenzialismo statale e', per certa gente del sud, uno stimolo a non sbattersi piu' di tanto perche' comunque c'e' papa' stato che provvede sempre.

Penso che cio' sia innegabile ed evita per favore d'incazzarti per cosi' poco e cosi' vero, non ho mai detto che tutto il sud e' cosi', anzi.

Se poi vuoi avere maggiori garanzie che le tue tasse servano a qualcosa non vedo come potresti essere contrario al federalismo.

A propo, la pasionaria di lampedusa approda in senato.

Link al commento
Condividi su altri siti

falla

Sveva allora non mi sono spiegato, stando cosi la Sa_Reggio io non traghetto e quindi le mie priorità diventano altre, tra l'altro poi se non vai il 14 agosto o il 24 dicembre di sicuro non fai fila per traghettare. Avrò traghettato 600 volte e solo in un paio ho fatto fila.

Mi sa che hai preso un granchio.

Io ed Epistolaffio siamo persone diverse.

Lui (credo) prendesse per i fondelli Tore che sostiene che la Sa-Rc non è male, io ho rincarato la dose dicendo che lui sostiene di essere bravo a giocare a calcio (in verità è una pippa tremenda ^__^).

In sostanza io sono competamente d'accordo con te: stando così quell'autostrada il ponte andrebbe a servizio solo di una fascia ristretta di utenza, quella che da Palermo e immediati dintorni deve andare a reggio e immediati dintorni, ma non può certo essere interessante x chi dal Nord volesse scendere in Sicilia o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'insistenza con cui Berlusconi vuole sto cazzo di "Ponte" mi fa pensare che si tratti di una cambiale che deve pagare a qualcuno e temo anche di sapere chi sia questo "qualcuno". Spero di sbagliarmi.

Sull'utilita' dell'opera non c'e' molto da aggiungere a quello che ha detto Liotru.

Dico solo che finche' in Sicilia non si garantisce a tutta la popolazione l'acqua nel rubinetto 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana, e' inconcepibile parlare di qualsiasi altro sviluppo avveniristico di staminchia, lo capirebbe anche un bambino.

Sul federalismo fiscale sono assai curioso.

Era un mio pallino quando ero piccolo, poi quando ho capito le difficolta' tecniche e sociali sono diventato piu' scettico.

Potrebbe essere un buon sistema per portare questo paese sonnacchioso alla rivoluzione, in questo senso e' qualcosa di auspicabile.

Non vedo come si possano spartire i soldi (che sono la cosa piu' delicata, da che mondo e' mondo) fra Stato e regioni se non si e' ancora riusciti a spartire le responsabilita'.

La prima cosa che auspico, in concreto, e' l'abolizione delle provincie. Se non siamo ancora capaci a risolvere i problemi, iniziamo almeno a semplificarne i termini (e a tagliare gli sprechi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi vuoi avere maggiori garanzie che le tue tasse servano a qualcosa non vedo come potresti essere contrario al federalismo.

mai detto di essere contrario, a certe condizioni però (e sai quali sono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo come si possano spartire i soldi (che sono la cosa piu' delicata, da che mondo e' mondo) fra Stato e regioni se non si e' ancora riusciti a spartire le responsabilita'.

bravo armando....e pensa che quello sará solo l'inizio del problema e di tutta la matassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che auspico, in concreto, e' l'abolizione delle provincie. Se non siamo ancora capaci a risolvere i problemi, iniziamo almeno a semplificarne i termini (e a tagliare gli sprechi).

Abolire le province? sarà già tanto se non creeranno quella di Moza, quella di Ferm oe la BAT (Barletta-Andria-Trani).

Quando c'è da mettere su un bel baraccone con relative cariche da spartirsi nessuno si tira indietro, ne cdx ne csx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...