Vai al contenuto

I mondiali e la vostra vita, ricordi


liotru
 Share

Recommended Posts

Ognuno di noi lega una partita ad un ricordo, un avvenimento, una sensazione. quali i vosti in relazione ai mondiali?

Io il primo che ricordi fu quello argentino del 78, sono ricordi i vaghi di una TV phonola di una 20 di pollici circa, con le manopole e senza telecomando. Bisognava star seduti ed in silenzio, altrimenti i grandi si incacchiavano, mi ricordo i numeri dell'Italia composti da più strisce parallele, mi ricordo Bettega, Kempes, Kroll e un gran bel gioco dell'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei primissimi ricordi (confusi) sono legati ai mondiali del 1970, avevo 6 anni ... mi ricordo una canzone-sigla delle trasmissioni che mi piaceva moltissimo (non so se era Aretha Franklin o chi altra) ... e poi le emozioni di Italia-Germania, i 6 minuti di Rivera contro il Brasile

Nel 1974 la grande Olanda del calcio totale, di Cruyff e Neeskens, uno spettacolo magnifico, così come adoravo il polacco Gadocha (anche se, a posteriori, devo riconoscere che il più forte dei polacchi era Deyna).

Ma quelli che mi son goduti di più sono stati i mondiali del 1978 e del 1982: bel gioco, tutto il tempo che volevo per guardare le partite, ed una grande Italia!

Dopo non mi son più potuto divertire allo stesso modo, un poco perché lavorando e avendo altri impegni avevo meno tempo per seguire, ed un poco perché il livello di gioco mi è parso meno avvincente (bruttini i mondiali del 1986 e del 1994, inguardabili quelli del 1990).

Però, è bello rivedere nei propri ricordi le immagini di Pelé, Tostao, Rivelino, Rivera, Beckenbauer, Cruyff, Neeskens, Gadocha, Conti, Tardelli, Zico, Falcao, Junior, Platini, Maradona, Matthaus, Baggio, Zidane, Ronaldo, Ronaldinho, ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei primissimi ricordi (confusi) sono legati ai mondiali del 1970, avevo 6 anni ... mi ricordo una canzone-sigla delle trasmissioni che mi piaceva moltissimo (non so se era Aretha Franklin o chi altra) ... e poi le emozioni di Italia-Germania, i 6 minuti di Rivera contro il Brasile

Nel 1974 la grande Olanda del calcio totale, di Cruyff e Neeskens, uno spettacolo magnifico, così come adoravo il polacco Gadocha (anche se, a posteriori, devo riconoscere che il più forte dei polacchi era Deyna).

Ma quelli che mi son goduti di più sono stati i mondiali del 1978 e del 1982: bel gioco, tutto il tempo che volevo per guardare le partite, ed una grande Italia!

Dopo non mi son più potuto divertire allo stesso modo, un poco perché lavorando e avendo altri impegni avevo meno tempo per seguire, ed un poco perché il livello di gioco mi è parso meno avvincente (bruttini i mondiali del 1986 e del 1994, inguardabili quelli del 1990).

Però, è bello rivedere nei propri ricordi le immagini di Pelé, Tostao, Rivelino, Rivera, Beckenbauer, Cruyff, Neeskens, Gadocha, Conti, Tardelli, Zico, Falcao, Junior, Platini, Maradona, Matthaus, Baggio, Zidane, Ronaldo, Ronaldinho, ... :D

Ma a che ora ti facevano andare a letto i tuoi genitori quando avevi 6 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei primissimi ricordi (confusi) sono legati ai mondiali del 1970, avevo 6 anni ... mi ricordo una canzone-sigla delle trasmissioni che mi piaceva moltissimo (non so se era Aretha Franklin o chi altra)

Mi è venuta in mente la canzone ... "I say a little prayer" di Burt Bacarah (o come accidenti si scrive).

Non so però se fosse cantata o meno, e nel caso chi la cantasse.

Per la verità, non sono nemmeno sicuro fosse una voce femminile ... capitemi, ero così piccino ed è passato talmente tanto tempo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Aretha Franklin!!!!!!

The moment I wake up

Before I put on my makeup

I say a little prayer for you

While combing my hair, now,

And wondering what dress to wear, now,

I say a little prayer for you

Forever, forever, you'll stay in my heart

and I will love you

Forever, forever, we never will part

Oh, how I'll love you

Together, together, that's how it must be

To live without you

Would only be heartbreak for me.

I run for the bus, dear,

While riding I think of us, dear,

I say a little prayer for you.

At work I just take time

And all through my coffee break-time,

I say a little prayer for you.

Forever, forever, you'll stay in my heart

and I will love you

Forever, forever we never will part

Oh, how I'll love you

Together, together, that's how it must be

To live without you

Would only be heartbreak for me.

My darling believe me,

For me there is no one

But you.

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda puntata: i miei mondiali più belli l'82, mir icordo dell'album di figurine che a differenza del normale formato rettangoalre era quadrato, mi ricordo della maglietta con aranjito la mascotte, mi ricordo l'autogol di Collovati la papera di nkono ( o come cavolo si chiama) l'orrenda giacca dello staff azzurro, Gentile con in mano un pezzo di maglia di Maradona, il televisore era ancora il vecchio Phonola in bianco e nero, malgrado in molti la vedevono gia a colori. Mi ricordo quella sera di luglio con indosso i calzoncini bianchi e la maglia azzura, ed ai piedi le Dottor Scholl's, mi ricordo la festa, la gazzetta dell'indomani, mio padre che appendeva bandiere in balcone sul 3-0, per fermarsi sul 3-1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mondiali 1974, ricordo un appassionante Germania-Olanda seguito in tivvù in un villaggio turistico della Puglia (prima vacanza "fuori Regione" in compagnia dei miei genitori).

Poi ricordo che il giorno seguente trovai sulla spiaggia un enorme granchio sbattuto sul bagnasciuga dal mare agitato della notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Aretha Franklin!!!!!!

The moment I wake up

Before I put on my makeup

I say a little prayer for you

While combing my hair, now,

And wondering what dress to wear, now,

I say a little prayer for you

Forever, forever, you'll stay in my heart

and I will love you

Forever, forever, we never will part

Oh, how I'll love you

Together, together, that's how it must be

To live without you

Would only be heartbreak for me.

I run for the bus, dear,

While riding I think of us, dear,

I say a little prayer for you.

At work I just take time

And all through my coffee break-time,

I say a little prayer for you.

Forever, forever, you'll stay in my heart

and I will love you

Forever, forever we never will part

Oh, how I'll love you

Together, together, that's how it must be

To live without you

Would only be heartbreak for me.

My darling believe me,

For me there is no one

But you.

Thanks, Jim :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure per me i primi sono stati quelli di ITA 90.

Anche i più sentiti, forse al pari di USA 94.

Poi sempre meno interesse, fino ad arrivare al disinteresse totale per i Mondiali in corso. Ieri la partita dell'Italia l'ho vista quasi per convenzione che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...