Vai al contenuto

Atletica 2008 Howe e gli altri.....


mauricefree
 Share

Recommended Posts

Tyson Gay fa 9'77'' ai Trials.

Si prospetta una sfida mica male con Bolt e Powell.

http://www.datasport.it/leggi.aspx?id=5106391

Si, si prospetta una sfida stellare a tre per Pechino...ma anche nei 200 a mio parere anche se qui ridotta si fa' per dire, a Gay e Bolt.

Comunque impressionanti i tempi dai trials USA nei quarti anche di Darvis Patton (9.89); il fatto che Gay abbia fatto 9.77 nei quarti di finale siginfica che in finale stasera/notte se ritrova un vento favorevole ma nei limiti come nei quarti potrebbe avvicinarsi al 9.72 di Bolt.

In finale dei trials giamaicani invece Bolt fa un bel 9.85 e Powell, pare mollando un po' nel finale anche perchè reuce da un infortunio, si accontenta di arrivare secondo in 9.97.

Come abbiamo sentito invece cattive notizie per Howe con l'infortunio nei 200 che non pregiudica l'olimpiade ma potrà tornare solo per due/tre gare di prova nella seconda metà di luglio e non farà quindi il Golden gala a Roma l'11 del prossimo mese.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Gay fa 9.68!!! Ma con un sacco di vento, per cui non omologato.

Comunque qua è il delirio, troppi record uno dopo l'altro, troppi tempi impossibili che escono fuori facilmente. Comincio ad avere qualche sospetto, sinceramente.

Guru ti dirò, anche a me stupiscono questi tempi stratosferici di quest'anno da parte di diversi atleti fra cui anche i tempi dei tre migliori al mondo e di altri nuovi....ma se non ci fermiamo ad una analisi superficiale occorre sotolineare che:

nei trials USA c' è stato nei diversi turni eliminatori sempre vento favorevole anche se nei limiti (+1,6 nei quarti) e sopra i limiti in semifinale (+2,2) e +4,1 in finale ed in più la pista di Eugene è ritenuta veloce.

Andando su considerazione individuali noto questo: Gay è per me il favorito nonostante abbia il tempo omologato leggermente più lento di Bolt e Powell (9.77 contro 9.72 e 9.74) perchè a mio parere più forte di testa dei due giamaicani.

L'unica cosa, non sono ancora riuscito a vedere in Rete (tu Guru hai quelche riferimento?) i filmati del suo 9.68 ma soprattutto del suo 9.77 regolare...ma son sicuro anche dalle dichiarazioni appena fatte che abbia tirato tutto il percorso ma correndo sempre ben decontratto senza forzare eccessivamente.

Ora sono curioso nei prossimi due giorni che tempi farà nei 200! (dove ricordiamoci che ha un personale fantastico di 19.61 o 19.62 non son certo).

Bolt: è la sorpresa dell'anno in assoluto ed è l'atleta più giovane dei tre. Ma occorre vedere se alle Olimpiadi patirà come il suo connazionale lo scorso anno della pressione psicologica...certo rispetto allo scorso anno si è irrobustito parecchio sul suo bel 1,96 mt. di altezza.

Powell a questo punto ha due fantasmi superveloci da battere...di cui uno è il campione in carica (e che ha eliminato l'unico punto leggermente debole e cioè la partenza) e l'altro, il giovane connazionale che "non si attendeva".

Quanto quindi al doping...beh sono i dubbi di sempre, un po' come il 47.50 di Bernard nel nuoto seppur con il suo costumone dei miracoli ma un fisico da superman....un po' sospetto.

Tornando all'atletica comunque nè Gay (fisico "quasi normale" per un atleta di quel livello) ma neppure Powell e Bolt mi danno l'idea di dopati come, tanto per essere chiari, mi dava l'impressione un Maurice Greene con le spalle e le cosce di un toro.

Tu che ne dici?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa, non sono ancora riuscito a vedere in Rete (tu Guru hai quelche riferimento?) i filmati del suo 9.68 ma soprattutto del suo 9.77 regolare

Nemmeno io.

A guardarli non sembrano dopati nemmeno a me, però mi insospettisce il fatto che di punto si fanno record su record, con tempi sovrumani.

Cioè, 10-15 anni fa sembrava fossimo arrivati quasi ai limiti fisiologici degli esseri umani considerando che nei 100m per fare un record si dovevano aspettare anni e si migliorava sempre di un solo centesimo. Quando arrivò il pazzesco 9.79 di Greene sinceramente anch'io pensavo fosse dovuto al doping e facesse il paio con i dopatissimi 9.79 di Ben Johnson e in seguito il 9.78 di Montgomery. E questo non solo per la massa muscolare, obiettivamente sospetta, ma anche per come si muoveva ai blocchi di partenza: non stava mai fermo, con la lingua di fuori che muoveva di qua e di la... sembrava come sotto l'effetto di qualche droga.

Sembrava finita li col record dei 100m, in stile Florence Griffith-Joyner (sulla quale nutro fortissimi sospetti), poi nel 2005 arriva Asafa e mi fa 9.77 e da li in poi lui, Gatlin, Gay, Bolt tutti a fare tempi stellari e si arriva a uno stellare 9.72 e addirittura un 9.68, seppur ventoso... nel giro di soli 3 anni... cioè dai, mi sembra che adesso stiamo esagerando.

Gatlin già l'hanno beccato con le mani nella marmellata, spero che facciano tantissimi controlli su tutti gli altri perchè la cosa mi puzza troppo.

Un conto è il nuoto in cui stanno cadendo valanghe di record ma per i quali qualche ragione plausibile c'è, ossia quei maledetti costumi supersonici (che io vieterei. Si torni ai costumini!) e un nuovo concetto di subacquee che ai mondiali hanno fatto la differenza, ma nell'atletica non capisco cosa possa aver portato a questa generazione di presunti fenomeni. Cos'è, hanno inventato un nuovo stile di corsa?

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo che in assoluto un'esplosione di tempi straordinari sia un po' strana, anche se da appassionato, sperando non ci sia di mezzo il doping, la trovo eccitante per le sfide che ci saranno a Pechino ma non solo.....

Dopodichè l'unica spiegazione valida é che ci sia stato un miglioramento della tecnica di corsa dove è evidente che tutti e tre i "fenomeni" di cui stiamo parlando hanno (secondo me) una facilità di corsa e fluidità molto evidente che rende possibile anche con strutture fisiche ben differenti, tempi di grandezza assoluta sino ad 1-2 anni fa' impensabili.

Nessuno dei tre vince e corre così forte insomma per la potenza pura come poteva essere per i pur dopati Jonson e Gatlin, Chambers o il sospettato dopato Greene.

Come al solito non metto la mano sul fuoco sulla purezza per nessuno.... e spero che se del marcio c'è venga scoperto e per una questione di equità spero tutti gli eventuali dopati e non solo uno che paga per tutti. Il riferimento è all'epoca di Ben Johnson che son sicuro non fosse l'unico grande dopato dell'epoca e mi porti al femminile l'esempio anche per me eclatante della Griffith che migliorò il record della Evelyn Ashford da 10.76 a 10.49! E nei duecento da 21.71 a 21.34...cose queste si pazzesche, non normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte sono cominciate le batterie dei 200 maschili ai Trials USA e stavolta con tempi assolutamente normali per tutti soprattutto per chi come Gay (un tranquillissimo 20.43) ha sulle gambe la fatica dei 4 turni sui 100 e non deve rischiare infortuni. Vedremo le evoluzioni tra oggi e domani tra quarti, semi-finali e finale dove sicuramente Gay scenderà ovviamente sotto i 20 e in finale (tempo e vento permettendo) vedremo di quanto.

Comunque Guru, ho poi visto il filmato del 9.68 (purtroppo non trovo quello del 9.77 regolare nei quarti di finale): beh quello che impressiona di Tyson Gay é che riesce ad abbinare frequenze di passo elevatissime (anche perchè non è altissimo, sarà giusto sull' 1,80 poco meno, poco più) alla fluidità di corsa ben rasente al suolo...ecco perchè vengono fuori sti tempi. Se ci riesce/riescono (così come per Powell e Bolt) senza "strani" aiuti abbiamo di fronte uno dei più grandi di sempre visto che riesce a fare tempi straordinari sia sui 100 che sulla distanza doppia.

Dobbiamo tornare ai mostri sacri di sempre (Lewis etc..) per trovare simili fenomeni (oppure seppur su 200 e 400 a Michael Johnson)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Gay non correrà i 200 alle olimpiadi!

http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/.../gay_0507.shtml

Che sfiga! :angry:

Azz....non ci voleva, ed anche se l'infortunio non pare gravissimo potrebbe risentirne anche per la gara dei 100 mt. a Pechino(tornerà in gara solo il 25 luglio a sole due settimane dai 100 "che contano" e lì vedremo se il malanno avrà avuto serie conseguenze sulla preparazione e la "forma olimpica"....)

Ora è rimesso (o potrebbe essere) tutto in discussione ed i due giamaicani potrebbero lottare in casa per l'oro e Bolt secondo me ha già l'oro dei 200 al collo se li farà...perchè ha detto che non è ancora sicuro che li correrà per concentrarsi forse sui soli 100, ma a questo punto vista l'assenza dell'americano potrebbe vincere in carrozza.

L'infortunio di Gay è un po' la cosa successa al ns. Howe anche se ad una parte diversa dell'arto inferiore.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare (l'avevo anticipato nell'ultimo post) Bolt esplode un tempone anche nei 200 (19.67 con persino una leggera bava di vento contraria ad Atene -0,5 m/s) ai quali se parteciperà a Pechino, gli farà vincere in carrozza i 200 dove c'è meno concorrenza (e quindi relativo stress) che nei 100.

Si atttendono notizie sugli infortunati Gay in via di convalescenza (ce la farà per i 100 di Pechino a tornare alla foma pre-infortunio?) ed il ns. Howe che ha saltato il Golden Gala, ma che onestamente (spero di sbagliarmi) non vedevo un granchè in forma neppure prima del leggero infortunio sui 200 con salti poco sopra gli otto metri mi sembra 8.15-8.16 come "season best".

Poi piccolo campanello d'allarme per Asafa Powell che allo stesso Golden Gala ha sentito un crampo ed ha preferito non fare la finale del meeting chiudendo 5° la sua batterìa in 10.19.

Insomma a poco meno di 4 setttimane dalle Olimpiadi, situazione fluida.

Bolt potrebbe fare il colpaccio in entrambe le gare.

Per il resto un Wariner un po' meno straripante del solito...anche se vincente e Saladino che pur anche lui con qualche piccolo disturbo locale alle ginocchia vince facile con 8.30 e non vedo chi lo possa infastidire per la finale del lungo.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il gran duello di 4 giorni fa' dove a Stoccolma Powell si è ripreso una rivincita su Bolt (anche se per un solo centesimo 9.88 contro 9.89) domani sera al Crystal Palace lo stesso Powell sfiderà sui 100 Gay convalescente dall'infortunio...sarà interessante vedere se si è già ripreso completamente oppure se l'infortunio appena guarito, lo condizionerà ancora un pochetto ....potrebbe come gara di rientro accontentarsi di arrivare a qualche centesimo da Powell....non credo sia già in grado di ridiscendere subito sotto i 9.90....vedremo. Bolt farà i 200.

Anche il ns. Howe si è ripreso ma ha deciso che non farà ormai gare pre-olimpiche e solo dei test semi-ufficiali in Cina la settimana precedente i giochi anche come prova di acclimatazione. Ma come detto, ormai per il lungo credo l'oro sia già assegnato...a meno di improbabili defaillances tecniche di Saladino.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...