Vai al contenuto

Alba di piombo


vannis
 Share

Recommended Posts

Spammo con un certo orgoglio la pubblicazione online di "Alba di piombo", il quarto racconto scritto col metodo SIC - Scrittura Industriale Collettiva, racconto del quale ho avuto l´onore di essere direttore artistico.

Sotto la mia direzione un gruppo di sei scrittori ha lavorato per un tempo non indifferente alla stesura di questo lavoro: la sfida era produrre un racconto d´azione ambientato nella storia recente del nostro paese, lasciando da parte gli approfondimenti storico-politici per dare sfogo a quelli combattivo-coreografici ^__^

Sono molto soddisfatto del risultato, da attribuirsi quasi totalmente al fatto di essermi trovato a coordinare un gruppo di scrittori di notevole abilitá.

Lo trovate qui:

http://www.scritturacollettiva.org/alba-di-piombo

Link al commento
Condividi su altri siti

posso fare il rompicoglioni?

comprendo il piacere della scrittura in un progetto del genere, ma quello della lettura proprio non lo concepisco: con tutti i miliardi di capolavori che non ho letto e che mai leggerò - purtroppo - perchè mai dovrei impiegare del mio tempo in uno scritto che, se va bene, sarà "simpatico"?

Link al commento
Condividi su altri siti

un professore di qua (già lo onosci, il tarchi) conta gli anni che gli rimangono da vivere (come aspettativa di vita media), il tempo per leggere un libro e si regola di conseguenza per programmare le sue letture.

il suo personaggio se lo può permettere, noi invece possiamo concederci un paio di preziose ore alla lettura d'alba di piombo (cosa che ancora non ho fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso fare il rompicoglioni?

comprendo il piacere della scrittura in un progetto del genere, ma quello della lettura proprio non lo concepisco: con tutti i miliardi di capolavori che non ho letto e che mai leggerò - purtroppo - perchè mai dovrei impiegare del mio tempo in uno scritto che, se va bene, sarà "simpatico"?

1) Simpatico lo dici ai tu figliolo - se va bene sarà straordinario.

2) Dimentichi che il DA di quel racconto è il nuovo Pasolini (cfr. Kelso) ^__^

3) Perchè è stato scritto con un metodo del tutto rivoluzionario, che ribalta come materassi tutte le prassi dello scrivere.

4) Per vedere ed apprezzare le differenze tra narrazione collettiva e narrazione singolare.

5) Perchè è divertente. Ovvero: per lo stesso motivo per cui uno può aver voglia di vedere Lost invece di Ejzenštejn o ascoltare i Beatles invece dei Pere Ubu.

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso sarebbe valido se il tempo da dedicare alla lettura fosse una costante, invece si può gonfiare.

discorso assurdo: sei ai limiti del ban.

per quanto tu possa gonfiarlo, ci saranno sempre 1 milione di romanzi che devi leggere prima di approdare ad un sic.

almeno spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Castroneria.

1) Perchè leggere i prodotti della contemporaneità ha un valore di tipo differente rispetto ai classici. Altrimenti staremmo tutti a studiare solo la Divina Commedia, l'Odissea e il Bhagadav-gita.

2) Perchè ridurre la lettura ad un percorso di crescita è sbagliato. E' anche intrattenimento, svago, comprensione del contemporaneo e del parallelo. Perchè guardi le partite del Napoli invece di studiare la storia del calcio? Eppure DiStefano è ben più interessante di Lavezzi.

Modificato da vannis
Link al commento
Condividi su altri siti

Castroneria.

1) Perchè leggere i prodotti della contemporaneità ha un valore di tipo differente rispetto ai classici. Altrimenti staremmo tutti a studiare solo la Divina Commedia, l'Odissea e il Bhagadav-gita.

2) Perchè ridurre la lettura ad un percorso di crescita è sbagliato. E' anche intrattenimento, svago, comprensione del contemporaneo e del parallelo. Perchè guardi le partite del Napoli invece di studiare la storia del calcio? Eppure DiStefano è ben più interessante di Lavezzi.

Ma infatti io parlo solo e soltanto di intrattenimento.

E credo che mi faccia divertire di più uno dei miliardi di capolavori della letteratura che non ho il tempo di leggere, piuttosto che un sic.

poi, sicuramente milioni di quei classici mi saranno del tutto indifferenti, ma almeno c'è la consapevolezza della ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai su questo dibattito è del tutto pretestuoso

Se lo leggi e dici che ne pensi mi fa piacere, perchè credo che sia una cosa che valga la pena leggere e perchè mi interessa il tuo giudizio. Se non lo leggi in favore di un racconto di Tolstoj, pax christi, ne uscirai sicuramente più colto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto tu possa gonfiarlo, ci saranno sempre 1 milione di romanzi che devi leggere prima di approdare ad un sic.

capisco, ma ci saranno sempre 1 milione di romanzi che devi leggere prima di approdare ad un filmetto, un televisore, un videogioco, mezz'ora di ciondolamento per casa o al bar. il tempo perso è benaltro, a ragionar così un si fa più vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho appena finito.

mi piacerebbe sapere quelle che erano le intenzioni dietro un racconto del genere.

più che dire bello o brutto esprimo la mia sensazione 'a caldo'.

Mi sembra come quelle insalate magari russe dove hai messo tutti i condimenti possibili. La prima sensazione è che sia buonissima poi magari ti senti sazio al terzo boccone.

Ecco, mi pare ci sia troppo in questo racconto. Tanto, tutto e troppo.

Devo pensarci un attimo e poi magari, anche sentendo gli altri, ne si riparla.

Magari però era proprio questa l'intenzione o le conseguenze che si hanno qualndo la scrittura è collettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, ma ci saranno sempre 1 milione di romanzi che devi leggere prima di approdare ad un filmetto, un televisore, un videogioco, mezz'ora di ciondolamento per casa o al bar. il tempo perso è benaltro, a ragionar così un si fa più vita.

mica vero: c'è un tempo per leggere e un tempo per amare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...