Vai al contenuto

E' morto Bobby Fischer


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sp...8/Fischer.shtml

Per chi non lo conoscesse è uno dei più grandi campioni di scacchi della storia.

Lo conoscevo superficialmente, più di fama che altro.

Leggendo qua e la sto scoprendo che era un personaggio veramente notevole.

Peccato sia morto così presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ganzissimo, un pazzo che appena lo intervistavano delirava su complotti demoplutogiudaici.

già lo tributai con un topic, fra matrimoni e peregrinazioni in montenegro islanda giappone è stato un grand'uomo.

Infatti, mi sto documentando e pare fosse davvero un soggetto! Grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

pur essendo il massimo interprete della scuola classica (probabilmente grazie a lui mezzo mondo sa cos'è una difesa siciliana) è stato l'unico a credere veramente nella possibilità di improvvisare e creare, tanto da inventare la variante degli scacchi960 per incoraggiare la creatività più della memoria. Il suo stile di gioco sembrava fatto apposta per contrapporsi alla scuola sovietica, se avesse giocato contro Karpov sarebbe stata una sfida memorabile, aggressione e sacrificio contro posizionamento lento! Solo che non era propriamente uno sportivo (Spassky era ben altra cosa) e pretese di avere un vantaggio ingiusto.

Aveva un ELO di 1780, secondo solo a Kasparov che è l'unico ad essere sopra i 1800, ma è probabile che se avesse giocato (anzi, se dopo il 1972 avesse giocato e basta) di più avrebbe potuto superarlo.

Sicuramente è l'unico negazionista a cui in giro viene dato del genio.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra giusto :rolleyes:

sono la morte del settimo sigillo, qualificatevi come voialtri

Ma siete bravizzimi allora :(

Io sono un totale principiante. Un mio carissimo amico, che gioca in tornei regionali, cercava di insegnarmi qualcosa ma penso che per gli scacchi serva una certa predisposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni later...

Elayne la tua immagine è bellissima! meow e scacchi! quando ci facciamo una partita?

Ahhh beh, quando vuoi. :)

Ero bravo quando ero piccino.

Ma saranno 15 anni che non tocco un pezzo.

Avevo anche la scacchiera esagonale per 3 giocatori (niente di che) e "Tempesta sulla Scacchiera" (un gioco di carte divertentissimo che si aggiungeva alla partita classica di scacchi per renderla completamente folle).

Esempio:

tempete2.jpg

Titolo: Infiltrazione

Testo: scambiate 1 o 2 dei vostri pedoni con 1 o 2 pedoni dell'avversario.

(giocate questa carta prima della vostra mossa : potete poi fare la vostra mossa sulla scacchiera)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non gioco da parecchio... però mi piacerebbe riprendere ogni tanto, e poi sono curiosa di giocare con te.

comprerò per l'occasione una scacchiera che miagola ad ogni mossa, con il re gatto e la sua corte baffosa dai gommini rosa :D

figo il gioco di carte aggiuntivo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...