Vai al contenuto

Trasporti


mauricefree
 Share

Recommended Posts

in realtà il mezzo pubblico è un servizio per cui è giusto che paghi chi lo usa (si puo' discutere la cifra) e soprattutto che lo paghino tutti gli usufruttuari (i portoghesi abbondano si sa).

chi non vuole usare il mezzo pubblico va' in auto o per chi è ancora più ricco in taxi.

Ma non esiste che io paghi per la mia auto fior di soldi (tra annessi e connessi) e poi devo pagare in tasse anche chi usa il tram od il bus. La volta che prendero' il bus perchè così mi va' o è più comodo per certe destinazioni paghero' il bus. Punto.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il mezzo pubblico è un servizio per cui è giusto che paghi chi lo usa (si puo' discutere la cifra) e soprattutto che lo paghino tutti gli usufruttuari (i portoghesi abbondano si sa).

La mia domanda è: come discuti la cifra?

(se non lo sai, ti avverto che il mezzo publico già lo paga anche chi non lo usa mai: non crederai mica che con un euro ci paghi il tuo bel viaggetto in metro?)

Ma non esiste che io paghi per la mia auto fior di soldi (tra annessi e connessi) e poi devo pagare in tasse anche chi usa il tram od il bus.
Come non esiste che chi non va mai in auto paghi per la manutenzione delle strade, per i semafori e per le stragi del sabato sera?
La volta che prendero' il bus perchè così mi va' o è più comodo per certe destinazioni paghero' il bus. Punto.

E la volta che andrai in auto come farai a pagare la strada?

Idea: un casello ogni cinque metri!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: come discuti la cifra?

(se non lo sai, ti avverto che il mezzo publico già lo paga anche chi non lo usa mai: non crederai mica che con un euro ci paghi il tuo bel viaggetto in metro?)

Come non esiste che chi non va mai in auto paghi per la manutenzione delle strade, per i semafori e per le stragi del sabato sera?

E la volta che andrai in auto come farai a pagare la strada?

Idea: un casello ogni cinque metri!

per la verità mi sembra ci sia già il bollo come bel balzello senza contare che in autostrada pago caro e salato (ed ora si pagano annche le tangenziali) e soprattutto pago (paghiamo) allo stato una marea di tasse sulla benzina/gasolio....non è sufficiente!?

ah dimenticavo boliini blu revisioni.....come no, l'automobilista non è per nulla tartassato.....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

(ed ora si pagano annche le tangenziali)

Che zona?

(a Napoli, per la cronaca, si è sempre pagata)

e soprattutto pago (paghiamo) allo stato una marea di tasse sulla benzina/gasolio....non è sufficiente!?

ah dimenticavo boliini blu revisioni.....come no, l'automobilista non è per nulla tartassato.....

Mai detto che non è tartassato.

Ma per quello che mi riguarda non lo è abbastanza (e parla un campano, che oltre tutto sulla benzina paga anche un'imposta regionale aggiuntiva).

La macchina (che io uso tutti i giorni e solo lei) è il male assoluto delle città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che zona?

(a Napoli, per la cronaca, si è sempre pagata)

Mai detto che non è tartassato.

Ma per quello che mi riguarda non lo è abbastanza (e parla un campano, che oltre tutto sulla benzina paga anche un'imposta regionale aggiuntiva).

La macchina (che io uso tutti i giorni e solo lei) è il male assoluto delle città.

quindi colpa dei dei capitalisti possessori di auto che devono essere tartassati (con tasse ed imposte fisse revisioni e bollini al di la' di quanto si usi la vettura?) ed in più incentivati a non usare l'auto?

Senza contare che lo Stato ci campa parecchio sulle entrate dirette ed indirette della vendita e l'uso di autoveicoli.....nei modi che ti ho detto.

dopodichè che facciamo?

Mettiamo anche la tassa sull'abrasione della vernice delle striscie pedonali per il passaggio delle vetture?

la tua soluzione :non si compra più l'auto e poi?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi colpa dei dei capitalisti possessori di auto che devono essere tartassati (con tasse ed imposte fisse revisioni e bollini al di la' di quanto si usi la vettura?) ed in più incentivati a non usare l'auto?

Non è un problema di capitalismo, ma è un problema di servizi: finchè ci saranno tutte queste auto in giro, la qualità della vita di chi va in auto e di chi non ci va sarà sempre troppo bassa.

la tua soluzione

Incentivare il più possibile l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Il mezzo privato deve essere un'eccezione, mica una norma come adesso.

In primis abolirei il costo dei biglietti nei mezzi pubblici urbani e abbatterei drasticamente quello dei treni.

Poi:

  1. nei centri cittadini non si accede con l'automobile: grossi parcheggi fuori città, ma a prezzi umani (1€/1,50€ per tutta la giornata, mica due euro all'ora!).
  2. Incentivi per le auto compatte
  3. Incentivi per le auto che consumano di meno (per cui grossi incentivi per auto elettriche, ibride e a metano/gpl)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di capitalismo, ma è un problema di servizi: finchè ci saranno tutte queste auto in giro, la qualità della vita di chi va in auto e di chi non ci va sarà sempre troppo bassa.

Incentivare il più possibile l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Il mezzo privato deve essere un'eccezione, mica una norma come adesso.

In primis abolirei il costo dei biglietti nei mezzi pubblici urbani e abbatterei drasticamente quello dei treni.

Poi:

  1. nei centri cittadini non si accede con l'automobile: grossi parcheggi fuori città, ma a prezzi umani (1€/1,50€ per tutta la giornata, mica due euro all'ora!).
  2. Incentivi per le auto compatte
  3. Incentivi per le auto che consumano di meno (per cui grossi incentivi per auto elettriche, ibride e a metano/gpl)

in teorie tante buone intenzioni ..poco praticabili e poco eque;

ti ripeto uno viene tartassato per un auto che deve, per il bene pubblico usare poco ("eccezione" come la chiami tu)....mantenendo bollo ed assicurazione agli stessi livelli attuali...bollini blu e revisioni come adesso....bella roba.

Se poi si usa poco l'auto il gettito delle imposte ed accise sul carburante cala drasticamente per lo Stato da dove prendiamo i soldi che verrebbero a mancare e sarebbero tanti?

sono comunque d'acccordo sul punto 3

ah dimenticavo altro sbilancio per lo stato sulle entrate: se abolisci costi di bus ed abbatti i costi dei treni ed in più diminuiscono le entrate sui carburanti, che facciamo?

andiamo alla ricerca del tesoro di Tanzi e poi il governo del momento fa' la moltiplicazione dei pani e dei pesci con i solidni che trova?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto uno viene tartassato per un auto che deve, per il bene pubblico usare poco ("eccezione" come la chiami tu)....mantenendo bollo ed assicurazione agli stessi livelli attuali...bollini blu e revisioni come adesso....bella roba.

Comprare, poco: tu la macchina non dovresti proprio possederla.

Se poi si usa poco l'auto il gettito delle imposte ed accise sul carburante cala drasticamente per lo Stato da dove prendiamo i soldi che verrebbero a mancare e sarebbero tanti?

Costruendo più autobus, più treni, ecc.: più infrastrutture, insomma.

Costruendo città a forma di individuo e non a forma di automobilista.

(e - ci tengo a precisarlo ancora una volta - ti parla una figura mitologica fatta per metà uomo e per metà automobile. Ma sto cercando di cambiare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare, poco: tu la macchina non dovresti proprio possederla.

Costruendo più autobus, più treni, ecc.: più infrastrutture, insomma.

Costruendo città a forma di individuo e non a forma di automobilista.

(e - ci tengo a precisarlo ancora una volta - ti parla una figura mitologica fatta per metà uomo e per metà automobile. Ma sto cercando di cambiare)

ok non possiedo PIU' l'auto; siamo passati dalll'eccezione alla privazione semi-forzata.

Lo stato non becca più un quattrino (bolli, accise, revisioni bollini blu e tutto il resto) dagli ex automobilisti ed in più costruiamo più bus ecologici e treni....che faremmo pagare pochissimo, boh.

ma CON CHE SOLDI lo stato puo' permettersi tutto cio'???

MANCO CON UN CREDITO SUL PIL OPPOSTO AL DEBITO SUL PIL CHE ABBIAMO ancora un po'.....

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Che certo i soldi non metteranno sotto il materasso, credo, per cui da una parte escono e da un'altra entrano.

non è detto che li spendano in soldi che vanno (IVA a parte) allo stato...potrebbero investirli e non è detto che per lo Stato sia quindi un'operazione sana di bilancio (per me non lo è affatto) e che al massimo puoi fare in modo mooolto progressivo (e non nei termini drastici da te espressi per i trasporti pubblici) visti i vincoli di bilancio di Bruxelles.

chi vivrà vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che al massimo puoi fare in modo mooolto progressivo (e non nei termini drastici da te espressi per i trasporti pubblici)

Ma certo che i tempi sono progressivi: non sono il genere di riforme che si fanno in cinque minuti, ma ci vogliono decenni.

Ma, insisto, ci vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è serio: se dovessero far pagare solo il 50% del costo dei trasporti pubblici, non sarebbero competitivi con l'auto. Ci vogliono degli abbonamenti particolari, magari per periodi lunghi che garantiscano un introito certo. E perchè non a rate?

MA vi rendete conto che se dovesse scendere drasticamente l'uso dell'auto lo stato va in bancarotta?ultima notizia: la bilancia commerciale del 2005 (import export), è aumentata rispetto al 2004 del 300%, e quasi tutto per incremento di consumi energetici. Quindi il bilancio dello stato è tenuto in piedi dalle tasse su carburanti e gas. E' una perversione assoluta, poi ci domandiano perchè la gente non ha più soldi...il sistema non sta più in piedi, se non con delle distorsioni clamorose. Delle autentiche storture da enigmisti.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è serio: se dovessero far pagare solo il 50% del costo dei trasporti pubblici, non sarebbero competitivi con l'auto. Ci vogliono degli abbonamenti particolari, magari per periodi lunghi che garantiscano un introito certo. E perchè non a rate?

MA vi rendete conto che se dovesse scendere drasticamente l'uso dell'auto lo stato va in bancarotta?ultima notizia: la bilancia commerciale del 2005 (import export), è aumentata rispetto al 2004 del 300%, e quasi tutto per incremento di consumi energetici. Quindi il bilancio dello stato è tenuto in piedi dalle tasse su carburanti e gas. E' una perversione assoluta, poi ci domandiano perchè la gente non ha più soldi...il sistema non sta più in piedi, se non con delle distorsioni clamorose. Delle autentiche storture da enigmisti.

e io cosa ho detto per diversi post (repetita juvant)?

Lo Stato introita un oceano di soldi tra imposte sul carburante, bolli, tasse sulle assicurazioni auto, bollini blu, revisioni etc....e c'è chi pensa che si possa togliere tutto cio'?

Tore dice che in modo progressivo si deve fare..arrivando al: tutti in bus, metro e treno e niente auto.

La Fiat e quelli che ci lavorano (indotto compreso) cosa la mettiamo a costruire?

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Automobili vere?

glielo dici tu a Marchionne e Monte-zumolo proprio ora che sono gonfi ed ebbri di gioia per il successo della nuova Punto ed il buon successo di altri modelli?

lo so anch'io che il futuro sono le auto (ma sempre auto si tratta che occupano posto e fanno traffico anche se non inquinano) ibride o totalmente a combustibile alternativo (fuel-cells, elettriche serie cioè come invece non era con la panda elettra, ..con idrogeno come vettore di energia...etc etc...).

ma finora a parte la Toyota con la Prius nessuno nel mondo li ha seguiti ed è ancora un auto di nicchia non poco costosa per il suo segmento.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

D'accordo sugli incentivi per le auto cosiddette ecologiche.

D'accordo su certe limitazioni per i centri storici, Pavia fu la prima ad istituirle.

D'accordo sulle grandi aree da destinare a parcheggi e sulla cifra "umana" da pagare per usufruirne.

Per nulla d'accordo sulle misure antiinquinamento nei grandi centri urbani, certi bus vecchiotti consumano quanto 200 auto messe assieme.

Si ammodernino quelli poi se ne puo' parlare, fermo restando il punto 1.

Eliminazione dei pedaggi autostradali ed introduzione del meccanismo in voga quasi ovunque all'estero, si paga un nuovo tratto autostradale o l'ammodernamento di uno esistente fino al raggiungimento della cifra necessaria, poi basta.

Grossi, ma veramente grossi incentivi per il trasporto dele merci via treno/nave, la nostra percentuale di mezzi pesanti su strade/autostrade e' veramente assurda.

Introduzione del bollino blu anche per le moto e gli scooter, se non mi sono perso qualcosa mi pare attualmente non sia previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...