Vai al contenuto

Finanziamento pubblico ai partiti


Toremoon
 Share

Recommended Posts

così facendo fai in modo che solo chi ha abbastanza soldi si può permettere di andare in politica.

Beh, il finanziamento mi sembra (non sono molto informato in materia) che intervenga dopo le elezioni.

Di fatto non è in parte già così?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non interviene dopo, in questo caso ha ragione daunt... Ma la verità è che anche in questo caso la par condicio è inapplicabile e senza senso. Chi ha più soldi potrà comunque aggiungerli e avrà un vantaggio. Ma è giusto così, è una legge di natura che chi ha più soldi abbia più possibilità sempre e comunque in qualunque campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

però una cosa ganza che mi fecero leggere a riguardo è che i radicali promossero a inizio anni '90 un referendum per l'abolizione del finanziamento ai partiti, referendum peraltro vinto con una percentuale bulgara del 90%, che il parlamento riuscì abilmente a dribblare riversando i finanziamenti non più sui partiti, ma su una roba tipo i gruppi parlamentari.

Link al commento
Condividi su altri siti

però una cosa ganza che mi fecero leggere a riguardo è che i radicali promossero a inizio anni '90 un referendum per l'abolizione del finanziamento ai partiti, referendum peraltro vinto con una percentuale bulgara del 90%, che il parlamento riuscì abilmente a dribblare riversando i finanziamenti non più sui partiti, ma su una roba tipo i gruppi parlamentari.

o forse si fa appunto un rimborso invece che un finanziamento.

Ma quello che mi fa specie e' che tu parli di quei referendum come fossero roba remota (evindetemente perche' all'epoca non votavi). Fu la stessa tornata in cui fu modificata la legge elettorale al senato eliminando il proporzionale.

Se gli itagliani sono contenti che il parlamento abbia ribaltato vari di quei referendum, siamo messi malissimo.

edit: corretto un errore di battitura

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...