Vai al contenuto

neonato


liotru
 Share

Recommended Posts

Suvvia, con la Fissan son venuti tutti grandi e non credo sia il caso di stare lì a guardare le percentuali. Chiaramente per il bambino si parla di Pasta di Fissan confezione Rosa, quella azzurra é po' "duretta".

Gli oli non li abbiamo mai usati anche noi e cmunque nell'acqua del bagnetto non abbiamo mai messo nulla. Unica eccezione durante un periodo di arrossamenti della pelle del bambino dovuti al caldo, in quel caso se non ricordo male c'é un bicarbonato apposito da mettere nell'acqua. La mustela credo sia ancora in voga, caruccia però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco creativo presuppone smarrimento e instabilità, e per un bambino possono essere troppo difficoltosi da portare avanti da solo. Osservare un bambino che gioca al proprio gioco senza intervenire, aumenta in lui il senso di sicurezza e alimenta una sana creatività.

Boh, sarà un giro di parole, ma non mi torna che se la creatività presuppone instabilità, dandogli sicurezza si toglie creatività. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sarà un giro di parole, ma non mi torna che se la creatività presuppone instabilità, dandogli sicurezza si toglie creatività. O no?

No. La creatività porta (e non - presuppone) un senso di instabilità, che per un bambino piccolo può essere troppo difficile da affrontare - da solo. Assicurandogli un appiglio, si aiuta il bambino ad affrontare la propria creatività con sicurezza perchè ci sarà il genitore a fungere da - diciamo così - paracadute.

La creatività fa parte del nostro essere vivi e solo la paura può riuscire ad arginarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cario liotru, come ti è già stato detto, ogni bambino è unico e speciale e s'imporrà un po', soprattutto se vi lascerete "abbindolare" dal suo dolce visino o dal pianto, per istinto sanno da subito cosa fare per ottenere ciò che desiderano :rolleyes: .

Non credo di doverti dare consigli, ti hanno già detto tutto; posso dividere con te a mia esperienza: io avevo paura di schiacciare mio figlio nel sonno, per cui da neonato non ha mai dormito nel lettone ma dapprima nella carrozzina, poi nel lettino (col caldo estivo aveva modo di respirare di più. Quando è nato il secondo il grande ha iniziato a venire di notte nel lettone ma ha smesso appena il fratello è stato portato in camera con lui (non aveva più motivo per essere geloso); abbiamo stabilito la regola che dormire nel lettone era riservato a quando erano malati. Sono stata fortunata, non ho passato che un paio di notti in bianco.

Io ho usato creme alla calendula per gli arrossamenti, al cambio dei pannolini.

A presto, Anna

Link al commento
Condividi su altri siti

No. La creatività porta (e non - presuppone) un senso di instabilità, che per un bambino piccolo può essere troppo difficile da affrontare - da solo. Assicurandogli un appiglio, si aiuta il bambino ad affrontare la propria creatività con sicurezza perchè ci sarà il genitore a fungere da - diciamo così - paracadute.

La creatività fa parte del nostro essere vivi e solo la paura può riuscire ad arginarla.

grazie, ora non fa una piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cario liotru, come ti è già stato detto, ogni bambino è unico e speciale e s'imporrà un po', soprattutto se vi lascerete "abbindolare" dal suo dolce visino o dal pianto, per istinto sanno da subito cosa fare per ottenere ciò che desiderano :rolleyes: .

Non credo di doverti dare consigli, ti hanno già detto tutto; posso dividere con te a mia esperienza: io avevo paura di schiacciare mio figlio nel sonno, per cui da neonato non ha mai dormito nel lettone ma dapprima nella carrozzina, poi nel lettino (col caldo estivo aveva modo di respirare di più. Quando è nato il secondo il grande ha iniziato a venire di notte nel lettone ma ha smesso appena il fratello è stato portato in camera con lui (non aveva più motivo per essere geloso); abbiamo stabilito la regola che dormire nel lettone era riservato a quando erano malati. Sono stata fortunata, non ho passato che un paio di notti in bianco.

Io ho usato creme alla calendula per gli arrossamenti, al cambio dei pannolini.

A presto, Anna

grazie Anna per il bel post spero di essere fortunato come te

le creme? Farmacia o erboristeria? Ti ricordi i nomi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio sulle creme, oltre all'ottima calendula, la crema timo da mettere nelle piante dei piedini quando avrà il raffreddore, aiuta a respirare meglio, io lo uso anche per me ;) .

Sulla nanna, abituatelo ad addormentarsi da solo, nel lettino, prima possibile, perchè la mia si è abituata ad addormentarsi sul divano vicino a me e ancora oggi non esiste che si addormenti in camera sua, per fortuna che una volta addormentata non si sveglia neanche con le cannonate. Già dai primi mesi dormiva tutta la notte e questa è una fortuna che auguro anche a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...