Vai al contenuto

Garrisca al vento il labaro viola!


Episotlaffio?
 Share

Recommended Posts

Peccato. Tra andata e ritorno questa credo sia stata la partita più emozionante dell'anno in CL. Sarebbe stato perfetta un'andata 1 a 1, non ci sarebbero stati mugugni nè se e ma e avrei fatto i complimenti pure al Bayern che comunque ha giocato molto bene questo ritorno. Così no, sento che usciranno alla prossima. Jovetic secondo me migliore in campo. Tifoseria viola da scuola e doposcuola di tifo e una squadra, dirigenza compresa (almeno in questa partita) che potrebbero insegnare qualcosa a chi crede che il calcio del futuro debba per forza essere pieno di milioni e fuoriclasse per divertire e sopravvivere. E' una coglionata che serve solo a far finta di niente e a giustificare posizioni di comodo. Brava viola, spero non dovranno passare altri 5 anni per un'altra CL, purtroppo è il destino imposto a squadre di questo livello, almeno fino a quando ci saranno 4 posti. Quando ce ne saranno 3 addio pure al vedere quel 4 posto conquistato da una fra 15 squadre che si sviluppa fino a questo punto del torneo. Complimenti a Prandelli, alla sua temperanza e alla sua bravura, non sembra neanche allenare in Italia per la calma e la professionalità con la quale ha affrontato questa immeritata uscita dal torneo. La CL ha perso qualcosa e di colpo ritorna nella noia più totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avete ragione voi.

Una grande squadra non si fa uccellare così. Verissimo, ma io mi chiedo, qual'è il percorso che deve fare una squadra normale, di medio livello come storicamente siamo noi, per poter ambire ad essere quella "grande squadra"? Non basta giocare complessivamente meglio di un avversario come il Bayern, non basta mettercela tutta, non basta andare oltre ai propri limiti? Non giriamo intorno ai discorsi, è chiaro che noi non abbiamo Robben, è chiaro che non possiamo permetterci un giocatore simile, è inutile girare intorno ai discorsi o pensare che improvvisamente gli asini cominciano a volare.

Però, nella partita di ieri sera c'è anche il senso di impotenza e di rabbia che ti prende quando vedi che gli episodi chiave ti girano sempre all'incontrario.

L'azione del gol di Robben è esemplare in questo senso, senza considerare che questo è un fuoriclasse forse poco considerato, per quello che mi ha fatto vedere in queste due partite di Champions. In realtà non è esagerato dire che la qualificazione del Bayern è passata tutta dai suoi piedi e dalle sue giocate.

Comunque, questo è il massimo a cui possiamo ambire, è così. Abbiamo fatto in questi anni molto di più di quello che ci aspettavamo e con una continuità che ci era sconosciuta, ma quel gradino che mancava non ce l'abbiamo fatta a salirlo. Poi le motivazioni trovatele voi, sono così tante, quello che credo io è che sia effettivamente finito un periodo felice della storia di questa squadra. Come sempre rimescoliamo e ripartiamo, come sempre con l'amaro in bocca.

Modificato da dugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre rimescoliamo e ripartiamo, come sempre con l'amaro in bocca.

Esatto. Ma questa umiltà, che faccio anche mia (e ti ricordo che devo condividere la realtà calcistica cittadina con quella banda degli onesti di juventini) mi pone a un livello morale superiore rispetto a chi si gode i campioni e i trofei nel calcio odierno. Mi farà godere 100 anni per la juve in B in questo modo perchè è stato provato chec'era un sistema, qualcosa che avvallava il calcio come lo vedi tu e come lo vedo io. Poco importa se è ormai tutto passato, di sicuro mi è passata l'illusione, un ritorno a tutto com'era prima, a un intero sport concentrato a convogliare le attenzioni di tutti verso pochi capisaldi, un metodo ritenuto sicuro per garantire lo spettacolo per tutti, anche per i non tifosi delle(poche) squadre elette ad alfieri del calcio-businness di oggi. Io a volteme ne fotto, a volte mi secca che se certe cose fossero rimaste comea 30 anni fa forse avrei potuto vedere il toro vincere qualcosa, un campionato magari. Oggi se cipenso mi veiene solo da ridere. Ma di sicuro la viola ha dato dimostrazione del fatto che la realtà con pochi protagonisti fortunati che ho descritto prima è una bugia, è falsa. Infatti la partita di ieri è stata uno spettacolo e non c'erano nè Mourinho, nè un attacco da debito pubblico del terzo mondo nè gossip, nè un cazzo di queste cose chenon c'entrano un cazzo virgola col calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pone a un livello morale superiore

l'importante è sapersi autoconvincere. concretamente, ti rende un frignone cronico.

Gilardino, Jovetic, Vargas, Frey non sono giocatori di serie C che hanno fatto la partita della vita, sono campioni. Il Bayern è passato perchè ha campioni più forti, e uno di loro ha risolto la partita da solo. Nel calcio, come ogni altro campo della vita, se vuoi vincere ti serve la gente brava a fare il suo lavoro. C'è un motivo se la gente guarda più la champions league della moralmente superiore coppa italia di lega pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete una squadra piena di giovani tra i più promettenti in circolazione e parli di fine ciclo? Mah...

posso capire questo sentimento. Per restare stabilmente nel giro champs occorrono investimenti superiori a quelli dei della valle. Uscire con 6 vittorie e 2 sconfitte immeritate lascia una sensazione di occasione perduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è sapersi autoconvincere. concretamente, ti rende un frignone cronico.

Concretamente per un interista di sicuro sì. Ma sono dichiarazioni queste che anche se non lo ammetterai mai so di sicuro che ti fanno sentire un privilegiato. Poi dì quello che vuoi, ho posto il filtro verso certe argomentazioni sulle quali non ho più nulla da dire. La realtà mi basta per convincermi.

avete una squadra piena di giovani tra i più promettenti in circolazione e parli di fine ciclo? Mah...

Quando finiscono la fase dell'essere promettenti solitamente vanno a fare la panchina all'inter, ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo, abbiamo una rosa meno numerosa di metà squadre della seria a, ma vengono tutti qui. Poi li facciamo sparire in un'altra dimensione.

meglio non ricominciare il discorso in cui tu ti lamenti perchè la terra è tonda e non dovrebbe esserlo.

Gilardino è passato dal milan alla fiorentina, ma evidentemente dev'essere stata un'impressione.

ma andare in europa league e vincerla ormai è definitivamente passato di moda? è un disonore alzare quella coppa?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo non mi riferivo all'inter in particolare ma a tutte le vostre sorelle europee.

nel frattempo coccolati Milito ad esempio, più tutti quei giocatori che a detta di presidenti di squadre medie non possono permettersi ingaggi superiori al milione di euro. Bastano quelli, qualche anno e qualche colpo di culo perfare lafotocopia dellatua squadra di campioni. E al massimo un dirigente coi ganci in telecom. Un inter che vince la CL quest'anno è preventivabilissimo così come la vostrapartecipazione per i prossimi 20 anni al trofeo. Una fiorentina così, che gioca e diverte di più (in CL almeno) e che arriva ai quarti è, purtroppo, solo un miracolo. Basta, non ti annoio più, vai pure a goderti i tuoi successi con le tue conoscenze che tifano siena, l'orgoglio è il tuo. Non sarà una cosa molto condivisa al di fuori dellatua tifoseria ma l'importante è che riusciate a vantarvi di qualcosa. Io sono un semi-tifoso violae mi vanto di essermi quasi strozzato con un'orecchietta al 3a1 pur senza vedere lasquadra costruita con sacrificio e oculatezza (concetti che non rientrano tradizionalmente nel vocabolario morattiano eh...) che vince qualcosa. Per ora è così, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il turno si poteva passare anche ieri.

è sempre brutto parlare di sfortuna ma ieri è difficile parlare d'altro.

la fiorentina ha fatto la sua partita ma ha trovato contro un super-robben.

sul 3-1 si trattava di resistere una decina di minuti, arrivare fino alla mezz'ora per vedere il traguardo e trovare le energie che non c'erano più.

invece quel gol pazzesco a tagliato le gambe alla squadra.

peccato. e peccato sopratutto che molto probabilmente non vedremo questa squadra in CL l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...