Vai al contenuto

Anvedi!


river
 Share

Recommended Posts

molto bene no, direi benino. di solito gioca meglio. non mi piace il fatto che riusciamo a giocare cosi' con tutti ma quando incontriamo la juve, anche se è una juve molto piu' debole del solito, c'e' ancora un freno psicologico dovuto, immagino al balsone; oppure alla troppa rabbia ancora da smaltire. vorrei che questo cessasse presto

alla faccia, e di solito che fate, massacrate gli avversari?

comunque finchè il pubblico fa gli olè dimostrando di sentire la partita è difficile che non la sentano i giocatori. e poi è così e sarà sempre così (a meno che la juve non cada in un oblio di risultati), la partita contro la juve è sempre una specie di derby un po' per tutti. non foss'altro per il fatto che se perdi contro l'inter o il milan (per non dire il cagliari o il palermo) il giorno dopo ti sfottono 2/3 persone (o nessuna). se perdi contro la juve dovunque sei e per chiunque tifi il giorno dopo ti sfottono in 50.

l aprima parte è ok, l'ho detto anche io, non ho notato l'arretramento di aquilani, anche perchè il suo ruolo dovrebbe gia' essere arretrato, forse si è solo messo nella posizione giusta, comunque ne prendo atto

non conosco bene la posizione di aquilani e non so come gestisca di solito la convivenza con de rossi. ho solo notato che nel primo tempo del piero partiva da dietro le punte, nella classica posizione detta "tra le linee" e doveva essere recuperato in fretta dai centrocampisti o affrontato da un difensore che si sganciava. dopo un po' mi è sembrato di vedere invece aquilani più vicino a lui e non per nulla gli ha diverse volte rubato il pallone. ma magari si era solo fatto prendere un po' dall'entusiasmo e giocava troppo avanti. oppure è una mia impressione sbagliata.

nel secondo tempo non ricordo una azione una della juve. anche il rigore è stato su un lancio lungo che nedved si sarebbe portato tranquillamente fuori dal campo. il gioco della juve è classico e lo fanno tutte le squadre (scusami) provinciali quando vanno a giocare in casa di una piu' forte

mettono le punte larghe, una o due, ad occupare lo spazio che il terzino d'attacco avversario lascia libero

scusa di che? la juve ha giocato assolutamente da provinciale, ovviamente con un tasso tecnico, specie davanti, superiore ad una provinciale e anche per quello ha portato via un pareggio invece di perdere come il siena. comunque io volevo dire proprio quello. anche nel secondo tempo abbiamo scavalcato molto il centrocampo dando però palla spesso direttamente a iaquinta invece che passare per del piero come nel primo tempo. solo alla fine, con la roma un po' ferma, siamo saliti di più con tutta la squadra.

pensa al gol della roma con la dinamo. aquilani passa a tonetto in profondita' che crossa e perrotta segna. se il passaggio passa ok, se viene intercettato, la roma ha un buco sulla sx, dove ci si mette lo iaquinta della situazione. a quel punto juan scala sulla fascia

ok, è che con il centrocampo a 5, due esterni molto offensivi e due centrali in grado di spingere non vedo l'esigenza di salire così spesso con i terzini, specie dal lato dove stai soffrendo.

no non credo, avevamo ripreso il possesso del campo e il gol, anzi i gol, erano solo una questione di tempo

non mi sembrava (che aveste ripreso possesso) ma magari ricordo male io. sul fatto dei gol non discuto. come dicevo io ho avuto la sensazione del gol dal 1° al 90°. forse mai così chiara da quando seguo la juve.

e io quello intendevo. se c'era diogo rincon quel contropiede moriva con un cross per nessuno

ok, ma se c'era suazo, del piero avrebbe dato palla a lui che entrava in area senza bisogno di cross.

il primo mi pare sia venuto da una azione di attacco e non da un contropiede, pur se alto o veloce

non mi sembrava ma magari ricordo male io.

giova ricordare che le azioni più pericolose del secondo tempo della roma sono al 3° (mancini incespica in area), 7° (perrotta calcia alto a porta vuota), 10° (punizione di totti e tap-in di mancini). il resto (poco) è stato ottenuto non più con il gioco spumeggiante ma sfruttando gli spazi lasciati da una juve alla ricerca del pareggio.

no qua non ci siamo

le occasioni non sono solo quelle macroscopiche che dici tu, ma sono tutte le volte che la palla entra nell'area, tutte le volte che concedi un tiro dal limite e tutte le volte in cui sei in affanno ma ti salvi.

aggiungici poi taddei che dal dischetto solo solo la tira in fallo laterale, perrotta che di testa la mette fuori togliendola al compagno che viene dietro e mettici soprattutto 2 fuorigioco con l'uomo messo da solo davanti al portiere (dico due perchè erano buoni 2 su 5)

quel gioco comunque per 90 minuti non lo fai mai, i minuti son sempre 60 max, è la qualita' di quei 60 (e dei restanti 30) che fa la differenza

a parte che se conti così allora anche la juve ha avuto diverse occasioni del secondo tempo. comunque volevo dire che dopo il 15° la roma si è sì affacciata il avanti andando anche al tiro ma non facendo il suo gioco "tipico". il che in avanti può andare anche bene perchè farlo per 90 minuti è impossibile. però se dopo 60 minuti a palla cali così vistosamente rischi troppo dietro. soprattutto con squadre più forti della nostra. quello per me è il problema. gestire meglio quei 30 minuti.

a parte che del piero urlava "dai manca solo un minuto, facciamogliene altri 2", ma comuqnue, come cavolo fai tu a sapere come si gioisce quando si vince una finale di champions? lo so a mala pena io

lo so perchè mi ricordo come gioivano le squadre contro cui perdevate la finale

:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

aky tu sai meglio di tutti che ci sono tante cose del computer che non so fare, il quote è uno di queste, sia perchè non son capace sia perchè non mi piace usarlo

comunque magari spezzo i messaggi cosi' è meglio

ad ogni modo la roma gioca con 4 difensori, ma i due laterali a turno vanno a sovrapporsi in avanti per creare la superiorita' numerica. i terzini infatti son quelli che vanno sul fondo a crossare (basso e arretrato per il rimorchio) mentre i trequartisti vanno in diagonale verso il centro dell'area, piu' raramente vanno sul fondo, per questo ti esponi al contropiede.

davanti alla difesa gioca derossi, è lui che va a prendere quello che si mette dietro le linee, se delpero ha avuto molto spazio è per colpa di derossi (e ovviamente per meriti suoi). quando il centrale difensivo scala laterale per coprire il terzino che si è sganciato, derossi fa a fare il difensore centrale

aquilani, o pizarro, gioca in teoria a fianco di derossi, in pratica dipende dalla partita e dal momento perchè puo' arrivare persino in posizione di centravanti (vedi il secondo gol) o coprire derossi che fa il quinto difensore, puo' coprire una delle due fasce nel caso gli avversari spingano di la e se gioca pizarro inizia l'azione. puo' anche darsi che nel secondo tempo derossi si sia piu' spostato verso iaquinta e aquilani sia andato a coprire delpero, ma non ci ho fatto caso.

perrotta parte piu' avanzato, è quello che detta i tempi del pressing, che la roma non fa mai in maniera continuata ma improvvisa e a folate. quando totti arretra lui si butta nell'area, quando la palla è sugli esterni lui entra in area tagliando sul primo palo, vedi gol con la dinamo.

l'azione classica della roma, da calcetto o se vuoi da basket, è palla a totti che arretra e 3 uomini che scattano verso l'area. totti la da' a uno di loro oppure la appoggia dietro ad aquilani che allarga sulla fascia dove nel frattempo il terzino è scattato praticamente nel vuoto perchè la difesa avversaria sta seguendo i tre tagli, piu' uno che esce su totti. a quel punto il 3/4ista laterale va verso il terzino con la palla, perrotta taglia sul primo palo, l'altro 3/4ista converge sul secondo, totti si piazza in mezzo all'area e aquilani arriva a rimorchio da dietro

se perdiamo palla ci castigano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dugio, oggi ci si gioca il prmo posto lo sai si'? altro che roma juve, questa è LA partita

sara' sicuramente una bella partita, con molto pressing

perrotta è fuori per una gastrointerite, dopo tutti i gol che si è mangiato ...

pizarro non sta bene, quindi forse giocano giuly e mancini, anche panucci è in dubbio (grazie nazionale!) quindi potrebbe giocare ciccigno

se giocano giuly e ciccigno avremmo una squadra piuttosto offensiva.

totti a firenze non ha mai segnato e non segnera' neanche oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa di che? la juve ha giocato assolutamente da provinciale, ovviamente con un tasso tecnico, specie davanti, superiore ad una provinciale e anche per quello ha portato via un pareggio invece di perdere come il siena. comunque io volevo dire proprio quello. anche nel secondo tempo abbiamo scavalcato molto il centrocampo dando però palla spesso direttamente a iaquinta invece che passare per del piero come nel primo tempo. solo alla fine, con la roma un po' ferma, siamo saliti di più con tutta la squadra.

ma non direi proprio, Ake....non credo che saranno molte le squadre che dall'Olimpico usciranno con un meritato pareggio, due gol segnati, un rigore sbagliato, un miracolo di Doni e una punizione che va alta di 2,5 centimetri, oltre a quelle famose occasioni in cui la palla entra pericolosamente in area che, come dici tu, se vengono computate per la Roma, non vedo perché debbano essere passate nell'oblio per i bianconeri. E a livello di gioco puro, l'azione del primo gol è stata da manuale del calcio, ma ho visto anche altre interessanti combinazioni.E ci sta che una squadra subisca qualcosa se gioca in trasferta con la prima del campionato nonché squadra più in forma del medesimo campionato...Non dico che abbiamo giocato meglio della Roma, ma la Juve da provinciale ci ha giocato contro l'Udinese, non contro la Roma...

non mi sembrava (che aveste ripreso possesso) ma magari ricordo male io. sul fatto dei gol non discuto. come dicevo io ho avuto la sensazione del gol dal 1° al 90°. forse mai così chiara da quando seguo la juve.

Dissento anche qui....sarò stato magari influenzato dall'amichevole estiva (ma è strano, perché a certi precedenti quasi irrilevanti non dò peso), sarò stato influenzato dal fatto che Del Piero pochi min. dopo il raddoppio di Totti ha avuto sui piedi la nitida palla del 2-2, ma ho avuto la costante sensazione che la Roma avrebbe affievolito da un momento all'altro la pressione, si sarebbe compiaciuta narcisisticamente, e ci avesse consentito altre occasioni per pareggiare....

giova ricordare che le azioni più pericolose del secondo tempo della roma sono al 3° (mancini incespica in area), 7° (perrotta calcia alto a porta vuota), 10° (punizione di totti e tap-in di mancini). il resto (poco) è stato ottenuto non più con il gioco spumeggiante ma sfruttando gli spazi lasciati da una juve alla ricerca del pareggio.

E qui concordo con te....nel secondo tempo era la Juve a spingersi in avanti, seppure in maniera spesso confusa, e la Roma a pungere con rovesciamenti di fronte, tanto che il possesso palla nel secondo tempo è stato molto più equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

totti a firenze non ha mai segnato e non segnera' neanche oggi

Questa non è male.

Pare che Dainelli e Gamberini non ce la fanno per stasera (il secondo è certo, sul primo c'è da aspettare le 20,30) probabilmente incombe il pericolo Kroldrup (che sarebbe un ottimo difensore se restasse sveglio per tutti e 90 i minuti).

Sono convinto anch'io che sarà una partita dove all'inizio ci sarà un pressing feroce da entrambe le parti, forse l'unico vantaggio che abbiamo è nel proseguio della partita, se resta in bilico, perchè allora un pò la spinta del pubblico un pò la testa ad Inter e Manchester potrebbero darci qualche metro da sfruttare.

Pretendo una grande partita da Montolivo posto di fronte ai suoi coetanei già più scafati, vedi Aquilani.

Link al commento
Condividi su altri siti

due parole su roma-fiorentina: spero possa essere una bella partita, visto che si trovano davanti 2 delle 3 squadre che giocano, per me, il calcio più ganzo d'Italia, fatto di teNNica, velocità e sapienza tattica.

Ovviamente spero in un pareggio. Fossi in Dugio direi che l'assenza di Totty è compensata dalla presenza di Kroldrup, che sarà un bravissimo ragazzo, ma è un po' come gli ovetti Kinder: un intervento su 5 è a rischio cappella.

Mi aspetto una grande prova anche da parte dell'attacco viola, con Mutu superstar (è in forma strepitosa... ringraziateci ancora. senza la giuve sarebbe a bere birra in qualche pubbe di Notting Hill e un Pazzini chimato all'ennesimo esame di maturità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è stata in effetti una gran bella partita, altro che roma juve, anche se entrambe le difese erano un po' stralunate

e secondo me la fiorentina meritava di vincere. ha giocato sicuramente meglio e anche con maggiore determinazione.

ciononostante anche stavolta ci hanno raggiunti nel finale, con un altro gollonzo (contropiede preso fuori casa a 10 dalla fine sul 2-1 per noi è da kamikaze) e ancora una volta dopo aver fallito un paio di volte il gol del 3-1

io la penso come spalletti, l'errore non sta nel non sapere difendere il risultato ma nel non arrotondarlo.

due paroline su mutu. questa specie di omuncolo è stato beccato drogato fracico e con ignominia cacciato dalla sua squadra e squalificato. mettere sotto contratto il gocatore durante la squalifica non solo dovrebbe essere vietato, ma è l'azione deontologicamente piu' schifosa che si sia potuta fare e che solo i dirigenti juventini potevano fare. tra l'altro a danno della società di appartenenza che non solo ha dovuto fare a meno del giocatore ma non ha neanche preso un soldo dalla sua cessione.

detto questo, lui a pallone è un fenomeno

Link al commento
Condividi su altri siti

....Mi aspetto una grande prova anche da parte dell'attacco viola, con Mutu superstar (è in forma strepitosa... ringraziateci ancora. senza la giuve sarebbe a bere birra in qualche pubbe di Notting Hill e un Pazzini chimato all'ennesimo esame di maturità.

La Fiorentina deve ringraziarci per Mutu, l'Inter per Ibra (anche ieri una doppietta),...la Roma per Del Piero (leggi rigore fallito)...ma cosa siamo, un ente di beneficienza? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

river faccio penitenza.

trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato - trezeguet è un contropiedista nato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo la roma gioca [...]

grazie per la dettagliata spiegazione.

davanti alla difesa gioca derossi, è lui che va a prendere quello che si mette dietro le linee, se delpero ha avuto molto spazio è per colpa di derossi (e ovviamente per meriti suoi). quando il centrale difensivo scala laterale per coprire il terzino che si è sganciato, derossi fa a fare il difensore centrale

la posizione più arretrata di de rossi l'avevo già letta in un tuo post. infatti mi ero sorpreso di vedere più aquilani che de rossi su del piero. boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

aky ieri ho visto gli schemi romanisti che ti ho raccontato fatti dalla fiorentina e non ci abbiamo capito una mazza ;(

la differenza è che la fiore puo' concluderli alzando la palla, noi no. all'inizio ripresa potevano farci 4 gol. poi si sono fermati, noi abbiamo preso il campo e tentato di chiudere la partita (vorrei rivedere il gol annullato a vucinic, mi sembrava buono) e siamo stati infilati in contropiede proprio quando sembrava che ormai l'avessimo sfangata.

li' poi non è colpa di ferrari, lui doveva entrare cosi', è stato geniale vieri a non tirare. poi mutu ha pure tirato male il rigore, lento e basso, ma doni non ci ha creduto.

ieri, a detta di sky, a un certo punto spalletti ha detto ad aquilani di stare su montolivo, quindi è possibile che abbia fatto la stessa cosa con edelpero domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

aky ieri ho visto gli schemi romanisti che ti ho raccontato fatti dalla fiorentina e non ci abbiamo capito una mazza ;(

eh, la fiorentina "purtroppo" è una bella squadra. mi sa che per il quarto posto è più facile sperare in un flop di una delle tre sorelle (magari incantata dalle sirene di champions) che sui viola.

ma non andiamo ot che qui si parla della maggica.

Link al commento
Condividi su altri siti

cunt

Su Mutu: mettere sotto contratto un giocatore squalificato perché drogato fracico, come dici tu, non mi sembra l'azione moralmente più deplorevole che una dirigenza possa compiere.

Il fatto che debba essere definita un eventuale risarcimento economico non c'entra una mazza, con la morale.

Modificato da Kelsen
Link al commento
Condividi su altri siti

no beh c'e' di peggio, tipo la strage delle torri gemelle

non conosco il tuo concetto di moralita' ma il mio grida vendetta. riempi di soldi un criminale comportandoti come uno sciacallo. per giunta non lo paghi e lo rivendi facendo tutta plusvalenza. neanche tronchetti provera arriva a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe taaaanto sapere se questo "altissimo" concetto di moralita' ha portato anche alla condanna dello speaker giallozozzo che si rifiuto' di fare i nomi di certi juventini, del sensi che piange per far schierare nakata e ci riesce giusto alla vigilia del big match o che regala rolex perche' vuol bene alla classe arbitrale, giusto per non favellare dei bilanci rosso perenne aggiustati col rimmel.

Ma, a pensarci bene, credo che queste cosucce non rientrino nel concetto.

Chissa' come mai, saro' maligno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh c'e' di peggio, tipo la strage delle torri gemelle

Senza arrivare alle Torri gemelle basterebbe ricordare il caso Nakata, dove da un lato la Roma ha omesso «di rilevare la plusvalenza originata dal trasferimento dei diritti pluriennali del calciatore Hidetoshi Nakata pari a euro 13.832.000 di competenza dell'esercizio 2001/2002» e dall'altro non si è fatto scrupolo di utilizzare un calciatore che fino alle norme vigenti una settimana prima (raro caso di norma cambiata in corso d'opera) non poteva essere schierato.... :)

P.S. Se ometto di citare la fonte da cui ho tratto il virgolettato non ti incazzi, vero? Tanto hai detto che non conta l'autore ma il pensiero che esprime...

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partita bellissima, così incerta che paradossalmente i gol sono venuti dalla parte sbagliata, cioè a favore della squadra che stava soffrendo, soprattutto per quanto riguarda il nostro pareggio, perchè avevamo speso tutto lo spendibile e solo un'invenzione di Mutu e Vieri in coppia ha ristabilito la parità (alla fine, probabilmente giusta).

Sono certo che Spalletti negli spogliatoi avrà detto a De Rossi (peraltro sempre ottimo) di sprecare un cartellino giallo in azioni come quella che ha portato al rigore, nel momento in cui Mutu l'ha saltato netto ed è partito verso l'area.

Accetto e ringrazio, per quanto OT, i complimenti alla mia squadra che per la prima volta è seriamente riuscita a mettere in difficoltà la Roma di Spalletti, cosa che onestamente sia lo scorso anno che 2 anni fa non c'era riuscita.

E qui, per chiudere in bellezza questo breve OT, vorrei fare una piccola considerazione calcistica generale sul fatto che alla fine la mancanza di Toni, nel lungo periodo, sarà salutare allo stato generale della squadra ed alla personalità di chi va in campo.

Lo sospettavo e lo speravo prima dell'inizio del campionato, ma la partita di ieri me l'ha confermato: senza avere la scorciatoia comoda del pallone lassù, che tanto poi ci pensa lui (era così anche quando c'era il Bati) o comunque lui faceva da parafulmine, ora dobbiamo per forza giocare più veloci, più tutti insieme, prendendosi tutti un pezzettino in più di responsabilità, e ripeto tutto ciò sarà ottimo a lungo andare.

Intanto aspettiamo la gobbaccia tra 10 giorni per uno scontro già importantissimo in chiave CL, se già non bastva la rivalità storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh c'e' di peggio, tipo la strage delle torri gemelle

non conosco il tuo concetto di moralita' ma il mio grida vendetta. riempi di soldi un criminale comportandoti come uno sciacallo. per giunta non lo paghi e lo rivendi facendo tutta plusvalenza. neanche tronchetti provera arriva a questo.

il mio concetto di moralità un paio di spanne sopra quello di Jack lo Squartatore.

Il criminale sarebbe Mutu?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi incazzo per l'omessa fonte dino, anzi

ne' mi incazzo perchè non capisci una sega, oramai ci ho fatto il callo

al solito controbatti agli argomenti in perfetto stile mafioso italiano, cioe' quando uno ti fa una multa per doppia fila, ti giustifichi dicendo che ci sono altre 10 macchine in doppia fila

questo è il modo di fare che ha portato l'italia ad essere un paese del terzo mondo e purtroppo tu ne rappresenti il cittadino tipico

il fatto poi che sensi avrebbe commesso azioni illegali dovrebbe stupirmi, secondo te? allora si vede proprio che non hai capito una mazza del mio modo di essere. io rispondo per me stesso e purtroppo non mi chiamo sensi, altrimenti vivrei in una villa di 20 stanze. La tua reazione è quella di un bambino, se non cresci mai come potrai fare di tuo figlio un uomo?

forse devo spiegarmi meglio? è semplice. una azione come quella fatta con mutu non dovrebbe essere permessa, cosi' come non deve essere permesso a tronchetti provera di comprarsi la telecom con 2 spiccioli e facendo ricorso all'indebitamento bancario e alla quotazione di borsa. sono azioni immorali che dovrebbero essere illegali (e lo sono nei paesi civili). punto.

su nakata te l'ho spiegato 1000 volte e ricordo che l'ultima volta, visto che non ci arrivavi proprio a capire, ho scritto che non ne avrei piu' parlato.

lo confermo ora. quel che dici tu è falso e non è che ribadendo ogni 10 gg una cosa falsa questa diventa vera, a meno che non ti chiami berlusconi e puoi fare 10000 spot in tv per lavare il cervello di un terzo della popolazione (in genere i vecchi e i dinilampi).

ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

io starei bene attento a non confondere legalità e moralità, né nel pallone né in generale.

Non perché io abbia il culto dell'immoralità, anzi: l'avere una morale è imprescindibile.

Però dire 'io sono onesto, e rispondo per me' e 'tanto lo fanno tutti' sono due facce della stessa medaglia.

La prima affermazione è più condivisibile, se non altro perché sottolinea una forma di responsabilità individuale.

Sulla definizione di criminale etc etc etc etc meglio soprassedere. Certo, meglio un film di Lino Banfi che una pista.

Però, fra downloadisti e cocainomani, di gente ammodo in giro ne resta ben poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...