Vai al contenuto

Basket - EURO 2007


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

non ho visto la partita, certo che quando arrivi a giocartela punto a punto all'ultimo secondo contro la slovenia... non è certo un buon segnale.

data per scontata la vittoria contro la polonia (e quindi il passaggio del turno) al secondo turno ci troveremo contro lituania, germania e suppongo turchia. i due punti che non ci portiamo dietro dopo la sconfitta di ieri peseranno. a questo punto battere la francia mi sembra fondamentale per non partire a zero nella seconda fase e ritrovarsi con la qualificazione ai quarti a rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che ho potuto intuire grazie alla sintesi notturna di mamma RAI (sentite grazie) la sconfitta è stata meritata, giocare solo 4 minuti su una partita di 40 e sperare di vincere è folle, ci stava quasi andando bene grazie alla solita Slovenia, talento mostruoso ma totalmente incapace di esprimersi come dovrebbe, vuoi per carenze mentali, vuoi per allenatori come quello di ieri che ha permesso a Bulleri di fare quello che voleva nel finale dimenticandosi in panca Nesterovic...

Ad ogni modo, sotto soffriamo e si sapeva, viviamo e moriamo col tiro da 3 e si sapeva, però se si vuole fare strada, senza rischaire di prenderle dai polacchi, bisogna che oltre ai soliti immarcescibili Mordente-Soragna-Bulleri, tirino fuori gli attributi anche i due talentini Bargnani e Bellinelli, ieri sera inguardabili, soprattutto il primo. Va bene gli infortuni in preparazione, ma è lecito attendersi un po' più di grinta.

Con la Francia la vedo dura, sono una squadra fortissima atleticamente, se tiriamo col 50% da tre ce la possiamo giocare, altrimenti ce ne danno 20 e poi con la Polonia si vedrà.

Negli altri gironi, Germania col solito uomo solo al comando, Lituania e Spagna impressionanti (anche se gli spagnoli giocavano con la squadra più scarsa del torneo) ma soprattutto Russia in gran spolvero: occhio che se questi non vanno via di testa possono anche fare uno scherzetto a Grecia e Spagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta per cominciare Italia-Francia e io ancora non mi sono ripreso dal pugno allo stomaco di ieri... Dentro la bomba del +2 a -4 secondi e poi prendersi la controbomba all'ultimo secondo fa troppo male... :D

Ed eravamo stati a -15... Il basket è tremendo in certe partite, certi finali...io alle volte devo cambiare canale, non ce la faccio a seguire tutto... guardo, cambio canale, mi aggiorno, torno, riscappo, ritorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque parker ha fatto un partitone

Vero, ma l'Italia si è dimostrata poco squadra sia a difendere come Dio comanda su sto fenomeno sia in attacco dove il problema non era solo la fretta (come sottolineavano i telecronisti) ma l'organizzazione dell'azione offensiva che non esisteva quasi mai affidandosi solo a iniziative individuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parker è stato mostruoso, ma immagino che Recalcati avesse detto ai giocatori che il gioco del signor Longoria consiste principalmente nel penetrare a canestro, cosa in cui obiettivamente è un fenomeno, ma in cui ieri sera ha avuto troppa troppa libertà, superato il marcatore diretto si son visti rarissimamente aiuti da parte degli altri, io immagino che il piano fosse del tipo "se Parker salta l'avversario diretto cercate di mettervi tra lui ed il canestro, che lasci segnare agli altri, se lo fanno bravi loro". Invece non si riusciva a tenere una penetrazione, non solo di Parker.

In attacco benissimo Bargnani nel primo quarto, poi come spesso gli succede non fa niente per venti minuti sperando di riaccendersi di colpo, gli altri discreti, anche se si è forzato troppo con conclusioni affrettate, che han fatto il gioco dei mangiarane; se ci aggiungiamo qualche fesseria evitabile, tipo il tecnico di Crosariol, che di fatto ha dato il primo vantaggio alla Francia e l'orrenda percentuale ai liberi, aggravata dal fatto che dei nostri i liberi li han tirati quelli che teoricamente li tirerebbero anche meglio, si spiega la sconfitta...

Ora stasera si deve vincere coi polacchi (ho appena letto che la fanno in diretta su RAI 2 alle 21.30) e poi vedere di rimboccarsi le maniche per il prossimo girone, dove Germania e Turchia sarebbero alla nostra portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma passano le prime tre? Perché noi se vinciamo raggiungeremo con 2 punti solo il 3° posto no?

Certo che il francesissimo...Tony Parker ci ha massacrato, ma ho sentito che oltre a lui nella Francia c'erano 4 NBA, mentre noi avevamo solo i nostri due che non mi sono sembrati sto crack... Insomma anche se passiamo la vedo non dura, ma praticamente impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera bene giusto per il risultato, per il resto qualche timido passo in avanti c'è stato, come il risveglio di Basile (speriamo trovi un minimo di continuità, anche se gli ultimi anni, anche al Barcelona, non fanno ben sperare in tal senso) ma nel complesso le amnesie difensive e le forzature in attacco son restate tante, fortuna giocavamo contro una squadra mediocre come la Polonia.

Ora i due gironi della seconda fase sono questi:

Russia: 4

Croazia: 4

Grecia: 2

Spagna: 2

Portogallo: 0

Israele: 0

Abbastanza scontato che le prime 4 andranno ai quarti, la Russia sembra la favorita per il primo posto, Grecia e Spagna probabilmente si giocheranno il secondo e la Croazia dovrebbe finire quarta (anche se il fatto di giocare l'ultimo turno con la Russia che potrebbe addirittura avere già il primo posto assicurato la avvantaggia)

Il nostro invece è questo:

Slovenia: 4

Lituania: 4

Germania: 2

Francia: 2

Turchia: 0

Italia: 0

Nell'ordine incontreremo:

Lituania, sabato alle 19.00

Turchia, lunedì alle 16.30

Germania, mercoledì alle 16.30

La Lituania mi sembra fuori portata per tutte quelle del girone, noi per giocarcela dovremmo giocare una partita simile alla semifinale di Atene e sperare che loro ci prendano sottogamba, con Turchia e Germania ce la possiamo giocare e poi bisognerà vedere cosa accadrà nelle altre partite. Un passaggio come quarte non è impossibile, in considerazione del fatto che la Turchia ha talento ma non ha impressionato e la Germania che ci è davanti ci è inferiore, Nowitzki a parte.

Gli incroci dei quarti saranno 1-4 e 2-3 per entrambi i gironi, guardando alle squadre che molto probabilmente passeranno, credo che potremmo giocarcela con la Croazia, con le altre 3 credo proprio di no. Importante però sarà arrivare ai quarti, poi sulla gara secca può accadere di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè hai già detto tutto... potevi lasciare qualcosa per noi ;)

Potevate sempre spernacchiarmi dicendo che la Croazia le ha prese da Israele, con cui credevo avrebbe passeggiato :lol:

Comunque, finita la prima giornata della seconda fase in entrambi i gironi, bene la Russia (anche se ha sofferto coi portoghesi) maluccio la Croazia, grande Spagna che asfalta come un anno fa al mondiale la Grecia, che a questo punto probabilmente si giocherà il 3/4 posto del girone con la Croazia.

Nel nostro girone direi tutto come previsto, la Francia passa sui crucchi, gli sloveni asfaltano la Turchia, noi invece abbiamo fatto un passo avanti giocando la nostra miglior partita, perdendo con una Lituania un po' sottotono rispetto al primo girone. A questo punto con due vittorie passiamo sicuri e, visti noi ed i nostri avversari, non sono poi impensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la FIBA sta valutando l'opzione di cambiare il modus di qualificazione alle olimpiadi. questo quanto ho letto sul sito dello "SPIEGEL". questa proposta verrá messa ai voti ad'inizio dicembre, ma influirá ugualmente sui risultati.

attualmente è cosi: Le prime due classificate (Spagna esclusa) si qualificheranno

alle Olimpiadi di Pechino 2008. Gli ultimi tre posti saranno

assegnati in un torneo di qualificazione olimpica a 12 squadre (per l'Europa potranno parteciparvi 4 squadre) in programma (dal 6 al 13 luglio 2008) in sede da definire.

la proposta nuova é di cancellare il torneo di qualificazione e di fare partecipare direttamente alle olimpiadi le miglior 4 squadre del torneo (esclusa la spagna).

la proposta la si puo trovare pure interessante, e secondo me rispiecchia anche di piú i valori dei risultati ottenuti in questo torneo. ma la FIBA poteva pure farla sapere prima sta cosa e non fare sapere una notizia cosi durante un torneo in corso. e tra altro cambiando le regole a dicembre, a giochi conclusi. Per andare sul sicuro l'Italia deve per forza raggiungere il quinto posto (dando per scontato che la spagna sia tra le prime quattro)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi ha fatto incazzare é che l'italia é a tutti gli effetti piú forte della germania. con un novitzki che tra altro oggi era un ectoplasma non riesco a comprendere perché questo "non" gioco oggi....hanno giocato piú per non sbagliare, che per vincere...echecazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che schifo, quasi quasi mi sa che è stato un bene dimenticarmi pure di registrarla per vederla una volta tornato a casa dal lavoro...

A leggere un po' gli articoli (e viste le partite precedenti) che una squadra che gioca come abbiamo giocato noi non arrivi ai quarti è più che giusto, che però a sbatterci fuori sia stata la Germania...

Lasciando da parte gli infortuni e le difficoltà di preparazione, credo che il grosso del lavoro da fare su questo gruppo, o su quello che gli subentrerà, riguarda l'approccio mentale alle partite: molti, troppi, hanno giocato in maniera irritantemente molle durante questo europeo, in tal senso le assenze di quel gran lottatore di Rocca e del capitano Galanda, che in nazionale ha sempre trascinato mentalmente il resto dei compagni, si sono fatte sentire parecchio. Il problema è che molti di quelli che han giocato molli, lo fanno spesso e volentieri anche nei club e la cosa non è affatto positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so un esperto di basket quindi posso commentare solo i "numeri".

ma come è possibile che i nostri avversari avessero mediamente sempre la possibilità di tirare due quando non tre volte? la sola assenza di galanda è sufficiente a giustificare una tale debolezza a rimbalzo? ad un certo punto ho cominciato a pensare che i nostri avversari sbagliassero appositamente il secondo libero per avere un'altra occasione di attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Squadra senza nè capo nè coda.

Sembrava "non allenata"; in attacco si improvvisava dopo il primo passaggio e si finiva a giocare sempre un pick&roll a 8 metri da canestro. In difesa su ogni blocco si difendeva in maniera diversa; c'e' chi passava con l'avversario, chi passava dietro al blocco, come se non ci fosse una direttiva chiara.

Probabilmente era nata diversamente: con Gallinari in difesa si poteva cambiare molto più spesso sui blocchi, e in attacco dava varianti vicino e lontano da canestro. Galanda vale 3 Bargnani adesso, soprattutto per il modo di giocare europeo. Gigli molto meglio del Mago che ha un gioco perfetto per la regular season americana dove pochi lunghi lo seguono a 7 metri da canestro. E poi è un po' molle, un po' troppo per un campionato europeo

Belinelli altalenante: quando capirà che oltre a un gran tiro ha le gambe per andare dentro a prendere tiri facili e falli diventerà immarcabile. Adesso si accontenta. Ma sono giovani, possono solo migliorare anche nelaa capacità di capire la partita.

Adesso via tutti i vecchi (con mille e più GRAZIE a ragazzi come Basile, Marconato Galanda, Soragna che ci hanno dato gioie notevoli) spazio alla nuova generazione guidata dai 3 NBA (Gallinari è già di là), Da Tome, Gigli e anche Mordente. In bilico Bulleri, ma io su di lui conterei. Forse ancora Recalcati, ma non so... Non saprei nemmeno con chi sostituirlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

non so un esperto di basket quindi posso commentare solo i "numeri".

ma come è possibile che i nostri avversari avessero mediamente sempre la possibilità di tirare due quando non tre volte? la sola assenza di galanda è sufficiente a giustificare una tale debolezza a rimbalzo? ad un certo punto ho cominciato a pensare che i nostri avversari sbagliassero appositamente il secondo libero per avere un'altra occasione di attaccare.

Il concetto è semplice, i nostri giocatori (specialmodo i lunghi) sono monodimensionali, ossia sono ottimi sul perimetro o a 4/5 metri dal canestro, ma quando c'è da fare a sportellate sotto canestro sono delle mozzarellone. Per essere dei bravi rimbalzisti ci vogliono fisico (altezza/elevazione/stazza) tecnica (tempistica di salto, capacità di capire dove potrà andare il rimbalzo e abilità nel tagliare fuori l'avversario diretto) un pizzico di fortuna, ma soprattutto ci vogliono delle palle sesquipedali. Uno può avere tutto il fisico di questo mondo, ma se non lo usa facendosi sentire dagli avversari sotto canestro andrà sempre in difficoltà; i nostri lunghi, mancano (e molto) dal punto di vista caratteriale. Intendiamoci, anche Galanda è un lungo atipico, molto perimetrale, non eccelso a rimbalzo, però aveva la leadership per prendere i Bargnani, i Marconato, i Crosariol e gridargli in faccia di darsi la sveglia, in questo gruppo un giocatore così non c'era e, a volte, l'allenatore non è sufficiente.

Per il resto concordo con kkgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...