Vai al contenuto

Come entrare nella storia in una notte


Mist
 Share

Recommended Posts

LeBron fa cose stellari

Cavs a un passo dal sogno

James segna 48 punti (29 degli ultimi 30 di Cleveland) e trascina i suoi alla vittoria esterna su Detroit portando la sua squadra in vantaggio 3-2 nella finale della Eastern Conference

NEW YORK (Usa), 1 giugno 2007 - Un LeBron James che assomiglia tanto a Michael Jordan trascina i Cavaliers al successo a Detroit in gara-5. L’ex allenatore di Florida Billy Donovan, intanto, decide a sorpresa di accettare l’offerta di Orlando e firma con i Magic un contratto quinquennale.

Eastern Conference

Detroit-Cleveland 107-109 (2-3 nella serie)

Fin troppo facile scomodare il paragone con Michael Jordan. LeBron James gioca una partita che si può definire solamente “jordanesca”, fa impazzire i difensori di Detroit e trascina i Cavaliers al successo in gara-5 dopo due supplementari, realizzando qualcosa come 29 degli ultimi 30 punti messi a referto dagli ospiti. Davvero difficile trovare aggettivi per “King” James che alla fine firma 48 punti e porta Cleveland a un solo successo dalle finali Nba. Nella passata stagione il copione, nella sfida tra Pistons e Cavs, fu lo stesso, con Cleveland che vinse gara-5 a Detroit ma poi fu eliminata perdendo le due seguenti partite. Quest’anno però i Cavaliers sembrano più convinti dei propri mezzi e soprattutto più maturi. Se poi James gioca così allora le speranze per i Pistons si riducono drasticamente.

“Al termine della partita negli spogliatoi mi hanno detto che LeBron aveva segnato 29 dei nostri ultimi 30 punti – confessa quasi incredulo il tecnico dei Cavaliers Mike Brown – a me sembrava impossibile. Non so nemmeno trovare le parole per definire una performance del genere”. LeBron fa cose straordinarie, e’ vero, ma la sconfitta di Detroit e’ frutto anche dei troppi errori commessi dai Pistons. La squadra di casa perde subito Antonio McDyess il quale si fa espellere per un brutto fallo ai danni di Varejao nelle battute finali del primo quarto. Senza McDyess la frontline di Detroit perde in versatilità ma i Pistons riescono comunque, soprattutto grazie ai canestri di un ottimo Rip Hamilton ad arrivare allo sprint finale avanti di sette punti.

Con 3’15’’ dal giocare la partita appare così segnata. Ma James non ci sta e con una serie di giocate da cinema, la più importante è la perentoria schiacciata a nove secondi dalla sirena che porta il punteggio sul 91 pari, trascina praticamente da solo il match al supplementare. Il Palace di Auburn Hills è ammutolito. I tifosi di Detroit capiscono di essere testimoni di qualcosa di straordinario e LeBron James nel primo supplementare rafforza questa convinzione segnando tutti e 9 i punti messi a referto dai Cavs. Detroit sembra alle corde ma riesce comunque a rimanere in scia e si guadagna il secondo overtime.

Il supplizio però è solo rimandato. James sembra in trance agonistica e a 1’14’’ dalla fine centra una tripla dall’altissimo quoziente di difficoltà, poi a due secondi dalla sirena spezza il cuore dei tifosi di Detroit realizzando con una devastante penetrazione il canestro del definitivo 109-107. Ci sarebbe anche il tempo per i padroni di casa per pareggiare i conti ma la conclusione allo scadere di Chauncey Billups trova solamente il ferro. Giusto così, la serata, infatti, appartiene a “King” James che così regala alla Nba una di quelle performance destinate a entrare nella storia della Lega. “Le abbiamo provate tutte ma non c’e’ stato nulla da fare – dice Billups – LeBron ha fatto davvero cose straordinarie. Non mi ricordo aver mai visto nessuno giocare così contro di noi nella postseason”. Riflettori puntati ora su gara-6, in programma sabato a Cleveland, i Pistons, con le spalle al muro, non possono più sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...