Vai al contenuto

Elettori di centro-dx : un commento qui, prego...


Marco
 Share

Recommended Posts

caro tore , la signora pina di corso trieste non ha internet, non ha nemmeno il computer e quando và a fare la spesa fà sempre la conversione a memoria euro/lira

e di signore pine abitanti in corso trieste che non hanno internet e nemmeno il pc e quando vanno a fare la spesa la fanno sempre con la conversione a memoria euro/lira è piena l'italia

la spiegazione andava scritta a chiare lettere e in maniera inequivocabile sul libello

ma forse c'ha preso tutti per coglioni........

Link al commento
Condividi su altri siti

Tore, vai a leggere anche la mia risposta và...

L'ho letta e capendo veramente poco di economia non conosco i termini di paragone, ma sono esperto di dialettica e so che quel dato è off-topic rispetto al tuo appello iniziale.

I dati riportati sul libro (guardati l'immagine qui: http://www.flickr.com/photos/paoloattivissimo/124208538/ ) sono esatti ed espressi in dollari perchè è quello l'indicatore internazionale del reddito medio di un popolo.

Sul resto si può dibattere tranquillamente (sul fatto che sia un indice inattendibile, su come sia una scelta populista, su come il potere di acquisto sia sceso, ecc.), ma qualche volta si può anche ammettere di aver sbagliato, mica è peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

la spiegazione andava scritta a chiare lettere e in maniera inequivocabile sul libello

ma forse c'ha preso tutti per coglioni........

Scusa, ma lui deve scrivere la spiegazione sul perchè un indice si misura in dollari o in banane piuttosto che in euro? E perchè mai? Mica è un libro di economia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul resto si può dibattere tranquillamente (sul fatto che sia un indice inattendibile, su come sia una scelta populista, su come il potere di acquisto sia sceso, ecc.), ma qualche volta si può anche ammettere di aver sbagliato, mica è peccato!

Tore, io quella mail lì l'ho ricevuta una decina di volte prima di vederla timbrata Ansa e solo allora ci ho aperto il topic.

Ora bisogna metterci d'accordo : se reddito medio e potere d'acquisto son due cose diverse accetto quanto scritto a pag. 154 e questa mail è una bufala. Ma siccome chi ha redatto la pag. 154 oggi scrive che reddito medio e potere d'acquisto son la stessa cosa (vedi nota dell'inoppugnabile sito) la presa per il culo rimane.

Vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon, ma il reddito medio e il PIL pro capite sono la stessa cosa?

Perché è il PIL (prodotto interno lordo o GDP gross domestic product) aumenta sempre e comunque, salvo in caso di recessione, perché anche con crescita zero sale con l'inflazione. Sempre con il beneficio del dubbio dell'essere corretto dagli economisti.

Edito ora che ho letto meglio: il dato del fondo monetario internazionale che dici, tore, è il pil e non il reddito, per cui non c'entra.

Poi, il dollaro è la moneta di riferimento per le organizzazioni internazionali per questo genere di indice, non solo per il reddito medio. Ora non ti so dire per quali, ma controlla che non siano date in dollari anche l'inflazione, la crescita del PIL e via dicendo. In tal caso si dimostra come l'aver messo in dollari SOLO il reddito medio sia una presa per il culo bella e buona.

"Perchè non si può calcolare il peso in metri. Il-reddito-medio-prro-capite-si-calcola-in-dollari-fin-dal-dopoguerra.

Oh, ma è tanto difficile da capire? Questo indicatore, in Euro, non esiste.

Io non capisco un cavolo di economia e mi ci sono volute meno di un paio d'ore per capire che era una bufala montata ad arte per fare abboccare gli stupidotti di sinstra: visto che la stragrande maggiornaza di tali lettori è esperto di economia, mi stupisco della penetrazione che 'sta bufala ha avuto."

Non è che in euro non esiste, è che inizialmente è calcolato in dollari ma bastano due conti per fare la conversione. A differenza dei chili e dei metri. Se poi l'appello sbaglia i dati, peggio per l'appello, io non l'ho nemmeno ricevuto. Quello di cui mi sono accorto è che volevano farmi credere che il nostro reddito è aumentato, quando invece è diminuito.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma lui deve scrivere la spiegazione sul perchè un indice si misura in dollari o in banane piuttosto che in euro? E perchè mai? Mica è un libro di economia!

mò te li ridico per la 3° volta!

chi ha inserito la nota sul libriciaccolo doveva quanto meno dare un indicazione tangibile da TUTTI i riceventi

su come era ricavato il suddetto dato e quanto veniva in moneta sonante

quelle due cifre scarne senza commenti altro non fanno ( o vogliono far ) intendere che siamo tutti più ricchi

è cosi?? a me sembra di no , a te si?? auguri

Modificato da bondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che in euro non esiste, è che inizialmente è calcolato in dollari ma bastano due conti per fare la conversione. A differenza dei chili e dei metri. Se poi l'appello sbaglia i dati, peggio per l'appello, io non l'ho nemmeno ricevuto. Quello di cui mi sono accorto è che volevano farmi credere che il nostro reddito è aumentato, quando invece è diminuito.

Guarda, adesso non ho il tempo per andare a vedere.

Quello che mi hanno detto - e io mi fido - è che il reddito pro capite si calcola in dollari dal dopoguerra, e quei dollari con i quali si calcola sono - a quello che ho capito - dollari-valuta e non dollari-per-fare-la-spesa. Per cui la conversione ai dollari normali non ha molto senso.

Per quanto concerne l'ultima frase - sempre a quello che ho capito - salvo che in rarissimi casi, il reddito medio pro capite aumenta sempre, per cui non è vero che è diminuito.

(poi, come sempre, va preso tutto con il beneficio che potrei non aver capito un cazzo di nulla, vedi il confondere il dato del PIL con quello del reddito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...