Vai al contenuto

claudio

Membro
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Io ho messo Grosso tutta la stagione e ieri che ha preso 11 l'ho opportunamente tolto. Fortuna che il mio avversario ha fatto poco e mi ritrovo comunque al comando. La prossima è durissima, Daghe è una squadra che può facilmente fare 80.
  2. Non è vero che non si danneggia nessuno. Si danneggia in rapporto chi non fa accordi e che quindi spende crediti aggiuntivi per vincere l'asta. Tutto questo senza considerare l'impoverimento del gioco, visto che si riduce la fase di asta all'equivalente di una fase di draft (ognuno sceglie, previo accordo, chi si vuole prendere).
  3. Sono d'accordo anche io che c'è una bella differenza. Non era però quella differenza l'argomento del mio post. A me fa piacere giocare con chiunque sappia giocare al fantacalcio, e bluffare in accordi non riconosciuti a livello di regolamento non influenza minimamente il giudizio che gli posso dare a livello competitivo. Giocare le partite in 8 o diventare fantasma, invece, sia per scarsa partecipazione che ancor peggio per volontà di falsare il campionato, influenza fortemente il giudizio che ho di quella persona come giocatore di fantacalcio e quindi posso essere d'accordo che non è desiderata per il campionato successivo. Ma le situazioni sono diverse. Nel primo caso l'avversario è competitivo, e mi piace, nel secondo non è competitivo, e non mi piace. Per chiudere sottolineo che sto parlando a livello generale e teorico. A livello personale io non sono uno che bluffa (anche perché non fa accordi), né uno che falsa il campionato per mancata partecipazione. D'altronde non sono neanche un anziano del gioco, per cui il mio giudizio è anche giusto che conti meno di quello di chi è anziano.
  4. Dovresti dare 24 punti a tutti, e altri 24-16-8 (quindi in totale 48-40-32) ai primi tre di A1. Le differenze resterebbero le stesse, anche se i bonus perderebbero un po' di valore, vista l'inflazione che ne deriva. Ma è sicuramente la situazione più equa soprattutto per chi è arrivato 4° e 5° in A1.
  5. Gli accordi sottobanco non sono menzionati nel regolamento. Per me che non ne faccio uso è anche uno svantaggio tattico, perché se qualcuno si accorda, guadagna crediti nei miei confronti che invece spendo per i giocatori quello penso sia sufficiente per prenderli (quindi >= a quello che spenderei accordandomi). Usando le parole di rivera, potrei considerare "baro" chi si accorda, perché aggira una difficoltà che gli pone dinanzi il gioco (avere giocatori gettonati in comune con altre squadre per cui costa tanto mantenerli), difficoltà che secondo me conferisce bellezza e strategia alla UML rispetto ad altri fantacalcio tradizionali. Tuttavia non solo non sono d'accordo col termine (non ci stiamo giocando i soldi a poker, in fondo è un gioco strategico in cui si vince la gloria), ma non supporto neanche la tesi stessa, perché il regolamento, appunto, non cita gli accordi e quindi essi sono consentiti, con buona pace della difficoltà tecnica imposta dalle risoluzioni delle comproprietà. Per fare ancora il parallelo col poker, potrei dire che accordarsi per le comproprietà assomiglia a giocare una mano con le carte scoperte, ma se il regolamento lo consente, non si sta barando. Però da qui a dire che addirittura se uno non rispetta un accordo informale (non regolamentato dal gioco) falsa il campionato e deve essere squalificato o non deve essere accettato al successivo torneo a me sembra eccessivo. A quel punto se incontrassi turrigni (che uso come esempio perché conosco) prima di affrontarlo in campionato e gli comunicassi la mia formazione per poi schierarne un'altra, sarebbe giusto squalificarmi per gli stessi identici motivi.
  6. Squadra confermata ovunque a meno del centrocampo... che devo ricostruire per la terza volta da inizio stagione. Sembra che i miei centrocampisti non vogliano rimanere con me. Al momento il default sarebbe 4-3-3.
  7. Quando prendi gli accordi devi mettere in conto che potrebbero non essere rispettati. Io non faccio accordi, ma se ne facessi qualche bluff ogni tanto lo metterei, in fondo siamo avversari e l'obiettivo è quello di buttare fuori gli altri per andare avanti. @ turrigni: metti Barreto #1.
  8. Aridaje con questi accordi... io da hattrickiano non li userò anche se significherà accusare uno svantaggio tattico. E ovviamente ricapitiamo in girone insieme, mi bastava 1 punto e mezzo per evitarti, giusto?
  9. Ho confermato la squadra in pratica, perdendo 4 pedine, di cui 2 (Simplicio e Balotelli) non titolari. Con le 4 cessioni ho raggranellato 100 crediti, spero di poter prendere 4 buoni sostituti. Dispiace per Zaccardo e Stankovic, ma in difesa sto comunque bene e a centrocampo ci sono buoni possibili sostituti sul mercato pronti a venire alla Risacca.
  10. Io avrei potuto offrire massimo 65 per Julio Cesar... ho offerto 59, ti ha detto male che ho puntato tutto sulla sua riconferma, ma se avessi voluto, lo avresti preso sicuro offrendo 65...
  11. Allora (provocazione) usiamo il classificone anche per stabilire chi si qualifica e chi no. Il gioco si basa sui risultati sul campo, e i risultati consistono di posizione raggiunta, punti, goal fatti, goal subiti. Qui stiamo usando tutto per stabilire chi si qualifica ma poi consideriamo tutt'altro (il classificone) per fare gli accoppiamenti, quindi una sorta di ibrido. Se avessimo giocato a punti grand-prix l'avrei visto ancora praticabile, così mi sembra un po' una forzatura. Poi intendiamoci, io sono l'ultimo arrivato e mi va bene qualunque regola... le proposte le faccio eventualmente per le prossime stagioni.
  12. Abbiamo scritto un post in questo forum nello stesso istante...
  13. stiamo di nuovo in girone insieme...
  14. Non avevo letto con cura il regolamento in precedenza e solo ora mi accorgo che la classifica per la composizione dei gironi viene fatta sui voti invece che sui punti realizzati. Fermo restando che a livello della mia squadra non mi cambia nulla, secondo me il criterio più giusto sarebbe quello di seguire posizione, punti, differenza reti e gol fatti. In pratica i risultati ottenuti sul campo e non la media voti schierata, che dovrebbe essere solo un mezzo per raggiungere i risultati.
  15. tra bianconero e nerazzurra, il mix è facile: biancazzurra.
×
×
  • Crea Nuovo...