Vai al contenuto

Bearhardy

Membro
  • Numero contenuti

    116
  • Iscritto

  • Ultima visita

Attività Reputazione

  1. Like
    Bearhardy ha ricevuto la reputazione da SCRIGNO MAGICO in cambio regole promozioni/retrocessioni   
    @SCRIGNO... ciao Scrigno.
    Per quanto invece riguarda la discussione, io sono d'accordo che in A gli abbandoni di squadre sono molto rari. Ma le regole le abbiamo fatte pensando anche alla B, e soprattutto, alla serie C e, per quanto riguarda le sole promozioni, alla serie D.
    Non tutti hanno la costanza di giocare e se non hanno la motivazione di schierare sempre la migliore squadra perché anche uno 0.1 di fantamedia, pur essendo al settimo posto, gli può costare la retrocessione, allora state sicuri che schiererà sempre la migliore squadra. Per la serie A il discorso di Ronnie e Kingmisclot potrebbe andare bene, forse anche per la B, ma per C e D si corre il rischio di molti abbandoni.
    Per quanto riguarda playoffs e/o playout, l'unico che ha voce in capitolo è TURRIGNI, che deve poi fare l'implementazione. Tenete però presente che le ultime 5 giornate di serie A sono sempre molto strane.
    B.
  2. Like
    Bearhardy ha ricevuto la reputazione da SCRIGNO MAGICO in cambio regole promozioni/retrocessioni   
    Un grazie a Turrigni per tutto. E' veramente un piacere poter intervenire come utente e non come gestore.
    Le regole delle promozioni sono rimaste identiche per almeno 10 o 12 anni e ovviamente una loro modifica è possibile anche perché dopo tanto tempo disponiamo di una discreta quantità di dati per capire cosa ha funzionato e cosa no.
    Andando con ordine diciamo che la logica che ci aveva mosso era quella di evitare che ci fosse il minimo numero possibile di squadre abbandonate durante l'anno perché non più in lotta per vincere o essere promosse o irrimediabilmente retrocesse (per punti) o anche sufficientemente tranquille. Per questo abbiamo introdotto le retrocessioni/promozioni per fantamedia. In questo quadro la proposta di KINGMISCLOT non va bene perché ci sarebbero almeno 4 squadre che non potendo essere promosse o retrocesse sono a grande rischio di abbandono.
    Altra considerazione è stata quella che in presenza di più di un girone (2 in B e 4 in C), volendo operare su una classifica comune per fantamedia si doveva per forza introdurre un coefficiente di "perequazione" che tenesse conto del fatto che le aste dei due gironi potevano non essere omogenee. L'unico modo che abbiamo trovato è stato di introdurre la fantamedia corretta, che bilancia anche il fatto che in un girone ci potessero essere squadre molto forti e molto deboli, mentre in un altro ci potesse essere maggiore omogeneità.
    Infine, per dare la possibilità di "sognare" una promozione diretta in A si è introdotta prima la coppa gold e poi la promozione in A per la migliore fantamedia (corretta) del torneo e questo equilibria anche il numero di promozioni (4 sul campo + la migliore fantamedia del torneo) e retrocessioni (4 sul campo più la peggiore fantamedia del girone) in A.
    Tutto compreso, l'unica modifica che io farei è quella di togliere la correzione della fantamedia, lavorando con la fantamedia assoluta. Se però uno fa questa modifica allora per le serie con più gironi invece di prendere le peggiori fantamedie di serie si deve prendere la peggiore per girone.
    Ricapitolando, modificando la sola norma della fantamedia corretta si ottengono le seguenti regole di promozione/retrocessione (in maiuscolo le correzioni e ho inserito il paragrafo sulla migliore fantamedia del torneo che mancava):
    1) vengono rimossi i fantasmi (squadre di giocatori che hanno abbandonato di fatto il gioco) e le squadre extra per chi ne ha più di una) dalle classifiche;
    3) per OGNI GIRONE DI A, B e C si stila una lista di squadre "a rischio" (le peggiori fantamedie ASSOLUTE fra le ultime 8 nella classifica della data categoria, escluse le ultime 4 che retrocedono per classifica); 4) per OGNI GIRONE DI B, la C e la D si stila una lista di squadre "ripescabili" (le migliori 8 fantamedie ASSOLUTE fra le squadre classificate dal terzo al decimo posto della classifica dei gironi della data categoria, vengono escluse dalle squadre ripescabili le prime 2 di ogni girone che salgono di diritto nella serie superiore); 5) retrocessioni dirette: le ultime 4 di A più la prima "a rischio" di A scendono in B; le ultime 4 di B1 PIU' LA PRIMA A RISCHIO e le ultime 4 di B2 PIU' LA PRIMA A RISCHIO scendono in C; le ultime 4 di C1, C2, C3 e C4 più LA PRIMA "a rischio" DI OGNI GIRONE di C scendono in D; 6) promozioni: 6.1) le prime 2 di B1 e le prime 2 di B2 salgono in A; le prime 2 di C1, C2, C3 e C4 salgono in B; le prime 2 di D1, D2, D3 salgono in C; 6.2) LA MIGLIORE FANTAMEDIA DI TUTTO IL TORNEO GOLD SALE IN SERIE A E LA SECONDA FANTAMEDIA DI TUTTO IL TORNEO GOLD SALE DI UNA CATEGORIA; 7) si aspetta la chiusura delle iscrizioni al nuovo campionato. 8) se una serie (A, B e C, nell'ordine) ha più squadre del necessario vengono retrocesse le peggiori "a rischio", se invece ha meno squadre del necessario vengono promosse le migliori "ripescabili". saluti, B.
×
×
  • Crea Nuovo...