Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ma di squadre B in Italia ancora non se ne parla?

Sarà che è un mio vecchio pallino, ma ritengo molto più utile alla crescità di un 18enne o 19enne di talento, farsi una stagione in c che giocare con la primavera.

C'è anche chi incorre in un prestito fallimentare, ossia, la stagione dove il ragazzo non vede mai il campo, vedi Alessio Cerci nel campionato 2006/07 a Brescia, o Aleandro Rosi nell'ultimo campionato a Chievo.

Nel 2002/03, il Bayern München II schierava il 19enne Philipp Lahm, e i 18enni Michael Rensing, Bastian Schweinsteiger e Christian Lell. Quarto posto finale nella Regionalliga Süd (ai tempi l'equivalente della nostra vecchia serie c1 girone b :p )

Oggi sono 3 titolari del Bayern campione di Germania 2007/08, più Rensing che dovrebbe essere l'erede di Kahn dalla prossima stagione.

Inviato

tutte le squadre professionistiche e semiprofessionistiche in germania hanno una loro seconda sqadra, diciamo fino a quelle della sesta categoria, che ha un II, che sta per seconda , oppure amateure, che sta per dilettanti, dopo il nome

queste squadre possono partecipare a tutti i tornei inferiori alla seconda bundesliga ( le uniche due leghe professionistiche) e non possono essere promosse nella lega professionistica

nella fattispecie, il bayern amateure potrà vincere la regionalliga, pari alla nostra C1 ma non sarà promosso in seconda bundesliga

la cosa interessante sta nel fatto che lo statuto della bundesliga prevede che otto dilettanti possano essere aggregati alla prima squadra, così da poter prendere parte, se necessario, alle attività della prima squadra, convocazioni in campionato comprese

nelle serie inferiori, fino all'ultima, si svolge un torneo parallelo, delle riserve vere e proprie, che in genere danno vita a partite che si svolgono prima della partita ufficiale e spesso sullo stesso campo

la chicca è quando squadre professionistiche vengono sorteggiate in coppa, con partite, da sempre secche, in casa della squadra di serie inferiore...

molti anni fa il werder brema incontrò le sue riserve al secondo turno :p

Inviato

Io sartei favorevolissimo.

Non credo esistano divieti regolamentari in tal senso, in Italia. Del resto manca completamente una normativa in tal senso.

Credo, inoltre, che sia anche un problema di costi: una squadra B andrebbe finanziata e mantenuta dalla società, difficilmente potrebbe essere autonoma.

• 2 anni later...