Vai al contenuto

"Se un sasso lanciato da un cavalcavia..."


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

http://www.repubblica.it/scuola/2015/10/09/news/problema_choc_a_scuola_sul_sasso_lanciato_dal_cavalcavia-124608682/?ref=fbfti

Questi sono pazzi...

Danno un problema di matematica su un sasso lanciato da un cavalcavia! A studenti in corso di formazione tra cui ci possono essere immaturi, superficiali, emulatori... Assurdo!

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrigno, l'allarmismo è decisamente eccessivo. Dire che i ragazzi verranno influenzati dalla lettura di questo testo è come dire che uno che fa una strage di massa è stato influenzato dai videogiochi violenti. Anche i genitori che vogliono procedere contro la casa editrice fanno ridere dai. Se fosse capitato a me o a mio fratello alle superiori, i miei non si sarebbero di certo allarmati, perché di sicuro non avrebbero pensato che dopo sarei andata a buttare giù un sasso dal cavalcavia. Se invece ti allarmi perché pensi che tuo figlio sarebbe in grado di farlo, tu genitore fatti delle domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che è una roba pazzesca, mi sorprende che il giornalismo (centinaia di risultati identici su google news) si limiti a riportare la vicenda in stile signora mia invece di individuare il testo con una ricerca bibliografica e risalire a come sia successa questa che è soprattutto una curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrigno, l'allarmismo è decisamente eccessivo. Dire che i ragazzi verranno influenzati dalla lettura di questo testo è come dire che uno che fa una strage di massa è stato influenzato dai videogiochi violenti. Anche i genitori che vogliono procedere contro la casa editrice fanno ridere dai. Se fosse capitato a me o a mio fratello alle superiori, i miei non si sarebbero di certo allarmati, perché di sicuro non avrebbero pensato che dopo sarei andata a buttare giù un sasso dal cavalcavia. Se invece ti allarmi perché pensi che tuo figlio sarebbe in grado di farlo, tu genitore fatti delle domande.

Scrigno, tu ancora credi che i topic alla "che roba signora mia" possano riscuotere successo sui foruml?

No, non lo credi. Vuoi solo provocare.

Pachu, ma che vuol dire "successo"?? :o Mica c'è un premio in palio, a me interessa il confronto di idee, di pareri, anche se qui il clima di snobismo imperante mi scoraggia sempre più dal cercarlo in questi lidi, e mi spiace perché altrove il dibattito è vivo e acceso, qui sembra che non vi fotta una mazza di tante cose...

Io ai tempi dei sassi dal cavalcavia rimasi molto scosso e lessi molti articoli e interviste su quei microcefali, e il processo di emulazione in soggetti che non hanno una preparazione sociale e culturale che li schermi da certe tentazioni deviate, non è (e non fu) un pericolo così remoto. Per noi è facile considerarlo un'eventualità improbabile, perché parametriamo a noi stessi l'impatto di una cosa che ovviamente non ci influenzerebbe minimamente. Ma a me spaventa la massa di minus habens che potrebbero invece compiere azioni scellerate senza saperne valutare le possibili tragiche conseguenze. Purtroppo ogni giorno succedono tragedie originate da stupidità e ignoranza (mi vengono in mente quei delinquenti che soffiarono l'aria in quel povero ragazzino; i bulli da youtube, solo per citarne un paio...), per cui visto che un testo ufficiale è una cosa seria (e non un gioco) non vedo perché cercare di offrire ulteriori stimoli deteriori di cui davvero non si sente il bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio prof di fisica faceva sempre esempi che riguardavano esplosioni, proiettili, soldati*, ma nessuno dei suoi ex alunni è diventato un dinamitardo.

*sul serio, era un po' fissato: "Un treno viaggia alla velocità costante di 80 km/h. A un certo punto, dei soldati devono paracadutarsi sul treno..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrigno, l'allarmismo è decisamente eccessivo. Dire che i ragazzi verranno influenzati dalla lettura di questo testo è come dire che uno che fa una strage di massa è stato influenzato dai videogiochi violenti. Anche i genitori che vogliono procedere contro la casa editrice fanno ridere dai. Se fosse capitato a me o a mio fratello alle superiori, i miei non si sarebbero di certo allarmati, perché di sicuro non avrebbero pensato che dopo sarei andata a buttare giù un sasso dal cavalcavia. Se invece ti allarmi perché pensi che tuo figlio sarebbe in grado di farlo, tu genitore fatti delle domande.

Scrigno, tu ancora credi che i topic alla "che roba signora mia" possano riscuotere successo sui foruml?

No, non lo credi. Vuoi solo provocare.

Pachu, ma che vuol dire "successo"?? :o Mica c'è un premio in palio, a me interessa il confronto di idee, di pareri, anche se qui il clima di snobismo imperante mi scoraggia sempre più dal cercarlo in questi lidi, e mi spiace perché altrove il dibattito è vivo e acceso, qui sembra che non vi fotta una mazza di tante cose...

Io ai tempi dei sassi dal cavalcavia rimasi molto scosso e lessi molti articoli e interviste su quei microcefali, e il processo di emulazione in soggetti che non hanno una preparazione sociale e culturale che li schermi da certe tentazioni deviate, non è (e non fu) un pericolo così remoto. Per noi è facile considerarlo un'eventualità improbabile, perché parametriamo a noi stessi l'impatto di una cosa che ovviamente non ci influenzerebbe minimamente. Ma a me spaventa la massa di minus habens che potrebbero invece compiere azioni scellerate senza saperne valutare le possibili tragiche conseguenze. Purtroppo ogni giorno succedono tragedie originate da stupidità e ignoranza (mi vengono in mente quei delinquenti che soffiarono l'aria in quel povero ragazzino; i bulli da youtube, solo per citarne un paio...), per cui visto che un testo ufficiale è una cosa seria (e non un gioco) non vedo perché cercare di offrire ulteriori stimoli deteriori di cui davvero non si sente il bisogno.

L'errore logico a mio avviso sta proprio nel ritenere che un medio studente di liceo sia un deviante al quale basta leggere un testo del genere per farsi venire in mente la brillante idea di lanciare sassi dal cavalcavia. Allora non studiamo più le guerre, i totalitarismi o i campi di concentramento perché a qualcuno potrebbe venire in mente di emularli. Prendiamo l'esempio di un tizio che fa strage nella scuola. Nella sua sociopatia questo va ATTIVAMENTE a cercarsi cose legate alle armi, video di persone che han fatto cose simili ecc. Poi magari si diverte a sparare nei boschi con la pistola di papà e si esalta a fare i "videogiochi violenti". Togliendo uno di questi ingredienti pensi che il risultato sia diverso? No. Queste cose non sono la causa. Chi ha tirato i sassi dal cavalcavia veramente secondo te è perché l'ha letto su un libro di scuola? Se sei un deviante (e ribadisco: deviante, non il povero adolescente medio), qualsiasi stimolo è buono per fare cose del genere. Poi, che sia un problema di cattivo gusto d'accordo. Non è però "pericoloso".
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma il dibattito c'è eccome.

Cleon , credo che tu non abbia tenuto conto dell'accelerazione di gravità.

Hai ragione

allora questa macchina la colpisce o no?

Quando la macchina arriva, il sasso è già per terra, come ha scritto aleman.

Il problema sarebbe più realistico se tenesse conto delle barriere anti-lancio installate su tutti i cavalcavia. Il sasso va lanciato verso l'alto e in avanti. La traiettoria risulterebbe parabolica.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma il dibattito c'è eccome.

Cleon , credo che tu non abbia tenuto conto dell'accelerazione di gravità.

Hai ragione

allora questa macchina la colpisce o no?

Quando la macchina arriva, il sasso è già per terra, come ha scritto aleman.

Il problema sarebbe più realistico se tenesse conto delle barriere anti-lancio installate su tutti i cavalcavia. Il sasso va lanciato verso l'alto e in avanti. La traiettoria risulterebbe parabolica.

Speriamo che nessun adolescente legga questo messaggio!
Link al commento
Condividi su altri siti

e mi spiace perché altrove il dibattito è vivo e acceso, qui sembra che non vi fotta una mazza di tante cose...

E ancora con questo "altrove".

Cosa ci fai ancora qui se "altrove" è tutto più bello e luccicante?

Questa è una community di nichilisti, sorci deviati, facce a parentesi, asini e pezzi di merda.

Portiamo addirittura ai raduni gente che non è del forum, pazzesco.

Tu che sei un bimbo bravo bravo sei estremamente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa il confronto di idee, di pareri, anche se qui il clima di snobismo imperante mi scoraggia sempre più dal cercarlo in questi lidi, e mi spiace perché altrove il dibattito è vivo e acceso, qui sembra che non vi fotta una mazza di tante cose....

Mi sembra che di dibattito qui ce ne sia sempre stato. Quello che tu cerchi è un plotone d'esecuzione che ripeta gli stessi commenti indignati, come nel caso del thread sulla nazionale iraniana. Quello non si chiama dibattito. Hanno messo questo testo su un problema? Amen, è stato segnalato, lo toglieranno. Ricordo che già che all'epoca fu dato uno spazio mediatico a quella storia incredibilmente sproporzionato alla sua importanza. Quell'anno pareva che ad ogni cavalcavia bisognasse aver paura: fortunatamente durò poco, e l'emergenza nazionale diventarono i pitbull -almeno per un'estate, poi smisero di attaccare le persone-.

Il dibattito vivo e acceso lo trovi per gli argomenti che ammettono visioni diverse, non per quelli a senso unico. Molti articoli sono scritti per suscitare una reazione ben precisa, e quando questo è troppo palese è più che lecito prenderle con sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi spiace perché altrove il dibattito è vivo e acceso, qui sembra che non vi fotta una mazza di tante cose...

E ancora con questo "altrove".

Cosa ci fai ancora qui se "altrove" è tutto più bello e luccicante?

Questa è una community di nichilisti, sorci deviati, facce a parentesi, asini e pezzi di merda.

Portiamo addirittura ai raduni gente che non è del forum, pazzesco.

Tu che sei un bimbo bravo bravo sei estremamente fuori luogo.

Fesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...