Vai al contenuto

Rat-man - GIORNO UNO (fino alle 10 di martedì 22)


absolute
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, aleman dice:

Io mi immagino la scena di questo che va a casa di qualcuno, lo vede che se ne sta per andare a letto (non usa poteri) e allora non fa nulla, se invece lo vede lì pronto a fare qualcosa, ta dah e gli mostra il cetriolino, facendolo correre a letto impaurito :D 

 

Ok ma quello che corre a letto lo deve sapere, dico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco per tutti, poi aggiorno le FAQ. Per via delle dinamiche della partita il maniaco è diverso dal solito, è un ibrido tra strega e maniaco. Ovvero blocca i poteri ma la persona visitata non viene a sapere della visita, sa solo che non ha potuto usare i poteri, se ne aveva usati. Se il maniaco va dai lupi muore sbranato in aggiunta alla vittima dei lupi. Se il maniaco va da un contadino ignaro non succede nulla (contrariamente alla strega, ecco perché non ho messo quella, ma forse avrei dovuto chiamarlo strega con modifica).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prima di tutto, i cambiamenti della partita fatti da Absolute non sono pro-C, ma pro L.
Lasciano più incertezza, e hanno aggiunto il Maniaco al roster. E’ una palla al piede colossale, e non mi dispiacerebbe rogarlo.

Ho quindi escogitato un piano per neutralizzarlo, ma ahimè è un po’ un piano alla Elayne. Cioè fantastico, ma che ha qualche, discreta, non nulla (anzi piuttosto alta), probabilità di scoppiarci in faccia. :D

Quindi direi, per ora, di evitare.

 

Passiamo al roster dei Lupi.

Non trovo il team lupesco così forte. Si, hanno il SdR, ma a parte questo il resto fa un po’ cagare.

L’Illusionista è utile, ma fino ad un certo punto. Considerando che magari potrebbe anche avere sfiga di essere usato quando il Veggente andrà su uno non visionabile, potrebbe essere una cartuccia sprecata.

Il Lupo Guardiano è utile, ma anche qui, fino ad un certo punto. Non c’è un Cacciatore in partita. La sua presenza però rende l’assenza di info da ruoli indagatori una non certezza dei suoi risultati e questo è il vero problema, infatti spero muoia al più presto.

Il Centenario è quello che probabilmente verrà rogato abbastanza in fretta. Si, ci sono Fante, Contadini a volte invisibili, e il Guardiano a complicare le cose. Ma a parte questo è un Lupo con un bersaglio in fronte e i giorni contatti…

Il Maniaco può essere un problema, quindi occhio a dire troppo, che ve lo trovate in casa e peggio di un abusivo, non lo cacciate più via neanche a piangere.
Anche la possibilità di schiattare su un lupo è più bassa del solito. Immaginate che il Guardiano protegga un altro lupo, e già 50% del branco non gli sarebbe fatale. Ma, comunque, anche lui quindi non avrà certezze, e magari si schianta la notte dopo.

Un consiglio: se siete stati “maniacati” (non potete saperlo da quel che ho capito, ma il vostro potere notturno non si è attivato, quindi sapete che c’è una buona possibilità), non ditelo, se non in circostanze veramente importanti. Così facendo, non date info al maniaco.

 

La cosa divertente è che non sono Lupo, ma c’era qualcosa che mi ero studiato da Lupo, che era da fare la Notte 2, completamente diversa e geniale della solita giocata.

Vi posso dire però che i Lupi non ci arriveranno, imho, e quindi, siamo “tranquilli”. :D

 

Passiamo ai rubavittorie:

Abbiamo 2(+1) Contadini che potenzialmente lo diventano. Il duo Ratman+Arcibaldo (Badante), al quale si aggiunge potenzialmente Cinzia la Barbara.

Tranquilli.

Per ora le possibilità che la rubino sono (quasi) pari allo 0. Ci sono alcune cose che non svelo ora, che aiutano in tal senso.

 

Leo Ortolani pensavo fino a poco tempo fa che doveva indovinare TUTTE le azioni di una fase per fare punto. Non è il caso. Ok, lui è un grosso problema (quindi ora concordo con Nightbay e mi rimangio la mia dichiarazione precedente), ma con un po’ di sale in zucca si può cercare di rimediare. Nessuno dei ruoli qui presenti vorrà rendergli la vita facile, quindi pensate, ognuno di voi, su come fare. Ci sono modi, non posso dirvi quali, ma potete arrivarci. Alcuni li userò pure io (questo non significa che io abbia un potere, semplicemente che ci sono azioni che uno può fare per rendergli la vita difficile, anche senza poteri).

In sintesi, se state per usare un potere, in una determinata fase, fermatevi e pensate prima di agire.
Leo Ortolano SA chi siete. Legge i vostri posts, e sa il vostro ruolo. Probabilmente, se è un bravo giocatore, saprà anche prevedere le vostre mosse. Se siete la Meretrice e c’è Nightbay semi-dichiarato Veggente e vi siete fatti gli occhiolini perché vi ha visionato, siate certi che se vede questo scambio di posts tra di voi, dirà che questa notte “la Meretrice proteggerà Nightbay” e gli darete un punto (certo, non proteggere Nightbay in questo caso può essere peggio, chiaramente).

Anche i Lupi non si possono permettere sbrani telefonati. E il Maniaco, se c'è un Veggente dichiarato, dovrà pensarci pure lui due volte se Maniacare il Veggente oppure no.

 

C’è gente che penserà che, in fondo, ad inizio partita, con Leo a 0 punti, possono fare anche azioni telefonate. Invece no. Perché dopo, se Leo accumula punti, l’unica maniera per fermarlo è ucciderlo, ma è dura beccarlo (e più va avanti più avrà possibilità di capire le vostre mosse). E anche da morto, ha un ultimo tentativo per fare punti e rubarla. Quindi sin da inizio partita, evitate di fare azioni telefonate. Per esempio, visto il mio lungo papiro, vi verrà voglia di bersagliarmi con vari poteri. Non fatelo. Solo chi al limite vuole proteggermi ci pensi, ma anche qui, magari no. I Lupi potrebbero sbranarmi, ma anche Leo questo lo sa, e lo prenderà in considerazione, quindi ci penseranno due volte.

 
L’Ombra non ruberà la vittoria usando l'abilità come R&G. Perché è da sola. Quindi si, ad un certo punto, da morta, ucciderà un po’ di gente, ma basta rimanere abbottonati le prime 3 notti, e saremo un po’ più tranquilli. Considerate che l’Ombra, come R&G, non sa quali ruoli ha abbinato giustamente, quindi anche se uccide da Spirito Oscuro, non è detto che faccia “punto”.

L’Uomo Mascherato è l’unica vera domanda. Difficile che sia però un rubavittoria. Per me è un ruolo Contadino, visto che i Lupi hanno il loro pro-L in aggiunta.

 

Su di noi Contadini.

I Contadini sono forti, ma non eccezionali.

Il più forte è il Mago. Avrà studiato la sua scheda, ma attento a Leo, come al solito. Alcuni poteri magari vanno posticipati, o scelti altri. Da capire se, se tenta di usare il potere ma fallisce dovuto al 50%, se Leo fa punto se aveva dichiarato che avrebbe usato il potere in se oppure no in quanto non ci è riuscito.

Visto che c’è il Postino Distratto, chiedo a tutti di non mandare messaggi privati al Master. O meglio, se lo fate, fatelo pochissimo. Anche qui, Cinzia vorrà usare l’azione del Postino Distratto, ma considerate che farlo darà un punto certo a Leo, se ho capito bene (il che mi sembra un po’ troppo forte, ma aspetto delucidazioni o smentite al riguardo).

Abbiamo qualche protettore ma i sondatori possono fare grandi cose.
Considerate però che il bluff funzionerà contro i Lupi, ma non contro Leo. Lui sa chi siete. Quindi bluffate, ma ricordatevi che non funzionerà spesso contro Leo. Contro di lui, dovete fare altro. Essere imprevedibili. Considerate anche l'opzione di NON agire a volte. L'Orso è l'unico un po' tranquillo, visto che ha 3 bersagli da indovinare, quindi agisca tranquillamente.

 

 


 


 

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi é un po' come se il maniaco ce l' avesse piccolo.

 

dei rubavittoria secondo me c'é da preoccuparsi di ombra e ortolani, di ratman mi preoccupo meno, un po' perché è più complicato che riesca a rubarla un po' perché se la ruba ratman tutto sommato ci sta essendo il protagonista.

 

cmq il mettere le mani avanti e non far girar informazioni non é una cosa che mi piace mai troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, visto tutto anche io, concordo sul non fare girare info il più possibile, almeno non avvantaggiamo neutrali/rubavittorie (che so parecchi, ben 4) e lupi (che abbiam visto già più volte e più o meno le dinamiche son note).

Letto anche le analisi e va ben così. Che giorno lungo XD aspettiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, The Duke dice:

 

LOL

 

:p

 

A parte questo, ho controllato tutta la partita e mi sembra che sambuca abbia ragione, non potremo coordinare le azioni a meno che un giorno non avremo la certezza che ortolani sia morto. Qualcosa però come almeno le alternative, direi di darle altrimenti rischiamo sovrapposizioni. I lupi non mi sembrano avvantaggiati in ogni caso (soprattuto per il centenario, che reputo un lupo in realtà scarso perchè individuato sempre), noi abbiamo un mago che è un ruolo fortissimo e due ruoli di indagine. L'unico che davvero mi preoccupa è Ombra, che deve indovinare i ruoli e farsi uccidere, cosa non molto difficile. Ho la strana sensazione che vincerà lui, non so perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...