Vai al contenuto

..dov'è l'universo?


The Duke
 Share

Recommended Posts

  • 3 mesi dopo...
7 ore fa, silvia_fi dice:

figata! resto sempre affascinata di fronte a queste scoperte

 

avete mai partecipato a quelle raccolte di nomi da mandare nello spazio? :D anche se sembrano scemenze, alla prossima partecipiamo con "foruml"

 

Come e dove si partecipa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, a me fa strano tutto questo entusiasmo, anche perché sembrano quelle notizie che tutti sbandierano e poi nessuno si ricorda dopo un paio di settimane. Io sono ancora colpito dalla verifica delle onde gravitazionali, ma pur essendo curioso e avendo da sempre grande interesse per l'astrofisica, ma anche fisica in generale, non ho ancora trovato tempo e voglia per approfondire. Poi vedo sempre più spesso titoli sensazionalistici su scoperte scientifiche che vengono quasi confusi con i gossip del momento. Personalmente mi infastidisce l'accostamento, ma è comunque positivo che ci sia gente che, anche solo per qualche momento, sia interessata e magari qualcuno poi approfondisce anche. Faccio lo stesso discorso che feci per il film La Teoria del Tutto, evidentemente ero dalla parte del torto, quindi riconosco di sbagliare ad essere infastidito, ma è più forte di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, absolute dice:

Non so, a me fa strano tutto questo entusiasmo, anche perché sembrano quelle notizie che tutti sbandierano e poi nessuno si ricorda dopo un paio di settimane. Io sono ancora colpito dalla verifica delle onde gravitazionali, ma pur essendo curioso e avendo da sempre grande interesse per l'astrofisica, ma anche fisica in generale, non ho ancora trovato tempo e voglia per approfondire. Poi vedo sempre più spesso titoli sensazionalistici su scoperte scientifiche che vengono quasi confusi con i gossip del momento. Personalmente mi infastidisce l'accostamento, ma è comunque positivo che ci sia gente che, anche solo per qualche momento, sia interessata e magari qualcuno poi approfondisce anche. Faccio lo stesso discorso che feci per il film La Teoria del Tutto, evidentemente ero dalla parte del torto, quindi riconosco di sbagliare ad essere infastidito, ma è più forte di me.

 

Il 10/1/2013 at 19:58, Tersite dice:

le arringhe di absolute sembrano sempre un romanzo di dostojevsky, hanno sempre toni catastrofisti e apocalittici e alla fine fanno venir voglia di suicidarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbe un toremoon del 2009 (mi piaceva troppo quando qualche anno fa nel dibattito politico s'è cominciato a dire "ci vorrebbe un berlusconi del '94", che intanto sembra una bottiglia di vino, ma poi si presta a dei tormentoni che non sono purtroppo mai partiti) per parlare del msg di absolute che io trovo meritevole di dibattito per diversi motivi.

su tutti:

 

- l'approssimazione nelle notizie c'è su qualunque materia. Cose come la nasa sono proverbialmente complicate, ma anche nelle scienze sociali e nell'attualità le cose serie diventano gossip. notizia a caso di ieri: il concorso limitato ai non obiettori http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/02/23/san-camilloordine-medici-lazio-regione-ritiri-atto_1d8af6ea-ad7d-49f3-ae35-48f487a53600.html non è un concorso limitato ai non obiettori (e soprattutto è roba di 2 anni fa)

 

- ciò che è sbagliato è concepire di poter "sbagliare ad essere infastidito". Non esiste una regola per cui sia giusto o sbagliato infastidirsi, ognuno si infastidisce per cose assurde che in ogni caso non decide. Troverei più interessante se la curiosità fosse rivolta a capire cos'è che infastidisce. Il morettiano "io non parlo di cose che non conosco"? Curiosamente tale disagio di solito non si trova in persone effettivamente esperte. Penso, ma magari è un pregiudizio o una generalizzazione, che ai funzionari della NASA faccia anzi piacere che la loro materia sia divulgata, per quanto superficialmente, e non pretendono che tutti la approfondiscano quanto loro (non foss'altro che perderebbero il lavoro).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tersite dice:

ci vorrebbe un toremoon del 2009 (mi piaceva troppo quando qualche anno fa nel dibattito politico s'è cominciato a dire "ci vorrebbe un berlusconi del '94", che intanto sembra una bottiglia di vino, ma poi si presta a dei tormentoni che non sono purtroppo mai partiti) per parlare del msg di absolute che io trovo meritevole di dibattito per diversi motivi.

 

Un "toremoon-tone".

 

4 ore fa, Tersite dice:

- l'approssimazione nelle notizie c'è su qualunque materia. Cose come la nasa sono proverbialmente complicate, ma anche nelle scienze sociali e nell'attualità le cose serie diventano gossip. notizia a caso di ieri: il concorso limitato ai non obiettori http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/02/23/san-camilloordine-medici-lazio-regione-ritiri-atto_1d8af6ea-ad7d-49f3-ae35-48f487a53600.html non è un concorso limitato ai non obiettori (e soprattutto è roba di 2 anni fa)

 

Sostanzialmente è questo che mi infastidisce tanto. Oramai lo scopo di un articolo non è più informare, bensì attrarre pubblico. Fin quando è gossip pazienza, ma se devono strumentalizzare informazioni valide, come appunto le scoperte scientifiche, solo per fare click-baiting la cosa mi urta non poco. Il mio dilemma è che almeno così le informazioni arrivano alla gente, fino a qualche anno fa una scoperta del genere sarebbe passata inosservata, ingiustamente, quindi forse è meglio che almeno arrivi, anche se strumentalizzata, anziché rimanere seppellita sotto decine di articoli sulle tresche del cast de Gli Occhi del Cuore.

 

4 ore fa, Tersite dice:

- ciò che è sbagliato è concepire di poter "sbagliare ad essere infastidito". Non esiste una regola per cui sia giusto o sbagliato infastidirsi, ognuno si infastidisce per cose assurde che in ogni caso non decide. Troverei più interessante se la curiosità fosse rivolta a capire cos'è che infastidisce. Il morettiano "io non parlo di cose che non conosco"? Curiosamente tale disagio di solito non si trova in persone effettivamente esperte. Penso, ma magari è un pregiudizio o una generalizzazione, che ai funzionari della NASA faccia anzi piacere che la loro materia sia divulgata, per quanto superficialmente, e non pretendono che tutti la approfondiscano quanto loro (non foss'altro che perderebbero il lavoro).

 

Quando mi sento infastidito mi viene voglia di spingere le persone a non fare ciò che mi infastidisce. In questo caso, però, come ho scritto poco sopra, non esistendo una soluzione migliore (al momento), meglio questa moda piuttosto che l'oblio. Però, appunto, sento la necessità di esprimermi almeno in tali termini per incoraggiare a mantenere l'entusiasmo anche dopo che sarà passata l'onda mediatica. Per dire, la verifica delle onde gravitazionali è davvero un passo epocale, eppure dopo qualche settimana non se n'è sentito parlare più. Qui si tratta di pianeti a quaranta anni luce da noi. Al momento abbiamo seri problemi a raggiungere Marte che è a quattro minuti luce da noi. Capisco l'effetto che può fare a qualcuno emotivamente, ma se ci si pensa in maniera minimamente razionale sarei più interessato a informarmi sull'avanzamento della tecnologia per potersi spostare a velocità prossime a quelle della luce, altrimenti è pura fantasia e l'emozione è ingiustificata se contemplata in un'ottica di realtà attuabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che socialmente la reazione da evitare, e forse più comune, è quella che porta a commentare che è tutto uno spreco e dovremmo occuparci di questo pianeta qui.

Il sensazionalismo (che è il male) applicato a queste cose è quello che fa meno danni, alla fine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente pensiamo a quando 600 anni fa neanche riuscivano a trovare il modo sicuro di attraversare un mare e salta fuori la scoperta dell'America, sensazionalismo inutile!

 

(Ovviamente lo so che è un po' più complesso di così. Ma tra 600 anni lo sarà ancora?)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mist dice:

Non provare un brivido di fronte a tutto questo è inspiegabile.

 

http://www.agi.it/blog-italia/spazio/2017/02/22/news/nasa_trappist_1_pianeti_abitabili_acqua_vita-1522419/

 

 

 

Con la coda dell'occhio ho visto la fine del link e invece di acqua_vita ho letto acquavite... :Mah: Il mio inconscio sta cercando di dirmi qualcosa? :o:D  

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma l'America l'hanno scoperta arrivandoci, qui parliamo di osservare un sistema solare a quaranta anni luce quando noi siamo arrivati al massimo sulla Luna che è a un secondo luce. Non so come sarà lo sviluppo della tecnologia nei prossimi secoli ma dubito che si continuerà ad avere una crescita esponenziale come è successo nel ventesimo secolo. Dunque tra seicento anni magari conosceremo decine di sistemi solari simili al nostro ma non potremo ancora raggiungerne alcuno. A quel punto diremo che sono ufficialmente acerbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tersite dice:

 

Il 10/1/2013 at 19:58, Tersite dice:

le arringhe di absolute sembrano sempre un romanzo di dostojevsky, hanno sempre toni catastrofisti e apocalittici e alla fine fanno venir voglia di suicidarsi.

lol. Guarda lo dicevo proprio la scorsa settimana ad Absolute. Quando leggo un libro di Dostojevsky il protagonista, nella mia mente, ha sempre le sembianze di Absolute :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...