Vai al contenuto

Anime di nicchia


absolute
 Share

Recommended Posts

Manga che invece pare si stia concludendo a breve, però rispetto all'anime ad un certo punto risente dell'effetto "Dragon ball". Diventano tutti così forti e dotati di tecniche particolari che fanno combattimenti imbarazzanti.

spero non sia troppo esasperato questo aspetto, sarebbe molto deludente. In ogni caso credo che recupererò il manga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se segui il manga (l'anime si ferma al tankobon 8, mi pare) ma se ne vedono di belle anche li.

Eh, no, coi manga sono molto lento, probabilmente terminerà prima che io riesca ad iniziarlo. Anche se ultimamente sto leggendo un po', ma ho diversi arretrati. Comunque in uno dei tre OAV (dei giganti) credo ci sia un'anticipazione piuttosto rilevante, motivo per cui mi sono permesso di fare il parallelismo.

spero non sia troppo esasperato questo aspetto, sarebbe molto deludente. In ogni caso credo che recupererò il manga.

Eh, dipende, io quando vedo troppa esasperazione dopo un po' salto i combattimenti. Ed è un peccato perché la storia di fondo l'ho trovata davvero originale. Poi dipende dai gusti, io sono molto critico verso shonen e combattimenti in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Di Ruroni Kenshin ho visto due OAV e un film, molto interessanti, mentre la serie televisiva era troppo piena di scenette demenziali per i miei gusti (mi ricordava City Hunter). Avevo sentito di questo film ma mi era passato di mente, vedrò di recuperarlo.

Kundo mai sentito, se e quando ti va scrivi pure due righe di recensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho appena appreso due notizie del tutto inattese. La prima è che è in vista un nuovo film di Ghost in the Shell. Non ho ancora visto Arise, ma oramai dopo Stand Alone Complex non mi aspetto molto, lo stanno trasformando in un prodotto tutta azione e pochi contenuti, quindi anche questo film sarà anche gradevole ma nulla a che fare col primo. La seconda notizia che mi ha invece molto rallegrato (anche se lo scetticismo mi impone di non sperarci troppo) è che l'anime Despera, che vedeva inizialmente la collaborazione degli stessi autori di Serial Experiments Lain, ha ripreso vita dopo essere stato accantonato quattro anni fa a causa di problemi di salute del regista che successivamente è morto. Adesso vogliono riprendere il progetto e portarlo a termine. Lo aspetto da sei anni.

EDIT: pare che il live action di Ghost in the Shell uscirà ad aprile 2017. Posso stare tranquillo ancora per due anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anime Despera, che vedeva inizialmente la collaborazione degli stessi autori di Serial Experiments Lain, ha ripreso vita dopo essere stato accantonato quattro anni fa a causa di problemi di salute del regista che successivamente è morto. Adesso vogliono riprendere il progetto e portarlo a termine. Lo aspetto da sei anni.

E' simile a Lain?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' simile a Lain?

Ne dubito, so solo che sceneggiatore e character designer sono gli stessi, il regista non più. La trama è la seguente

Il titolo del nuovo anime deriverebbe da un poema di Jun Tsuji (1884-1944). La storia sarebbe incentrata su Ain, una quattordicenne che riesce a costruire dispositivi altamente tecnologici malgrado la mancanza di ogni background scientifico necessario per la loro realizzazione. La serie è ambientata in Giappone, nell'era Taisho nel 1922, un anno prima del grande terremoto del Kanto che distrusse Tokyo.

In teoria c'è una graphic novel di centosessanta pagine come materiale di base, ma non è mai stato tradotto in nessuna lingua (speravo negli americani, ma nulla). Altro non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per quanto riguarda, quindi, code geass è sulla falsa riga di Death note.

Inizialmente l'anime non prende e non appassiona per nulla.. in quanto sembra abbastanza infantile (si tratta di una guerra tra robot ) ..

Ho visto nove episodi. Sembra molto simile a Death Note soprattutto per i difetti. Dipingono un personaggio quasi come un genio indiscusso salvo poi forzare alcune scene totalmente insensate solo per infilarci sviluppi voluti facendo crollare la presunta "genialità" del protagonista. Per quanto mi riguarda mi sta sembrando peggio di Death Note. Infatti mentre Death Note parte molto bene ma poi si perde, almeno dopo diversi episodi, questo parte già nel vivo ma con tutti i punti negativi ben presenti da subito. Basterebbe elencare gli innumerevoli cliché che riprende, tipici degli shonen. E sono solo all'episodio nove, quanti altri riusciranno ad infilarci in ben due stagioni?

Hai scritto che all'inizio non appassiona, a me non sembra, la storia diventa interessante già dal secondo/terzo episodio e non credo ci saranno ulteriori cambiamenti o mi sbaglio? La componente mecha non è così preponderante come credevo ed è un bene, per i miei gusti. Però ci sono elementi che proprio mi infastidiscono. Già da subito non ho apprezzato lo stile e il character design, nessuno stupore nell'appurare che è curato dalle Clamp (anzi, mi stupisco di non aver fatto da solo il collegamento). Ad ogni modo non è malvagio per il resto, ho visto di molto peggio e penso che concluderò entrambe le stagioni nelle prossime settimane. Però ci sono alcune cose che proprio mi indispongono, ne parlo in spoiler.

Sorvolando sullo stile dei personaggi con ciuffi e colori dei capelli improbabili, ci sono troppe scenette/gag ridicole tipiche degli anime destinati a ragazzini. A partire dalle scenette ecchi: la ragazza nuda che fa la doccia che ovviamente si ritrova faccia a faccia col protagonsita maschile in una tipica scena alla Wile E Coyote (ci mette diverso tempo a realizzare di essere nuda di fronte al tipo così come Wile doveva guardare in basso prima di poter iniziare a cadere scoprendo di non avere terra sotto i piedi). La scena del personaggio maschile che "inciampa" e si ritrova addosso alla ragazza di turno con annessa situazione di imbarazzo tra i due (strano che in questo caso nessuno dei due fosse nudo). La ragazza pervertita che fa commenti sul seno delle sue amiche (che giustamente la chiamano "hentai"). La ragazza misteriosa che si nasconde a casa del protagonista che prima o poi verrà equivocata come sua amante e sicuramente ne nasceranno situazioni imbarazzanti/comiche. Per ora mi vengono in mente solo queste, ma scommetto che a breve troveremo una puntata in cui i protagonisti andranno in piscina o al mare così da sfoggiare succinti costumi da bagno. Non escludo una gita in qualche località montana provvista di terme (magari miste). Poi non ricordo, essendo un genere che non amo non ricordo tutti i cliché. Poi ci sono delle sottotrame sentimentali ridicole con la classica ragazza palesemente innamorata del protagonsita (che, sempre più banalmente, sembra ignorare tutto), la scena del bacio con l'altra tipa per far ingelosire la prima. A quanto pare c'è pure una ragazza innamorata di un'altra ragazza se non ho capito male (tipica tematica da Clamp). Poi ci sono personaggi stereotipati al massimo. Lo scienziato pazzo cattivo. L'amico del protagonista ingenuotto che ovviamente viene messo da parte e se ne risente, la vena comica della compagnia (sospetto anche qui una trama romantica con il capo dell'associazione studentesca). L'amico del protagonista che ovviamente è amico e la pensa come lui, ma segue una strada diversa perseguendo lo stesso scopo. E qui si torna alla banalità con la solita discussione dell'etica "il fine giustifica i mezzi" già ampiamente visto mille volte, cito giusto Death Note e Trigun, i primi due esempi che mi vengono in mente. Per non parlare delle scenette comiche, ho visto oggi pomeriggio l'episodio del "furto della maschera". Dico, scherziamo? Neanche l'episodio del balletto sincronizzato di Evangelion era così ridicolo. Una puntata intera basata su una cavolata che, guarda caso, ha come protagonista lo stesso gatto che è stato salvato dalla principessa due episodi prima (per non parlare del fatto che ovviamente viene adottato come mascotte e che poi i protagonisti si travestiranno da gatti per dargli il benvenuto...). Ah, giusto, vogliamo parlare di come una principessa faccia la parte de "il principe e il povero" vivendo una vita in mezzo "al volgo" (altro cliché) finisca proprio nelle grinfie della stessa persona che fino a pochi giorni prima doveva essere giustiziata in piazza? Quindi l'uscita dalla prigione/tribunale è proprio di fronte alla finestra delle persone importanti che, ovviamente, non vengono minimamente vigilate... E per finire (perché mi sto stancando ad elencarle, sono troppe), il suddetto ex-galeotto che viene inserito anche lui nella classe scolastica dei protagonisti che per comodità erano già tutti insieme, così gli sceneggiatori non devono sforzarsi più di tanto.

Davvero, a me certe cose lasciano proprio interdetto. Già non riesco a farmi piacere Evangelion, indubbiamente dotato di una storia di fondo che ha segnato la storia dell'animazione giapponese, a causa dei troppi risvolti comici/fanservice che ci hanno infilato a forza. Mio malgrado sono riuscito ad accettare Cowboy Bebop, anch'esso pieno di tali componenti, ma fortunatamente in maniera meno marcata (tranne pochi orribili episodi). E almeno non è un mecha. Evidentemente è colpa mia, questi titoli sono adatti a target di età alla quale non appartengo più e non dovrei prendermela per tali elementi destinati ad un tipo diverso di pubblico. Ma visto che le tematiche affrontate vorrebbero essere mature non capisco perché debbano rovinarle con elementi infantili come quelli. E il fatto che ci siano robot non è il difetto principale, come ho cercato di spiegare in spoiler.

Sarò felice di scoprire che in seguito cambia o che tutti questi difetti passano in secondo piano andando avanti con la visione. Ma ho voluto lasciare traccia delle prime impressioni proprio per poterle rileggere quando avrò concluso entrambe le stagioni e magari mi sarò fatto un'idea migliore di questa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più o meno quello che ho pensato anch'io (ho visto solo la prima stagione, per la seconda sto aspettando dando priorità ad altre cose che avevo in coda e già questo è un segnale).

E' ispirato chiarissimamente a Death Note: Zero è la copia sputata di Light, e poi il potere segreto con cui si può dominare il mondo, la dicotomia bene/male giusto/sbagliato, i dialoghi interiori razionali con il problem solving... Rispetto a DN però manca un vero antagonista come L e mi pare degeneri nello shonen e nel demenziale con più facilità (la puntata della maschera non si poteva guardare). In sostanza mi pare un Death Note più infantile.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Abso devo dire che hai il dono della sintesi..

Comunque credo che nella seconda parte migliora .. infatti la seconda stagione è molto meglio, a mio parere della prima..

Certo condivido in pieno, ma ti avevo già detto, che aveva delle componenti molto infantili.. ( a me in realtà non danno molto fastidio quelle situazioni ambigue .. ma danno sui nervi i robot in generale .. )
Però tutto sommato è un anime che merita secondo me..
Zero è la copia sputata di Light con la differenza che Zero prova sentimenti umani (soprattutto nei confronti della sorellina Nannalì).

Light invece era un ragazzo tutto d'un pezzo..

Dovendo scegliere io preferisco Death note ma tipo mio fratello (Lelo) preferisce code geass .. lo ha consumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sopporto questa mania di rendere tutti gli anime uguali riportando qualunque storia alle solite situazioni fatte con lo stampino. Quindi ambientazione scolastica, tutti protagonisti con storie tragiche che si conoscono da bambini e poi si ritrovano da adolescenti/adulti. Varie sottotrame romantiche infarcite di scenette imbarazzanti piene di fanservice di componente ecchi. Ho visto tantissime serie e sono davvero stanco di ritrovarmele SEMPREin mezzo. Anche quando uno si ritrova una trama un minimo accattivante, come in questo caso, si deve poi sorbire tutti questi elementi che a quanto apre sono necessari per il pubblico adolescente giapponese. Personalmente ne faccio volentieri a meno e cerco di evitare o almeno limitare i titoli che ne prevedono. Il punto è che a me non ha fatto impazzire neanche Death Note, ma almeno quello non aveva tutti questi risvolti e riuscivo a guardarlo senza essere infastidito (anche se c'erano altri difetti, ovviamente).

Spero che la seconda stagione sia davvero migliore come dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...