Vai al contenuto

IMAGINATION - partita sperimentale - cercasi cavie


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

PROLOGO

I lupi non mi piace per un motivo: la percentuale di calcolo (inteso in senso matematico), che mi fa passare in secondo piano la parte parlata, gli inganni, le trame oscure, che pure mi piacerebbero molto!

Forse starò invecchiando, mi ricordo mio padre che quando gli proponevo dei giochi di ragionamento, mi rispondeva spesso: "Non ho voglia di affaticarmi la testa..." Ecco, forse sto diventando un po' così anch'io, ci sarà qualcosa di genetico forse (me preferirei dire di "geniale")! :D

Ho apprezzato e sto apprezzando moltissimo lo sforzo profuso da Tore nel proporre il suo nuovo gioco. Per me ci sono troppi numeri, percentuali, conti, ma invito tutti a non scoraggiarsi alla prima partita! Il gioco va sperimentato e fatto crescere insieme, credo che tutti gli amanti dei lupi (e ahimé io non ne faccio parte) dovrebbero contribuire a farlo crescere col suo inventore e a migliorarlo per renderlo sempre più gradito. Lunga vita e apprezzamento a chi propone giochi, senza se e senza ma!

Io però mi rivolgo a possibili giocatori che non abbiano voglia di pensare troppo, ma attenzione, solo in senso di calcolo, percentuali, caselline da barrare. In particolare cerco chi abbia voglia di giocare SOLO CON LA FANTASIA, senza troppo impegno o programmazioni a lungo raggio. E così provo a rilanciare un mio vecchio progetto, approfittando del fatto che grazie ai lupi l'utenza dei "giocolieri" ;) è aumentata.

L'IDEA

Io sarei una sorta di Master ruspante ed estemporaneo (se vi sarà un futuro ovviamente è un ruolo a disposizione di chiunque). Stabilirei un'ambientazione e darei un'indicazione di massima sui personaggi richiesti, ma non sarebbero (necessariamente) precodificati, fissi, ricorrenti. Sarebbero di volta in volta plasmati in base al vostro carattere, senso dell'ironia, e soprattutto fantasia, ovviamente! E mi sembra che parecchi di voi ne abbiano da vendere! In pratica inventati di sana pianta da voi! Potrete anche evolverli in nuovi e diversi personaggi durante il gioco. Ma tutto alla luce del sole, e gestendone solo uno alla volta. Cioè tutti sapranno da subito che Elayne è Vinofrio, l'oste chiaccherone, o Kalema K-21, il robot mentitore, o Iron Oggiciornia, la puttana senza passera ahahahah, tanto per fare degli esempi un po' sciocchi! :D

SVILUPPO DELLA TRAMA

E' un'avventura al buio! Può finire tutto in vacca, e presto, se io da Master e voi da giocatori non riusciamo a trovare gli interventi e i personaggi giusti, le necessarie affinità e interazioni. Può al contrario essere divertente e stimolante a tempo indeterminato, e chissà dove ci può portare, prima di arrivare alla fine, se troviamo intesa, stimoli, idee; in pratica: il piacere di giocare, e/o di leggere!

PUNTEGGIO

Il punteggio comunque ci sarà. La mia idea di partenza è di assegnare dei punti fantasia in base a ciò che direte, in base a quanto saprete immedesimarvi, partecipare, essere originali e spiritosi. Per rendere il punteggio più equo pensavo di dare la possibilità anche a chi non gioca di assegnare dei punti (minori di quelli del Master) ma sempre validi ai fini della classifica finale, che comunque sarebbe la cosa meno interessante del gioco, il cui scopo vorrebbe essere il semplice "divertirsi giocando, o leggendo il giocare altrui".

CONCLUSIONI

Questo è il progetto in embrione, non so se troppo ambizioso o meno, fatto sta che se qualcuno mi segue ci possiamo provare, e vedere che ne sorte (alla toscana)! Naturalmente sono ben accette idee, suggerimenti, critiche costruttive. Ribadisco che questo vorrebbe essere un passatempo divertente per chi non ha troppa voglia di fare ragionamenti, ma ha voglia di interagire in un mondo e in ambientazioni di totale fantasia. Starà a me in quanto Master inserire elementi che vi stimolino a progredire ed addentrarvi nella trama, starà a voi interagire con me e gli altri compagni di avventura in modo da rendere il tutto interessante, divertente e non noioso o stupido, o anche difficile da proseguire, ad esempio con esternazioni troppo strampalate e fuori contesto.

Il pubblico non giocante potrà accostarsi a questo esperimento con la curiosità di chi dà un'occhiata a una sorta di "libro" scritto a più mani, sempre in divenire, e di cui non si sa praticamente nulla della trama e ovviamente men che meno della fine!

Se ottengo qualche adesione mi metto all'opera per creare un'ambientazione e qualche parametro di partenza. Voi potete anche suggerirne, che se mi ispireranno potrei adottare per questa partita, o meglio, ESPERIMENTO INIZIALE! ;)

A voi la parola!

P.S. Prendiamoci tutto il tempo che volete, intanto portate avanti i giochi di Tore e Lupi, non voglio essere elemento di disturbo, sia chiaro. Si può anche entrare a gioco in corso (ad esempio per i "morti" definitivi dei lupi che avessero voglia di provare).

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Di primo acchitto mi sembra una sorta di gioco di ruolo con punteggi finali. Io anni fa giocavo a Extremelot ( http://extremelot.leonardo.it/start/extremelot/ e anche http://it.m.wikipedia.org/wiki/Extremelot ) . Anzi, credo ti piacerebbe moltissimo, se vuoi provarlo.

Però forse proprio in virtù della mia esperienza, questo tipo di gioco lo vedo più adatto a una chat dove si interagisce in tempo reale che ad un forum. Poi magari non ho ben capito cosa hai in mente tu.

I lupi e anche il gioco di Tore funzionano qui perché si gioca in sequenza, con scadenze prefissate e si parte da un concetto completamente diverso. Un gioco incentrato sulla immedesimazione e sulla interazione dei personaggi secondo me necessita di un contesto più "fluido" come può essere appunto la chat. Tuttavia non è impossibile (magari complicato), si potrebbe darsi degli appuntamenti virtuali nella nostra chat e giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la segnalazione, Kalè, :) poi mi leggo con attenzione com'è Extremelot. Ma il mio non vorrebbe essere un GdR in senso classico, qui niente Gilde (anche se dei gruppetti di collaborazione occasionali potranno esserci eccome, magari contrapposti ad analoghi antagonisti dal Master!), niente livelli, ma una cosa molto più leggera, improvvisata, quasi umorale. E mentre coi tempi della chat sarebbe una cosa serrata, incalzante, un appuntamento "obbligato", io voglio qualcosa di molto meno pressante e più libero, da giocare partecipativamente solo se e quando ne abbiamo tempo e voglia. Ad esempio in alcuni giorni c'è chi è più libero da impegni, e interviene spesso, propone, partecipa, interagisce. Poi non ha più tempo, o un calo momentaneo di ispirazione, e allora si può estraniare dal gioco (dalla trama) senza alcun problema, fino a che tornerà ispirato e rientrerà nelle vicende in corso.

Starà al Master intuire, o recepire in caso di avviso esplicito, i momenti di assenza o pausa di questo o quel personaggio, e valorizzare-incrementere-stimolare gli interventi degli altri, adattando la trama alle varie situazioni e partecipazioni. Ovviamente chi partecipa dovrà anche avere la pazienza di aspettare il momento giusto per manifestarsi, e in questo il Master sarà fondamentale con inviti diretti, poiché se fossimo ad esempio 8 a interagire tutti insieme, salvo ben determinati casi (es: giro di opinioni, quest particolari), probabilmente si creerebbe una gran confusione, a scapito della scorrevolezza della trama (e del gioco, che possiamo tranquillamente considerare qui sinonimi).

Un'idea che mi è venuta in questo momento è di adottare due stili di scrittura:

- corsivo = qui solo trama, il racconto, il gioco, l'avventura vera e propria. Silenzio in sala! :D

- normale = tutti gli altri interventi, i commenti ecc.

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che esperti di giochi di ruolo possano dare consigli specie sul limite tra regole strutturate e arbitrarietà lasciata alla fantasia.

Se non è chiaro cosa bisogna fare, la cosa non si sviluppa.

Per quanto mi riguarda, trovo eccessivamente complicato il politicity (apprezzo com'è fatto, vedo che ci sarebbe molto da ragionare per capire determinate cose, ma ungnafò), mentre mi sembra al perfetto livello di complessità il gioco dei lupi, per il quale uso un file excel solo da master, o in casi eccezionali.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente passerei :) Anch'io ho voglia di fare giochi in cui magari pensare/ragionare meno, ma con la fantasia.. xD Non ci siamo.. Anzi, più mi sforzo, più poi faccio schifo quindi preferirei rinunciare a questa e aspettare che si organizzi un'altra partita di lupus normale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un gioco per non essere alla lunga noioso ha bisogno di regole e di condizioni di vittoria.

Policity è carina come idea e ha un bel potenziale, ma paradossalmente per il momento ne ha troppe e sono troppo matematiche. A me le regole piacciono, ma se Tore ha preso il gioco con entusiasmo conoscendolo alla perfezione, io sto giocando un po' a caso perchè è troppo pesante.

Dall'altra parte, non giocherei mai ad un gioco senza regole.

Piuttosto si apre una chat o una sezione del forum in cui ognuno interpreta il personaggio che vuole facendo gdr puro. Altrimenti non credo che parteciperei ad una partita del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la torta del tempo è una, e già il lupus occupa più di quanto dovrebbe.. Fare un AD&D sui forum non gliela posso fa'

Beh ma mi sento di respingere questa classificazione, è una cosa ben diversa, niente dadi, è una cosa Scrignesca (per i vecchi dei forum) per cui molto differente, e da giocare anche come fil rouge tra una pausa o partita e l'altra degli altri giochi, con cui comunque può convivere benissimo.

Scrigno, vuoi fare il co-master della prossima partita con me, con delega alla direziona artistica?

Questo già potrebbe essere più interessante di una partita di Lupus, parliamone. Ma Imagination è (vuole essere) comunque altro, un'esperienza interattiva. :)

Secondo me un gioco per non essere alla lunga noioso ha bisogno di regole e di condizioni di vittoria.

Policity è carina come idea e ha un bel potenziale, ma paradossalmente per il momento ne ha troppe e sono troppo matematiche. A me le regole piacciono, ma se Tore ha preso il gioco con entusiasmo conoscendolo alla perfezione, io sto giocando un po' a caso perchè è troppo pesante.

Dall'altra parte, non giocherei mai ad un gioco senza regole.

Piuttosto si apre una chat o una sezione del forum in cui ognuno interpreta il personaggio che vuole facendo gdr puro. Altrimenti non credo che parteciperei ad una partita del genere.

Oh ma le regole ci sarebbero, solo non in senso classico, non così schematiche. Anzi, nella teoria dovrebbero essere un punto forte di questa esperienza ludica, nelle intenzioni, nella loro ampiezza interpretativa, nel loro schema duttile, flessibile.

Stiamo parlando di un prototipo, come fosse un'automobile, difficile dire a questo punto se ci piacerebbe o no guidarla, siamo ancora troppo distanti dal "prodotto finito". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...