Vai al contenuto

E se rifacessimo quel fantacalcio strano?


Toremoon
 Share

Recommended Posts

E' un mio pallino da sempre un fantacalcio basato sulla realtà: ali schierati da ali, terzini difensivi che controbilanciano fluidificanti troppo offensivi, due prime punte che si pestano i piedi, due seconde punte che sono troppo sterili in attacco.

Qualche anno fa ci avevamo provato, chiamandolo Soccer Team e affidandoci ad uno script imprestato. Adesso, approfittando di una settimana di ferie al caldo, con la città deserta e dalla pigrizia insopportabile, ci vorrei riprovare.

Ovviamente, a livello di gestione e di software, non sarebbe nulla in confronto a ciò che ci hanno abituato secoli di U.M.L. o di Fantafoot, ma sarebbe una cosa fatta per il gusto di divertirci, com'era la prima UML, con carta e matita il lunedì mattina e i calcoli fatti praticamente a mano.

Chi ci sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando questa lista qui http://uml.footpar.com/dati/calciatori.txt

Visto che ci sei, metti pure il Grado di Offensività

Ogni singolo calciatore possiede un Grado di Offensività (GO) in base alla sua personale predisposizione più o meno offensiva. Questo GO viene deciso all'inizio di ogni campionato e non può essere modificato a campionato in corso tranne in caso di evidenti errori. Idealmente si esprime con le seguenti valutazioni: POR=0 , D=4, MED=5, C=6, CD/S=7, CA C=8, AC=9, PC=10, ma vi sono numerose eccezioni in base alle caratteristiche dei singoli giocatori (Es. De Ceglie (Juventus) e Agostini (Cagliari) sono entrambi Terzini Sinistri, ma il gradi di offensività delo Juventino è di gran lunga superiore a quello di Agostini).
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.

Io invece seguirei la linea Football Manager, ovvero indicare tutti i ruoli dove PUO' giocare. Chemmefrega se alla Juve è centrale, io lo metto altrove!

Il grado di offensività è fisso per i ruoli, direi di segnalarlo solo in caso di eccezioni.

De Ceglie ad esempio l'avevo segnato D / Ter / C S

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece seguirei la linea Football Manager, ovvero indicare tutti i ruoli dove PUO' giocare. Chemmefrega se alla Juve è centrale, io lo metto altrove!

Mh.

In FM il giocatore ha uno o più ruoli suoi, dove dà il 100%, e altri in cui può giocare, ma nei quali il suo rendimento non è al massimo.

Chiellini a sx può giocare, ma non è il suo ruolo. In questo caso, tu puoi schierarlo terzino, ma devi togliere 0,5 al suo voto totale.

Comunque ho finito i difensori: se vuoi dargli un'occhiata -> http://uml.footpar.com/dati/calciatori.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo nella difesa a 4 e nella difesa a 5 (che poi è la stessa cosa del centrocampo a 5). Ad esempio Criscito si è guadagnato i galloni del centrocampista giocando esterno nel 3-4-3 di Gasperini

Ecco, magari possiamo essere meno rigidi e cambiare un po' le cose: si potrebbero eliminare le figure dei fluidificanti e trasformarli semplicemente in centrocampisti esterni, in quanto non di rado chi gioca con il centrocampo a 5 mette anche ali offensive come esterni. Mi viene in mente proprio domenica nella quale Donadoni ha messo Datolo come esterno a sinistra. O come faceva Capello con Mancini a destra, o ancora Papadopulo con Coelho.

Ovviamente cono scelte rischiose, in quanto il GO sale vertiginosamente, ma io direi di eliminare queste divisioni e fare esattamente come fanno i veri allenatori: accettare il rischio e permettersi una mossa più azzardata (e che ci semplifica la vita, d'altronde).

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di pubblicare le liste: ci sono tutti i calciatori della serie a, con ruolo e GO http://uml.footpar.com/dati/calciatori.txt

L'inter di domenica era così:

J.Cesar

maicon 5 lucio 4.5 materazzi 4 zanetti 5.5

muntari 5 vieira 5 motta 5.5

stankovic 7

milito 10 eto'o 9.5

Il GO totale, quindi, era 61. Così, solo per fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...