Vai al contenuto

Cinema


Ebano
 Share

Recommended Posts

Piccolo recap dei film visti di recente(diciamo da Agosto in poi)

 

La casa in fondo al lago: visto direttamente in sala, ha un concept interessante e lo porta fino in fondo, nel senso anche letterale del termine. Visivamente molto particolare, non un capolavoro ma quando passerà nel circuito streaming un'occhiata va data. Finale molto particolare e con più letture.

Hellboy 2019: sapevo che avrei visto un film brutto e dio mio se è brutto. Lo abbiamo definito un film pasticciato, con evidenti problemi di ritmo e di montaggio. Peccato perchè alcune idee dal punto di vista visivo sono molto gustose, ma vengono usate poco e male. Credo sia l'unico film a memoria in cui sono sbagliate le scene post credit, ed è dir tutto. Peccato perchè Harbour fa un buon lavoro come Hellboy, per quanto più piangina della versione di Pearlman, ma lo caratterizza discretamente bene. 

The gentleman: non il migliore Ritchie, ma un buon film. Prima parte forse fin troppo di preparazione e sotto ritmo ma nella seconda il film vola. Mediamente consigliato se vi piace il genere e il mood, dà esattamente ciò che vi aspettereste da questo tipo di film.

Mank: mi ha fatto due balle cosi. Non brutto eh, per carità, ma davvero pesante e autoriferito, ho fatto davvero fatica a terminarlo.

Il processo dei chicago 7: questo invece per me è il contrario di mank. Sorkin riuscirebbe a rendere gradevole anche il caso più noioso del pianeta, qui si prende un cast della madonna e lo fa rendere in maniera eccezionale, anche se per assurdo i personaggi che restano più impressi sono quelli interpretati dai caratteristi. Da vedere e recuperare se vi piacciono i film corali e molto verbosi.

Godzilla vs kong: dannati loro che non lo hanno fatto uscire al cinema, perchè visivamente è super godibile e vedere le bestie picchiarsi tra di loro sullo schermo del cinema sarebbe stato molto più figo. Ci sono le mazzate tra i due campioni e ciò è bene, la parte degli umani che di solito è la meno interessante in questo caso è meno irritante del solito(anche se una delle sottotrame è messa apposta solo per il finale), tutto sommato se si fermassero anche qui non ci sarebbe nulla di male.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mortal kombat: il nuovo film di quest'anno è molto meglio di quanto le deludenti recensioni fanno presumere. I riferimenti alla saga sono ben presenti, coerenti e a volte anche oscuri ma tutto sommato sono molto legati agli sviluppi degli ultimi 2 giochi. Il personaggio introdotto apposta per il film, nonostante un carisma piuttosto scarso, viene integrato in maniera plausibile nel mondo già presente, in maniera non dissimile da quanto fatto anche in MKX,ma con risultati più convincenti rispetto a quanto accaduto nel gioco. Combattimenti ed effetti speciali di ottimo livello. Un buon popcorn movie, un peccato se non proseguiranno nella saga visto il finale.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 1/10/2021 at 18:16, absolute dice:

Sì ma ci sono rimasto male io che ho letto tutta l'esalogia. Non immagino come ci siano rimasti gli altri a scoprire che è solo la parte uno.

Tuttavia rimane un film davvero molto bello.

 

 

Vagonate di Beefswelling (cit.) che non vedranno mai la luce del sole 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Dopo gli ultimi due film degli avengers che mi hanno solo annoiato a morte, pensavo di avere chiuso per sempre con i supereroi.

 

Sono voluto andare a vedere questo Spiderman (non avevo neanche visto i precedenti due di Tom Holland) dopo aver guardato solo il trailer e senza altri spoiler: beh, che dire, figata assurda.

 

Penso che sia stato l'ultimo film sui supereroi della mia vita visto che il genere continua a non appassionarmi più, ma questo ho goduto veramente tanto a vederlo. Bravi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 1/9/2020 at 13:55, absolute dice:

 

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

A me sembra chiaro.

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

Ho visto tenet dopo due anni, belli i messaggi che scriveste ai tempi. Molto bello e mi ha reso il viaggio in treno molto bello.

Due cose ho trovato insopportabili e cringe 

1

Spoiler

Quando la prima volta che sente che si fanno i viaggi nel tempo, il protagonista dice come fosse la prima cosa che gli viene in mente: "e il libero arbitrio?" 

Ma che domanda è? È un teologo? Aveva una crisi esistenziale in quel periodo? In ogni caso nella medesima conversazione si esplicita la questione delle realtà parallele che mi pare risponda ai dubbi di Ronnie Rava, ma vabbè altrimenti il solo fatto che fossero lì significava che il piano di distruggere tutto era fallito (infatti mi pare che la versione ottimista forse quella valida).

2

Spoiler

Tutta questa enfasi sulle sorti del figlio della scienziata e del russo. MASTIGRANCAZZI sta finendo l'universo e con esso ogni nostro parente passato e futuro e tutta la storia si incarta su quel bimbo. è clamorosamente fuori luogo da parte di qualunque personaggi focalizzarsi sulle sorti del singolo individuo quando il rischio è che niente sia mai esistito (se anche il piano fallisce lui non è che si perde granché) o comunque è assurdo che lei sia l'unico personaggio a tenere alla sopravvivenza di un'altra persona...

 

Mi fa impressione che in un film del genere ci siano cadute di stile così clamorose. Nelle scene di azione non ci ho capito nulla ma non mi interessa nemmeno andare a cercare spiegazioni.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo delle sequenze che definivi frenetiche e che andrebbero riviste al rallentatore, penso che siano state spese fior di risorse per girarle metà al contrario e metà no, e anche per strutturare tutta la faccenda delle tenaglie, ma non ho nemmeno la curiosità di vederlo una seconda volta per apprezzare col senno di poi come si coniuga l'azione delle due squadre colorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista pratico non so quanto fosse complicato. Più che altro io ho avuto il dubbio che

 

Spoiler

già solo per il fatto che hanno visto rientrare la squadra mentre loro stavano andando, era la prova che il mondo non era finito e che dunque avevano avuto successo.

 

Ammetto che non mi sono soffermato a pensare tutti i collegamenti, ma di base mi sembra piuttosto lineare. Mi ha fatto solo strano che durante la scena 

Spoiler

del confronto tramite il vetro con tanto di registratore che invertiva le parole in pratica il tipo è arrivato dicendo "grazie per avermi detto quello che volevo sapere", poi ha sparato alla tipa e poi ha fatto la domanda. Dal suo punto di vista sapeva già la risposta sia quando ha sparato alla tipa e sia quando ha fatto la domanda, ma se non avesse fatto quelle azioni allora non avrebbe potuto avere la risposta. Questo in effetti è strano, ma nella logica del film, torna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Everything Everywhere All at Once.

Film che consiglio sicuramente: si ride, si piange, ci si emoziona.

Non voglio spoilerare nulla, quindi dico solo che racconta la vita di una normale famiglia asiatica che fatica a mandare avanti una lavanderia a gettoni. Ma nel film c'è molto di più.

Un po' paraculo secondo me, perché è un amalgama di cose già viste in prodotti più di nicchia, ma alla fine funziona bene, quindi amen.

E' il favoritissimo a vincere gli Oscar 2023, ma non mi sorprenderei se non accadesse e vincesse qualcosa di più standard come The Banshees of Inisherin (Gli Spiriti dell'Isola).

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti becchi la stessa risposta data altrove, magari qui stimolano interventi diversi.

 

Cita

 

Io sono rimasto molto perplesso. Non tanto per via del film, che ovviamente è di un genere particolare, quanto dal fatto che abbia ricevuto così tante nomination agli Oscar. Penso sia, appunto, un prodotto di nicchia, che probabilmente molti hanno apprezzato (temporaneamente) perché è qualcosa al di fuori dal "normale". Ultimamente c'è una esaltazione di tutto ciò che viene considerato "originale" (anche se, come dici tu, originale non è, almeno, non in assoluto, ma lo risulta per la sua incursione nel mainstream) che genera sconcerto che si può tradurre in estremismi (meraviglioso o terribile). Questo si è collocato nella prima categoria, ovvero nel meraviglioso. Probabilmente perché fa leva su tematiche classiche (la famiglia asiatica che fa fatica a tirare avanti) mescolandole con trovate kitsch e "originali" che il grande pubblico ancora conosce poco.

Ma sono praticamente sicuro che anche dovesse vincere premi, tra qualche mese, massimo un anno, la maggior parte delle persone (abituate al mainstream e che quindi ne esaltano l'originalità), dimenticheranno tranquillamente la sua esistenza e ne conserveranno, al più, un vago ricordo di qualcosa che li aveva divertiti sul momento ma che tutto sommato non rivedrebbero più (pronti a tuffarsi nella nuova "originalità" del momento).

In conclusione, il film non è malvagio in assoluto. Personalmente non apprezzo troppo il genere e non mi ha colpito più di tanto (ho preferito Swiss Army Man degli stessi registi), rimango solo stupito dal fatto che abbia avuto tutta questa eco mediatica. Pur rimanendo un film ben congegnato, non credo meriti così tanta popolarità, quando esistono altri prodotti almeno ugualmente validi che però vengono bellamente ignorati probabilmente solo perché non possono vantare il ragazzino dei Goonies nel cast.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...