Vai al contenuto

Guerra in Ucraina


aleman
 Share

Recommended Posts

Ho opinioni contrastanti riguardo a quello che leggo sui giornali e sento dire dalle persone.

So che della gente sta morendo mentre scrivo queste righe, e io sono sempre stato un pacifista contro ogni tipo di guerra, ma non posso non ammettere di avere come un forte feeling che quel che ci viene propinato dai media siano più informazioni di facciata unilaterlai che non la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che quello che ha fatto Putin non è "niente di che" rispetto a quello a cui abbiamo assistito negli ultimi anni.

C'è una guerra in Ucraina da 8 anni e nessuno se l'è inculata. Ho letto che sono morte quasi 20mila persone.

Ripeto ancora: premettendo che quel che sta accadendo sia da punire, ho tre cose che mi ronzano in testa da settimane:

  1. A qualcuno frega davvero dell'Ucraina, o c'è tutta questa onda mediatica perché c'è di mezzo la Russia? Se ad attaccare fosse stata la Romania, tutte le prime pagine dei giornali sarebbero state ugualmente piene?
  2. Quando le popolazioni di medio oriente sono state attaccate, Iraq/Afganinstan e soci, perché non si è parlato di crimine ma di "guerra santa"? Si è parlato più di quella guerra su questi forum che non nei TG.
  3. Se Putin si fosse messo d'accordo con Castro per installare missili a Cuba (vedasi gli Alleati che installano missili in Ucraina sul confine con la Russia), gli USA avrebbero detto "No" alla guerra o avrebbero trovato la cosa illegittima e polverizzato Cuba?
Modificato da NoRegrets
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Forse ero troppo piccolo, ma non ricordo manifestazioni in tutte le piazze d'Europa con le bandiere della Jugoslavia e Scalfaro piangere in televisione per i poveri serbi.

2) Non è una questione di Europa perché noi siamo Europei, ma c'è nettamente più eco in questo caso.

3) Stando a wikipedia, quando si è quasi verificato un evento simile si è andati vicini ad una guerra nucleare, altro che marciare con carri armati verso la capitale.

 

Ripeto, la guerra è sempre una merda, ma in questo caso specifico ci vedo troppi interessi sui quali molti attori esterni ci stanno marciando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2022 at 15:01, NoRegrets dice:

Dico che quello che ha fatto Putin non è "niente di che" rispetto a quello a cui abbiamo assistito negli ultimi anni.

 

Ognuno è libero di fare il fenomeno ed essere il più grande esperto mondiale di qualsiasi cosa, io francamente resto umile e rivendico il diritto di potermene fregare delle guerre in medio oriente o in Stokazzistan, e invece di interessarmi/preoccuparmi di una guerra di queste proporzioni dentro i confini geografici dell'Europa, generata dall'invasione da parte di un feroce dittatore assassino, che da anni uccide senza scrupoli i suoi oppositori interni, e che dispone di un arsenale nucleare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio notare che io ho detto di avere la sensazione che quel che sta accadendo sia più propagandato dai mezzi di comunicazione rispetto ad altri fatti accaduti in passato.

Nessuno ha sostenuto che ci nascondano cose o si è proclamato come esperto mondiale, quello l'avete detto voi.

Io non vivo né in Russia né in Ucraina, e non ne so più di altri che solo leggono i giornali come voi, quindi ho chiesto se altre persone potessero avere le stesse sensazioni, ma ho capito di essermi evidentemente sbagliato e chiudo qui.

Grazie per le risposte e nient'altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be'le risposte, mi pare legittime, sono che l'eco mediatica c'è stata, piuttosto ampia, anche per le guerre in Jugoslavia, Iraq e Afghanistan. Magari non per quelle in Africa (per le ragioni di Ronnie)

E che il controfattuale cubano c'è già stato: ed è stato risolto per via diplomatico, a differenza di questo.

 

Se tu hai certe sensazioni non solo come impressione personale, ma sulla base di qualcosa che ci sfugge, penso che sarebbe interessante saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO c'è l'impressione sia la prima volta che c'è una guerra, mentre ne abbiamo una in libia da 10 anni a pochi km dal confine più i balcani che erano in europa, non tanto per attenzione mediatica ma come inviti ad andare a combattere pubblicati nei media principali (cosa per me delirante e pericolosa) e accoglienza per i profughi che viene anche dai partiti anti-immigrazione (ottima notizia che spero crei un precedente).

E' anche corretto il realismo di ronnie perché non possiamo restare indifferenti ai rischi sull'energia dei prossimi mesi (più che ai morti che non ce n'è mai fregato nulla), ci saranno pesanti ricadute dirette sulle nostre vite, la retorica ha stupito anche me.

 

Per la crisi di cuba, l'URSS mandò missili nucleari al confine, per cui la minaccia atomica dipese da questo primo gesto. Poi si risolse togliendo i missili nucleari americani dall'europa dell'est, quindi è un modello da seguire!

 

Non c'è un grosso dibattito politico e culturale, la distinzione fra inviare armi e fare una no fly zone non ha elementi etici o ideologici, è interessante vedere i vecchi bacucchi che comandano tv e giornali (paolo mieli, ezio mauro, federico rampini, aldo cazzullo etc.), nati e cresciuti nei famosi 70 anni di pace, divertirsi a giocare coi morti degli altri mostrando una sete di sangue che dovrebbero risolvere dallo psichiatra.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...