Vai al contenuto

poo, po po po po poooo po


river
 Share

Recommended Posts

E' un successo dei White Stripes. Remixato per la pista

da ballo, ha conquistato prima i locali romani e poi l'Olimpico

I tifosi cantano "Po-po-poo..."

così la Roma cambia inno

Nato in discoteca, esploso in curva, lanciato da Totti a Sanremo

di SILVIA SCOTTI

PUO' una canzone rock acido-minimalista riarrangiata su note dance, più conosciuta nella versione remix nelle discoteche italiane e nei centri sociali romani, finire sul palco dell'Ariston? Può, può eccome. E può non perché Sanremo è Sanremo, ma perché la Roma è la maggica Roma, Totti è Francesco Totti e il capitano è un capitano tifoso. Un capitano tifoso che intona e stona il nuovo tormentone giallorosso, quello che la curva, liberamente ispirata ai The White Stripes, con la loro "Seven Nation Army", aveva preparato già nella gara col Parma, e ha poi suonato nella versione rivista e interpretata all'undicesima vittoria consecutiva, quella che vale il successo commovente nel record ed il record assoluto di vittorie consecutive nel campionato italiano.

Francesco Totti, fedele marito della primadonna di Sanremo Ilary Blasi, e soprattutto fedele ai colori che ha sposato, lo canta a Sanremo e l'inno va in nazional-visione. Orgoglio e soddisfazione per i tifosi che però avevano già avuto modo di ascoltare, riascoltare e riascoltare ancora. L'apertura di ogni trasmissione radiofonica che parli di Roma è "po-po-po", lo stacco pubblicitario anticipato dal ritornello, il rientro in studio accompagnato dalle note più diffuse nell'etere della capitale. I tifosi telefonano, cantano e poi riattaccano. I laziali che hanno già dovuto ingoiare la sconfitta devono digerire anche il tormentone canoro che assume giorno dopo giorno tutte le forme che offre la tecnologia. Chiunque abbia un computer viene tempestato di e-mail che hanno il sottofondo "popopesco-romanista", con improbabile testo annesso, scritto magari tutto attaccato per rendere più irritante o più godurioso (a secondo del destinatario) il messaggio inviato. Il tormentone viene poi accompagnato dalle foto che nessun laziale vorrebbe mai vedere, da Sensi che piange a Totti che sventola la bandiera sotto la Sud, da Aquilani che esulta al fotomontaggio che viaggia più rapidamente su internet in questi giorni: un enorme 11 che divide l'aquila biancoceleste con la didascalia "Anni in B" a quella della lupa giallorossa con scritto "vittorie consecutive".

The White Stripes, il gruppo di Detroit, Jack e Meg, chitarrista e batterista hanno due colori dominanti, rosso e bianco, e si sono fatti conoscere in Italia proprio con questo motivo, ma il successo di massa è arrivato proprio con la versione remix in locali come il Villaggio Globale, Zoobar, il Circolo degli artisti e per questo ha la fama di canzone sinistroide-centrosociale-comunista. Il vero successo è però arrivato da Sanremo. Magari non sarà inserito in nessuna compilation e in nessuna hit del momento, e peccato pure che Totti ne abbia stonato un'altra versione. Ma ai tifosi della Roma poco importa: questa è musica per le loro orecchie.

___________________

sul sito di repubblica si puo' sentire sia il coro che totti, che la canzone originale NDR

ma perchè questa canzone e da dove nasce? ecco la spiegazione

"A Bruges i tifosi locali sono soliti usarla per prendere in giro i tifosi avversari dopo ogni rete subita dalla loro squadra. Anche con la ROMA (15/02/2006), al pareggio di Portillo, è scattato lo sfottò, prima dagli altoparlanti dello stadio e poi da tutta la curva. I belgi, però, non avevano fatto i conti con l’ironia della nostra gente e con Simone Perrotta: al suo gol è partita inesorabile la "vendetta canora" e, davanti ad uno stadio colmo e sbigottito, mille romanisti hanno preso a cantare il motivetto!

A Bruges era "neroazzurro ..........", poi è diventato "biancoazzurro .........."."

Link al commento
Condividi su altri siti

se, macche'

è totti che ha fatto lo scemo, un messaggio in codice per i suoi tifosi. solo che è stonato come na campana e non si è riconosciuto il motivo. mi sa che era poi l'unica battuta non preparata perchè panariello pure non cia' capito na ceppa.

per l'occasione mi sono risintonizzato su sanremo che non seguivo piu' dal 1943, pero' solo per il tempo strettamente necessario, poi ho dato fuoco alla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...