Vai al contenuto

È giusto seguire in questo momento le indicazioni del Governo?


Toremoon
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Tersite dice:

Se ci pensi la violazione è di chi esce di casa per andare dal vicino. 

 

Non è una cosa così semplice. 

Si possono fare giretti entro i 200 metri da casa.

Per cui se vai dal vicino sul tuo pianerottolo, o al piano di sotto o di sopra, o nella palazzina a fianco, non "sfori".

E qui non mi pare ci sia normativa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Non è una cosa così semplice. 

Si possono fare giretti entro i 200 metri da casa.

Per cui se vai dal vicino sul tuo pianerottolo, o al piano di sotto o di sopra, o nella palazzina a fianco, non "sfori".

E qui non mi pare ci sia normativa.

 

A un certo punto bisognerà cominciare a usare il cervello, oltre che i decreti.

Lo scopo del gioco è evitare contatti sociali non necessari. Andare dai vicini non è necessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, pachu dice:

A un certo punto bisognerà cominciare a usare il cervello, oltre che i decreti.

Lo scopo del gioco è evitare contatti sociali non necessari. Andare dai vicini non è necessario.

 

L'idea che si è fatta scrigno secondo me è maggioritaria ed è conseguenza logica della comunicazione istituzionale. La quale, sia chiaro, vieta chiaramente gli incontri coi vicini così come consente chiaramente attività motoria e sportiva fuori casa: l'esatto contrario dell'idea predominante. 

 

Parlando d'altro, una cosa intrigante è l'idea che si sta diffondendo di "liberare" i guariti in quanto immuni, idea antiscientifica e deleteria perché provocherebbe una corsa all'infezione

https://www.cnn.com/2020/04/03/health/immunity-passport-coronavirus-lockdown-intl/index.html

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tersite dice:

L'idea che si è fatta scrigno secondo me è maggioritaria ed è conseguenza logica della comunicazione istituzionale. La quale, sia chiaro, vieta chiaramente gli incontri coi vicini così come consente chiaramente attività motoria e sportiva fuori casa: l'esatto contrario dell'idea predominante. 

 

Ultimamente facciamo fatica a capirci... :D Io non ho alcuna idea, metto solo in evidenza quelli che possiamo considerare vuoti normativi, quando si abusa in quantità industriale di decreti, senza i necessari approfondimenti e/o consultazioni. 

 

Per me in questo periodo col cavolo che vedrei i vicini. Ma in base a questo o quel decreto, questo o quel sindaco, questo o quel capo dei vigili, chi si comporta con coscienza rischia di prendere multe, chi si comporta da incosciente rischia di essere in regola! ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia stiamo facendo 40mila tamponi al giorno.

Con un ritmo analogo di esami sierologici, ci vorrebbero circa 3 anni per esaminare tutta la popolazione italiana.

Si andrà a campione. Esempio:

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/04/02/news/coronavirus_in_lombardia_positivi_ma_asintomatici_il_caso_dei_donatori_di_sangue_di_castiglione_d_adda-252956628/amp/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', ma se c'è pure una parentela mi sembra irrealistico tagliare completamente i contatti, in particolare se ci sono i bambini che considerano le due case un tutt'uno. Ognuno deve valutare bisogni e rischi. 

I miei zii vanno tutti i giorni a trovare mia nonna per "portarle la spesa" perché ci sono stati un po' di giorni in cui è entrata in depressione e non mangiava più e tra il lasciarla morire di inedia e il rischio di contagiarla preferiscono rischiarsela col virus.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aleman dice:

I miei vicini sono i miei suoceri. I nonni dei miei figli. Pensate che i miei figli non vadano da loro tutti i giorni?

 

Secondo me la distinzione è con un nucleo familiare diverso in cui c'è una persona diversa che esce per lavoro, spesa etc. In questo caso vedersi in casa è come vedersi per strada. 

Suppongo che coi suoceri farete la spesa insieme e quant'altro (nel mio caso è così). 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Ma c'è stato un periodo di autoquarantena di un paio di settimane prima di incontrarsi? 

 

No, macché. I bambini adorano i nonni, non avrebbero mai sopportato di stare lontano così tanto, e poi non ne vedrei il senso.

Tra l'altro mio suocero e mia moglie fanno parte delle categorie che lavorano, quindi escono e vedono altre persone, per cui il rischio non è nemmeno lontanamente azzerato, specialmente con mio suocero che lavora in ospedale.

 

 

2 minuti fa, Tersite dice:

 

Secondo me la distinzione è con un nucleo familiare diverso in cui c'è una persona diversa che esce per lavoro, spesa etc. In questo caso vedersi in casa è come vedersi per strada. 

Suppongo che coi suoceri farete la spesa insieme e quant'altro (nel mio caso è così). 

 

Sì, facciamo la spesa insieme, per noi ed anche per alcune persone anziane che vivono nel condominio, anche se con questi ultimi i contatti praticamente non ci sono perché gliela lasciamo fuori la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aleman dice:

I miei vicini sono i miei suoceri. I nonni dei miei figli. Pensate che i miei figli non vadano da loro tutti i giorni?

Conosco chi, in situazione analoga, ha fatto la scelta opposta.

Io non so cos'avrei fatto.

Da come hai descritto il tutto, capisco che vi siate regolati così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, aleman dice:

 

No, macché. I bambini adorano i nonni, non avrebbero mai sopportato di stare lontano così tanto, e poi non ne vedrei il senso.

 

Guarda secondo me fate benissimo, osservo che a maggior ragione non si dovrebbe criticare chi i figli li porta.a prendere aria, come autorizza il governo e come raccomandano gli esperti. Trovo solo che la percezione generale sembra eccessivamente ferrea su quello che succede fuori di casa e eccessivamente lasciva su quello che succede dentro. 

Gli intellettuali avrebbero tanto da discettare sulle ragioni di questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del non uscire non riguarda solo i contatti sociali ma anche il contatto con superfici o materiali infetti. Erano usciti un paio di studi sulla resistenza della carica virale sui vari materiali, ad esempio se porti tuo figlio alle giostre perché tanto non c’è nessuno ma un’ora prima era salito sullo scivolo un bambino infetto rischia il contagio anche tuo figlio.

stesso problema di contatto dei prodotti per i mercati, dove in genere frutta e verdura sono sfuse, mentre al supermercato trovi le confezioni e a casa puoi aprirle e riversare il contenuto senza toccarlo in un tuo contenitore, poi buttare le confezioni vuote.

quando mi vedo coi miei prendo le stesse precauzioni che prenderei con degli sconosciuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava la stessa cosa è per i mercati all'aperto, le istituzioni li autorizzano ovunque, dalla Lombardia alla Campania, considerandoli più sicuri di quelli al chiuso (anche proprio per il fatto che non sono al chiuso!), mentre per il senso comune è il contrario. 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto in Lombardia no, secondo me fanno bene a chiuderli perché mandano un messaggio schizofrenico, qui mettono online le foto dei clienti (suppongo più rari e distanziati che in qualunque supermercato) con minacce di morte, in assenza di spiegazioni sono un problema per l'ordine pubblico senza esserlo per il contagio. 

 

Sulle superfici l'approccio mi sembra tranquillo

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4313

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Tersite dice:

Giusto in Lombardia no, secondo me fanno bene a chiuderli perché mandano un messaggio schizofrenico, qui mettono online le foto dei clienti (suppongo più rari e distanziati che in qualunque supermercato) con minacce di morte, in assenza di spiegazioni sono un problema per l'ordine pubblico senza esserlo per il contagio. 

 

Sulle superfici l'approccio mi sembra tranquillo

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4313


 

La merca esposta ha più possibilità anche se il contadino o il venditore te la prende coi guanti, se è passato prima uno infetto e ha toccato la merce, o se ha starnutito o tossito vicino alla bancarella. 
comunque siccome non si sa ancora molto anche gli studi più approfonditi sono soggetti a revisione, negli ultimi due giorni sono state riviste, in maniera purtroppo più restrittiva di quello che si pensava prima, sia la trasmissione agli animali domestici che la diffusione nell’aria, io penso sia sempre meglio essere più prudenti. Il fatto che il sito sia aggiornato al 25 marzo mi fa pensare anche che non sono esattamente sul pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, silvia_fi dice:

negli ultimi due giorni sono state riviste, in maniera purtroppo più restrittiva di quello che si pensava prima, sia la trasmissione agli animali domestici che la diffusione nell’aria

 

Io ho letto il contrario, in ogni caso penso che se uno rispetta le regole e le indicazioni degli esperti più autorevoli non debba essere criticato (non dico da te, né dagli stronzi per strada, ma dai media e dai sindaci). 

 

Se uno invece pensa che un virus si diffonda più in un mercato all'aperto che in un supermercato, almeno rivolga i titoli infuriati e gli anatemi contro chi li ha autorizzati (nel caso di un sindaco, se stesso) e non contro chi li frequenta. Poi così lo stesso cambiamento di approccio si potrebbe estendere dai mercati all'aperto a tutto il resto. 

 

https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/04/le-foto-delle-vie-piene-di-untori/

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...