Vai al contenuto

Jin Roh (H.Okiura) (in sala fino al 11 Novembre)


GURU baba rey
 Share

Giudizio post visione   

2 voti

  1. 1. L'ho visto e...

    • Capolavoro
      0
    • Bello perchè bello
    • Sufficiente
      0
    • Meh... più no che si
    • Ma chi cazzo ha proposto 'sta merda?!
      0


Recommended Posts

ATTENZIONE: IN QUESTO TOPIC SONO PERMESSI GLI SPOILER

 

Qui per parlare del nuovo film in sala, Jin-Roh - Uomini e lupi (Hiroyuki Okiura 1999)

 

0a5f9e32d5ba1eeb6a4a8d75c20678d1.jpg

 

Trailer

Spoiler

 

 

Info

Spoiler

Jin-Roh - Uomini e lupi è un film d'animazione giapponese del 1999, diretto dal regista Hiroyuki Okiura e basato sulla Kerberos saga di Mamoru Oshii.

 

Link

 

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, tartina dice:

ieri sera ho fatto il 4 tentativo a vederlo, sono riuscita ad arrivare a metà. Stasera devo farcela e finirlo, mi metterò lo scotch sugli occhi come Alex in arancia meccanica oppure gli stuzzicadenti come Tom.in Tom e jerry

 

Devo confessare che anch'io quando provai a vederlo anni fa mi addormentai a metà film, per questo mi va di rivederlo.

Ma a questo punto lo pianifico di giorno perchè altrimenti mi sa che farò la stessa fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci siamo.

Come detto questo è stato il secondo tentativo perchè il primo, alcuni anni fa, andò per metà a vuoto (mi addormentai per lunghi tratti del film).

Stavolta l'ho portato a termine sveglio e questo è già un lato positivo tuttavia mi sembra come se non avessi visto niente.

La cosa curiosa è che le uniche cose che ricordavo del film dalla prima visione di anni fa (la ragazzina che scappa nei sotterranei e viene poi uccisa) erano racchiuse nel primo quarto d'ora e adesso che l'ho rivisto continuano ad essere sostanzialmente le uniche cose degne di nota del film. Tutto il resto mi era (e mi è) passato totalmente indifferente.

Il personaggio di Fuse l'ho trovato senza spessore: forse sarà il fatto che non abbia un passato ma non sono riuscito ad immedesimarmi in lui nè a provare empatia o a sentire cosa potesse provare lui. La sua corazza pesante e impenetrabile lo teneva distante anche da me.

La storia in se poi non l'ho ben capita: perchè lo volevano incastrare? Perchè serviva proprio il suo sacrificio? Perchè la ragazza si prestava? Chi era esattamente il gruppo finale a cui si ricongiunge Fuse? Forse sono stato un po' disattento e mi sono perso qualche passaggio ma non so, fondamentalmente mi è sembrato un tentativo di far passare un messaggio (che non ho colto) in modo pretenziosamente profondo e metaforico, anche mediante l'allegoria di cappuccetto rosso.

Leggendo in rete pare fosse una critica alla società giapponese dell'epoca, al periodo delle contestazioni studentesche ecc, ecco forse conoscendo meglio il contesto in cui è stato realizzato avrei apprezzato di più ma personalmente mi ha lasciato indifferente e credo che mi rimarrà ben poco nella memoria, se non appunto quei 15 minuti, effettivamente belli e di grande impatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A me non interessava quasi nessun film del cineforum, ma penso che lo spirito alla base sia quello di scoprire cose che altrimenti uno non avrebbe modo di vedere/conoscere. Capisco più uno che abbandona dopo mezz'ora (cosa che comunque non approvo) anziché qualcuno che neanche ci prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2018 at 09:08, tartina dice:

ieri sera ho fatto il 4 tentativo a vederlo, sono riuscita ad arrivare a metà. Stasera devo farcela e finirlo, mi metterò lo scotch sugli occhi come Alex in arancia meccanica oppure gli stuzzicadenti come Tom.in Tom e jerry

Io di sto film ho visto solo l'inizio e la fine, perché in tutta la parte centrale ho dormito :lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2018 at 12:50, GURU baba rey dice:

Ok, ci siamo.

Come detto questo è stato il secondo tentativo perchè il primo, alcuni anni fa, andò per metà a vuoto (mi addormentai per lunghi tratti del film).

Stavolta l'ho portato a termine sveglio e questo è già un lato positivo tuttavia mi sembra come se non avessi visto niente.

La cosa curiosa è che le uniche cose che ricordavo del film dalla prima visione di anni fa (la ragazzina che scappa nei sotterranei e viene poi uccisa) erano racchiuse nel primo quarto d'ora e adesso che l'ho rivisto continuano ad essere sostanzialmente le uniche cose degne di nota del film. Tutto il resto mi era (e mi è) passato totalmente indifferente.

Il personaggio di Fuse l'ho trovato senza spessore: forse sarà il fatto che non abbia un passato ma non sono riuscito ad immedesimarmi in lui nè a provare empatia o a sentire cosa potesse provare lui. La sua corazza pesante e impenetrabile lo teneva distante anche da me.

La storia in se poi non l'ho ben capita: perchè lo volevano incastrare? Perchè serviva proprio il suo sacrificio? Perchè la ragazza si prestava? Chi era esattamente il gruppo finale a cui si ricongiunge Fuse? Forse sono stato un po' disattento e mi sono perso qualche passaggio ma non so, fondamentalmente mi è sembrato un tentativo di far passare un messaggio (che non ho colto) in modo pretenziosamente profondo e metaforico, anche mediante l'allegoria di cappuccetto rosso.

Leggendo in rete pare fosse una critica alla società giapponese dell'epoca, al periodo delle contestazioni studentesche ecc, ecco forse conoscendo meglio il contesto in cui è stato realizzato avrei apprezzato di più ma personalmente mi ha lasciato indifferente e credo che mi rimarrà ben poco nella memoria, se non appunto quei 15 minuti, effettivamente belli e di grande impatto.

 

 

Io l'ho rivisto questa estate, ed anche se non ero solo mi sono addormentato a metà visione :D

In realtà il film mi piace. Penso sia soprattutto un film sulla difesa e importanza della memoria, intesa come retaggio culturale. C'è una scena in cui la ragazza dice a Fuse, a proposito di una casa abbattuta, che se nessuno la ricorda è come se non fosse mai esistita. Mi è sembrata la metafora sulla cultura giapponese, che se nessuna la ricorda, è come non fosse mai esistita.

Forse è un mio pregiudizio basato anche su altre opere, e penso a Tokyo Decadence e Yapoo - Il bestiame umano, dove con la metafora del sesso perverso si parla del senso di colpa dovuto alla sconfitta nella Seconda Guerra Mondiale e alla ricchezza del Giappone (una ricchezza colpevole, e che merita di essere punita) fatta senza onore.

La trama di Jin-Roh è complicata da seguire perché sviluppata da dialoghi anche complessi. Se non si è concentratissimi, si perde il filo. Neanche io la ricordo bene. Penso però che i due personaggi sono caratterizzati poco perché li si voleva rendere anonimi, simboli che richiamano a qualcosa di generico. La ragazza, è il popolo giapponese usato come una marionetta dalle manovre politiche, e destinata a morire. Fuse, come lo spirito del Giappone che fu, che è costretto a una vita fantasma senza poter esprimere la propria natura, e che per sopravvivere deve uccidere il presente.

 

Questa però è solo la mia chiave di lettura, che magari è sbagliatissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, absolute dice:

A me non interessava quasi nessun film del cineforum, ma penso che lo spirito alla base sia quello di scoprire cose che altrimenti uno non avrebbe modo di vedere/conoscere. Capisco più uno che abbandona dopo mezz'ora (cosa che comunque non approvo) anziché qualcuno che neanche ci prova.

 

Non la prendere sul personale 

Non lo ho visto più che altro  per mancanza di tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, GURU baba rey dice:

Neppure @absolute è stato interessato a commentare, mi sa che la proiezione non è interessata a tutti.

@tartina parlaci dei due terzi di film che hai visto.

posso solo dire che a un certo punto ero andata in trance e mi sono ripresa dopo 10 minuti e dopo 10 minuti c'erano sempre gli stessi personaggi nella stessa posizione, seduti a un tavolino, a parlare, immobili. 10 minuti così e quindi ho pensato "mio dio ma ancora qua stanno?"

 

comunque vorrei finirlo prima o poi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto Penny Dreadful (che piace a @Moon) e ho sbagliato a cliccare dopo il terzo episodio della prima stagione, guardando il quarto episodio della seconda. Era così lento che a parte un paio di riferimenti che pensavo di non aver colto io, sembrava proprio l'episodio successivo. Quello mi sembra un difetto. 

Che in un thriller psicologico ci siano scene di dialoghi lunghe non mi sembra così assurdo, un altro film di animazione giapponese che mi è piaciuto molto è Ghost in the Shell, che pur essendo di genere "azione", a parte dieci minuti verso la fine, è per più di metà dialoghi semi filosofici. Capisco che a uno possa non affascinare la tematica, ma da qui a dire che una caratteristica che non piace è un difetto ce ne passa. Se vuoi possiamo parlare di Aku no Hana che in un episodio di venti minuti più della metà fa vedere il protagonista che torna a casa a piedi per la città senza dire una sola parola, con disegni minimalisti dove distingui poco anche le forme. Eppure è perfetto così quell'episodio.

 

Questo per dire che è comunque un tipo di film non comune che è normale possa non piacere a tutti e l'ho proposto anche per provare a far conoscere una tipologia di film (in questo caso di animazione) che secondo me è ingiustamente poco conosciuto pur avendo moltissimi pregi. Vedo che non ha avuto successo neanche qui, ma un tentativo volevo farlo. D'altronde scelsi apposta due film antitetici, questo lento e introspettivo, contro l'altro che è la sagra del trash.

 

Comunque appena riesco a rivederlo (dopo Underground e L'Angelo Sterminatore, ovviamente), scriverò anche io il mio commento (da aggiungere a quello già messo non so dove nella sezione cinema quando lo vidi la prima volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me quel poco che ho visto è sembrato affascinante eh, non so se sia stato il momento sbagliato per vederlo, di rado mi addormento a vedere i film, o sia troppo difficile da seguire per la mia capacità di concentrazione. Un po' è anche che gli anime in generale non mi prendono. Ma secondo me ci stava come proposta, per farlo conoscere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, absolute dice:

Io ho visto Penny Dreadful (che piace a @Moon) e ho sbagliato a cliccare dopo il terzo episodio della prima stagione, guardando il quarto episodio della seconda. Era così lento che a parte un paio di riferimenti che pensavo di non aver colto io, sembrava proprio l'episodio successivo. Quello mi sembra un difetto. 

 

Continui a raccontare questo aneddoto tralasciando il fatto che l'episodio 4 della 3° stagione è un flashback ed è quindi ovvio che fa riferimento al passato.

 

Se poi non hai colto le differenze che ci sono fra un episodio e l'altro (visto che comunque ci sono personaggi e situazioni differenti tra S1E3 ed S3E4) è colpa tua che non presti attenzione alle cose che vedi, non è un difetto della serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Moon dice:

 

Continui a raccontare questo aneddoto tralasciando il fatto che l'episodio 4 della 3° stagione è un flashback ed è quindi ovvio che fa riferimento al passato.

 

Se poi non hai colto le differenze che ci sono fra un episodio e l'altro (visto che comunque ci sono personaggi e situazioni differenti tra S1E3 ed S3E4) è colpa tua che non presti attenzione alle cose che vedi, non è un difetto della serie.

 

Dai, sai che scherzo. Però fa troppo divertire come aneddoto, decontestualizzato è esilarante.

 

1 ora fa, tartina dice:

cosa c è di bello in un fermo immagine su un disegno in cui si sentono i doppiatori straparlare me lo dirai a padova

 

Se vuoi ti parlo dei film con un fermo immagine e neanche i dialoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...