Vai al contenuto

Il 2-5-3 disperato di Ancelotti


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Non mi si venga a criticare Ancelotti per la mancanza di vittorie dell'ultimo periodo.

A 20 minuti dalla fine ha inventato un rischiosissimo 2-5-3 con i soli Nesta (in versione Baresi!) e Kaladze a immolarsi là dietro, mentre sulle fasce, Jankulovski a sinistra e Gattuso allargatosi a destra non sono riusciti a incidere. Prima di loro rispettivamente Favalli e Cafu non avevano fatto di meglio.

Partita impossibile per Pirlo, con squadre a "murare" con un 7-3-1 come il Siena e spazi quasi nulli per il gioco senza palla che dovrebbe ispirare i suoi lanci. Ciononostante è riuscito a mettere un paio di palloni buoni, uno con una giravolta e cross che mi ha ricordato una delle magie classiche di Rivera. Un tris di miracoli di Manninger sullo stesso Pirlo nel primo tempo, poi Inzaghi nella ripresa e su Ambrosini allo scadere, una traversa di Gilardino a portiere battuto e la scarsa vena al tiro di tutto il trio d'attacco, più Kakà e Seedorf, spiegano la carestia in fatto di gol. Tra l'altro segnalo un problema Olivera: non gli ho MAI visto fare un passaggio ai compagni: quando gli arriva palla o tira o parte da solo ignorando tutti, anche in maniera delittuosa come oggi quando aveva due compagni smarcati ai limiti dell'area in una delle rare ripartenze concesse al Milan.

Ancelotti come detto ha provato di tutto, ma con giocatori fermi e squadre catenacciare non può inventare nulla.

Confido nel graduale recupero della condizione (ribadisco: dovuto a preparazione stravolta per i noti motivi) dopo la sosta, altrimenti sarà durissima.

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco le critiche di sconcerti, siete in corsa in CL, avete fatto 11 punti e senza i -8 sareste li anche voi.

Goal valido annullato ancora.... mah....

Sorrisi

Iron

Big non e' carino loggarsi come Iron per farci uno scherzo. :D

A parte tutto, la squadra al momento attuale puo' dare QUESTO.

C'e' una carenza di condizione che dovra' essere risolta (sappiamo a cosa e' dovuta) e manca un goleador (ma li' le responsabilita' non sono del tecnico).

Urge soprattutto trovare un modo per spezzare la macumba che incombe su Gilardino.

Oliveira inizia a preoccuparmi, speriamo che la sosta lo riabiliti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Big non e' carino loggarsi come Iron per farci uno scherzo. :lol:

A parte tutto, la squadra al momento attuale puo' dare QUESTO.

C'e' una carenza di condizione che dovra' essere risolta (sappiamo a cosa e' dovuta) e manca un goleador (ma li' le responsabilita' non sono del tecnico).

Urge soprattutto trovare un modo per spezzare la macumba che incombe su Gilardino.

Oliveira inizia a preoccuparmi, speriamo che la sosta lo riabiliti...

È chiaro che quando le cose a voi non vanno bene non posso che godere, non capisco però le critiche.

Il gila è proprio uno sfigato, speriamo che continui cosi.... :D

Sorrisi

Iron

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono "senza parole" x i commenti che ho sentito a Italia 1 sul "goal annullato" al Milan!Da stasera sono sicuro che i vari commentatori Mediaset o non hanno mai letto il regolamento del gioco del Calcio è danno giudizi a vanvera oppure sono di una "malafede siderale"!!

una ripassatina x tutti:

REGOLA 11

FUORI GIUOCO

Posizione di fuori giuoco

Essere in posizione di fuori giuoco non e' di per sé un’infrazione

Un calciatore si trova in posizione di fuori giuoco quando:

• è più vicino alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone sia al penultimo avversario.

Un calciatore non si trova in posizione di fuori giuoco quando:

• si trova nella propria meta' del terreno di giuoco

oppure

• si trova in linea con il penultimo avversario

oppure

• si trova in linea con i due ultimi avversari.

Infrazione

La posizione di fuori giuoco di un calciatore deve essere punita solo se, nel momento in cui il pallone è

toccato o giuocato da uno dei suoi compagni, il calciatore, a giudizio dell’arbitro, prende parte attiva al

giuoco:.• intervenendo nel giuoco

oppure

• influenzando un avversario

oppure

• traendo vantaggio da tale posizione.

Non infrazione

Non vi è infrazione di fuori giuoco quando un calciatore riceve direttamente il pallone:

• su calcio di rinvio

oppure

• su rimessa dalla linea laterale

oppure

• su calcio d’angolo

Infrazioni e sanzioni

Per tutte le infrazioni alla regola del fuori giuoco, l'arbitro accorda alla squadra avversaria un calcio di

punizione indiretto, che deve essere eseguito nel punto in cui l' infrazione e' stata commessa.

letto tutto questo ,ma di che parlano i "sedicenti esperti?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Oliver, non ho seguito (per fortuna) i dibattiti sul gol annullato al Milan, ma la parte che va sottolineata è questa:

REGOLA 11

FUORI GIUOCO

Posizione di fuori giuoco

Essere in posizione di fuori giuoco non e' di per sé un’infrazione

Un calciatore si trova in posizione di fuori giuoco quando:

• è più vicino alla linea di porta avversaria sia rispetto al pallone sia al penultimo avversario.

Un calciatore non si trova in posizione di fuori giuoco quando:

• si trova nella propria meta' del terreno di giuoco

oppure

• si trova in linea con il penultimo avversario

oppure

• si trova in linea con i due ultimi avversari.

Infrazione

La posizione di fuori giuoco di un calciatore deve essere punita solo se, nel momento in cui il pallone è

toccato o giuocato da uno dei suoi compagni, il calciatore, a giudizio dell’arbitro, prende parte attiva al

giuoco:.• intervenendo nel giuoco

oppure

• influenzando un avversario

oppure

• traendo vantaggio da tale posizione.

Non infrazione

Non vi è infrazione di fuori giuoco quando un calciatore riceve direttamente il pallone:

• su calcio di rinvio

oppure

• su rimessa dalla linea laterale

oppure

• su calcio d’angolo

Infrazioni e sanzioni

Per tutte le infrazioni alla regola del fuori giuoco, l'arbitro accorda alla squadra avversaria un calcio di

punizione indiretto, che deve essere eseguito nel punto in cui l' infrazione e' stata commessa.

Modificato da El Pelat
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la mancanza di scieva non è solo per la quantità di goh segnati in 6 anni (una stagione cannata glie la concediamo), ovvero 28 a staggione di media tra campionato e coppe. Inzomma, già sostituire un cannoniere del genere è difficile, ma la mancanza più importante è il punto di riferimento nel gioco d'attacco. Sheva con i suoi movimenti impostava l'azione d'attacco. Oltre a dare sicurezza a tutta la squadra, in quanto sai che ti può risolvere la partita in qualunue momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che c'è stata una vera rivoluzione, moh fanno giocare il siena in 12

:D , beh, in un certo senso....

Mah, sarà, comunque io spero di vederne tante altre di partite del Milan così, 17 tiri di cui almeno 6-7 al limite dell'imparabile, uno traversa-riga e uno dentro annullato ancora una volta misteriosamente (e attenzione che siamo alla terza sbandierata pesante in 7 gare fra Campionato e Coppa, questa si assomma a quella, fortunatamente ininfluente, su Inzaghi contro la Lazio e a quella assai pesante di Lens/Lilla su Seedorf), senza contare che a parte il rigore per il fallo di mano (furbata, è chiaramente volontario, il difensore lo sa benissimo dove va quella palla...) alla fine anche su Ambrosini che la colpisce alla meno peggi odi testa c'è un rigore enorme, non c'entra che l'abbia colpita lo stesso, se non veniva affossato quello era un gol sicuro, molto più rigore questo che non a Livorno, curioso che la stampa abbia fatto baccano per quello (molto discutibile, è lui che si lascia cadere) e taccia su questo, ma tant'è....

Peccato solo per i gol che mancano a Gilardino, anche ieri ne meritava almeno uno, in generale è sempre presente sottoporta e con un pò meno di sfiga sia a Lilla che ieri si vinceva con un suo gol e adesso tutto sembrerebbe diverso. Girerà...unico appunto, i due esterni della difesa che paiono un pò spenti e si sente, nonostante ciò mancano due punti in campionato e due in Champion's che sarebbero stati sacrosanti. Mentre a Livorno il pari era giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Link giusto è questo [pdf] e l'immagine è la seconda a pagina 4 (Non fuori giuoco

L'attaccante, pur trovandosi in posizione di fuori giuoco quando il pallone è giuocato dal compagno n. 8, non è punibile perché non partecipa attivamente al giuoco e non intralcia i movimenti del portiere.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'episodio: per ciò che riguarda il cd fuorigioco passivo io sono da sempre molto restrittivo, nel senso che, al di là dell'ostruire la visuale al portiere, è davvero difficile considerare passiva la posizione di una persona che si trova al di là dei difensori in posizione utile per colpire a rete. Però nel caso di ieri credo che anche un "restrittivo" come me faccia davvero fatica a definire attiva la posizione di Inzaghi.

Inzaghi oltre a non ostruire la visuale del portiere, è completamente immobile....se avesse fatto un taglio, se fosse andato incontro alla palla per dettare il passagio, avrebbe comunque distratto almeno un difensore e si sarebbe potuta ipotizzare la sua partecipazione attiva all'azione, ma in questo caso sembra che i difensori del Siena non si siano manco accorti della sua presenza....

Non essendo poi il primo torto subito dal Milan, mi viene spontaneo constatare come l'Inter non riesca al momento ad imporsi nonostante il contemporaneo sforzo di Moratti (acquisti su acquisti), di Guido Rossi (Juve in B, Milan a meno 8) e degli arbitri (Milan che ha subito già almeno due penalizzazioni) :lol: :D

Sul Milan: credo abbiano detto bene su una trasmissione di ieri sera, il Milan appare lento nella manovra....è una bella differenza, a certi livelli, correre e girare la palla a cento all'ora o falo, invece, a ottanta all'ora... E poi, chiaramente, c'è imprecisione degli attaccanti e un pizzico di sfortuna, 5 cm più in basso e si sarebbe parlato di Gilardino sbloccato. Credo che in ogni caso Ancelotti abbia fatto il suo tempo, si percepisce dall'esterno una atmosfera che non avevo mai avuto modo di vedere in questi anni, sembra quasi che ad Ancelotti staino sfuggendo le briglie con le quali aveva tenuto le redini dei giocatori in queste stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Milan è sempre lento nella manovra, da 5 anni, contro queste squadre che giustamente vengono a fare barricate.

Poi bastano una o due azioni in velocità per sbloccare il risultato, o una punzione o un episodio, e da quel momento si vede un bel Milan. E' sempre così. Solo che per un anno e passa il Milan a San Siro ha sempre segnato (e 90% vinto), segno che venire a stare in 10 dietro non paga poi tanto. Squadre che hanno provato a giocarsela (come il Parma e la Samp quest'anno) ci hanno messo più in difficoltà, con beneficio dello spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contro squadre che si difendono in massa è FONDAMENTALE il gioco sulle fasce per fare allargare le maglie della difesa avversaria e un puntero forte di testa. Ancelotti l'ha pure capito, inserendo Oliveira a destra e decentrando Kaka, ma finchè in avanti il più grosso pesa meno di ottanta chili, la vita sarà sempre dure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contro squadre che si difendono in massa è FONDAMENTALE il gioco sulle fasce per fare allargare le maglie della difesa avversaria e un puntero forte di testa. Ancelotti l'ha pure capito, inserendo Oliveira a destra e decentrando Kaka, ma finchè in avanti il più grosso pesa meno di ottanta chili, la vita sarà sempre dure.

E' vero c'è da dire che quest'anno si vedono più cross che negli anni passati, quando ci si incaponiva spesso verso il centro con Pirlo che provava a fare pallonettini.. lo stesso Seedorf ora quando si trova sul lato corto la butta in mezzo quando prima cercava il fraseggio.. almeno questo Ancelotti l'ha capito.. peccato che Cafu non spinga piu come prima e che Janku sia ancora troppo timido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tore ma la vignetta a pag 4 fa vedere il giocatore N°9 "a terra" per cui il portiere ha tutto la visuale libera per vedere il tiro del N°8.

Inzaghi ti sembrava "a terra"?guarda il dischetto del rigore e vedrai che era "nell'angolo di visuale" del portiere,

Quello è fuorigioco tutta la vita!!

Possiamo anche parlare dell'influenza sul portiere se vuoi.hai mai visto Inzaghi fara goal in "Tap in" occupando quella zolla di terreno?Secondo te il portiere nn era al corrente di questo "vezzo" di Pippo?

Un bel corso arbitri x molti dei sedicenti esperti ci vorrebbe ....altroche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tore ma la vignetta a pag 4 fa vedere il giocatore N°9 "a terra" per cui il portiere ha tutto la visuale libera per vedere il tiro del N°8.

Inzaghi ti sembrava "a terra"?guarda il dischetto del rigore e vedrai che era "nell'angolo di visuale" del portiere,

Quello è fuorigioco tutta la vita!!

Possiamo anche parlare dell'influenza sul portiere se vuoi.hai mai visto Inzaghi fara goal in "Tap in" occupando quella zolla di terreno?Secondo te il portiere nn era al corrente di questo "vezzo" di Pippo?

Un bel corso arbitri x molti dei sedicenti esperti ci vorrebbe ....altroche.....

sei in netta inferiorità, Conte...ti ha mai sfiorato il dubbio che potrebbe essere la tua intepretazione ad essere pretestuosa e inesatta (oltre che ridicola quando parli di "angolo di visuale")? La posizione attiva si ha quando influenzi la visuale del portiere, che magari non vede partire il tiro, non quando rientri nel campo visivo del portiere (praticamente per non essere veduto dovresti essere dietro le sue spalle..)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da tempo che non penso che la verita stia dove sta la maggioranza, forse tu sei ancora alle "folle oceaniche" e ai plebisciti!!

che poi io sia pretestuoso mi fa "piegare dalle risate"!! :D

Qui mi sembra che tutti "tirino acqua al loro mulino",tu alla Juve ingiustamente retrocessa in B da parte di gente "che nn si è fatta i cxxxx suoi",e che cerchi sponde con i Milanisti x attaccare "gli spioni",i Milanisti che con le loro "3 bocche da fuoco mediaset" sparano ad "alzo zero" verso qualsiasi decisione arbitrale un minimo discutibile!!

Io da tifoso del Cagliari sono l'unico impaziale qua dentro perche x me tutti pari siete,io non ho ne TV dalla mia parte ne i Capitali dei Moratti o degli Agnelli ,quindi se vuoi parlare di Calcio ci sto,se vuoi buttarla in "cacciara" caschi molto male!!

perche parli con uno che non solo ha fatto il corso arbitri ma che l'arbitro lo ha fatto pure x alcuni anni!

Io il regolamento l'ho studiato ,voi nn so.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da tempo che non penso che la verita stia dove sta la maggioranza, forse tu sei ancora alle "folle oceaniche" e ai plebisciti!!

che poi io sia pretestuoso mi fa "piegare dalle risate"!! :lol:

Qui mi sembra che tutti "tirino acqua al loro mulino",tu alla Juve ingiustamente retrocessa in B da parte di gente "che nn si è fatta i cxxxx suoi",e che cerchi sponde con i Milanisti x attaccare "gli spioni",i Milanisti che con le loro "3 bocche da fuoco mediaset" sparano ad "alzo zero" verso qualsiasi decisione arbitrale un minimo discutibile!!

Io da tifoso del Cagliari sono l'unico impaziale qua dentro perche x me tutti pari siete,io non ho ne TV dalla mia parte ne i Capitali dei Moratti o degli Agnelli ,quindi se vuoi parlare di Calcio ci sto,se vuoi buttarla in "cacciara" caschi molto male!!

perche parli con uno che non solo ha fatto il corso arbitri ma che l'arbitro lo ha fatto pure x alcuni anni!

Io il regolamento l'ho studiato ,voi nn so.....

Beh, sulle questioni etiche, ideologiche e politiche magari la verità non necessaruiamente sta dov'è la maggioranza, ma sulle questioni puramente tecniche un filino di dubbio mi verrebbe..

Lieto che la parola "pretestuoso" ti faccia piegare dalle risate, in genere studio l'efficacia di una parola prima di scriverla, e in questo caso ho fatto centro..

Io da tifoso di una squadra in B non sono parte in causa nell'andamento del campionato di A, ma se proprio dovessi schierarmi stai pur tranquillo che il Milan è l'ultima squadra verso la quale mi schiererei. Semplicemente, quest'anno più che mai, di un episodio arbitrale mi piace giudicare il lato tecnico, senza inutili dietrologie su cosa l'ha ispirato, sulle sue conseguenze sulll'incontro, se fa parte di un piano etc. E dal punto di vista tecnico mi pare inequivocabile che l'arbitro doi ieri sbbia sbagliato a non convalidare il gol, come confermato anche dalle "bocche di fuoco RAI".

Evidentemente sei anche tu uno dei silurati eccellenti di Calciopoli, se ritieni che gli anni passati ad arbitrare ti abbiano dato comptenze superiori a quelle dei vari Cesari, Tombolini, Casarin, nonché vari altri opinionisti ed addetti alle moviole, nonché forumisti appartenenti a credo calcistici molto diversi tra loro.

Capitali degli Agnelli?Noi tifosi bianconeri è un pò che non ne vediamo, evidentemente sei tu quello ad essere rimasto ai tempi delle folle oceaniche di mussolinana memoria...

Neanche a me piace la caciara, anche qui forse non sarebbe male porsi il dubbio se un intervento incentrato tutto su un episodio arbitrale (quando chi ha aperto il topic voleva parlare di calcio giocato), tra l'altro fornendo una persona intepretazione diversa da quelladel 100% degli altri commentatori, non sia un tentativo quantomeno di far deviare la discussione, se non buttarla proprio in caciara.

ma ormai il tuo personaggio è questo, quindi sei coerente, in fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tore ma la vignetta a pag 4 fa vedere il giocatore N°9 "a terra" per cui il portiere ha tutto la visuale libera per vedere il tiro del N°8.

Inzaghi ti sembrava "a terra"?guarda il dischetto del rigore e vedrai che era "nell'angolo di visuale" del portiere,

Quello è fuorigioco tutta la vita!!

Possiamo anche parlare dell'influenza sul portiere se vuoi.hai mai visto Inzaghi fara goal in "Tap in" occupando quella zolla di terreno?Secondo te il portiere nn era al corrente di questo "vezzo" di Pippo?

Un bel corso arbitri x molti dei sedicenti esperti ci vorrebbe ....altroche.....

La regola non dice che il giocatore deve essere incapace di giocare la palla, ma "non partecipa attivamente al giuoco e non intralcia i movimenti del portiere", cosa che Inzaghi non può essere incolpato. Che si trovi nell'"angolo di visulale" del portiere è pur vero, ma da nessuna parte del regolamento si dice che tale comportamento è vietato. Nel regolamento si parla di "influenzando un avversario" cosa che difficilmente Inzaghi ha fatto.

Poi il portiere può anche credere che Inzaghi sia Tiramolla, ma nel regolamento non se ne parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola non dice che il giocatore deve essere incapace di giocare la palla, ma "non partecipa attivamente al giuoco e non intralcia i movimenti del portiere"

Se poi mi spieghi la differenza tra il "non partecipare attivamente al giuoco e non intralciare i movimenti del portiere " ed essere "incapace di giocare la palla"......

Come sofista sei bravo,hai un futuro in avvocatura!!

Diciamo che è una situazione in cui ogni arbitro si regola come meglio crede e nn trovo niente di scandaloso nella decisione dell'arbitro.Io nella medesima situazione avrei adottato la stessa decisione.

Non mi ha irisposto sul fuorigioco fischiato a Mc Bride pero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...