Vai al contenuto

italiani gran lettori


pachu
 Share

Recommended Posts

Tra l'altro prima ripensavo a tutta questa discussione, e mi veniva in mente una cosa: il libro per definizione ti obbliga ad utilizzare la fantasia, o quantomeno la tua - diciamo così - capacità di visualizzazione. Tu leggi una descrizione come tutti gli altri lettori, ma l'immagine che ti formi nella tua testa è unica. In questo senso leggere è stimolante. E lo è non solo da un punto di vista della rappresentazione, ma anche da un punto di vista logico, quando segui una trama, o cerchi simbologie e via discorrendo. Anche questa è una peculiarità unica. Televisione e cinema sono infinitamente più immediati da questo punto di vista, essendo l'immagine uguale per tutti. E lo sono anche perchè più "compressi" (l'immagine che cogli in un attimo sullo schermo, in un libro richiederebbe mezza pagina).

Credo che anche in questo la lettura ti arricchisca, con delle "capacità" che difficilmente possono essere stimolate allo stesso modo altrove. Capacità che poi sono sfruttate, magari incosciamente, nella vita di tutti i giorni.

Quoto in toto e aggiungo:

- leggere arrichisce il vocabolario e aiuta ad imparare a scrivere

- leggere contribuisce a sviluppare la concentrazione in quanto è più impegnativo che guardare un film o la tv

- leggere contribuisce a sviluppare la capacità critica sia in relazione ai contenuti del testo che alla forma usata dalll'autore

e concludo:

sei meno fava di quello che sembri, er premiarti domani mattina te la porto io la colazione a letto attento, però, che arriverò non sfogato in quanto il kelso è via (non so se nel futuro o su gherlpauer).

Link al commento
Condividi su altri siti

sei meno fava di quello che sembri, er premiarti domani mattina te la porto io la colazione a letto attento, però, che arriverò non sfogato in quanto il kelso è via (non so se nel futuro o su gherlpauer).

Ringrazio per la gentile offerta, potrai passarmi la colazione attraverso la fessura di un comodo vetro antisfondamento.

E muoviti lentamente quando lo fai.

Se fai movimenti incosulti, ti neutralizzo.

Se io penso che tu sia una minaccia per me, reagirò di conseguenza.

Se, anche solo per sbaglio, io ho il sospetto che stai per slacciarti i pantaloni, muori.

A domattina.

Modificato da Kyuss
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente con tutti i reality culturali che ci sono su entrambi i gruppi televisivi ritengo che la lettura abbia perso molta della sua importanza... Ormai Tore non studia + psicologia sui libri, guarda le zoccole e i minkioni... così impara le reazioni umane ed al tempo stesso segue la lezione di astrofisica quantistica che un fantomatico "genio" spiega ad una "irreale" idiota

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai Tore non studia + psicologia sui libri, guarda le zoccole e i minkioni...

Molto materiale me lo danno anche i giochini on-line: non immagineresti mai quanti si attaccano a 4 figurine virtuali e poi ci costruiscono dietro un'esistenza parallela con sentimenti e stati d'animo "reali".

incredibile, ti giuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...