Vai al contenuto

Justine Henin


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

Finalmente posso scriverlo, me lo tengo dentro da una settimana.

L'aveva già fatto nella finale dell'Australian Open, quando dopo essere stata dominata dalla Mauresmo ha pensato bene di ritirarsi a pochi games dalla fine con il chiarissimo intento di togliere un po' di gioia (e di palcoscenico) alla francese, che stava coronando il sogno a lungo inseguito della vittoria di uno Slam.

L'ha rifatto nella finale di Fed Cup, quando si è ritirata sul 2-0 del terzo quando chi ha visto la partita ha notato chiaramente che avrebbe potuto benissimo continuare.

Del resto dopo l'Injury Time (sullo 0-1 0-40) ha giocato due punti al meglio (servizio e volèe vincente per il 15-40, servizio e volèe e poi errore della sua compagna per il game) prima di ritirarsi senza motivo.

Per carità: sicuramente era menomata, non lo metto in dubbio. Ma è fuori di ogni dubbio anche che poteva andare avanti tranquillamente.

Si è ritirata perchè evidentemente non accettava di perdere contro giocatrici meno forti di lei... certo così facendo ha mancato tremendamente di rispetto non solo alle sue avversarie, ma soprattutto al suo pubblico e alla sua compagna, che stava giocando la partita più importante della sua carriera. Chissà che il bagno di lacrime della povera Flipkens durante le premiazioni non abbia smosso almeno un po' la coscienza di questa stronza immane.

P.S. Bravissime comunque le nostre giocatrici, che sono entrate nella storia. Certo, con la Clijsters non ci sarebbero state possibilità, ma le partite equilibratissime di Schiavone e Pennetta con la Henin (considerando il pubblico sfavorevole!) dimostrano che se la sarebbero giocata ugualmente.

Bravissime anche Santangelo e Vinci: nelle loro partite ci hanno messo un set per smagarsi e togliersi di dosso l'emozione, ma poi hanno giocato come sanno. APPLAUSI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, dispiace che un fenomeno come lei abbia una testina così piccola piccola, oltretutto se ricordo bene ha partecipato alla finale solo perchè la Cljisters era fuori per infortunio, quando erano uscite le due nazioni finaliste avevo letto di querelle tra Justine e la sua federazione, storie del tipo "o me o lei"...

Ad ogni modo complimenti alle ragazze italiane, peccato che i maschi abbiano trovato ancora la Spagna e peccato soprattutto che Volandri si sia messo a giocare come le sue potenzialità sul rosso gli consentirebbero a Settembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ronnie, questo topic avrei voluto aprirlo io se non ci fosse stato il black out :rolleyes:

Una grande giocatrice ma anche una donna piccola piccola questa Henin...comunque tanto di cappello alla nostra fortissima squadra che è riuscita in una impresa a dir poco epica, senza avere neppure giocatrici da top ten e giocanco in trasferta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, fatto abbastanza raro, ci sono stati due italiani in finale in un torneo ATP e WTA, rispettivamente Volandri a Palermo e la Schiavone in Lussemburgo.

Volandri ha avuto la meglio in rimonta sul redivivo Nicolas Lapentti, mentre la Schiavone ha perso con la Bondarenko.

Non ho visto le partite, ma son contento per la vittoria di Volandri, purtroppo come già scritto un po' sopra è un peccato che abbia iniziato a giocare come potrebbe a stagione sulla terra già finita, ora credo che quando si andrà indoor prendere le sue solite scoppole al primo turno...

La Schiavone invece si conferma allergica alle vittorie in finale, questa era l'ottava giocata (e persa) in carriera. Oltretutto questa volta ha perso con una giocatrice tranquillamente alla sua portata, viste le statistiche che dicono di una Schiavone che ha fatto praticamente il triplo degli errori dell'avversaria immagino che la Bondarenko abbia più o meno fatto la partita della vita, mentre la nostra avrà sbagliato tutto ed il contrario di tutto. Speriamo comunque che tenga la forma e continui a giocare bene, l'anno scorso in questo periodo giocò il miglior tennis della sua carriera e quindi ha un bel po' di cambiali in scadenza per la classifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto qualche spezzone della partita della Schiavone.

l'avversaria ha giocato bene, ma se Francesca avesse giocato come suo solito avrebbe vinto, o comunque lottato fino alla fine del terzo.

invece evidentemente c'è proprio una "sindrome" da finale, era veramente irriconoscibile, tantissimi errori gratuiti e soprattutto, cosa più grave per lei, totale assenza di combattività e fiducia nei propri mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato questo topic e mi ci butto subito dentro... io sono stato giocatore di tennis fin da piccolo ma poi ho scelto la strada del alvoro... pensate h pure giocato una volta contro Volandri e una con Seppi (ripsettivamente 6/1 6/0 e 6/0 6/1 gentili :ph34r: )... il problema del tennis italiano è sempre lo stesso... troppa pressione soprattutto da piccoli e poca strategia... non esiste che dei ragazzini di 10 anni si rendano già conto delle mafie che ci sono nela fare i tabelloni preferenziali per l'uno piuttosto che l'altro... anche qui contano troppo i soldi ed il ceto sociale e comunque. sia i giocatori diventano molto + cattivi fuori dal campo ma dentro hanno sempre troppa paura specie negli incontri importanti! La schiavone credevo ce la facesse a entrare in top 10 ma se non si scrolla di dosso la fifa e vince dei tornei siamo finiti... Volandri è un giocatore a metà e troppo discontinuo (sarà la letterina)... gioca solo su terra eppoi non riese neanche a vincere tornei un pò + grossi... vi posso garantire che Palermo è troppo semplice e fino a che non vincerà uno dei 3 grandi tornei del rosso io non potrò consacrarlo visto che conosco da vicino le sue potenzialità reali!

comunque. io sto aspettando con ansia Fognini! E' passato A il ragazzo ed è il + giovane è ligure uan forza della natura speriamo non scoppi! E soprattutto tira come un dannato quindi potrebbe fare di + su altre superfici!

Per la Henin no comment ormai è scesa sotto terra pur essendo un fenomeno ma non di spirito purtroppo!

Modificato da gadone
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...