Vai al contenuto

Religioni


Zero
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Marco dice:

 

Già, dovevo avvisarvi che per questi forum ormai è meglio se mi dichiaro agnostico :D

 

Ma che dire? 

Pur con tutta la logica ed il raziocinio che ci vuol mettere il Terso ci sono delle domande alle quali, su questa terra, nessuno saprà e potrà rispondere con certezza.

Chi ha creato il mondo e l'universo?

Quando l'ha fatto?

Ed un minuto prima di crearlo cosa c'era?

Ed un minuto prima che nascesse il creatore chi c'era?

Chi l'ha fatto nascere?

 

Vado avanti? :)

 

Solo il fatto di usare il termine "creare" riduce il discorso ad una sfera religiosa. Ma perché dovrebbe essere stato creato? Perché deve esserci un soggetto e una volontà che spieghi l'esistenza del mondo? Il fatto che noi cerchiamo un ordine e uno scopo alle cose non significa che questi effettivamente ci siano.

 

Secondo me è inutile discutere di religione, si finisce per usare vocabolari diversi a seconda di quel che si pensa, precipitando in un dialogo surreale in cui le risposte non corrispondono alle domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Lemon dice:

Solo il fatto di usare il termine "creare" riduce il discorso ad una sfera religiosa. Ma perché dovrebbe essere stato creato? Perché deve esserci un soggetto e una volontà che spieghi l'esistenza del mondo? Il fatto che noi cerchiamo un ordine e uno scopo alle cose non significa che questi effettivamente ci siano.

 

Secondo me è inutile discutere di religione, si finisce per usare vocabolari diversi a seconda di quel che si pensa, precipitando in un dialogo surreale in cui le risposte non corrispondono alle domande.

 

Comunque sia la prima particella come é venuta al mondo?

A me comunque fa storcere più il naso che siamo frutto del caso rispetto ad un creatore. Ragazzi che combinazione assurda per far nascere creature così complesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alex7784 dice:

 

Comunque sia la prima particella come é venuta al mondo?

A me comunque fa storcere più il naso che siamo frutto del caso rispetto ad un creatore. Ragazzi che combinazione assurda per far nascere creature così complesse.

Non riusciamo (non riesco io, magari qualcuno riesce) a immaginare l'incredibile quantità di combinazioni che NON ha fatto nascere assolutamente niente, su numeri così vasti anche le probabilità più basse hanno possibilità di verificarsi. Se ribalti la domanda, può essere interessante capire come mai un creatore che tutto può abbia avuto bisogno di tutti quei tentativi per giungere a un risultato tuttora difettato.

 

Riguardo alla prima domanda non ti so rispondere, non conosco abbastanza di scienza per farlo. Non so se qualcuno lo abbia capito o se qualcuno lo capirà mai, ma ancora, solo perché io non la conosco, non significa che non ci sia una spiegazione. Un creatore mi sembra la risposta intuitiva di chi non ha i mezzi per indagare e vuole applicare all'ignoto i propri schemi: una casa esiste perché qualcuno voleva e ha lavorato per farla--> la vita esiste perché qualcuno voleva e si è impegnato per farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pastafarianesimo nasce per mostrare come una divinità a forma di spaghetto da venerare con uno scolapasta in testa non abbia niente di formalmente diverso da qualsiasi altra religione. E in diversi paesi hanno dovuto concedere, in nome della libertà di culto, diritti analoghi a quelli delle altre credenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco dice:

 

Già, dovevo avvisarvi che per questi forum ormai è meglio se mi dichiaro agnostico :D

 

Ma che dire? 

Pur con tutta la logica ed il raziocinio che ci vuol mettere il Terso ci sono delle domande alle quali, su questa terra, nessuno saprà e potrà rispondere con certezza.

Chi ha creato il mondo e l'universo?

Quando l'ha fatto?

Ed un minuto prima di crearlo cosa c'era?

Ed un minuto prima che nascesse il creatore chi c'era?

Chi l'ha fatto nascere?

 

Vado avanti? :)

 

 

In realtà la fisica dice che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

Questo porta alla semplice constatazione che nessuno ha creato nulla, perché è sempre tutto esistito.

Ma rifiutiamo di crederci perché siamo esseri con un inizio e una fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, aleman dice:

 

In realtà la fisica dice che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

Questo porta alla semplice constatazione che nessuno ha creato nulla, perché è sempre tutto esistito.

Ma rifiutiamo di crederci perché siamo esseri con un inizio e una fine.

 

Ma la fisica dice anche prima di sempre cosa c'era?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, aleman dice:

 

È questa la limitazione umana, vogliamo che qualcosa abbia inizio. Ma non c'è stato alcun inizio se tutto è sempre esistito. 

 

La limitazione umana è dovuta al fatto che questi si chiamano MISTERI 

Perché non sono io che "voglio" che qualcosa abbia inizio, però vorrei che qualcuno mi spiegasse come cazzo è che un qualcosa non abbia mai avuto un inizio.

E un qualcosa che è sempre esistito, sempre per la mia mente limitata, come cazzo fa ad essere sempre esistito?

Non posso dire "si va bene, è sempre esistito perchè me lo dice la fisica", non mi convince, non m basta, mi sa tanto di semplificazione...

E' come la discussione se l'universo è finito o infinito.

Per me non può finire perché ci sarà sempre un qualcosa un centimetro più in là, ma allo stesso tempo come cazzo fa ad essere infinito?

 

P.S. io queste domande ho smesso di farmele da tanto tempo, perché tanto so che non troverò risposte sicure e tangibili su questa terra. Però mi piace sentire le opinioni dei forumisti al riguardo :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco dice:

E un qualcosa che è sempre esistito, sempre per la mia mente limitata, come cazzo fa ad essere sempre esistito?

 

Tu credi in Dio? Credi che sia sempre esistito? Come fa la tua mente limitata (cit.) a credere che sia sempre esistito?

 

Il vero mistero è capire perché c'è chi preferisce accettare che qualcuno lo abbia fatto con la bacchetta magica (salvo pensare che sia sempre esistito Lui), o che sia sempre esistito una materia che si è trasformata e si trasforma in eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei phora di qualche millennio fa c'era di certo un utente che diceva "eh ragazzi la vostra scienza mica spiega come nascono i fulmini, quindi è senz'altro opera di una creatura superiore che io e i miei amici chiamiamo Zeus, quegli altri chiamano Jahvè, il biondino lassù Thor eccetra eccetera".

Io sono convinto che fra qualche secolo/decennio/anno il progresso scientifico risponderà a molte domande che oggi ci sembrano insuperabili. L'umanità funziona così da un pezzo: dove finisce la scienza iniziano i misteri: basta avere fiducia nel progresso scientifico e un po' di pazienza e uno alla volta i misteri cadono tutti.


Certo, può darsi che moriremo senza che il nostro piccolo cervellino riesca a definire l'infinito o senza che il nostro piccolo bagaglio di sapienza contempli la spiegazione alla nascita dell'universo, ma siamo fortunati da questo punto di vista: c'è gente morta pensando che il Sole girasse intorno alla Terra o altre amenità del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, aleman dice:

 

Tu credi in Dio? Credi che sia sempre esistito? Come fa la tua mente limitata (cit.) a credere che sia sempre esistito?

 

Il vero mistero è capire perché c'è chi preferisce accettare che qualcuno lo abbia fatto con la bacchetta magica (salvo pensare che sia sempre esistito Lui), o che sia sempre esistito una materia che si è trasformata e si trasforma in eterno.

 

Premesso che non è una materia in cui voglio aver ragione o dare torto alle opinioni altrui, il mio pensiero è che certe risposte se le avrò, le avrò dopo la morte.

Ma a quel punto sarà dura tornare a discuterne sui foruml :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Moon dice:

Nei phora di qualche millennio fa c'era di certo un utente che diceva "eh ragazzi la vostra scienza mica spiega come nascono i fulmini, quindi è senz'altro opera di una creatura superiore che io e i miei amici chiamiamo Zeus, quegli altri chiamano Jahvè, il biondino lassù Thor eccetra eccetera".

Io sono convinto che fra qualche secolo/decennio/anno il progresso scientifico risponderà a molte domande che oggi ci sembrano insuperabili. L'umanità funziona così da un pezzo: dove finisce la scienza iniziano i misteri: basta avere fiducia nel progresso scientifico e un po' di pazienza e uno alla volta i misteri cadono tutti.


Certo, può darsi che moriremo senza che il nostro piccolo cervellino riesca a definire l'infinito o senza che il nostro piccolo bagaglio di sapienza contempli la spiegazione alla nascita dell'universo, ma siamo fortunati da questo punto di vista: c'è gente morta pensando che il Sole girasse intorno alla Terra o altre amenità del genere!

Scherzi a parte quoto ognuna di queste parole.

E mi incuriosisce molto chi cerca risposte in qualcosa di soprannaturale, anziché esplorare il mondo che ci circonda.

 

Mi riferisco non tanto a chi cresce in una famiglia mussulmana o cristiana, ma ancor di più alle famose religioni fai da te. 

Vedasi un caso che mi riguarda da vicino: http://thedaoofdragonball.com/blog/spirituality/gokuism-the-church-of-goku/

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alex7784 dice:

 

Comunque sia la prima particella come é venuta al mondo?

 

 

Boh magari cliccando semplicemente INVIO.


 

3 ore fa, aleman dice:

Non so Marco, in realtà dopo la morte potremmo avere consapevolezza che esista o meno un aldilà, ma sapremo realmente se qualcuno lo ha creato o se non è sempre esistito anch'esso? eheh

Secondo me dopo la morte c'è sicuramente quello che c'era prima di nascere. Te lo ricordi?.. ecco proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...