Vai al contenuto

Un semplice test: il paradosso del compleanno


Moon
 Share

Recommended Posts

Adesso, Mist dice:

Comunque è aperto da quattro ore. 

La parabola dell'interesse sta calando.

 

 

 

Chi ha già dato la propria adesione e vuole soddisfare la propria curiosità può scrivermi in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che Lucky e la matematica non stanno bene insieme, dichiaro terminata la prima fase del test.

Semplicemente, parlando del più e del meno oggi, Jack ha tirato fuori il paradosso del compleanno. Di che si tratta?

 

Se vi dicessero "quante probabilità ci sono che in un gruppo limitato di persone prese a caso ne troviate due nate lo stesso giorno?", voi cosa rispondereste? La prima idea è che sia qualcosa di improbabilissimo: ci sono 365 giorni in un anno!

La matematica invece ci racconta un'altra storia, ovvero: le probabilità di trovare due persone nate lo stesso giorno in un gruppo di persone scelte a caso sono tutt'altro che basse, bastano 23 persone per avere una possibilità di successo del 50%, con una cinquantina di persone si arriva già al 97%!

Perciò, volevamo dimostrare che in effetti bastano relativamente poche persone per trovarne due nate lo stesso giorno. L'idea mia e di Jack era di andare avanti finché non si fosse verificato il caso positivo, ma secondo Lucky abbiamo fallito e quindi ci dobbiamo fermare!
In verità, dopo pochi minuti ci siamo trovati di fronte al fatto che @MasterMatrix e @sgrulf sono nati ambedue il 31 dicembre. Perciò, in una comunità relativamente ristretta di persone ci abbiamo messo pochissimo a trovare un caso positivo. Prendendo una cinquantina di utenti a caso, quindi, ce l'avremmo senz'altro fatta.

 

Per la cronaca, a tempo perso ho preso 4 squadre di 23 giocatori a caso, su wikipedia, e ho riscontrato che in 2 di esse c'era il caso positivo.

 

Quindi, niente, potevamo fare una cosa a caso noiosissima, ma ho preferito coinvolgere voi, perché ne abbiamo approfittato per spiegarvi una cosa con la quale potrete fare colpo quando rimorchierete qualcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di "prima fase".

Sì, perché per tutti quelli che hanno tempo da perdere e vogliono testare la veridicità del paradosso, ho qui la seconda parte.

Semplicemente, scrivete il giorno e il mese di nascita di vostra madre e di vostro padre (o del postino, o dell'idraulico, o del vicino di casa a seconda...). Senza barare, mi raccomando!

Vediamo quanto ci mettiamo a trovare una corrispondenza.

 

MADRI

15/06 - Moon

 

PADRI

20/02 - Moon

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi nella nostra community lo abbiamo notato dopo che ognuno di noi ha segnato la data di compleanno in un calendario così da ricevere una doll di auguri per il profilo. 

Io personalmente sapevo di questa cosa già da tempo perché sia nella classe delle medie che del liceo ho avuto due persone entrambe nate nello stesso giorno. Nessuno di voi lo ha mai notato? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gilgamesh dice:

Anche noi nella nostra community lo abbiamo notato dopo che ognuno di noi ha segnato la data di compleanno in un calendario così da ricevere una doll di auguri per il profilo. 

Io personalmente sapevo di questa cosa già da tempo perché sia nella classe delle medie che del liceo ho avuto due persone entrambe nate nello stesso giorno. Nessuno di voi lo ha mai notato? :D

Quindi tu il primo giorno di superiori hai scoperto che su circa una ventina di persone c'è il 50% di possibilità che due persone siano nate lo stesso giorno?

Perché io quando scopro che due conoscenti hanno la stessa data di nascita penso solo a una coincidenza. E non ho mai fatto il calcolo di quanti doppioni ho tra i miei conoscenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lemon dice:

Quindi tu il primo giorno di superiori hai scoperto che su circa una ventina di persone c'è il 50% di possibilità che due persone siano nate lo stesso giorno?

Perché io quando scopro che due conoscenti hanno la stessa data di nascita penso solo a una coincidenza. E non ho mai fatto il calcolo di quanti doppioni ho tra i miei conoscenti.

No ovvio al momento non sapessi la percentuale, però dopo che mi è successo anche alle medie in classe alle superiori è venuta fuori la discussione, ed anche a diversi altri è capitato quindi siamo andati a fare una ricerca xD 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lemon dice:

MADRI

05/01 - Lemon

15/06 - Moon

20/06 - Iperbole
31/10 - Jack


PADRI

05/01 - Jack

20/02 - Moon

06/07 - Iperbole

29/06 - Lemon

 

Abbiamo la prima coincidenza!

 

Ehm, no!
Sono due gruppi distinti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...