Vai al contenuto

Moda del momento


absolute
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Helder dice:

Boh, io se ho un amico intelligente che però parla come un semianalfabeta cerco di correggerlo, anche scherzosamente.

Vabe ciao. Per una parola mi state dando dell' analfabeta ignorante. Mi sono un po rotta il cazzo. Mi prendo una pausa ed evito di scrivere. ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Zero dice:

Vabe ciao. Per una parola mi state dando dell' analfabeta ignorante. Mi sono un po rotta il cazzo. Mi prendo una pausa ed evito di scrivere. ciao! 

 

Ma non credo parlasse di te eh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mist dice:

 

Ma non credo parlasse di te eh :)

L hanno riepetuto in tutta la discussione. Rapportando la cosa alla mia parola scritta male.. Con mille mila frecciatine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Zero dice:

L hanno riepetuto in tutta la discussione. Rapportando la cosa alla mia parola scritta male.. Con mille mila frecciatine. 

 

Sul fatto che certi pezzi di discussione siano stati gratuitamente pesanti sono d'accordo con te

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2017 at 11:46, absolute dice:

 

Credo di averle detto in diverse occasioni che non approvo molti dei suoi atteggiamenti. In questo caso però parlavo su un più ampio piano perché ovviamente sappiamo tutti che il discorso in sé è frivolo ma da quello ho voluto parlare del principio generale.

 

 

Partendo dal presupposto, già ampiamente ribadito, che il caso in questione è ovviamente una cavolata e che il discorso si ricollega ad un principio più generale, ti rispondo però in dettaglio (ripetendo quanto già detto peraltro). Tu hai scritto due righe, nel dettaglio hai scritto "scupidu'" con l'apostrofo (anziché la ù) aggiungendo "o come si chiamavano". Questo fa vedere che hai comunque speso del tempo per fare qualcosa in più (perché scrivere "o come si chiamavano" era una perdita di tempo accettabile?) quando, viste le premesse, anche senza la precisazione avremmo comunque capito di cosa si stava parlando. Se la tua paura era venire ripresa per un'errata ortografia, come vedi hai fatto ben di peggio, quindi ammetterai che la tua strategia era sbagliata. Se invece temevi che la gente non capisse di cosa stessi parlando, ti assicuro che aggiungere quelle parole non ha minimamente aiutato, c'erano elementi a sufficienza anche senza quelle. Quindi per quale motivo hai deciso di sprecare del tempo scrivendo quattro parole in più quando, a tuo dire, avevi poco tempo? Io (e immagino anche gli altri) imputano questo atteggiamento ad una mania molto diffusa al momento per cui la gente è pigra e si ritrova a fare più lavoro (o la stessa quantità di lavoro) senza neanche rendersene conto e senza realizzare che in tal modo ostentano la propria ignoranza e arrecano anche un (seppur minimo) fastidio agli altri. Ma visto che lo fanno tutti sta diventando socialmente accettato e non escludo che ci sia gente che addirittura lo trovi appagante o giusto e lo faccia con autocompiacimento. Una cosa che noto è che sono sempre i giovani a farlo e l'avvento dell'informatica ha probabilmente cambiato radicalmente l'apprendimento. Non sono minimamente un esperto in tali ambiti e dunque non mi addentrerò nel problema, ma intuisco che sia il sintomo di qualcosa di sbagliato che potrebbe degenerare. Tra l'altro non escludo minimamente di essere io stesso vittima di questi meccanismi e questo è un motivo in più per cui cerco di rimanere vigile ed intervengo facendo notare queste cose agli altri, auspicando che qualora incorressi in errori di questo genere ci sia qualcuno che riprenda me.

 

Vi faccio un esempio. Ricordo di aver letto questo aneddoto: ad un'interrogazione di storia di un liceo una studentessa iniziò a parlare di Biperio. Dopo qualche istante il professore interruppe la studentessa e le chiese di chi stesse parlando. Ne venne fuori che aveva studiato sugli appunti dei suoi compagni di classe anziché sui libri e che aveva dato per scontato che "Bixio" fosse un modo abbreviato per scrivere il cognome del politico del Risorgimento. Sarà un aneddoto che fa ridere ma l'ho vissuto in prima persona quando ad un compito di fisica scrissi "forza di Lawrence" anziché "forza di Lorentz" e lì la professoressa capì che se anche avevo dimostrato di aver imparato la lezione di sicuro non avevo aperto libro.

 

Adesso ti svelo un segreto. Tutti i grammar nazi (io di sicuro almeno) che lo ammettano o no, si trovano spesso a cercare le parole prima di scriverle perché hanno il dubbio. Io ad esempio fino al liceo cercavo spesso "coscienza" perché non ricordavo se ci andasse la i. Sarà l'abitudine di farlo ma è davvero un'operazione che richiede cinque secondi al più, basta un ctrl-t scrivere la stessa parola (in questo caso scupidu senza neanche l'accento) premere invio, un secondo di presa visione della pagina (spesso non serve neanche cliccare sul link perché basta guardare il primo risultato, ad esempio con "scupidu" è così), poi ctrl-w e riscrivi la parola corretta. Da cellulare ammetto che possa essere un minimo più impegnativo, ma personalmente sono abituato a fare ricerche per qualunque cosa, d'altronde anche scrivere due righe di post su cellulare è più impegnativo che farlo al computer. Quindi penso che sia uno sforzo così minimo che può solo portare lati positivi. Se uno non ha questa immediatezza è comunque auspicabile che prendendo l'abitudine riesca a risolvere, anche perché, incredibile ma vero, a furia di cercare le stesse parole dopo un po' le impari persino. Io da più di quindici anni non devo più cercare "coscienza" quando devo scriverlo. Sorprendente la mente umana, è persino capace di apprendere e ricordare le nozioni anche a distanza di tempo, chi l'avrebbe mai detto.

 

Detto ciò, TL;DR, non avrei voglia neanche io di leggere tutta questa roba.

 

 

A Giuseppe.

 

non ho letto tutto ma la tecnologia ha portato a leggere e scrivere molto più che in passato (a partire dai telefoni) e a una grande uniformità linguistica in tutta italia.

l'alfabetizzazione è sempre migliore, secondo statistiche che non conosco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una cosa che farei. Dico fotografare cose noiose a caso che un tizio a caso guarderà senza interessarcene più di tanto, non dico fotografare il mio pisello. Anche se, visto il nome del sito, non sarebbe fuori luogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2017 at 18:14, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Io ne ho visti un paio di modelli, ma hanno le batterie al litio e si ricaricano con micro usb, forse se "impazzissi" considererei quelli, magari per sentire un po' di musica via bluetooth, col cellulare in borsa e il giochino in mano mentre prendi il sole... ;) 

 

Oppure quello che suona la musica della TF card...

 

000.png

 

 

000.png

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...